israele attacca iran attacco siti nucleari

NETANYAHU SE NE FREGA DELL’ALTOLÀ DI TRUMP E LANCIA L’ATTACCO CONTRO L’IRAN: ISRAELE BOMBARDA SITI NUCLEARI, COMPRESO L’IMPIANTO DI ARRICCHIMENTO DI NATANZ, IL PIÙ GRANDE DEL PAESE. UCCISI IL CAPO DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE, HOSSEIN SALAMI E IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO, MOHAMMAD BAGHERI, SCIENZIATI E ALTRI MILITARI. CONTEMPORANEAMENTE, IL MOSSAD HA LANCIATO OPERAZIONI DI SABOTAGGIO – KHAMENEI PROMETTE UNA DURA PUNIZIONE: L’IRAN RISPONDE SUBITO LANCIANDO PIÙ DI 100 DRONI – GLI USA NEGANO OGNI COINVOLGIMENTO. IERI TRUMP AVEVA DETTO: “ISRAELE NON DEVE ATTACCARE”–  VIDEO

 

BENJAMIN NETANYAHU - ATTACCO ALL IRAN

ISRAELE ATTACCA IRAN, ANNUNCIO DEL MINISTRO DELLA DIFESA

(ANSA) -  L'aeronautica militare israeliana ha avviato una serie di attacchi in Iran dopo l'annuncio del ministro della Difesa Israel Katz che ha dichiarato lo stato di emergenza speciale in tutto lo stato di Israele. A Teheran fonti non ufficiali riferiscono di violente esplosioni.

 

USA, NESSUN COINVOLGIMENTO IN ATTACCHI ISRAELIANI SU IRAN

(ANSA) - Gli Stati Uniti dicono di essere al corrente degli attacchi israeliani contro l'Iran ma precisano di "non essere coinvolti in nessun modo". Lo riferiscono funzionari di Washinton alla Cnn.

teheran dopo l attacco israeliano all iran

 

IDF, L'IRAN HA LANCIATO OLTRE 100 DRONI CONTRO ISRAELE

(ANSA) - Il portavoce dell'Idf ha dichiarato che "l'Iran ha lanciato oltre 100 droni verso Israele e l'esercito sta lavorando per intercettarli".

 

IDF, 'IRAN HA MATERIALE PER 15 BOMBE NUCLEARI' 

(ANSA) -  "Gli aerei dell'Aeronautica hanno avviato una serie di attacchi in tutto l'Iran", ha dichiarato l'Idf. "Siamo in pieno dialogo con gli americani e in buona cooperazione con loro.

 

Stiamo attaccando ora a causa dell'accelerazione del programma nucleare iraniano negli ultimi mesi: sono a pochi giorni, se prenderanno una decisione, dall'avere abbastanza materiale fissile per 15 bombe nucleari. Negli ultimi mesi, gli iraniani hanno condotto test segreti per assemblare armi nucleari.

 

Gli iraniani hanno migliaia di missili balistici e hanno in programma di triplicarli nel prossimo anno: questa è già una minaccia esistenziale per Israele".

 

MEME SULLA RISPOSTA ISRAELIANA ALL ATTACCO IRANIANO

CNN, ISRAELE AVVERTE CHE ATTACCO NON DURERÀ UN SOLO GIORNO

(ANSA) - L'attacco di Israele contro l'Iran "non durerà un solo giorno". Lo hanno riferito fonti israeliane alla Cnn.

 

IDF, COMPLETATO PRIMO ATTACCO, ANCHE OBIETTIVI NUCLEARI ++

(ANSA) - L'Idf ha annunciato ufficialmente di aver lanciato, sotto la direzione politica, un "attacco preventivo preciso e integrato basato su intelligence di alta qualità, con l'obiettivo di danneggiare il programma nucleare iraniano e in risposta alla continua aggressione del regime iraniano contro Israele".

 

Secondo un portavoce dell'Idf, "decine di aerei dell'Aeronautica Militare hanno completato l'attacco" iniziale che "decine di obiettivi militari e obiettivi nucleari in diverse aree dell'Iran. L'Idf ha condotto un lungo processo di preparazione e allestimento per la campagna, sia al fronte che nelle retrovie.

 

israele attacca i siti nucleari iraniani 2

RUBIO, 'L'IRAN NON DEVE PRENDERE DI MIRA IL PERSONALE USA'

(ANSA) -  "Voglio essere chiaro: l'Iran non deve prendere di mira gli interessi o il personale americano" nella regione. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Marco Rubio in una nota dopo gli attacchi israeliani su Teheran.

 

MEDIA,'ESPLOSIONI VICINO SITO NUCLEARE IRANIANO DI NATANZ' 

(ANSA) - Esplosioni sono state registrate nei pressi dell'impianto nucleare di Natanz, nella regione di Isfahan, nell'Iran centrale. Lo riferiscono i media israeliani citando Reuters.

 

esercitazioni militari iraniane

NETANYAHU,COLPITO IL CUORE DEL PROGRAMMA NUCLEARE IRANIANO

(ANSA) - Il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato che Israele ha colpito "il cuore del programma di arricchimento nucleare dell'Iran e i suoi sforzi per sviluppare un'arma nucleare".

 

Ha aggiunto che l'attacco ha preso di mira l'impianto principale di arricchimento a Natanz, nonché i principali scienziati nucleari iraniani coinvolti nello sviluppo della bomba e il nucleo del programma missilistico balistico del Paese.

 

IRAN RIUNISCE VERTICE DI SICUREZZA D'EMERGENZA

attacco israeliano all iran

(ANSA) - "I vertici dell'Iran stanno attualmente tenendo una riunione urgente sulla sicurezza". Lo ha riferito un alto funzionario iraniano alla Reuters, secondo quanto riportano i media iraniani.

 

ISRAELE COLPISCE I SITI NUCLEARI IRANIANI, UCCIDE CAPI MILITARI E SCIENZIATI

Barak Ravid e Dave Lawler per www.axios.com

 

Giovedì sera Israele ha lanciato una massiccia ondata di attacchi in tutto l'Iran, bombardando siti nucleari e missilistici, prendendo di mira leader militari e scienziati nucleari e conducendo operazioni segrete di sabotaggio su siti missilistici e di difesa aerea.

 

Perché è importante: Israele sta attaccando direttamente il suo più grande e meglio armato avversario senza il sostegno degli Stati Uniti, che hanno rapidamente preso le distanze dall'operazione.

 

teheran dopo l attacco israeliano all iran

Giovedì il Presidente Trump si è opposto pubblicamente a un attacco israeliano contro i siti nucleari iraniani, affermando di ritenere ancora possibile un accordo nucleare.

 

Alcune ore dopo, Israele ha iniziato a colpire i siti nucleari e i vertici dell'esercito iraniano e gli scienziati che lavorano al programma nucleare.

 

Trump ha dichiarato a Fox News, nella tarda serata di giovedì, che gli Stati Uniti erano a conoscenza degli attacchi in anticipo, ma non sono stati coinvolti militarmente e sperano che l'Iran torni al tavolo dei negoziati. Ha detto che il CENTCOM è in stato di massima allerta per eventuali ritorsioni contro obiettivi statunitensi.

 

 

detriti a teheran dopo l attacco israeliano all iran

Le ultime notizie: Il comandante del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche, Gen. Hossein Salami, è tra le persone uccise, insieme al capo di stato maggiore dell'esercito, Mohammad Bagheri, e ad almeno un altro generale di alto rango, hanno confermato i media di stato iraniani.

 

I media statali hanno inoltre confermato la morte di due scienziati nucleari di alto livello e di un altro generale di alto grado, mostrando immagini di fumo che si sprigiona da edifici residenziali.

 

Il leader supremo Ali Khamenei ha promesso "una dura punizione" per l'attacco.

Israele ha imposto lo stato di emergenza nazionale e il ministro della Difesa Israel Katz ha detto agli israeliani di aspettarsi attacchi con droni e missili dall'Iran "nell'immediato futuro". Tutte le scuole e la maggior parte dei luoghi di lavoro resteranno chiusi venerdì.

 

Il quadro generale: Gli attacchi israeliani hanno dato il via a un nuovo conflitto militare che rappresenta un grave pericolo sia per Israele che per l'Iran.

 

israele attacca i siti nucleari iraniani

Un ufficiale delle Forze di Difesa Israeliane (IDF) ha dichiarato ai giornalisti che l'operazione per distruggere le capacità nucleari e di missili balistici dell'Iran durerà diversi giorni, e Israele si aspetta che l'Iran si vendichi con attacchi missilistici e di droni. Il Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato che la campagna continuerà "fino a quando sarà necessario".

 

L'ufficiale dell'IDF ha affermato che nelle ultime settimane Israele ha avuto indicazioni che l'Iran stava correndo per ottenere una bomba nucleare - e che ogni giorno che passava, Israele avrebbe avuto meno visibilità sui progressi dell'Iran. "Siamo in una finestra strategica di opportunità e vicini a un punto di non ritorno, e non avevamo altra scelta che agire", ha dichiarato l'ufficiale.

 

 

teheran dopo l attacco israeliano all iran

L'Iran nega di essere alla ricerca di un'arma nucleare e gli Stati Uniti e gli altri alleati non hanno lanciato alcun allarme sulla corsa dell'Iran verso una bomba.

 

Dietro le quinte: Giovedì gli Stati Uniti hanno notificato in privato a diversi alleati l'imminenza di un attacco israeliano e hanno chiarito di non essere coinvolti, come ha dichiarato una fonte che ha familiarità con queste discussioni.

 

L'amministrazione Trump ha detto a Israele che non parteciperà ad alcun attacco al programma nucleare, come riporta Axios.

 

Tuttavia, gli Stati Uniti hanno già aiutato in passato a difendere Israele dagli attacchi iraniani e probabilmente lo faranno di nuovo.

 

Situazione attuale: L'operazione israeliana è di portata molto ampia, con siti nucleari e missilistici e iraniani di alto rango come bersaglio.

 

siti nucleari iran

Netanyahu ha dichiarato che da mesi si sta pianificando di colpire simultaneamente i programmi nucleare e missilistico dell'Iran. Ha affermato che l'Iran ha compiuto passi senza precedenti nel suo programma nucleare e sta producendo rapidamente una massiccia scorta di missili balistici, che Israele sta cercando di "eliminare".

 

Un portavoce dell'IDF ha dichiarato che solo le attività "necessarie" dovrebbero svolgersi in Israele a partire da venerdì mattina ora locale. Questo include il divieto di "attività educative, raduni e luoghi di lavoro, ad eccezione delle attività commerciali essenziali".

 

israele attacca i siti nucleari iraniani

Israele ha chiuso il suo spazio aereo e anche l'Iran ha sospeso i voli dall'aeroporto internazionale di Teheran. I leader politici israeliani sono stati trasferiti in un luogo sicuro.

 

Cosa dicono: "Stanotte Israele ha intrapreso un'azione unilaterale contro l'Iran. Non siamo coinvolti in attacchi contro l'Iran e la nostra priorità assoluta è proteggere le forze americane nella regione", ha dichiarato il Segretario di Stato Marco Rubio in un comunicato.

 

"Israele ci ha informato di ritenere che questa azione fosse necessaria per la sua autodifesa", ha proseguito.

 

"Il Presidente Trump e l'Amministrazione hanno preso tutte le misure necessarie per proteggere le nostre forze e rimangono in stretto contatto con i nostri partner regionali. Voglio essere chiaro: l'Iran non deve prendere di mira gli interessi o il personale degli Stati Uniti".

 

possibili infrastrutture militari iraniane obiettivo di israele

Punto di frizione: Israele si sta preparando da settimane, ma in precedenza aveva detto agli Stati Uniti che avrebbe aspettato di vedere cosa sarebbe successo con i colloqui sul nucleare di Trump.

 

Nella sua dichiarazione, Netanyahu ha ringraziato Trump per gli anni di sostegno a Israele e di opposizione al programma nucleare iraniano. Ma non ha avuto il sostegno pubblico di Trump per questo attacco.

 

Il sesto round di colloqui tra Stati Uniti e Iran era previsto per domenica, ma Israele ha probabilmente cancellato ogni prospettiva di accordo.

 

Trump ha in programma una riunione del Consiglio di Sicurezza Nazionale nella Situation Room per venerdì alle 11.00.

BENJAMIN NETANYAHU - ATTACCO DI ISRAELE ALL IRAN

 

Cosa vedere: L'Iran ha giurato di colpire gli obiettivi statunitensi nella regione in caso di attacco al suo programma nucleare.

 

Gli Stati Uniti stanno ritirando i diplomatici e le famiglie di militari in Iraq, Bahrein e Kuwait che potrebbero essere in pericolo.

Gli Stati Uniti hanno anche potenziato le difese aeree intorno a molte delle loro fonti nel Golfo.

RAID DI ISRAELE IN IRAN

 

RAID DI ISRAELE IN IRAN

 

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...

antonio tajani edmondo cirielli

ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO CIRIELLI A CANDIDATO DEL CENTRODESTRA IN CAMPANIA È ANTONIO TAJANI. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CONSERVA UN’ANTICA ANTIPATIA (RICAMBIATA) CON IL SUO VICEMINISTRO – E IL SEGRETARIO REGIONALE AZZURRO, FULVIO MARTUSCIELLO, MINACCIA GLI ALLEATI: “PRIMA ANCORA DI SEDERCI AL TAVOLO CON EDMONDO CIRIELLI, DEVE CHIEDERE SCUSA PER GLI INSULTI RIVOLTI A SILVIO BERLUSCONI E RIPORTATI NEL LIBRO ‘FRATELLI DI CHAT’” – TAJANI TEME CHE, CON CIRIELLI CANDIDATO, FDI SCAVALCHI, E DI PARECCHIO, FORZA ITALIA IN CAMPANIA, STORICO FEUDO AZZURRO...

tridico giuseppe conte matteo salvini occhiuto giorgia meloni calabria fico antonio tajani

DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO FORTISSIMAMENTE LA CANDIDATURA DI PASQUALINO TRIDICO CHE NON HA PORTATO CONSENSI NÉ AL CAMPOLARGO, NÉ TANTOMENO AL M5S CHE HA PRESO GLI STESSI VOTI DEL 2021 - LA DUCETTA ROSICA PERCHÉ FRATELLI D’ITALIA HA UN TERZO DEI VOTI DI FORZA ITALIA, CHE CON LA LISTA OCCHIUTO ARRIVA FINO AL 30% - LA SORPRESA È LA CRESCITA DELLA LEGA, CHE PASSA DALL’8,3 AL 9,4%: MOLTI CALABRESI HANNO VOLUTO DARE UN PREMIO A SALVINI CHE SI È BATTUTO PER IL PONTE SULLO STRETTO - ORA LA BASE DEI 5STELLE E' IN SUBBUGLIO, NON AVENDO MAI DIGERITO L'ALLEANZA COL PD - LA PROVA DEL FUOCO E' ATTESA IN CAMPANIA DOVE IL CANDIDATO CHE CONTE HA IMPOSTO A ELLY E DE LUCA, ROBERTO FICO, NON PARE COSI' GRADITO AGLI ELETTORI DEL CENTROSINISTRA...    

giuseppe marotta giovanni carnevali

DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA SOSTITUZIONE NEL CONSIGLIO FEDERALE DI FRANCESCO CALVO, EX MARITO DI DENIZ AKALIN ATTUALE COMPAGNA DI ANDREA AGNELLI, E IL PRESIDENTE DELL’INTER STA BRIGANDO PER PORTARE AL SUO POSTO IL SODALE, NONCHÉ TESTIMONE DI NOZZE, GIOVANNI CARNEVALI, AD DEL SASSUOLO (MA C'E' ANCHE L'IDEA CHIELLINI) - IN CONSIGLIO FEDERALE SIEDEREBBERO COSÌ MAROTTA, CARNEVALI E CAMPOCCIA, IN QUOTA UDINESE MA LA CUI FEDE INTERISTA È NOTA A TUTTI. MILAN, JUVENTUS, NAPOLI E LE ROMANE RIMARREBBERO CON UN PALMO DI NASO…

giorgia meloni pro palestina manifestazione sciopero

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN ERRORE DI CALCOLO POLITICO. IN PIAZZA NON C’ERANO SOLO I SOLITI VECCHI COMUNISTI IPER-SINDACALIZZATI O I FANCAZZISTI DEL “WEEKEND LUNGO”. TRE MILIONI DI PERSONE CHE IN TRE GIORNI HANNO SFILATO E MANIFESTATO, NON SI POSSONO IGNORARE O BOLLARE COME "DELINQUENTI", COME FA SALVINI. ANCHE PERCHÉ SEI ITALIANI SU DIECI SONO SOLIDALI CON IL POPOLO PALESTINESE – LA DUCETTA È LA SOLITA CAMALEONTE: IN EUROPA FA LA DEMOCRISTIANA, TIENE I CONTI IN ORDINE, APPOGGIA L’UCRAINA E SCHIFA I SUOI ALLEATI FILORUSSI (COME IL RUMENO SIMION, A CUI NON RISPONDE PIÙ IL TELEFONO). MA QUANDO SI TRATTA DI ISRAELE, PERDE LA PAROLA…

mediobanca mps alessandro melzi deril vittorio grilli francesco milleri gaetano caltagirone fabio corsico phillippe donnet alberto nagel

DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO MILANO DI MEDIOBANCA, ADESSO COMANDA IL BANCO DI PALAZZO CHIGI, STARRING IL GRAN CROUPIER FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE – DAVVERO, ‘’RIEN NE VA PLUS”? MAI STARE TROPPO TRANQUILLI E CANTARE VITTORIA… IN ITALIA PUÒ SEMPRE SPUNTARE QUALCHE MALINTENZIONATO DECISO A GUASTARE LA FESTA DEI COMPAGNUCCI DELLA PARROCCHIETTA ROMANA - A PIAZZA AFFARI SI VOCIFERA SOTTO I BAFFI CHE FRA QUALCHE MESE, QUANDO I VINCITORI SI SARANNO SISTEMATI BEN BENE PER PORTARE A COMPIMENTO LA CONQUISTA DEL "FORZIERE D'ITALIA", ASSICURAZIONI GENERALI, NULLA POTRÀ VIETARE A UNA BANCA DI LANCIARE UN’OPA SU MPS, DOTATO COM’È DEL 13% DEL LEONE DI TRIESTE - A QUEL PUNTO, CHE FARÀ PALAZZO CHIGI? POTRÀ TIRARE FUORI DAL CILINDRO DI NUOVO LE GOLDEN POWER “A TUTELA DEGLI INTERESSI NAZIONALI”, COME È ACCADUTO CON L’OPS DI UNICREDIT SU BANCO BPM, CARO ALLA LEGA? – COME SONO RIUSCITI A DISINNESCARE LE AMBIZIONI DEL CEO DI MPS, LUIGINO LOVAGLIO…