nudisti in spiaggia

NIENTE PENE NELLA PICCOLA ATENE - L'EX SINDACO DI CAPALBIO CONTRO I NUDISTI: DOPO UNA PASSEGGIATA COI FIGLI SULLA SPIAGGIA LIBERA, INFASTIDITO DA TROPPI GENITALI ALL'ARIA, GASTONE FRANCI HA CHIAMATO INFURIATO LA CAPITANERIA DI PORTO: ''SERVE UNA REPRESSIONE, UNA REGOLAMENTAZIONE''. MA L'ATTUALE SINDACO BELLUMORI PUNTA ALLA CONVIVENZA PACIFICA. TE CREDO: IL TURISMO NATURISTA È IN PIENO BOOM È L'ITALIA È MOLTO INDIETRO

 

 

Massimo Sanvito per ''Libero Quotidiano''

 

spiaggia libera capalbio tra macchiatonda e chiarone

In principio, il pomo della discordia, furono i migranti. Una cinquantina di giovani africani diretti in una struttura lussuosa di Capalbio fece montare sulle barricate la sinistra radical chic che ogni estate si dà appuntamento proprio lì, nella località di mare al confine tra Toscana e Lazio. Della serie: «Accoglienza sì, ma non nel nostro giardino». Dal centro alla spiaggia, due estati dopo, la polemica (a sfondo hot) è servita sulla battigia. Già, perché nei sette chilometri di litorale tra "Macchiatonda" e "Ultima Spiaggia" dove da vent' anni stazionano gruppi di nudisti, la situazione nell' ultimo periodo sembra sia sfuggita di mano.

 

NUDISTI IN SPIAGGIA

O meglio, di costume. I naturisti, donne e uomini che prendono il sole nudi, mangiano nudi, fanno il bagno nudi, passeggiano sul bagnasciuga nudi, si sono moltiplicati a queste latitudini e sono finiti nel mirino dell' ex vulcanico sindaco di Capalbio, Gastone Franci.

Che dopo un giro in spiaggia insieme ai suoi nipotini, davanti a quel diluvio di seni, fondoschiena, peni e vagine all' aria, ha preso il telefono e ha chiamato sia la Capitaneria di Porto di Santo Stefano che quella di Livorno. «Serve un giro di vite, una repressione, una regolamentazione», questo il tenore della chiamata.

NUDISTI IN SPIAGGIA

 

LO SCONFINAMENTO

Anche perché, oltre all' ex primo cittadino, qualcun altro avrebbe storto il naso alla vista di bagnanti in versione adamitica, coprendo con le mani gli occhi ai bambini e voltandosi dall' altra parte. Ma devono essere contenti i radical, perché sarebbe potuta andarei peggio, visto quanto successo sulla spiaggia di Raganzino a Pozzallo, in Sicilia.

 

Qui, due settimane fa, tre migranti si sono tuffati in acqua completamente nudi davanti a famiglie con pargoli al seguito. Chissà che effetti avrebbe prodotto la combo profughi-nudisti a Capalbio Ma i malumori, tra gli intellettuali che popolano il lido chic, ci sono comunque. Il fatto che i naturisti si siano spinti fino al rimessaggio delle barche all' inizio di "Macchiatonda" è visto come fumo negli occhi.

SPIAGGIA DI CAPALBIO

 

Chi sta sdraiato sui lettini degli stabilimenti balneari attrezzati da cima a fondo non vuole avere nulla da spartire con chi arriva dalla spiaggia libera, soprattutto se si presenta come mamma l' ha fatto. Ed è proprio così che girano uomini e donne di ogni età, in un tratto di costa poco frequentato perché poco accessibile e quindi molto protetto.

 

spiaggia nudisti 8

Basti pensare che in sette chilometri di costa sono solo tre gli accessi al mare: le condizioni ideali perché dagli anni Novanta a oggi questa sia una delle mete più ambite dai nudisti. Tanto che l' attuale sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, quello che contro i profughi due anni fa oppose le "ville" come termine di incompatibilità, seppur abbia raccolto le lamentele e si sia dimostrato d' accordo a maggiori controlli, è stato chiaro: «Gli amanti del nudo integrale, se lo fanno con buon senso e riservatezza, possono convivere tranquillamente, in un tratto mappato, con chi passeggia lungomare», ha riferito al Tirreno.

spiaggia libera capalbio tra macchiatonda e chiarone

 

 Mentre Giampietro Tentori, presidente di Anita (Associazione naturista italiana), in merito alla polemica dell' ex sindaco Franci è tranchant. «Bisognerebbe farsi una domanda: perché i nudisti sono troppi? Ecco la risposta: perché c' è tanta domanda per questo genere di turismo.

Per rimanere in Toscana, lungo la costa degli Etruschi (San Vincenzo, Piombino, l' Elba) stanno nascendo spiagge naturiste: i sindaci le autorizzano perché il turismo nudista spinge», spiega a Libero.

 

LE REGOLE

Lungo i 6mila chilometri di coste italiane sono undici le spiagge autorizzate.

spiaggia nudisti 5

Per un totale di circa 500mila nudisti. Un esercito di persone che sfida anche il codice penale pur togliersi i vestiti e sentirsi a proprio agio: l' articolo 726, infatti, prevede sanzioni da 5mila a 10mila euro per «chiunque, in luogo pubblico o aperto o esposto al pubblico, compie atti contrari alla pubblica decenza».

 

Tanto che Anita ha istituito un fondo di solidarietà per i soci che vengono pizzicati senza veli. Le sanzioni fioccano, ma spesso i ricorsi in Cassazione stravolgono tutto. «In Italia c' è troppa ottusità: in Europa ci sono 20 milioni di naturisti che preferiscono andare in Francia, Spagna, Croazia. Persino in Olanda, dove il solo non c' è mai, esistono campeggi per naturisti. Mentre in Italia si continua a perdere questo genere di turismo».

spiaggia nudisti 13LUIGI BELLUMORI SINDACO DI CAPALBIOspiaggia nudisti 4

Ultimi Dagoreport

vance meloni trump le pen

DAGOREPORT - LA MEGA-BATOSTA SUBITA DA TRUMP ALLE MIDTERM PROVOCHERÀ UN EFFETTO DOMINO CHE RIBALTERA' NON SOLO GLI EQUILIBRI INTERNI AGLI STATI UNITI, MA QUELLI DI TUTTO IL MONDO – NEL PARTITO REPUBBLICANO USA CI SI PREPARA ALLA “GUERRA CIVILE” (BANNON DIXIT): IL 'MAGA' VANCE FRIGNA PER LA GUERRA IN IRAN, MA IL SUO NOME È ORMAI BRUCIATO. UNA SFIDA CON RUBIO FAREBBE DEFLAGRARE L’INCOMPATIBILITÀ TRA I “MAGA” E IL PARTITO REPUBBLICANO, CHE SOLO TRUMP SAPEVA TENERE - LA ROVINOSA CADUTA DELLA DESTRA SOVRANISTA AMERICANA, CHE FINO A IERI SEMBRAVA INARRESTABILE ANCHE IN EUROPA, TRASCINA ANCHE GIORGIA MELONI: L’EX TRUMPETTA ORA PROVA A MARCARE DISTANZA DAL TYCOON, MA È LEI STESSA, NEL NUOVO LIBRO DI VESPA, A DIRE CHE NON SI PENTE DEL SUO FLIRT CON IL TRUMPONE – PESSIME NOTIZIE ANCHE PER MARINE LE PEN (LA DEBACLE DELL'IDIOTA E' UNA SPINTA PER I PARTITI FRANCESI AD ALLEARSI) - SE LA FINE DEL TRUMPISMO DIVENTA UNA LAPIDE PER NETANYAHU, LA PROSSIMA VISITA DI PAPA LEONE XIV DAL TRUMPINO ARGENTINO JAVIER MILEI ASSUME TUTTO UN ALTRO SIGNIFICATO (LA MOTOSEGA SE LA PUO' METTERE IN QUEL POSTO) - IL RUOLO DI OBAMA, L'ASCESA DI JON OSSOFF, IL FLOP IN BORSA DI MUSK, IL PUTIN TRUMP-AZZOPPATO...

tajani meloni annarita patriarca

NAPOLISPIA! - FRATELLI D'ITALIA E FORZA ITALIA FIRMANO UN “PATTO DI NON ANNESSIONE”: NESSUNO DEI DUE PARTITI ACCOGLIERÀ PARLAMENTARI FUORIUSCITI DALL’ALTRO IN VISTA DELLE ELEZIONI – UN ACCORDO CHE HA UNA LOGICA INOPPUGNABILE, MA METTE NEI GUAI (POLITICAMENTE) LE MIRE DEI PICCOLI RAS LOCALI E STOPPA IL TRASLOCO DAGLI AZZURRI AI MELONIANI DI ANNARITA PATRIARCA, DEPUTATA DI FI SCHIERATA CON I “RIBELLI” DI GIORGIO MULÈ - LUNEDÌ PROSSIMO A NAPOLI SBARCA ARIANNA MELONI, IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE PER LA SUA CANDIDATURA ALLE POLITICHE…

adriano galliani helga costa

DAGOREPORT - SI ALLUNGANO I SOSPETTI DI CONFLITTO DI INTERESSE SU ADRIANO GALLIANI, CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA FIGC CONTRO MALAGO’: NON C’E’ SOLO LA GRANA DEL FIGLIO GIANLUCA, AZIONISTA DI UNA TECH COMPANY CHE FA CONCORRENZA ALLA LEGA SERIE A SUL FANTACALCIO. C’E’ ANCHE IL NODO DEL FIGLIO DELLA MOGLIE HELGA COSTA, ALAN RODRIGUEZ, CHE FA IL PROCURATORE SPORTIVO NELLA SCUDERIA DI BEPPE RISO (CHE HA CONCLUSO IN QUESTI ANNI DIVERSI AFFARI CON GALLIANI) - COME SI METTE L’EX BRACCIO DESTRO DI BERLUSCONI RISPETTO ALL’ARTICOLO 29 DELLO STATUTO FIGC CHE PARLA DI INCOMPATIBILITA’ IN CASO DI CONFLITTO DI INTERESSI? LA GIUSTIZIA SPORTIVA NON HA NULLA DA RILEVARE?

leonardo maria del vecchio fedez selvaggia lucarelli fedez

DAGOREPORT – DIETRO ALL’OPA (FALLITA) DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO SUL “FATTO QUOTIDIANO”, C’È FORSE LO ZAMPONE DI FEDEZ? – L’EX MARITO DI CHIARA FERRAGNI VEDE NEL QUOTIDIANO DI TRAVAGLIO, E NELLA FIRMA DI SELVAGGIA LUCARELLI, UN NEMICO DA ABBATTERE: SOGNA DI DIVENTARE UN MAGNATE DELL’EDITORIA (VUOLE TRASFORMARE IL SUO "PULP PODCAST" IN UNA TESTATA GIORNALISTICA) E CONTROLLARE LA “NARRAZIONE” SULLE SUE GESTA (DAGLI AFFARI ALLE RISSE IN DISCOTECA) – IL RAPPORTO CON "LENNY" DEL VECCHIO È CONSOLIDATO. E LA SOCIETÀ DI FEDEZ, “DOOM”, SAREBBE ANCHE DIETRO LO SBARCO DI LMDV SU “X” 

daniele piervincenzi paolo corsini

DAGO-“REPORT” FLASH! - A UNA SETTIMANA DALL'INIZIO DEL “REPORT” DE-RANUCCIZZATO, PARE CHE DANIELE PIERVINCENZI NON ABBIA ANCORA CAPITO CHE A LUI SPETTERÀ CONDURRE LA PARTE MENO CENTRALE, EX “LAB”, ORA “REPORT PLAY”, CON PREGEVOLI INCHIESTE SU TARTUFI E MICROPLASTICHE – GLI “ADDETTI AI LIVORI” DELLA REDAZIONE RACCONTANO CHE, DURANTE LE PROVE, L’EX RUGBISTA CHIEDE IN CONTINUAZIONE: "COME VADO?". PERCHÉ IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI RAI, PAOLO CORSINI, EX COMPAGNO DI SQUADRA DI PIERVINCENZI NELLA “PRIMAVERA RUGBY”, MOLTO PRESENTE NEGLI STUDI DURANTE LE REGISTRAZIONI, NON COMUNICA A DANIELONE IL SUO RUOLO EFFETTIVO?