rita schillaci

NOTTI TRAGICHE - DALLE COPERTINE ALLA VITA IN TENDA: LA TRISTE PARABOLA DI LADY SCHILLACI, EX MOGLIE DELL’EROE DI ITALIA ’90, ACCAMPATA DAVANTI ALLA SUA EX VILLA. PIGNORATA DAL TRIBUNALE PER UNA TRUFFA (VIDEO) - IL TENTATO SUICIDIO E QUELLA RELAZIONE CON L’EX MILANISTA LENTINI

 

 

 

Sara Scarafia per “palermo. repubblica.it”

RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI 4RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI 4

 

Studiava per diventare maestra d'asilo quando Totò Schillaci le disse "lascia tutto, sei mia". E lei per lui lasciò di notte la casa popolare del Cep nella quale viveva con cinque fratelli, il papà rappresentante d'abbigliamento e la mamma casalinga. Ora che fasciata da abiti troppo leggeri trascorre le notti umide di questo insolito maggio dentro a una tenda canadese montata davanti ai cancelli sigillati della sua villa di via Di Blasi, quegli anni sembrano un sogno.

 

RITA BONACCORSO LADY SCHILLACIRITA BONACCORSO LADY SCHILLACI

Gli anni vissuti primi a Messina e poi a Torino da moglie dell'attaccante della Juventus che aveva sposato all'hotel Zagarella, quel Totò Schillaci astro nascente del calcio italiano che ogni domenica riceveva con terrore la telefonata dell'avvocato Agnelli che voleva commentare la partita.

 

LADY SCHILLACI - RITA BONACCORSO 3LADY SCHILLACI - RITA BONACCORSO 3

Gli anni di Italia '90 con Schillaci diventato un eroe nazionale e lei, la biondissima moglie, che prendeva un aereo la mattina e uno la sera per vedere dal vivo le partite e poi correre a casa ad allattare il secondogenito Mattia. Gli anni delle vacanze a Montecarlo con Totò assieme a Roberto Baggio e Rui Barros, quelli delle cene a casa con Giampiero Boniperti.

 

La ragazza del Cep che a vent'anni aveva il mondo tra le mani, oggi ha il volto stanco di chi dorme poco e male. Rita Bonaccorso, 48 anni, sabato scorso ha piazzato una tenda canadese davanti alla villa con piscina che Schillaci acquistò nell'89. Gli alberi che si intravedono dai cancelli serrati sono tutto quello che rimane delle sue notti magiche.

 

SCHILLACI E LA EX MOGLIESCHILLACI E LA EX MOGLIE

Sabato scorso gli ufficiali giudiziari hanno apposto i sigilli alla sua casa, che è in vendita all'asta, pignorata dal tribunale per una truffa. L'epilogo tristemente atteso di una intricatissima vicenda giudiziaria che da vent'anni la intrappola in "un incubo", come più volte ha ripetuto. "Credono che io sia "socia apparente" di una gioielliera che comprò da una ditta svizzera anelli, bracciali, diamanti e rubini per 390 milioni di lire senza mai saldare il conto". È a lei che è stato chiesto di risarcire il danno. A lei che oggi per vivere fa shampoo e pieghe.

"Io non c'entro niente con questo fallimento, non c'entro niente con questa storia, non sono mai stata socia di nessuno". La Cenerentola che negli anni Novanta calzò lo scarpino con i tacchetti che la catapultò nel bel mondo, accettò di fare da testimonial a un'amica che stava per aprire una gioielleria. Andarono insieme a scegliere i monili che nessuno pagò. E che finirono presto al centro di una rapina secondo i giudici "simulata" dalla stessa proprietaria della gioielleria che fallì poco dopo trascinando con sé quel che restava del mito della signora Schillaci.

LADY SCHILLACI - RITA BONACCORSO 1LADY SCHILLACI - RITA BONACCORSO 1

 

Quando "l'incubo" iniziò, Rita e Totò Schillaci si erano appena separati. Lei però dell'etichetta di ex moglie del bomber non si è mai liberata. Ma non le dispiace. Totò Schillaci non l'ha abbandonata. "Mi ha aiutata a pagare le parcelle dei legali finché ha potuto - dice - Ma ha un'altra famiglia ed è giusto che pensi a loro", dice con il candore di una bambina.

 

LENTINI RITA SCHILLACI 9LENTINI RITA SCHILLACI 9

E come una bambina accoglie con abbracci e baci chi viene a offrirle aiuto: le vicine di casa che la accolgono per i pasti e che le hanno messo ai disposizione il bagno del giardino. Le amiche che le hanno prestato i vestiti e le hanno dato qualche soldo. "Le forze dell'ordine sono venute in massa come fossi un pericoloso mafioso - racconta - hanno apposto i sigilli alla casa e non mi hanno nemmeno permesso di prendere i vestiti, i soldi e i miei attrezzi da lavoro".

 

RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI 4RITA BONACCORSO LADY SCHILLACI 4

Rita Bonaccorso ha tentato due volte il suicidio ma adesso - assicura - non lo farebbe più. "Sono dentro a questa tenda per difendere un diritto che è di tutti, quello alla casa, alla dignità ", dice annunciando che è pronta a battersi per "l'impignorabilità della prima casa". Ma la battaglia ha un costo. Le parcelle degli avvocati sono salate. "Ho dovuto chiedere aiuto persino per pagare le bollette, ma non mi vergogno ". Non si vergogna di nulla Rita Bonaccorso e non ha rimpianti nonostante gli anni d'oro di Torino sembrino lontanissimi. "Ho vissuto in un sogno, non mi pento di niente ".

LADY SCHILLACI RITA BONACCORSOLADY SCHILLACI RITA BONACCORSO

 

SCHILLACI EX MOGLIESCHILLACI EX MOGLIE

Proprio  ieri ha preso il diploma da estetista. Gli occhi le si illuminano mentre mostra l'attestato: "Voglio poter fare il mio lavoro, ma ho bisogno della mia casa che è la mia vita ". Non ha rimpianti, nemmeno per quel grande amore finito. "Totò è stato l'unico uomo che ho amato. È stato bello finché è durato", dice infilandosi dentro alla tenda. Il sole è tramontato e qui davanti al cancello chiuso tira un vento pungente.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...