dieta

LA CUCINA TI SALVERA' - TI SENTI STANCO? MANGIA BARBABIETOLE - HAI LA PELLE ROVINATA? VAI DI AVOCADO - FRUTTA SECCA, QUINOA E UOVA CONTRO I SINTOMI PREMESTRUALI - UN NUTRIZIONISTA INGLESE RIVELA QUALCHE SEMPLICE CONSIGLIO CHE MIGLIORERÀ ALL’ISTANTE LA TUA SALUTE, PUNTO PER PUNTO (VIDEO)

VIDEO - CONSIGLI PER STARE A DIETA

 

Da http://www.dailymail.co.uk

the detox kitchen biblethe detox kitchen bible

 

Siamo quello che mangiamo? Assolutamente. Quello che mangiamo può aiutarci a stare bene? Certo, basta seguire delle semplici linee guida. Il cibo ha la capacità di guarirci, nutrirci e proteggerci. La dieta può essere un fattore importante per la longevità. Il due terzi di noi è in sovrappeso o obeso, un importante fattore di rischio per tutta una serie di malattie, tra cui problemi cardiaci e tumori. Le indagini alimentari mostrano che molti di noi sono privi di alcuni nutrienti, con conseguente stanchezza, affaticamento, cattiva digestione, pelle secca, e via dicendo.

 

Le donne spesso sono carenti di ferro e magnesio, con un effetto diretto sulla sensazione di stanchezza e affaticamento. Molti di noi non assumono abbastanza fibre e omega-3 che aiutano a proteggere contro le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Il 20 per cento di noi è soffre di carenza di vitamina D, secondo il National Diet and Nutrition Survey.

 

robsonrobson

Il nutrizionista inglese Rob Hobson, autore del libro 'The Detox Kitchen Bibbia', dà qualche consiglio su cosa mangiare per sentirsi bene e in salute. “Non fraintendetemi, non esiste nessun magico 'superfood' che improvvisamente vi cura da ogni malattia e molte condizioni richiedono un intervento medico. Ma una buona dieta può certamente integrare un trattamento e contribuire ad un approccio più olistico”.

 

Non solo il libro contiene alcuni semplici consigli fondati scientificamente su una vasta gamma di problemi di salute che comprendono il cuore, la mente, delle ossa e la salute delle donne, ma propone anche una serie di menu e di ricette studiati nel dettaglio. Ecco i consigli di Rob:

 

Perdere peso

risotto di rapa rossarisotto di rapa rossa

· Le diete a basso contenuto di carboidrati, che contengono una maggiore quantità di grassi e proteine, sono efficaci, ma la ricerca dimostra che le perdite di peso a lungo termine si associano di più agli approcci tradizionali a basso contenuto di grassi.

· La ricerca mostra che l'adozione di semplici tecniche di consapevolezza può aiutare a perdere peso. Prova a masticare lentamente e posare la forchetta sul tavolo tra un boccone e l’altro.

· Sviluppare un’attenzione alla quantità. Ridimensionare le porzioni è una strategia semplice e vincente.

· Definire obiettivi realistici, sviluppare di abitudini alimentari sane ed evitare diete estreme è l'approccio migliore per risultati a lungo termine.

· Fate il pieno di verdure e altri cibi ricchi di fibre ad ogni pasto.

· Mangia tre volte al giorno ed evita spuntini se non hai veramente fame

· Se mangi uova a colazione avrai meno fame tutto il giorno.

· Scegli alimenti con un alto contenuto di acqua.

Alimenti consigliati: verdure, legumi, fagioli, cereali integrali, uova.

 

ricettericette

La salute del cuore

· Le diete ricche di fibra (soprattutto l’avena) sono efficaci per abbassare il colesterolo, per perdere peso e ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

· Gli alimenti a base di soia sono molto efficaci nel ridurre il colesterolo.

· Gli acidi grassi Omega 3 (pesce azzurro) aiutano a fluidificare il sangue, ridurre l'infiammazione e aumentare i livelli di colesterolo 'buono'.

· Alimenti ricchi di potassio aiutano a mantenere la pressione del sangue.

· L'olio d'oliva contiene un composto chiamato oleocanthal che agisce come un antiossidante.

· Gli antiossidanti quali flavonoidi e polifenoli presenti nella frutta e nelle verdure colorate sono efficaci nel ridurre i danni dei radicali liberi.

Alimenti consigliati: avocado, olio extravergine di oliva, mandorle, frutti di bosco, barbabietole, edamame, riso, salmone.

 

Salute della donna

ricette 2ricette 2

· Assumere molti alimenti ricchi di ferro (legumi, verdure verde scuro, noci, legumi e frutta secca) può contribuire a ridurre i sintomi della sindrome premestruale.

· Limitare i cibi piccanti, la caffeina e l’alcol può aiutare con le vampate di calore e le sudorazioni notturne in menopausa.

· Mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue scegliendo cibi ricchi di fibre sono una strategia efficace per la sindrome premestruale e della menopausa.

· Le donne che soffrono di sindrome premestruale hanno dimostrato di avere bassi livelli di calcio. I latticini non sono l'unica fonte, provare con verdure verde scuro, noci, tahin, tofu e latte vegetale.

· Aumentare l'assunzione di aminoacidi, triptofano (da noci, semi, tofu, avena, fagioli e lenticchie) possono contribuire ad aumentare la serotonina (per migliorare l’umore).

Alimenti consigliati: fagioli di soia Edamame, miso, semi di zucca, lenticchie, frutta sessa, uova, quinoa.

ricetta con avocado ceci e semi di soiaricetta con avocado ceci e semi di soia

 

Salute della pelle

· Assumere un livello sufficiente di zinco aiuta a regolare la produzione di sebo, rilevante per condizioni come l'acne adulta.

· Acidi grassi omega 3 (olio di pesce) possono contribuire a ridurre le infiammazioni e aiutare con condizioni come la psoriasi.

· Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la salute della pelle. Si trovano nei cereali integrali, noci, pollo, pesce azzurro, verdure, uova e soia.

· Nel caso di eczema e psoriasi, cercare di evitare alimenti come uova, latticini e carne rossa che sono ricchi di acido arachidonico che può alimenta l'infiammazione.

· Mangiare molta frutta e verdure colorate, ricche di antiossidanti che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi causati dai fattori ambientali e dallo stile di vita.

· Mangiare un sacco di alimenti ricchi di beta-carotene (verdura arancione e verde) per la vitamina A, essenziale per la riparazione e manutenzione di pelle sana e la regolazione delle ghiandole sebacee.

pollo e verdurepollo e verdure

· La vitamina C è coinvolta nella produzione di collagene, che mantiene elastica la pelle. La luce del sole, il fumo e l'eccesso di zucchero possono avere un impatto sulla produzione di collagene.

Alimenti consigliati: cavolo, zucca gialla, mango, salmone, fichi secchi, frutti di bosco, gamberi, semi.

 

 

Stanchezza e affaticamento

· Un livello basso di ferro può causare stanchezza, affaticamento e umore basso (ne soffre il 23 per cento delle donne in Regno Unito).

· Combinare alimenti con un alto contenuto di vitamina C (frutta e verdura) e fonti di ferro (legumi, verdure scure, noci, frutta secca, tofu).

dietadieta

· Il magnesio (noci, semi e verdure scure) e le vitamine del gruppo B hanno un ruolo chiave nella conversione del cibo in energia.

· Evitare diete estreme

· Per chi soffre di emicrania ridurre il consumo di cibi tiramina (vino rosso, cibi in salamoia, cioccolato) e aumentando la vitamina B2 (sgombro, uova, funghi) può aiutare con l'emicrania.

Alimenti consigliati: riso integrale, semi di zucca, ceci, anacardi, funghi, mandorle, sgombro, uova.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?