dieta

LA CUCINA TI SALVERA' - TI SENTI STANCO? MANGIA BARBABIETOLE - HAI LA PELLE ROVINATA? VAI DI AVOCADO - FRUTTA SECCA, QUINOA E UOVA CONTRO I SINTOMI PREMESTRUALI - UN NUTRIZIONISTA INGLESE RIVELA QUALCHE SEMPLICE CONSIGLIO CHE MIGLIORERÀ ALL’ISTANTE LA TUA SALUTE, PUNTO PER PUNTO (VIDEO)

VIDEO - CONSIGLI PER STARE A DIETA

 

Da http://www.dailymail.co.uk

the detox kitchen biblethe detox kitchen bible

 

Siamo quello che mangiamo? Assolutamente. Quello che mangiamo può aiutarci a stare bene? Certo, basta seguire delle semplici linee guida. Il cibo ha la capacità di guarirci, nutrirci e proteggerci. La dieta può essere un fattore importante per la longevità. Il due terzi di noi è in sovrappeso o obeso, un importante fattore di rischio per tutta una serie di malattie, tra cui problemi cardiaci e tumori. Le indagini alimentari mostrano che molti di noi sono privi di alcuni nutrienti, con conseguente stanchezza, affaticamento, cattiva digestione, pelle secca, e via dicendo.

 

Le donne spesso sono carenti di ferro e magnesio, con un effetto diretto sulla sensazione di stanchezza e affaticamento. Molti di noi non assumono abbastanza fibre e omega-3 che aiutano a proteggere contro le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Il 20 per cento di noi è soffre di carenza di vitamina D, secondo il National Diet and Nutrition Survey.

 

robsonrobson

Il nutrizionista inglese Rob Hobson, autore del libro 'The Detox Kitchen Bibbia', dà qualche consiglio su cosa mangiare per sentirsi bene e in salute. “Non fraintendetemi, non esiste nessun magico 'superfood' che improvvisamente vi cura da ogni malattia e molte condizioni richiedono un intervento medico. Ma una buona dieta può certamente integrare un trattamento e contribuire ad un approccio più olistico”.

 

Non solo il libro contiene alcuni semplici consigli fondati scientificamente su una vasta gamma di problemi di salute che comprendono il cuore, la mente, delle ossa e la salute delle donne, ma propone anche una serie di menu e di ricette studiati nel dettaglio. Ecco i consigli di Rob:

 

Perdere peso

risotto di rapa rossarisotto di rapa rossa

· Le diete a basso contenuto di carboidrati, che contengono una maggiore quantità di grassi e proteine, sono efficaci, ma la ricerca dimostra che le perdite di peso a lungo termine si associano di più agli approcci tradizionali a basso contenuto di grassi.

· La ricerca mostra che l'adozione di semplici tecniche di consapevolezza può aiutare a perdere peso. Prova a masticare lentamente e posare la forchetta sul tavolo tra un boccone e l’altro.

· Sviluppare un’attenzione alla quantità. Ridimensionare le porzioni è una strategia semplice e vincente.

· Definire obiettivi realistici, sviluppare di abitudini alimentari sane ed evitare diete estreme è l'approccio migliore per risultati a lungo termine.

· Fate il pieno di verdure e altri cibi ricchi di fibre ad ogni pasto.

· Mangia tre volte al giorno ed evita spuntini se non hai veramente fame

· Se mangi uova a colazione avrai meno fame tutto il giorno.

· Scegli alimenti con un alto contenuto di acqua.

Alimenti consigliati: verdure, legumi, fagioli, cereali integrali, uova.

 

ricettericette

La salute del cuore

· Le diete ricche di fibra (soprattutto l’avena) sono efficaci per abbassare il colesterolo, per perdere peso e ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

· Gli alimenti a base di soia sono molto efficaci nel ridurre il colesterolo.

· Gli acidi grassi Omega 3 (pesce azzurro) aiutano a fluidificare il sangue, ridurre l'infiammazione e aumentare i livelli di colesterolo 'buono'.

· Alimenti ricchi di potassio aiutano a mantenere la pressione del sangue.

· L'olio d'oliva contiene un composto chiamato oleocanthal che agisce come un antiossidante.

· Gli antiossidanti quali flavonoidi e polifenoli presenti nella frutta e nelle verdure colorate sono efficaci nel ridurre i danni dei radicali liberi.

Alimenti consigliati: avocado, olio extravergine di oliva, mandorle, frutti di bosco, barbabietole, edamame, riso, salmone.

 

Salute della donna

ricette 2ricette 2

· Assumere molti alimenti ricchi di ferro (legumi, verdure verde scuro, noci, legumi e frutta secca) può contribuire a ridurre i sintomi della sindrome premestruale.

· Limitare i cibi piccanti, la caffeina e l’alcol può aiutare con le vampate di calore e le sudorazioni notturne in menopausa.

· Mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue scegliendo cibi ricchi di fibre sono una strategia efficace per la sindrome premestruale e della menopausa.

· Le donne che soffrono di sindrome premestruale hanno dimostrato di avere bassi livelli di calcio. I latticini non sono l'unica fonte, provare con verdure verde scuro, noci, tahin, tofu e latte vegetale.

· Aumentare l'assunzione di aminoacidi, triptofano (da noci, semi, tofu, avena, fagioli e lenticchie) possono contribuire ad aumentare la serotonina (per migliorare l’umore).

Alimenti consigliati: fagioli di soia Edamame, miso, semi di zucca, lenticchie, frutta sessa, uova, quinoa.

ricetta con avocado ceci e semi di soiaricetta con avocado ceci e semi di soia

 

Salute della pelle

· Assumere un livello sufficiente di zinco aiuta a regolare la produzione di sebo, rilevante per condizioni come l'acne adulta.

· Acidi grassi omega 3 (olio di pesce) possono contribuire a ridurre le infiammazioni e aiutare con condizioni come la psoriasi.

· Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la salute della pelle. Si trovano nei cereali integrali, noci, pollo, pesce azzurro, verdure, uova e soia.

· Nel caso di eczema e psoriasi, cercare di evitare alimenti come uova, latticini e carne rossa che sono ricchi di acido arachidonico che può alimenta l'infiammazione.

· Mangiare molta frutta e verdure colorate, ricche di antiossidanti che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi causati dai fattori ambientali e dallo stile di vita.

· Mangiare un sacco di alimenti ricchi di beta-carotene (verdura arancione e verde) per la vitamina A, essenziale per la riparazione e manutenzione di pelle sana e la regolazione delle ghiandole sebacee.

pollo e verdurepollo e verdure

· La vitamina C è coinvolta nella produzione di collagene, che mantiene elastica la pelle. La luce del sole, il fumo e l'eccesso di zucchero possono avere un impatto sulla produzione di collagene.

Alimenti consigliati: cavolo, zucca gialla, mango, salmone, fichi secchi, frutti di bosco, gamberi, semi.

 

 

Stanchezza e affaticamento

· Un livello basso di ferro può causare stanchezza, affaticamento e umore basso (ne soffre il 23 per cento delle donne in Regno Unito).

· Combinare alimenti con un alto contenuto di vitamina C (frutta e verdura) e fonti di ferro (legumi, verdure scure, noci, frutta secca, tofu).

dietadieta

· Il magnesio (noci, semi e verdure scure) e le vitamine del gruppo B hanno un ruolo chiave nella conversione del cibo in energia.

· Evitare diete estreme

· Per chi soffre di emicrania ridurre il consumo di cibi tiramina (vino rosso, cibi in salamoia, cioccolato) e aumentando la vitamina B2 (sgombro, uova, funghi) può aiutare con l'emicrania.

Alimenti consigliati: riso integrale, semi di zucca, ceci, anacardi, funghi, mandorle, sgombro, uova.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN AUTUNNO IN TUTTE E 6 LE REGIONI CHE ANDRANNO AL VOTO, QUINDI ANDARE AL CONGRESSO ANTICIPATO DEL PD A GENNAIO 2026 PER POI FARSI INCORONARE LEADER DEL CENTROSINISTRA ALLE POLITICHE DEL 2027 (CONTE PERMETTENDO) – A FAVORE DI ELLY GIOCA IL FATTO CHE LA MINORANZA DEM E' FRANTUMATA CON BONACCINI E LO RUSSO TRATTATI DA TRADITORI DELLA CAUSA DEI RIFORMISTI E PICIERNO E GORI GIUDICATI TROPPO EX RENZIANI – NEL CENTRODESTRA GIRA GIÀ LA BATTUTA: “LUNGA VITA AD ELLY SCHLEIN”, CHE RESTA PER "LA STATISTA DELLA GARBATELLA" LA SUA MIGLIORE POLIZZA PER FARSI ALTRI 5 ANNI A PALAZZO CHIGI...

friedrich merz donald trump starmer macron meloni von der leyen jd vance

DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È STATO POSSIBILE IN VIRTU' DELL’INSEDIAMENTO DI PAPA LEONE XIV (NON È STATA LA DUCETTA A CONVOCARE I LEADER, BENSI' SANTA ROMANA CHIESA) – LA "COMPASSIONE" DI TRUMP, CHE HA COINVOLTO LAST MINUTE "COSETTA" MELONI NELLA CHIAMATA CON MACRON, STARMER E MERZ – LE FAKE NEWS DI PALAZZO CHIGI PROPALATE DALLA STAMPA E MEDIA DI DESTRA COL SUPPORTO DEL “CORRIERE DELLA SERA”:  ALL’ORIZZONTE NON C’È MAI STATO ALCUN INVIO DI TRUPPE EUROPEE AL FIANCO DI KIEV CONTRO MOSCA. SOLO DOPO LA FIRMA DI UNA TREGUA, GRAN BRETAGNA E FRANCIA SONO A FAVORE DI UN INVIO DI TRUPPE, MA UNICAMENTE AL FINE DELLA SALVAGUARDIA DEI CONFINI UCRAINI, E COL FONDAMENTALE SUPPORTO INTELLIGENCE DELLA CIA - ALTRA MINCHIATA DELLA PROPAGANDA ALLA FIAMMA: NON E' MAI ESISTITA LA VOLONTÀ DI ESCLUDERE L’ITALIA DAL GRUPPO DEI ''VOLENTEROSI''. È LA "GIORGIA DEI DUE MONDI" STESSA A ESSERSI CHIAMATA FUORI, IN PREDA ALL'AMBIZIONE SBAGLIATA DI DIVENTARE LA "PONTIERA'' TRA STATI UNITI ED EUROPA, E PER EVITARE GUAI IN CASA CON IL SUO NEMICO PIU' INTIMO, MATTEO SALVINI...

giuliano amato

AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN PEZZO, UN HOMBRE VERTICAL? O UN SUPER-VISSUTO ALLA VASCO ROSSI, ABILE A PASSARE INDENNE TRA LE TURBOLENZE DELLA PRIMA REPUBBLICA, UOMO-OMBRA DI CRAXI, MA ANCHE DELLA SECONDA?” – ALCUNI PASSAGGI STORICI DA PRECISARE: AMATO NON SI CANDIDÒ NEL 2001 A CAUSA DI ALCUNI SONDAGGI-PATACCA SVENTOLATIGLI DA VELTRONI, CHE DAVANO RUTELLI IN VANTAGGIO SU BERLUSCONI – A FERMARE LA CORSA AL QUIRINALE DEL 1999 FU MASSIMO D’ALEMA, CHE LO SCARICÒ PER IL “NEUTRO” CIAMPI  - IL MANCATO VIAGGIO AD HAMMAMET E IL RAPPORTO CON GIANNI DE GENNARO...

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…