OGNI GENERAZIONE HA IL MEME CHE SI MERITA – L’ULTIMO FENOMENO VIRALE SUI SOCIAL È L’”ITALIAN BRAINROT” (“MARCIUME CEREBRALE”): DEI VIDEO DI ANIMALI SURREALI, CREATI CON L’IA, CON NOMI COME “TRALLALLERO TRALLALÀ”; “BOMBARDIRO CROCODILO” O “TUNG TUNG TUNG SAHUR” – QUESTI PERSONAGGI, NATI IN ITALIA, SPOPOLANO IN TUTTO IL MONDO, MA MOLTI NON SANNO CHE ALCUNI DI QUESTI FILMATI CONTENGONO MESSAGGI RAZZISTI, BLASFEMI O ISLAMOFOBI – L’EMBLEMA PERFETTO DEI PISCHELLI DI OGGI, IL CUI CERVELLO È DIVENTATO “MARCIO” A CAUSA DEI SOCIAL E DEI TELEFONINI… - VIDEO

 

1- IL BRAIN ROT ARRIVA IN ITALIA

Traduzione di un estratto dell’articolo di Alisha Haridasani Gupta per www.nytimes.com  

 

italian brainrot 3

La prima cosa da sapere sul brain rot italiano è che non è strettamente italiano. Un po’ di etimologia, per cominciare. L’anno scorso, la Oxford University Press ha scelto “brain rot” come parola dell’anno. L’espressione si riferisce all’effetto deteriorante dello scorrere compulsivo di contenuti “banali o poco stimolanti” online. Può anche indicare quei contenuti stessi; in altre parole, il termine descrive sia la causa che l’effetto del deterioramento intellettuale.

 

Il sottogenere del brain rot italiano è emerso a gennaio, quando personaggi assurdi generati dall’intelligenza artificiale hanno cominciato a comparire nei feed di TikTok. Questi personaggi fondevano animali o esseri umani con oggetti inanimati, e molti venivano accompagnati dall’hashtag #italianbrainrot, che ha ora superato i 3 miliardi di visualizzazioni.

 

italian brainrot 1

I meme contengono un vago richiamo all’italianità — i nomi suonano italiani oppure toccano stereotipi e sono spesso accompagnati da audio generati con l’A.I. in cui una voce con accento italiano marcato racconta frasi che, una volta tradotte, risultano spesso insensate.

 

Il fatto che questi meme siano etichettati come brain rot è un riconoscimento ironico del fatto che si tratta di contenuti “ridicoli” e “senza senso”, ha spiegato Yotam Ophir, professore associato di comunicazione presso la University at Buffalo College of Arts and Sciences. È anche, ha aggiunto, un modo per riconoscere l’universo assurdo creato da e per chi vive costantemente online, un’allusione alla più ampia proliferazione di “spazzatura A.I.”.

 

italian brainrot 2

Il primo a fare il giro del web è stato uno squalo con i piedi che indossa scarpe da ginnastica Nike, chiamato Tralalero Tralala (l’account TikTok da cui è nato il personaggio è stato eliminato). Poi è arrivato Bombardiro Crocodillo, un bombardiere militare con la testa da coccodrillo.

 

Tra i più recenti e popolari personaggi c’è Ballerina Cappuccina — una ballerina con una tazzina di cappuccino al posto della testa — creata a marzo da Susanu Sava-Tudor, 24enne della Romania. L’intero trend, ha spiegato Sava-Tudor via e-mail, è una “forma di umorismo assurdo” che è “più legata al mito cinematografico dell’Italia che all’Italia reale”.

 

Con l’espansione del trend in un vero e proprio universo di personaggi brain rot, gli utenti di TikTok hanno cominciato a inventare retroscena o a immaginarli in avventure comuni, ha spiegato Philip Lindsay, insegnante di scuola media in Arizona che su TikTok racconta le nuove mode linguistiche della Gen Z e della Gen Alpha. “Non è una sola persona a creare tutto questo — si è trasformato in una grande collaborazione di internet,” ha detto.

 

In questo universo decentralizzato, però, hanno già cominciato a emergere toni più oscuri, ha avvertito Ophir. Alcuni utenti si sono lamentati del fatto che certi contenuti sono accompagnati da colonne sonore razziste o islamofobe; alcuni video con protagonista Bombardiro Crocodilo, per esempio, hanno sottofondi audio in cui si afferma che l’aereo è diretto a bombardare i bambini di Gaza e Palestina.

 

italian brainrot 9

Anche se non è chiaro quanto siano diffusi questi video, è possibile che i personaggi vengano “armati”, ha detto Ophir. “Lo abbiamo già visto con Pepe the Frog, che era solo un meme divertente senza un gran significato e poi è stato appropriato dall’estrema destra.”

 

Sebbene il fenomeno del brain rot italiano sia iniziato all’inizio dell’anno, è solo nelle ultime settimane che Lindsay ha notato che i suoi studenti stanno davvero interagendo con il meme anche nella vita reale: nei disegni o scarabocchi compaiono i personaggi, discutono su chi sia il loro preferito e urlano i loro nomi a caso, quasi come fossero esclamazioni. Come successo prima con “skibidi toilet” — la popolarissima serie di corti su YouTube poi diventata slang Gen Alpha — anche questo meme sta entrando nel linguaggio quotidiano dei ragazzi.

 

“Forse, a un certo punto, tutto questo avrà un significato,” ha detto Lindsay.

 

2 - TUTTI I PERSONAGGI DEI BRAIN ROT ITALIANI, CHE ORA SPOPOLANO E SI STANNO TRASFORMANDO NEI POKÉMON DI INTERNET

Estratto dell’articolo di Daniele Polidoro per www.wired.it

 

italian brainrot 8

[…] I Brain rot italiani […] sono una realtà che si è impossessata di TikTok. Gli animali antropomorfi creati dall'intelligenza artifciale insieme al marciume cerebrale umano (proprio questo, significa il termine Brain rot) continuano a macinare milioni di visualizzazioni e sono uscita dalla bolla di Internet diventando qualcosa di sempre più concreto.

 

Non è difficile, infatti, imbattersi in gadget, tra cui magliette, tazze, portachiavi e qualsiasi cosa abbia la forma dello squalo di Trallallero Trallà o di Tung Tung Tung Sahur. […] Ne è nata addirittura una sorta di mitologia, un'epica che racconta l'origine di ognuno dei personaggi, con pagine di approfondimento che ripercorrono la storia e la genesi degli scontri, delle guerre tra fazioni e delle trasformazioni.

 

italian brainrot 5

Quasi viene da pensare che i Brain rot italiani potrebbero trasformarsi nei nuovi Pokémon di Internet: non sono poi così diversi, in fondo, entrambe le categorie prendono molto dal mondo degli animali e della natura in generale, ma in qualche modo umanizzandone la figura e i sentimenti. Anche il fatto di creare delle battaglie tra i vari personaggi è simile e, non è un caso, che in rete circolino già le carte da gioco dedicate ai Brain rot, con attacchi, difese e superpoteri. In attesa che qualcuno commercializzi in via definitiva questo successo italiano (e mondiale) abbiamo provato a mettere insieme le storie dei vari componenti di questo particolare mondo.

 

[…] TRALLALLERO TRALLALÀ

Dalla sua costola, o meglio, dalle sue branchie deriva il mondo dei Brain rot. Si tratta di uno squalo antropomorfo, generato dall’IA, che indossa sneakers ai suoi tre piedi. Da lui è partito tutto e probabilmente a lui tornerà tutto.

 

TUNG TUNG TUNG SAHUR

italian brainrot 6

Uno dei più amati: Tung Tung Tung Sahur, è una creatura di legno antropomorfa che si aggira con una mazza in mano. L'onomatopea che gli dà il nome è quella che imita il suono di un bedung, un tamburo che si utilizza durante le preghiere del Ramadan in alcune zone come Indonesia o Malesia. […]

 

TRIPPI TROPPI

Trippi Troppi, Troppa Trippa: è una sorta di trota, con delle braccia molto pelose (di un orso?) con il corpo di un uomo in sovrappeso, è considerato il re del mare. La leggenda narra che mangi tutto ciò che si trova nei mari: da qui la sua enorme massa, ed è stato uno dei migliori alleati di Bombardiro Croccodilo nel corso della guerra tra Coccodrilli e Uccelli.

 

FRIGO CAMMELLO BUFFO FARDELLO

Su Frigo Cammello Buffo Fardello, la narrativa è molto più scarna. Di lui sappiamo praticamente solo quello che vediamo, ovvero che è un cammello con il corpo di un frigorifero che ai piedi indossa delle scarpe simil Timberland.

italian brainrot 4

 

BRR BRR PATAPIM

Uno degli animali brainrot più amati, è uno degli acerrimi nemici di Lirilì Larilà: piedi umani, volto da scimmia (dovrebbe essere una nasica, ndr) e gambe formate da radici che gli conferiscono un'aura di saggio.

 

LIRLÌ LARILÀ

Lirilì Larilà è un elefante con il corpo di cactus con due zampe e sandali, è uno dei principali personaggi di questo mondo grazie anche alla configurazione surrealista che gli è stata data. […] Su di lui, c'è una lunga narrativa tra combattimenti, in particolare con Brr Brr Patampim, contro cui ha combattuto nel deserto e nella foresta, ma anche contro Tung Tung Tung Sahur sfidato sia a Riad, sia in Islanda.

 

BOMBARDIRO CROCCODILO

Si tratta di uno dei pilastri centrali del mondo Brain rot, nonché uno dei primi a diffondersi. […] Suo ruolo chiave quello nella guerra tra coccodrilli e uccelli: Bombardiro, infatti, tradito dal fratello Bombombini Gusini, riuscì comunque a portare il suo popolo alla vittoria riuscendo a riportare la pace nel mondo.

 

BOMBOMBINI GUSINI

italian brainrot 7

Bombombini Gusini è il fratello di Bombardiro Crocodilo e fa le stesse cose di quest'ultimo: si tratta di una portaerei con la testa di un'oca (per questo Gusini, da goose, oca). È stato sempre fedele al fratello Bombardiro prima che lo tradisse nella prima guerra tra coccodrilli e uccelli, per cui lavora attualmente.

 

italian brainrot 15

CAPPUCCINO ASSASSINO

La particolarità di Cappuccino Assassino è quella di avere un'intera famiglia di brainrot conosciuta: oltre alla celebre moglie, Ballerina Cappuccina, si conosce il nome della sua ex (Espressona Signora), il fratello Ballerino Lololo, il cognato Ballerino Cappuccino e anche il fratellastro Apollino Cappuccino.

 

BALLERINA CAPPUCCINA

È una giovane donna con una tazza di caffè al posto della testa, che è una promessa della danza classica. È ufficialmente sposata con Cappuccino Assassino ed è uno dei pochi personaggi di questo mondo ad avere una relazione ufficiale, anche se in alcune occasioni è stata avvistata con Tung Tung Tung Sahur.

 

TIGRULLINI WATERMELINI

italian brainrot 10

Si tratta un'anguria, con la testa di una tigre. Erroneamente, molti pensano che la tigre viva all'interno dell'anguria ma il frutto, invece, costituisce proprio parte del suo corpo. Tigrullini Watermelini è un caro amico di Brr brr Patapim e di suo cugino Tric Trac baraboom, il che lo ha portato ad allearsi con Brr brr Patapim durante le Guerre tra coccodrilli e uccelli, soprattutto durante la sua vendetta quando Bombombini Gusini attaccò la foresta di Brr brr Patapim in cui viveva Tigrullini.

 

BANDITO BOBRITTO

Bobritto Bandito è un bandito castoro con una giacca nera, occhiali neri e un cappello. Bobritto è stato protagonista della guerra tra coccodrilli e uccelli, questo particolare castoro infatti si è alleato con quest'ultimi per difendere la sua palude assediata dai coccodrilli. […]

italian brainrot 12italian brainrot 14italian brainrot 16italian brainrot 13italian brainrot 11

 

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....