OGNI GENERAZIONE HA IL MEME CHE SI MERITA – L’ULTIMO FENOMENO VIRALE SUI SOCIAL È L’”ITALIAN BRAINROT” (“MARCIUME CEREBRALE”): DEI VIDEO DI ANIMALI SURREALI, CREATI CON L’IA, CON NOMI COME “TRALLALLERO TRALLALÀ”; “BOMBARDIRO CROCODILO” O “TUNG TUNG TUNG SAHUR” – QUESTI PERSONAGGI, NATI IN ITALIA, SPOPOLANO IN TUTTO IL MONDO, MA MOLTI NON SANNO CHE ALCUNI DI QUESTI FILMATI CONTENGONO MESSAGGI RAZZISTI, BLASFEMI O ISLAMOFOBI – L’EMBLEMA PERFETTO DEI PISCHELLI DI OGGI, IL CUI CERVELLO È DIVENTATO “MARCIO” A CAUSA DEI SOCIAL E DEI TELEFONINI… - VIDEO

 

1- IL BRAIN ROT ARRIVA IN ITALIA

Traduzione di un estratto dell’articolo di Alisha Haridasani Gupta per www.nytimes.com  

 

italian brainrot 3

La prima cosa da sapere sul brain rot italiano è che non è strettamente italiano. Un po’ di etimologia, per cominciare. L’anno scorso, la Oxford University Press ha scelto “brain rot” come parola dell’anno. L’espressione si riferisce all’effetto deteriorante dello scorrere compulsivo di contenuti “banali o poco stimolanti” online. Può anche indicare quei contenuti stessi; in altre parole, il termine descrive sia la causa che l’effetto del deterioramento intellettuale.

 

Il sottogenere del brain rot italiano è emerso a gennaio, quando personaggi assurdi generati dall’intelligenza artificiale hanno cominciato a comparire nei feed di TikTok. Questi personaggi fondevano animali o esseri umani con oggetti inanimati, e molti venivano accompagnati dall’hashtag #italianbrainrot, che ha ora superato i 3 miliardi di visualizzazioni.

 

italian brainrot 1

I meme contengono un vago richiamo all’italianità — i nomi suonano italiani oppure toccano stereotipi e sono spesso accompagnati da audio generati con l’A.I. in cui una voce con accento italiano marcato racconta frasi che, una volta tradotte, risultano spesso insensate.

 

Il fatto che questi meme siano etichettati come brain rot è un riconoscimento ironico del fatto che si tratta di contenuti “ridicoli” e “senza senso”, ha spiegato Yotam Ophir, professore associato di comunicazione presso la University at Buffalo College of Arts and Sciences. È anche, ha aggiunto, un modo per riconoscere l’universo assurdo creato da e per chi vive costantemente online, un’allusione alla più ampia proliferazione di “spazzatura A.I.”.

 

italian brainrot 2

Il primo a fare il giro del web è stato uno squalo con i piedi che indossa scarpe da ginnastica Nike, chiamato Tralalero Tralala (l’account TikTok da cui è nato il personaggio è stato eliminato). Poi è arrivato Bombardiro Crocodillo, un bombardiere militare con la testa da coccodrillo.

 

Tra i più recenti e popolari personaggi c’è Ballerina Cappuccina — una ballerina con una tazzina di cappuccino al posto della testa — creata a marzo da Susanu Sava-Tudor, 24enne della Romania. L’intero trend, ha spiegato Sava-Tudor via e-mail, è una “forma di umorismo assurdo” che è “più legata al mito cinematografico dell’Italia che all’Italia reale”.

 

Con l’espansione del trend in un vero e proprio universo di personaggi brain rot, gli utenti di TikTok hanno cominciato a inventare retroscena o a immaginarli in avventure comuni, ha spiegato Philip Lindsay, insegnante di scuola media in Arizona che su TikTok racconta le nuove mode linguistiche della Gen Z e della Gen Alpha. “Non è una sola persona a creare tutto questo — si è trasformato in una grande collaborazione di internet,” ha detto.

 

In questo universo decentralizzato, però, hanno già cominciato a emergere toni più oscuri, ha avvertito Ophir. Alcuni utenti si sono lamentati del fatto che certi contenuti sono accompagnati da colonne sonore razziste o islamofobe; alcuni video con protagonista Bombardiro Crocodilo, per esempio, hanno sottofondi audio in cui si afferma che l’aereo è diretto a bombardare i bambini di Gaza e Palestina.

 

italian brainrot 9

Anche se non è chiaro quanto siano diffusi questi video, è possibile che i personaggi vengano “armati”, ha detto Ophir. “Lo abbiamo già visto con Pepe the Frog, che era solo un meme divertente senza un gran significato e poi è stato appropriato dall’estrema destra.”

 

Sebbene il fenomeno del brain rot italiano sia iniziato all’inizio dell’anno, è solo nelle ultime settimane che Lindsay ha notato che i suoi studenti stanno davvero interagendo con il meme anche nella vita reale: nei disegni o scarabocchi compaiono i personaggi, discutono su chi sia il loro preferito e urlano i loro nomi a caso, quasi come fossero esclamazioni. Come successo prima con “skibidi toilet” — la popolarissima serie di corti su YouTube poi diventata slang Gen Alpha — anche questo meme sta entrando nel linguaggio quotidiano dei ragazzi.

 

“Forse, a un certo punto, tutto questo avrà un significato,” ha detto Lindsay.

 

2 - TUTTI I PERSONAGGI DEI BRAIN ROT ITALIANI, CHE ORA SPOPOLANO E SI STANNO TRASFORMANDO NEI POKÉMON DI INTERNET

Estratto dell’articolo di Daniele Polidoro per www.wired.it

 

italian brainrot 8

[…] I Brain rot italiani […] sono una realtà che si è impossessata di TikTok. Gli animali antropomorfi creati dall'intelligenza artifciale insieme al marciume cerebrale umano (proprio questo, significa il termine Brain rot) continuano a macinare milioni di visualizzazioni e sono uscita dalla bolla di Internet diventando qualcosa di sempre più concreto.

 

Non è difficile, infatti, imbattersi in gadget, tra cui magliette, tazze, portachiavi e qualsiasi cosa abbia la forma dello squalo di Trallallero Trallà o di Tung Tung Tung Sahur. […] Ne è nata addirittura una sorta di mitologia, un'epica che racconta l'origine di ognuno dei personaggi, con pagine di approfondimento che ripercorrono la storia e la genesi degli scontri, delle guerre tra fazioni e delle trasformazioni.

 

italian brainrot 5

Quasi viene da pensare che i Brain rot italiani potrebbero trasformarsi nei nuovi Pokémon di Internet: non sono poi così diversi, in fondo, entrambe le categorie prendono molto dal mondo degli animali e della natura in generale, ma in qualche modo umanizzandone la figura e i sentimenti. Anche il fatto di creare delle battaglie tra i vari personaggi è simile e, non è un caso, che in rete circolino già le carte da gioco dedicate ai Brain rot, con attacchi, difese e superpoteri. In attesa che qualcuno commercializzi in via definitiva questo successo italiano (e mondiale) abbiamo provato a mettere insieme le storie dei vari componenti di questo particolare mondo.

 

[…] TRALLALLERO TRALLALÀ

Dalla sua costola, o meglio, dalle sue branchie deriva il mondo dei Brain rot. Si tratta di uno squalo antropomorfo, generato dall’IA, che indossa sneakers ai suoi tre piedi. Da lui è partito tutto e probabilmente a lui tornerà tutto.

 

TUNG TUNG TUNG SAHUR

italian brainrot 6

Uno dei più amati: Tung Tung Tung Sahur, è una creatura di legno antropomorfa che si aggira con una mazza in mano. L'onomatopea che gli dà il nome è quella che imita il suono di un bedung, un tamburo che si utilizza durante le preghiere del Ramadan in alcune zone come Indonesia o Malesia. […]

 

TRIPPI TROPPI

Trippi Troppi, Troppa Trippa: è una sorta di trota, con delle braccia molto pelose (di un orso?) con il corpo di un uomo in sovrappeso, è considerato il re del mare. La leggenda narra che mangi tutto ciò che si trova nei mari: da qui la sua enorme massa, ed è stato uno dei migliori alleati di Bombardiro Croccodilo nel corso della guerra tra Coccodrilli e Uccelli.

 

FRIGO CAMMELLO BUFFO FARDELLO

Su Frigo Cammello Buffo Fardello, la narrativa è molto più scarna. Di lui sappiamo praticamente solo quello che vediamo, ovvero che è un cammello con il corpo di un frigorifero che ai piedi indossa delle scarpe simil Timberland.

italian brainrot 4

 

BRR BRR PATAPIM

Uno degli animali brainrot più amati, è uno degli acerrimi nemici di Lirilì Larilà: piedi umani, volto da scimmia (dovrebbe essere una nasica, ndr) e gambe formate da radici che gli conferiscono un'aura di saggio.

 

LIRLÌ LARILÀ

Lirilì Larilà è un elefante con il corpo di cactus con due zampe e sandali, è uno dei principali personaggi di questo mondo grazie anche alla configurazione surrealista che gli è stata data. […] Su di lui, c'è una lunga narrativa tra combattimenti, in particolare con Brr Brr Patampim, contro cui ha combattuto nel deserto e nella foresta, ma anche contro Tung Tung Tung Sahur sfidato sia a Riad, sia in Islanda.

 

BOMBARDIRO CROCCODILO

Si tratta di uno dei pilastri centrali del mondo Brain rot, nonché uno dei primi a diffondersi. […] Suo ruolo chiave quello nella guerra tra coccodrilli e uccelli: Bombardiro, infatti, tradito dal fratello Bombombini Gusini, riuscì comunque a portare il suo popolo alla vittoria riuscendo a riportare la pace nel mondo.

 

BOMBOMBINI GUSINI

italian brainrot 7

Bombombini Gusini è il fratello di Bombardiro Crocodilo e fa le stesse cose di quest'ultimo: si tratta di una portaerei con la testa di un'oca (per questo Gusini, da goose, oca). È stato sempre fedele al fratello Bombardiro prima che lo tradisse nella prima guerra tra coccodrilli e uccelli, per cui lavora attualmente.

 

italian brainrot 15

CAPPUCCINO ASSASSINO

La particolarità di Cappuccino Assassino è quella di avere un'intera famiglia di brainrot conosciuta: oltre alla celebre moglie, Ballerina Cappuccina, si conosce il nome della sua ex (Espressona Signora), il fratello Ballerino Lololo, il cognato Ballerino Cappuccino e anche il fratellastro Apollino Cappuccino.

 

BALLERINA CAPPUCCINA

È una giovane donna con una tazza di caffè al posto della testa, che è una promessa della danza classica. È ufficialmente sposata con Cappuccino Assassino ed è uno dei pochi personaggi di questo mondo ad avere una relazione ufficiale, anche se in alcune occasioni è stata avvistata con Tung Tung Tung Sahur.

 

TIGRULLINI WATERMELINI

italian brainrot 10

Si tratta un'anguria, con la testa di una tigre. Erroneamente, molti pensano che la tigre viva all'interno dell'anguria ma il frutto, invece, costituisce proprio parte del suo corpo. Tigrullini Watermelini è un caro amico di Brr brr Patapim e di suo cugino Tric Trac baraboom, il che lo ha portato ad allearsi con Brr brr Patapim durante le Guerre tra coccodrilli e uccelli, soprattutto durante la sua vendetta quando Bombombini Gusini attaccò la foresta di Brr brr Patapim in cui viveva Tigrullini.

 

BANDITO BOBRITTO

Bobritto Bandito è un bandito castoro con una giacca nera, occhiali neri e un cappello. Bobritto è stato protagonista della guerra tra coccodrilli e uccelli, questo particolare castoro infatti si è alleato con quest'ultimi per difendere la sua palude assediata dai coccodrilli. […]

italian brainrot 12italian brainrot 14italian brainrot 16italian brainrot 13italian brainrot 11

 

Ultimi Dagoreport

meloni trump

DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E DECINE DI MORTI, HA SPEDITO GIORGIA MELONI IN UNO STADIO DI TALE PIACERE DA PERDERE IL CONTROLLO DEI NEURONI, INCIAMPANDO IN DUE MADORNALI GAFFE, CHE NESSUN MEDIA HA SOTTOLINEATO - PRESO IL MOSCHETTO, CALZATO L’ELMETTO, LA “CHICA CALIENTE” (COPY SANTIAGO ABASCAL) HA PROCLAMATO LA TESI DI ‘’UN INTERVENTO LEGITTIMO DI NATURA DIFENSIVA CONTRO IL NARCOTRAFFICO’’ - BENE, SIETE CURIOSI DI SAPERE CHI L’HA SMENTITA? LO STESSO TRUMP! “D’ORA IN AVANTI SAREMO FORTEMENTE COINVOLTI NELLA GESTIONE DEL PETROLIO DEL VENEZUELA” - MA NON È FINITA: LA STAGIONATA RAGAZZA PON-PON DEL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA SPROLOQUIATO PURE DI UNA “AZIONE MILITARE ESTERNA”. A SMENTIRLA È ARRIVATO QUESTA VOLTA IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO: "NON SIAMO IN GUERRA…" - VIDEO

khamenei maduro putin xi jinping

DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL BLITZ IN VENEZUELA E L’ARRESTO DI MADURO SONO UNA BRUTTISSIMA NOTIZIA PER KHAMENEI, CHE TEME DI FARE LA FINE DEL “COLLEGA” DITTATORE. AD AGGRAVARE LA SITUAZIONE CI SONO LE PROTESTE DILAGATE IN TUTTO IL PAESE – LA PERDITA DELL’ALLEATO DI CARACAS È UN PESO ANCHE NELL’EQUILIBRIO DEI RAPPORTI CON PUTIN E XI JINPING: LA COOPERAZIONE CON MADURO RAFFORZAVA IL POTERE NEGOZIALE DI TEHERAN CON RUSSIA E CINA. ORA TEHERAN È SOLA E PIÙ DIPENDENTE DA INTERLOCUTORI CHE LA USANO (PUTIN PER I DRONI, XI PER IL PETROLIO) MA NON HANNO INTERESSE A SOSTENERLA PIÙ DEL MINIMO NECESSARIO – IL POSSIBILE ARRIVO DI UN “BONAPARTE” IMMAGINATO DAGLI ANALISTI: NON SAREBBE UN LIBERATORE, MA SOLO L’ENNESIMO AUTOCRATE…

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”