
E ADESSO OGNUNO PER LA SUA STRADA - STRATEGIE DIFENSIVE DIFFERENTI (PARTIRA' LO SCARICABARILE?), MA STESSO OBIETTIVO PER I PROFESSIONISTI COINVOLTI NELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA MILANESE: VOGLIONO OTTENERE DAL TRIBUNALE DEL RIESAME L’ANNULLAMENTO DEGLI ARRESTI PER MANCANZA DEI GRAVI INDIZI DI CORRUZIONE - UNA RICHIESTA DA CUI SI È SMARCATO A SORPRESA MANFREDI CATELLA, CHE SCEGLIE DI DEPOSITARE A FILO DI SCADENZA IL RICORSO, IN MODO DA SGANCIARE L’UDIENZA DI RIESAME SUI PROPRI ARRESTI DOMICILIARI…
Estratto dell’articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”
I PROTAGONISTI DELL INCHIESTA DELLA PROCURA DI MILANO SULL URBANISTICA
Un bersaglio grosso: ottenere dal Tribunale del Riesame l’annullamento degli arresti per mancanza dei gravi indizi di corruzione ravvisati dal gip il 31 luglio. O almeno un obiettivo minimo: portare a casa l’inesistenza o affievolimento delle esigenze cautelari. Sono i due poli su cui si giocano i ricorsi scaglionati delle difese contro i sei arresti nell’urbanistica milanese.
Un «trenino» dal cui primo «vagone» tempistico si smarca a sorpresa lo sviluppatore immobiliare di Coima sgr, Manfredi Catella, che sceglie di depositare solo oggi a filo di scadenza termini il ricorso, in modo da sganciare l’udienza di Riesame sui propri arresti domiciliari (probabilmente poco prima di Ferragosto) da quella appunto già oggi del suo coindagato di corruzione Scandurra.
Avrà invece tempi ordinari, e dunque più dilatati a settembre, l’appello che la Procura propone anch’essa al Riesame, ma contro l’arresto negato dal gip di Scandurra e Catella (oltre che dell’ex presidente della commissione Paesaggio del Comune, Giuseppe Marinoni) anche per «induzione indebita» di Marinoni «a dare o promettere utilità»: ravvisata da pm e gip nel fatto che Catella e il suo progettista Stefano Boeri nell’estate 2023, per il progetto (poi abortito) del Pirellino, avessero «condotto un pressing congiunto su Marinoni, Tancredi e il sindaco Sala, che portava al parere favorevole condizionato il 22 giugno 2023».
Tutto vero per il gip, per il quale però Marinoni cedette perché supino ai superiori del Comune, non anche (come invece insistono al Riesame i pm) per trarne un residuo vantaggio personale. […]
architetto Alessandro Scandurra
MANFREDI CATELLA beppe sala
Giuseppe Marinoni
MANFREDI CATELLA