
A PALERMO ANCHE L’ACCESSO AL MARE È UN LUSSO - A MONDELLO LA GUARDIA DI FINANZA STA INDAGANDO SUI TORNELLI CHE REGOLANO L'INGRESSO DEI BAGNANTI SULLE AREE DATE IN CONCESSIONE ALLA SOCIETÀ ITALO BELGA CHE HA REALIZZATO ALCUNI LIDI SUL LITORALE - DA OLTRE UN SECOLO LA SPIAGGIA È PRATICAMENTE IN MANO A QUESTA SOCIETÀ CHE, DOPO IL COVID, HA ELIMINATO LE STORICHE “CABINE” PER FAR SPAZIO A UNA DISTESA DI OMBRELLONI A PREZZI FOLLI PER LE TASCHE DEI PALERMITANI RELEGATI SULLA BATTIGIA…
Estratto dell’articolo di Claudia Brunetto per “la Repubblica”
tornelli per accesso ai lidi a mondello a palermo 2
La battaglia per il mare libero sulla spiaggia di Mondello, a pochi chilometri da Palermo, passa anche dai tornelli che regolano l'ingresso dei bagnanti sulle aree date in concessione alla società Italo Belga che ha realizzato alcuni lidi sul litorale. Una relazione della guardia di finanza, attesa nelle prossime ore, deciderà sulla loro legittimità e, quindi, sulla futura fruizione del mare palermitano.
Se, dunque, possano esserci ostacoli, ossia i tornelli, per chiunque voglia raggiungere la battigia libera che si trova in corrispondenza delle aree date in concessione. Al momento, chi non vuole pagare nulla deve cercare un varco libero, raro e mal segnalato.
Tutto è partito nei primi giorni di agosto con una lettera inviata al demanio marittimo dal deputato regionale Ismaele La Vardera e dal presidente di +Europa Matteo Hallissey per denunciare la spiaggia negata a Mondello.
tornelli per accesso ai lidi a mondello a palermo 3
[…] I finanzieri hanno filmato e fotografato tutti i varchi di accesso al mare, liberi e non, in attesa di ricevere dalla Regione copia di tutte le concessioni balneari di Mondello per analizzarle una per una.
Documentazione alla mano, hanno messo in cantiere la relazione che arriverà presto sul tavolo della Regione per chiarire, appunto, se lungo il litorale palermitano possano essere utilizzati sistemi di "selezione" per l'accesso dei bagnanti.
tornelli per accesso ai lidi a mondello a palermo 4
[…] a pochi giorni dal Ferragosto, i lidi di Mondello come quelli di altre parti della Sicilia, sono semivuoti, malgrado la differenziazione dei prezzi che propone la società Italo Belga: dai 6 euro a persona soltanto per un fazzoletto di sabbia, il porta ombrellone e la possibilità di utilizzare i bagni e le docce, fino a 33 euro al giorno per una postazione con ombrellone e due lettini.
tornelli per accesso ai lidi a mondello a palermo 1
L'Isola che quest'anno ha registrato il più alto incremento dei prezzi di ombrelloni, sdraio, lettini e pedalò, resta comunque quella con i costi più contenuti del Paese. I bagnanti, però, reclamano più spazi liberi: «Se non si ha la possibilità di spendere non resta che una piccola striscia di sabbia. Non è giusto. L'estate non dovrebbe essere un lusso per pochi».