san valentino

CHE PALLE, E’ ARRIVATO SAN VALENTINO! - DAI RISTORANTI PIENI AI MENU DELIRANTI FINO AGLI APPUNTAMENTI IMPROBABILI: ECCO SETTE OTTIME RAGIONI PER DETESTARE LA FESTA DEGLI INNAMORATI - E STASERA IN TV C’È PURE IL SUPER MATCH DI CHAMPIONS, REAL MADRID-PARIS SAINT GERMAIN…

Andrea Cuomo per “il Giornale

 

spot san valentino

Alzi la mano chi non trova San Valentino (che da questo momento chiameremo per brevità SV) la festa più insopportabile dell' anno. Perfino più del Carnevale (che spesso vi si sovrappone) con quei bambini allegri-per-forza vestiti da Fedez&Ferragni (girano, credeteci).

 

Vediamo poche mani alzate: una è di un venditore di cioccolatini, una è di un fioraio, quella in fondo di un gioielliere. Ah, sì: un paio di fidanzate ragionevolmente certe di ricevere un regalo luccicante, mogli quasi zero, mariti e fidanzati nessuno, che oggi c' è anche la Champions in tv e davvero al cuor non si (tele)comanda.

penthouse san valentino

 

Abbiamo pensato alle cose che ci piacciono di SV e ne abbiamo trovata una: il fatto che a chi scrive - essendo single - non compete. Abbiamo pensato a tutte le cose che ci stanno antipatiche di SV e ne abbiamo elencate sette, ma forse prima della fine dell' articolo saranno di più.

 

I ristoranti. Sia chiaro, il 14 febbraio non si esce a cena se non in coppia. Metti il caso che te ne dimentichi, quella sera hai voglia di sushi e riesci perfino a trovare posto in quel ristorante con più ipsilon che camerieri (conoscete un ristorante giappo senza Y?). Ti ritroverai come un pollo di batteria in un tavolino incastrato in una sfilza di altri tavolini da due con persone che si dicono paroline dolci (tipo: ma 'sto miso si mangia con il cucchiaio?), naturalmente nei momenti in cui lui non guarda sullo smartphone che sta facendo il Real Madrid.

 

condom san valentino

I menù dei ristoranti. I cuori di pasta sfoglia. Il risotto degli innamorati (con granchio, porro e mascarpone). Il filetto al pepe rosa (per innamorati anni Ottanta). Il tortino cuore caldo. Visto anche un SV veg in uno stellato ristorante milanese. Tra i piatti una crespella ai ceci che si chiama «Tutti i giorni vicini», che messa così sembra peggio dell' ergastolo.

 

I fiori. Sappiatelo, le rose rosse che oggi circoleranno di mano in mano, spesso acquistate frettolosamente dall' immigrato in un soprassalto di amore da semaforo, sono più immigrate dell' immigrato di cui sopra. Provengono da Kenya, Colombia, Etiopia, Uganda, Ecudor e prima di arrivare da noi passano quasi sempre per Aalsmeer, capitale olandese e mondiale dei fiori. Dire «ti amo» non è a chilometro zero.

 

san valentino hot

Le mail. Dal 1° febbraio alla nostra casella di posta sono arrivate 117 missive contenenti la parola Valentino. E no, non ci scrivono né lo stilista né il motociclista. Le ricerche sull' amore. Ci informano che calano le vendite di sex toys, che il 24 per cento degli accoppiati definisce «perfetto» il proprio partner (e non sono i vedovi, pensate) e che sposarsi a SV rende più alte le probabilità di divorzio. Imperdibili.

lingerie per san valentino

 

Quelli che tinder. Si sono conosciuti due settimane fa sulla app di dating, non sanno nemmeno l'uno il cognome dell' altra, lei ha appena scoperto perché lui ha postato una foto con il cappello e gli occhiali da sole (è pelato e strabico) e lui si chiede invece se le foto che ha potuto guardare di lei sono state scattate quando il muro di Berlino era ancora in piedi. Eppure sono lì, due tavoli a destra del vostro, nello stesso sushi bar, a chiedere una forchetta al cameriere.

 

San Faustino. Poi come se non bastasse c' è il giorno dopo. Quello in cui si celebrano i single. Che quel giorno per l' unica volta nell' anno invidiano i fidanzatini.

Ultimi Dagoreport

ernesto galli della loggia giorgia meloni

DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE NASCONDE LE MENZOGNE DI GIORGIA MELONI, SPUTTANATA DA MACRON, BRILLA UN EDITORIALE VERGOGNOSO DI GALLI DELLA LOGGIA CHE SI DOMANDA: "SE LA GERMANIA (DI AFD) HA DAVVERO FATTO I CONTI CON IL SUO PASSATO NAZISTA. IN ITALIA, INVECE, UN PARTITO CHE PURE HA LE SUE LONTANE ORIGINI NEL FASCISMO GOVERNA DA TRE ANNI IN UN MODO CHE SOLO I COMICI (DUNQUE PER FAR RIDERE…) GIUDICANO UNA MINACCIA PER LA DEMOCRAZIA" - L’EX MAOISTA, POI TERZISTA, QUINDI BERLUSCONIANO, 5STELLE, INFINE MELONIANO  DEVE STUDIARE UN PO’, INVECE DI CAMBIARE PARTITO A OGNI CAMBIO DI GOVERNO. NEL DOPOGUERRA IN GERMANIA, GLI EX NAZISTI RIENTRARONO NEL CONTESTO SOCIALE E OTTENNERO POSTI DI POTERE NELLE INDUSTRIE PIÙ AVANZATE FINO ALLA CONTESTAZIONE DEL '68, SIMBOLEGGIATA DALLO SCHIAFFONE RIFILATO DALLA STUDENTESSA BEATE KLARSFELD AL CANCELLIERE (EX NAZISTA) KURT KIESINGER – IN ITALIA LA DESTRA ALLA FIAMMA DI FINI FU SDOGANATA DAL GOVERNO BERLUSCONI, DOVE IL MINISTRO DELLA GIOVENTU' ERA GIORGIA MELONI. COSA CHE IL GALLI OMETTE ESSENDO ORA COLLABORATORE DEL GOVERNO DUCIONI PER IL SETTORE SCUOLA...

andrea orcel unicredit

DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL NON IMMAGINAVA CHE LA STRADA PER LA GLORIA FOSSE TUTTA IN SALITA - IL RAFFORZAMENTO IMMAGINATO DI UNICREDIT, PER ORA, È TUTTO IN ARIA: IL MURO DI GOLDEN POWER DELLA LEGA HA RESO MOLTO IMPROBABILE LA CONQUISTA DI BANCO BPM; BERLINO RITIENE “INACCETTABILE” LA SCALATA ‘’NON AMICHEVOLE” DI UNICREDIT ALLA SECONDA BANCA TEDESCA COMMERZBANK; LE MOSSE DI NAGEL E DONNET GLI DANNO FILO DA TORCERE; CREDIT AGRICOLE, CHE HA UN CONTRATTO IN SCADENZA PER LA GESTIONE DEL RISPARMIO CHE RACCOGLIE UNICREDIT, HA UN ACCORDO CON BPM, DI CUI E' PRIMO AZIONISTA. E IL CDA DI UNICREDIT NON È PIÙ QUELLA FALANGE UNITA DIETRO AL SUO AZZIMATO CONDOTTIERO. COME USCIRE DAL CUL-DE-SAC? AH, SAPERLO…

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)