PAMELA GENINI AVEVA CONOSCIUTO GIANLUCA SONCIN NEL MARZO 2024, TRAMITE AMICI IN COMUNE – LUI LE AVREBBE FATTO LASCIARE IL LAVORO (MA CHE LAVORO FACEVA PAMELA?) E CHI INCONTRAVA LA RAGAZZA SPESSO LE VEDEVA ADDOSSO LIVIDI STRANI - NELL'ESTATE DEL 2024, IN VACANZA ALL'ISOLA D'ELBA, SONCIN L'AVREBBE AGGREDITA A CALCI E PUGNI, MINACCIANDOLA CON DEI COCCI DI VETRO IN ALBERGO E CERCANDO DI BUTTARLA DAL BALCONE (E PERCHE' PAMELA NON LO LASCIO' ALLORA?) – L’EX RAGAZZO 29ENNE RACCONTA: “UN GIORNO, HA FATTO UNA VIDEOCHIAMATA A PAMELA MOSTRANDOLE CHE SI TROVAVA SOTTO CASA DELLA MADRE E MINACCIANDO DI UCCIDERLA. DICEVA: SE MI LASCI AMMAZZO TE E TUA MADRE. IN APRILE, L'AVEVA PRESA PER IL COLLO TENTANDO DI STRANGOLARLA. UN'ALTRA VOLTA LE HA PUNTATO UNA PISTOLA AL VENTRE. ERA PEDINATA”
Estratto dell'articolo di Rosario Di Raimondo e Carmine R. Guarino per “la Repubblica”
[…] Pamela Genini, 29 anni […] viveva in un condominio nel quartiere Gorla, nord di Milano. Il suo femminicidio è l'epilogo di un «quadro agghiacciante». A tratteggiarlo, è l'ultima persona ad aver sentito viva Pamela. Si chiama Francesco, è il suo ex compagno, poi diventato amico.
Martedì, alle 21.22, sono al telefono insieme. Perché, dopo un'ultima vacanza a Padova sabato scorso, durante la quale Soncin l'ha presa di nuovo a schiaffi, la donna ha deciso di troncare per sempre. Parlano al telefono, Pamela e Francesco. Ma all'improvviso il killer fa irruzione. Di nascosto aveva fatto una copia delle chiavi. Racconta l'amico: «A un certo punto l'ho sentita gridare "aiuto" e ha chiuso la telefonata». Lei gli scrive: «Ho paura, è entrato, chiama polizia». Francesco chiama il 112. […]
La modella conosce Soncin nel marzo 2024 tramite amici in comune. «Le ha fatto lasciare il lavoro», inizia Francesco. Si trasferiscono a casa di lui a Cervia. «Non poteva vedere né sentire le amiche». Chi incrocia ogni tanto Pamela, nota lividi strani. «Nell'estate del 2024, in vacanza all'Isola d'Elba, Soncin l'ha aggredita a calci e pugni, l'ha minacciata con dei cocci di vetro in albergo, cercando di buttarla dal balcone».
Un giorno, «ha fatto una videochiamata a Pamela mostrandole che si trovava sotto casa della madre e minacciando di ucciderla. Diceva: se mi lasci ammazzo te e tua madre». La scorsa primavera la donna fugge dalla casa di Cervia, direzione Milano. In aprile, Pamela manda a Francesco una foto per mostrarle dei segni sul volto. «L'aveva presa per il collo tentando di strangolarla». Un'altra volta «le ha puntato una pistola al ventre. Era pedinata».
Fino a sabato scorso, fino agli schiaffi a Padova. Lei dice basta.
«Mi ha confidato: sono riuscita a farlo andare via». Proprio martedì mattina Pamela va a Lugano dalla sua amica Elisa: vuole iscriversi all'università. Nel pomeriggio torna a casa: ha appena detto all'ormai ex compagno che non vuole vederlo più. Lo ha bloccato su tutti i social.
La sera è al telefono con Francesco: «Mi sento sola – gli dice – ma sono contenta di aver trovato il coraggio di lasciarlo». Poi l'agguato di Soncin. La modella cerca di scappare: il vicino vede dallo spioncino la donna afferrata per i capelli e riportata in casa. Le urla terrorizzano il quartiere: «Non lo farò più, ti amo, ho una famiglia», supplica lei. «Lasciala stare, cosa stai facendo?», grida il residente del palazzo di fronte che assiste al femminicidio. Nulla ferma la furia del 52enne. Nemmeno l'arrivo della polizia. Genini viene trovata agonizzante. Anche Soncin viene soccorso perché si ferisce al collo con il coltello. Ora è in carcere, accusato dalla pm Alessia Menegazzo e dall'aggiunta Letizia Mannella di omicidio aggravato da premeditazione, stalking, crudeltà, futili motivi e legame affettivo. […]
pamela genini 7
Gianluca Soncin e Pamela Genini
omicidio pamela gemini 4
omicidio pamela gemini 5
pamela genini 18
pamela genini 8
pamela genini 9
pamela genini 6


