angelo panebianco contestato all universita di bologna -3

PANEBIANCO E OLIO (DI RICINO) - L’EDITORIALISTA DEL 'CORRIERE' DI NUOVO SOTTO ATTACCO ALL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA - “VIGILANZA DINAMICA” PER GLI STUDENTI DI ESTREMA SINISTRA - SERRA VS IL FASCISMO ROSSO: “DISPIACE DOVER AGGIUNGERE CHE MANCAVA SOLAMENTE L’OLIO DI RICINO”

1.L' AMACA

Michele Serra per “la Repubblica

 

angelo panebianco contestato all universita di bologna  7angelo panebianco contestato all universita di bologna 7

Visti un paio di video sulla "contestazione" al professor Panebianco all' università di Bologna, va detto che contestazione è la parola sbagliata. In italiano si dice: intimidazione. Esiste una etologia umana - in questo caso di facilissima interpretazione - che non consente equivoci.

 

angelo panebianco contestato all universita di bologna  4angelo panebianco contestato all universita di bologna 4

Il gruppo contro uno solo, il dito del leaderino puntato addosso all' inquisito (quel dito dice: "tu sei l' imputato, io il giudice"), le urla di scherno quando il bersaglio si allontana perché non sopporta il processo sommario, le urla irate quando il bersaglio osa replicare. Nessuna discussione consentita e nemmeno immaginabile, in quel clima. Gli altri studenti ugualmente intimiditi che assistono in silenzio. Dispiace dover aggiungere che mancava solamente l' olio di ricino.

angelo panebianco contestato all universita di bologna  5angelo panebianco contestato all universita di bologna 5

 

È immaginabile che il drappello antagonista consideri la propria violenza infima cosa rispetto alla violenza del potere e degli apparati bellici (dei quali il professor Panebianco è stimato, dai suoi aggressori, la quintessenza, essendo solamente uno studioso che dice e scrive ciò che pensa, come è suo diritto e suo dovere).

 

È un alibi già molto abusato dai violenti di ogni tipo, e come molti abili ha qualcosa di vile. Scarica sul mondo cattivo la responsabilità dei propri gesti, dei propri atti, delle proprie parole. Dei quali, invece, ognuno di noi porta la croce, sia esso un generale, un pacifista, un editorialista, uno studente.

 

2.NUOVO BLITZ CONTRO PANEBIANCO

Gianluca Rotondi per il “Corriere della Sera

 

angelo panebianco contestato all universita di bologna  2angelo panebianco contestato all universita di bologna 2

Una nuova violenta contestazione verbale, la seconda in 48 ore, ha costretto ieri mattina Angelo Panebianco a interrompere la sua lezione del corso «Teorie della pace e della guerra» e a spostarla in un' altra aula di Scienze Politiche dell' Università di Bologna. I contestatori, una decina di un collettivo di estrema sinistra, hanno aspettato che iniziasse la lezione, poi l' hanno bersagliato di insulti.

 

angelo panebianco contestato all universita di bologna  1angelo panebianco contestato all universita di bologna 1

«In questo palazzo non può parlare perché è un guerrafondaio», ha urlato uno di loro. «Non sono un guerrafondaio, uscite da questa aula», ha risposto il professore che dopo aver preso atto della impossibilità di proseguire ha chiamato la sicurezza e spostato la lezione.

 

Lunedì altri antagonisti avevano interrotto la lezione a suon di insulti e rumori di guerra veicolati da una cassa. Gli studenti si erano ribellati e dopo alcuni lunghi minuti i contestatori avevano abbandonato l' aula. Erano seguite la condanna trasversale del mondo politico e accademico (in 90 hanno firmato un documento di sostegno al collega) e la solidarietà unanime al politologo ed editorialista del Corriere, finito nel mirino dei collettivi bolognesi per un editoriale pubblicato lo scorso 15 febbraio dal titolo «Noi in Libia saremo mai pronti?».

Angelo Panebianco Angelo Panebianco

 

Già in passato il professore era stato oggetto di due durissime contestazioni, quando gli murarono lo studio e imbrattarono la porta d' ingresso. Sempre e solo per aver espresso un' opinione. Ieri, alla fine della lezione, Panebianco ha lasciato l' Università, seguito a vista dagli agenti della digos. La Procura di Bologna ha aperto un' inchiesta per interruzione di pubblico servizio e delegato indagini per identificare i responsabili che peraltro hanno agito a volto scoperto e postato un video del blitz.

Panebianco Panebianco

 

Anche l' Ateneo sembra voler fare sul serio e minaccia sanzioni disciplinari: «Troveremo un modo perché questo pubblico servizio venga svolto regolarmente - ha detto Pina Lalli, vicepresidente di Scienze politiche -. Stiamo ragionando su quali azioni prendere per evitare episodi simili».

 

Quanto accaduto a Panebianco, additato come un simbolo da zittire, è seguito con la massima attenzione da questura e prefettura. Si sta valutando una forma di protezione per garantire la sua sicurezza, non solo dentro l' Ateneo. Si va verso una forma di vigilanza dinamica, una misura che consentirà di monitorare l' abitazione e i suoi spostamenti.

Panebianco Panebianco

 

Il tema sarà al centro del comitato per l' ordine pubblico e la sicurezza convocato per domani in prefettura e a cui è stato invitato il rettore Francesco Ubertini per capire come tutelare il professore anche all' interno dell' Università. Subito dopo il prefetto Ennio Mario Sodano proporrà a Roma la misura di protezione da adottare.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" - VIDEO

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....