papa francesco parte per l indonesia

PAPA FRANCESCO SFIDA GLI ACCIACCHI - IL PONTEFICE 88ENNE PARTE PER IL SUO VIAGGIO IN ASIA SUD-ORIENTALE E IN OCEANIA, IL 45ESIMO DEL SUO PONTIFICATO (IN TOTALE HA VISITATO 65 PAESI) - È IL SUO VIAGGIO INTERNAZIONALE PIÙ LUNGO: GIRERÀ PER IL MONDO PER 12 GIORNI, PERCORRENDO QUASI 33 MILA CHILOMETRI TRA INDONESIA, PAPUA NUOVA GUINEA, TIMOR EST E SINGAPORE - IL TELEGRAMMA INVIATO A MATTARELLA: "PACE E PROSPERITA' PER L'ITALIA"

IL PAPA È PARTITO DA FIUMICINO

PAPA FRANCESCO PARTE PER L INDONESIA

(ANSA) - Il Papa è in volo per Giacarta (Indonesia), prima tappa del 45/esimo Viaggio Apostolico dall'inizio del suo pontificato fuori dall'Italia. Partito dal "Leonardo da Vinci" alle 17.33, l'arrivo del volo papale all'aeroporto internazionale di Giacarta "Soekarno-Hatta" è previsto domani alle 11.30, ora locale. Francesco rientrerà poi a Roma (sempre a di Fiumicino) il 13 settembre con orario d'arrivo programmato alle 18.25.

 

IL PAPA A MATTARELLA, 'PACE E PROSPERITÀ PER L'ITALIA'

(ANSA) - "Nel momento in cui mi accingo a compiere il viaggio apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Orientale e Singapore, mosso dal desiderio di incontrare i fratelli nella fede e tutti coloro che, in quelle nazioni ricche di valori umani e spirituali, sono stati testimoni di comunione solidale e di dialogo anche in tempi e situazioni segnati dalla prova, mi è gradito rivolgere a Lei, signor presidente, e al caro popolo italiano l'espressione del mio beneaugurante saluto che accompagno con cordiali auspici di pace e di prosperità". È il telegramma di saluto inviato da papa Francesco al presidente Sergio Mattarella, lasciando l'Italia per il suo viaggio in Asia e Oceania.

 

 

IL PAPA PARTE OGGI PER L'ASIA E L'OCEANIA

Fausto Gasparroni per l’ANSA

 

Papa Francesco parte oggi per il suo viaggio in Asia sud-orientale e in Oceania, il 45/o del suo pontificato, che porta a 65 i Paesi visitati dal Pontefice. Quattro saranno quelli toccati da Bergoglio in questo suo itinerario ai Tropici tra Asia e Pacifico, il suo più lungo viaggio internazionale con 12 giorni di durata e 32.814 km di percorrenza: Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore.

 

 

papa francesco intervistato in aereo 4

I temi principali: il dialogo e la coesistenza pacifica tra fedi diverse, la ricerca di armonia in una molteplicità di culture, la custodia del creato minacciato dalla crisi climatica, la vicinanza e il sostegno a Chiese giovani e minoritarie (tranne nella piccola Timor Est, ex colonia portoghese, reduce dalla guerra di indipendenza dall'Indonesia, che col 98% della popolazione ha la maggior quota di cattolici al mondo).

 

L'Indonesia è invece a sua volta il Paese col maggior numero di musulmani sul pianeta. Francesco pronuncerà in tutto 16 discorsi, tutti in italiano tranne i quattro a Timor Est in spagnolo. Di seguito il programma. Il Papa parte questo pomeriggio alle 17.15 da Fiumicino con destinazione Giacarta, dove atterrerà alle 11.30 di domani ora locale (in Italia le 6.30).

 

papa francesco intervistato in aereo 6

Dopo l'accoglienza in aeroporto da parte del ministro per gli Affari religiosi, il Papa si trasferirà in Nunziatura dove incontrerà un gruppo di poveri, senzatetto, rifugiati. Mercoledì 4 settembre, alle 9.30 locali (le 4.30 italiane) la cerimonia di benvenuto al Palazzo presidenziale, seguita dalla visita di cortesia al presidente della Repubblica, quindi dall'incontro con le autorità e la società civile, e dall'incontro privato in Nunziatura con i confratelli gesuiti.

 

Nel pomeriggio alle 16.30 (le 11.30 in Italia) l'incontro in Cattedrale con i vescovi e il clero, poi quello con i giovani di Scholas Occurrentes nella Casa della Gioventù. Giovedì 5 settembre a Giacarta, l'incontro interreligioso nella Moschea Istiqlal, quindi quello con gli assistiti dalle realtà caritative e, nel pomeriggio, la messa allo stadio. Venerdì 6 settembre Francesco lascerà l'Indonesia per la capitale di Papua Nuova Guinea, Port Moresby, dove atterrerà alle 18.50 locali (le 10.50 italiane), con la cerimonia di benvenuto in aeroporto.

papa francesco intervistato in aereo 7

 

Sabato 7 settembre, a Port Moresby, alle 9.45 locali (l'1.45 in Italia) la visita di cortesia al governatore generale - Papua fa parte del Commonwealth e il capo dello Stato è quindi re Carlo d'Inghilterra - seguita all'incontro con le autorità e la società civile, e nel pomeriggio dalla visita ai bambini di strada e disabili presso la scuola Caritas e dall'incontro nel santuario mariano con i vescovi e il clero di Papua e delle Isole Salomone. Domenica 8, dopo la visita del primo ministro in Nunziatura e la messa allo stadio di Port Moresby, il Papa si trasferirà a Vanimo per l'incontro con i fedeli della diocesi e quello privato con un gruppo di missionari, rientrando in serata nella capitale.

papa francesco intervistato in aereo 3

 

Lunedì 8 settembre, dopo l'incontro mattutino con i giovani allo stadio, Francesco lascerà Papua per Timor Est, atterrandovi alle 14.10 locali (le 7.10 italiane). Nel pomeriggio, nella capitale Dili, sono in programma la cerimonia di benvenuto al Palazzo presidenziale, la visita di cortesia al presidente della Repubblica e l'incontro con le autorità e la società civile. Martedì 10, sempre a Dili, il Pontefice in mattinata visiterà i bambini con disabilità in una scuola cattolica, incontrerà i vescovi e il clero nella Cattedrale e incontrerà privatamente i confratelli gesuiti alla Nunziatura.

 

papa francesco intervistato in aereo 2

Nel pomeriggio la messa nella spianata Taci Tolu, dove celebrò anche Papa Wojtyla. Mercoledì 11, dopo l'incontro con i giovani a Dili, il Papa lascerà Timor Est per Singapore, atterrandovi alle 14.15 locali (le 8.15 italiane), incontrando poi nel pomeriggio i confratelli della Compagnia di Gesù. Giovedì 12 a Singapore, la cerimonia di benvenuto nella Parliament House, la visita al presidente della Repubblica, l'incontro con primo ministro e quello con le autorità e la società civile.

 

Nel pomeriggio la messa allo Stadio nazionale. Il viaggio si concluderà venerdì 13 settembre con la visita a un gruppo di anziani e malati, l'incontro interreligioso con i giovani e la partenza da Singapore per Roma, con arrivo previsto a Fiumicino alle 18.25.

papa francesco intervistato in aereo 5papa francesco intervistato in aereo 1papa francesco in aereo per il kazakistan

 

papa francesco in aereo di ritorno dalla mongolia

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO