lindy kats

SONO KATS VOSTRI! PARLA LA REGINA DEI CIELI LINDY KATS, LA PIÙ GIOVANE PILOTA DI BOEING: “FACCIO PAURA PERCHÉ SONO DONNA. NELLE MIE MANI HO LA VITA DI CENTINAIA DI PERSONE MA NON MI SPAVENTA: NELLA CABINA DI COMANDO MI SENTO A CASA. ALCUNI PASSEGGERI ...” - VIDEO

 

 

LUCIA ESPOSITO per Libero Quotidiano

LINDY KATS 5

 

Quando i viaggiatori, in cima alla scaletta d' imbarco con il loro carico di bagagli e ansie sbirciano nella cabina di pilotaggio, si imbattono in lei: Lindy Kats, 24 anni, due occhi azzurri che si confondono col cielo dei giorni più belli, i capelli biondissimi e poi un seno rigoglioso che la camicia bianca contiene ma non nasconde.

 

Non è una hostess, ma una pilota. Il sorriso rassicurante di Lindy non è sufficiente a calmare i passeggeri storditi dalla sua bellezza ma molto preoccupati per la loro incolumità: i più anziani cercano con lo sguardo un altro pilota, possibilmente uomo. Lei non ci fa più caso. Se ne sta concentrata davanti agli schermi dell' aereo pronta per un nuovo decollo.

 

Lindy è una giovane pilota di Boeing 717 e, nonostante l' ansia malcelata dentro gli occhi di qualche passeggero, non perde il controllo. Sa gestire le emergenze con la stessa disinvoltura con cui si fa il nodo alla cravatta.

 

Da piccola abitava a Monnickendam, un centro a otto chilometri da Amsterdam. Guardava gli aerei volare, alzava la testa e i suoi pensieri inseguivano la scia del velivolo e facevano dei balzi in avanti verso un futuro in cui lei si vedeva al comando. Lindy scacciava via quel desiderio, troppo grande per lei. «Credevo fosse impossibile», confessa ridendo.

 

LINDY KATS 6

Ma poi quella bambina che sognava di volare, anzi di pilotare un aereo, è cresciuta. «A sedici anni, con la mia classe, ho partecipato a un corso di orientamento per scegliere il lavoro che avrei potuto fare. Tra le tante possibilità, ci hanno parlato della scuola per diventare pilota. Ho capito che quel mio sogno di bambina poteva realizzarsi. C' era però un grosso problema: i soldi. La scuola costava centomila euro, una cifra che la mia famiglia non poteva permettersi».

 

MUTUO SUL FUTURO Probabilmente se fosse nata in Italia, Lindy oggi farebbe un altro lavoro. In Olanda, però, le banche concedono dei prestiti ai giovani che hanno dei progetti. Investono sui sogni che reputano realizzabili. Lindy si è presentata allo sportello e ha chiesto i soldi che le servivano. «In quel periodo c' erano molte offerte di lavoro per i piloti e così la banca ha ritenuto di potermi concedere il prestito perché avrei trovato presto un lavoro. Hanno creduto in me. Ho fatto un mutuo sul mio futuro.

 

Da quando ho cominciato a lavorare, ogni mese, sottraggo una quota del mio stipendio per estinguere il debito».

LINDY KATS

 

A diciott' anni prende l' areo che le cambia per sempre la vita: Amsterdam-Madrid. Due anni di corso, tra lezioni teoriche e centinaia di ore di volo.

 

«Per entrare devi superare una visita medica che dimostri le ottime condizioni di salute, una vista eccellente, conoscenza della matematica e della fisica e un inglese fluente». A febbraio del 2011, il primo volo con l' istruttore. Un' ora sopra i cieli di Madrid. «È stato incredibile. Non appena sono entrata nella cabina di pilotaggio, mi sono sentita al mio posto. Avevo accanto l' istruttore ma per me era come se non ci fosse».

Da quel giorno Lindy ha accumulato centinaia di ore di volo.

 

«Il momento più brutto è stato quando mi si sono spenti tutti i comandi dell' aeroplano. A quel punto ho messo in pratica ciò che avevo imparato sui libri. La teoria è diventata pratica». Ha avuto paura? «No, ho attivato le procedure e sono rientrata in aeroporto. Secondo me è del tutto positivo che questi imprevisti capitino durante le esercitazioni. Se filasse tutto liscio, non ti confronteresti con la tua capacità di gestire le emergenze».

 

LINDY KATS 1

SVOLTA SOCIAL Sono passati quattro anni, ora Lindy ogni giorno si siede davanti ai mille pulsanti dell' aereo e attraversa i cieli di mezz' Europa. «Quando piloto non penso ad altro, mi concentro solo su quello. Sono consapevole della responsabilità di avere nelle mie mani la vita di centinaia di persone, ma non ci penso».

 

Lindy giura che con i suoi colleghi, per lo più di sesso maschile, non ha alcun problema, che con lei sono tutti gentili e che nessuno ha mai messo in discussione la sua professionalità per il sesso o per la giovane età. E ride quando pensa allo sguardo vagamente terrorizzato di qualche passeggero che la vede alla guida. Lindy ha afferrato il suo sogno e lo ha realizzato e ora è diventata famosissima anche nel mondo del web.

 

lindy kats

Tutto è iniziato per caso. Anzi, per necessità. «Sono andata via da casa che ero giovanissima, allora ho cominciato a pubblicare le mie fotografie per condividere con la mia famiglia e i miei amici la mia vita, per far sapere dove mi trovavo e i posti che visitavo. Ma poi, scatto dopo scatto, i followers sono aumentati. La gente è incuriosita, affascinata dal mio lavoro, dai miei viaggi. Oggi ho più di 120mila followers su Instagram che aggiorno continuamente sui miei spostamenti». Da poco Lindy ha aperto un canale Youtube (Pilot Lindy), in cui ogni settimana racconta le sue avventure e lo stile di vita da pilota. Adesso abita a Palermo dove spera di poter, un giorno, mettere radici. «Ma adesso è troppo presto per pensare di fermarmi. Mi piacerebbe fare voli intercontinentali e poi, perché no, magari diventare comandante».

 

lindy katsLINDY KATS 4

Il tempo è scaduto: Lindy si annoda la cravatta, saluta con uno di quei sorrisi che stordiscono e disorientano i passeggeri e si avvia verso il prossimo decollo.

LINDY KATS 1LINDY KATS 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...