lindy kats

SONO KATS VOSTRI! PARLA LA REGINA DEI CIELI LINDY KATS, LA PIÙ GIOVANE PILOTA DI BOEING: “FACCIO PAURA PERCHÉ SONO DONNA. NELLE MIE MANI HO LA VITA DI CENTINAIA DI PERSONE MA NON MI SPAVENTA: NELLA CABINA DI COMANDO MI SENTO A CASA. ALCUNI PASSEGGERI ...” - VIDEO

 

 

LUCIA ESPOSITO per Libero Quotidiano

LINDY KATS 5

 

Quando i viaggiatori, in cima alla scaletta d' imbarco con il loro carico di bagagli e ansie sbirciano nella cabina di pilotaggio, si imbattono in lei: Lindy Kats, 24 anni, due occhi azzurri che si confondono col cielo dei giorni più belli, i capelli biondissimi e poi un seno rigoglioso che la camicia bianca contiene ma non nasconde.

 

Non è una hostess, ma una pilota. Il sorriso rassicurante di Lindy non è sufficiente a calmare i passeggeri storditi dalla sua bellezza ma molto preoccupati per la loro incolumità: i più anziani cercano con lo sguardo un altro pilota, possibilmente uomo. Lei non ci fa più caso. Se ne sta concentrata davanti agli schermi dell' aereo pronta per un nuovo decollo.

 

Lindy è una giovane pilota di Boeing 717 e, nonostante l' ansia malcelata dentro gli occhi di qualche passeggero, non perde il controllo. Sa gestire le emergenze con la stessa disinvoltura con cui si fa il nodo alla cravatta.

 

Da piccola abitava a Monnickendam, un centro a otto chilometri da Amsterdam. Guardava gli aerei volare, alzava la testa e i suoi pensieri inseguivano la scia del velivolo e facevano dei balzi in avanti verso un futuro in cui lei si vedeva al comando. Lindy scacciava via quel desiderio, troppo grande per lei. «Credevo fosse impossibile», confessa ridendo.

 

LINDY KATS 6

Ma poi quella bambina che sognava di volare, anzi di pilotare un aereo, è cresciuta. «A sedici anni, con la mia classe, ho partecipato a un corso di orientamento per scegliere il lavoro che avrei potuto fare. Tra le tante possibilità, ci hanno parlato della scuola per diventare pilota. Ho capito che quel mio sogno di bambina poteva realizzarsi. C' era però un grosso problema: i soldi. La scuola costava centomila euro, una cifra che la mia famiglia non poteva permettersi».

 

MUTUO SUL FUTURO Probabilmente se fosse nata in Italia, Lindy oggi farebbe un altro lavoro. In Olanda, però, le banche concedono dei prestiti ai giovani che hanno dei progetti. Investono sui sogni che reputano realizzabili. Lindy si è presentata allo sportello e ha chiesto i soldi che le servivano. «In quel periodo c' erano molte offerte di lavoro per i piloti e così la banca ha ritenuto di potermi concedere il prestito perché avrei trovato presto un lavoro. Hanno creduto in me. Ho fatto un mutuo sul mio futuro.

 

Da quando ho cominciato a lavorare, ogni mese, sottraggo una quota del mio stipendio per estinguere il debito».

LINDY KATS

 

A diciott' anni prende l' areo che le cambia per sempre la vita: Amsterdam-Madrid. Due anni di corso, tra lezioni teoriche e centinaia di ore di volo.

 

«Per entrare devi superare una visita medica che dimostri le ottime condizioni di salute, una vista eccellente, conoscenza della matematica e della fisica e un inglese fluente». A febbraio del 2011, il primo volo con l' istruttore. Un' ora sopra i cieli di Madrid. «È stato incredibile. Non appena sono entrata nella cabina di pilotaggio, mi sono sentita al mio posto. Avevo accanto l' istruttore ma per me era come se non ci fosse».

Da quel giorno Lindy ha accumulato centinaia di ore di volo.

 

«Il momento più brutto è stato quando mi si sono spenti tutti i comandi dell' aeroplano. A quel punto ho messo in pratica ciò che avevo imparato sui libri. La teoria è diventata pratica». Ha avuto paura? «No, ho attivato le procedure e sono rientrata in aeroporto. Secondo me è del tutto positivo che questi imprevisti capitino durante le esercitazioni. Se filasse tutto liscio, non ti confronteresti con la tua capacità di gestire le emergenze».

 

LINDY KATS 1

SVOLTA SOCIAL Sono passati quattro anni, ora Lindy ogni giorno si siede davanti ai mille pulsanti dell' aereo e attraversa i cieli di mezz' Europa. «Quando piloto non penso ad altro, mi concentro solo su quello. Sono consapevole della responsabilità di avere nelle mie mani la vita di centinaia di persone, ma non ci penso».

 

Lindy giura che con i suoi colleghi, per lo più di sesso maschile, non ha alcun problema, che con lei sono tutti gentili e che nessuno ha mai messo in discussione la sua professionalità per il sesso o per la giovane età. E ride quando pensa allo sguardo vagamente terrorizzato di qualche passeggero che la vede alla guida. Lindy ha afferrato il suo sogno e lo ha realizzato e ora è diventata famosissima anche nel mondo del web.

 

lindy kats

Tutto è iniziato per caso. Anzi, per necessità. «Sono andata via da casa che ero giovanissima, allora ho cominciato a pubblicare le mie fotografie per condividere con la mia famiglia e i miei amici la mia vita, per far sapere dove mi trovavo e i posti che visitavo. Ma poi, scatto dopo scatto, i followers sono aumentati. La gente è incuriosita, affascinata dal mio lavoro, dai miei viaggi. Oggi ho più di 120mila followers su Instagram che aggiorno continuamente sui miei spostamenti». Da poco Lindy ha aperto un canale Youtube (Pilot Lindy), in cui ogni settimana racconta le sue avventure e lo stile di vita da pilota. Adesso abita a Palermo dove spera di poter, un giorno, mettere radici. «Ma adesso è troppo presto per pensare di fermarmi. Mi piacerebbe fare voli intercontinentali e poi, perché no, magari diventare comandante».

 

lindy katsLINDY KATS 4

Il tempo è scaduto: Lindy si annoda la cravatta, saluta con uno di quei sorrisi che stordiscono e disorientano i passeggeri e si avvia verso il prossimo decollo.

LINDY KATS 1LINDY KATS 2

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”