prima impressione-7

PENSATE CHE LA PRIMA IMPRESSIONE NON SIA IMPORTANTE? SBAGLIATE DI GROSSO – LE PERSONE SI FANNO UN’IMPRESSIONE DI CHI GLI STA DAVANTI ANCHE PRIMA CHE L’INTERLOCUTORE APRA BOCCA: L’ASPETTO, INFATTI, INFLUISCE SULLA PERCEZIONE CHE GLI ALTRI HANNO CIRCA L’AFFIDABILITÀ, LA PROMISCUITÀ E PERFINO SULL'INTELLIGENZA – SI PUÒ MODIFICARE L’IMMAGINE CHE VOGLIAMO DARE CAMBIANDO…

Rachel Premack e Shana Lebowitz per "businessinsider.com"

 

prima impressione

Molte prime impressioni derivano da fattori che non possiamo assolutamente controllare — il nostro odore naturale, quanto infantile è la nostra faccia, se portiamo gli occhiali o siamo calvi.

 

Ad esempio, gli uomini con lineamenti femminili, come sopracciglia sottili e mento a punta, appariranno più probabilmente degni di fiducia.

Chi vuole dare di sé una buona prima impressione non può fare molto per la propria struttura facciale, ma può modificare il proprio linguaggio del corpo con piccoli cambiamenti come sorridere di più, creare più contatto visivo e annuire.

prima impressione 9

 

Di seguito scoprirai quali altri giudizi le persone esprimono di te dopo solo pochi secondi che ti hanno conosciuto:

 

Se hai uno status elevato

Una ricerca olandese del 2011 ha scoperto che le persone che indossano vestiti firmati — Lacoste e Tommy Hilfiger, per la precisione— erano considerate di status più elevato rispetto a quelle che indossavano vestiti non firmati.

prima impressione 8

 

“Le percezioni non variavano per nessuna delle altre dimensioni che possono influire sul resto dell’interazione sociale”, hanno scritto gli autori. “Non c’erano differenze circa fascino, gentilezza e affidabilità percepiti”. Solo lo status.

 

Se sei affidabile

Le persone decidono della tua affidabilità in un decimo di secondo.

Alcuni ricercatori di Princeton lo hanno scoperto dando a un gruppo di studenti universitari 100 millisecondi per valutare fascino, competenza, simpatia, aggressività e affidabilità delle facce di alcuni attori.

prima impressione 6

 

I membri di un altro gruppo potevano prendersi tutto il tempo che volevano. Il loro giudizio sulla maggior parte delle caratteristiche era lo stesso degli studenti che avevano solo un decimo di secondo.

 

Gran parte di questo giudizio si basa su fattori non modificabili. Ad esempio, la ricerca suggerisce che le facce più femminee, infantili e felici sono percepite come più affidabili.

prima impressione 7

Puoi modificare il tuo linguaggio corporeo per aumentare la fiducia degli altri nei tuoi confronti. Come già riferito da Business Insider, cerca di sorridere di più, stare proteso in avanti, guardare le persone negli occhi e imitare il linguaggio corporeo degli altri.

 

Se sei carismatico

Uno studio della University of Toronto del 2017 ha scoperto che chi guarda un filmato muto di una persona che tiene un discorso decide in appena cinque secondi se essa è carismatica.

 

prima impressione 5

Le persone attraenti, bianche, che non indossavano occhiali, avevano un maggiore contatto visivo e parlavano con maggiore convinzione venivano valutate come più carismatiche. A loro volta, tali percezioni circa il carisma anticipavano se la persona sarebbe apparsa come leader, suggerendo che pregiudizi razziali e di genere concorrono nella nostra determinazione del potenziale di leadership.

 

Se hai la stoffa del leader

prima impressione 3

Per uno studio del 2012, dei ricercatori della University of Miami e della Duke University hanno fatto ascoltare ad alcune persone registrazioni di uomini e donne che dicevano, “Ti invito a votare per me a novembre”.

 

I risultati dimostravano che c’era una probabilità maggiore che i partecipanti dicessero che avrebbero votato per donne con un tono di voce più basso; in gran parte perché venivano percepite come più competenti e affidabili.

Poi, i partecipanti preferivano votare per uomini con voci basse, ma non perché sembrassero più affidabili.

prima impressione 2

 

I ricercatori dicono che questi risultati potrebbero aiutare a capire perché nel mondo ci sono meno donne in posizione di comando. “Quantomeno”, scrivono, “il tono di voce è una caratteristica fisica che non compensa gli schemi sociali che favoriscono la diseguaglianza di genere”.

 

Se sei promiscuo

Uno studio britannico del 2007 ha scoperto che le donne con tatuaggi visibili erano percepite da uomini e donne come meno attraenti, come bevitrici accanite e più promiscue rispetto a quelle che non ne hanno — classico stereotipo sulle donne tatuate.

 

prima impressione 17

“In Gran Bretagna, almeno, tatuaggi femminili sono spesso associati alla ‘ladette’ culture, l’equivalente femminile della ‘lad’ culture, che generalmente implica una propensione verso le bevande alcoliche, gli sport, le auto sportive e un serie di riviste maschili”, secondo gli autori.

 

Uno studio più recente , condotto da ricercatori polacchi, ha scoperto che tanto gli uomini quanto le donne percepivano i maschi tatuati come più mascolini, dominanti e aggressivi. Ma sono emerse alcune differenze di genere.

 

prima impressione 16

Le donne percepivano gli uomini tatuati come più sani, mentre gli uomini li consideravano più attraenti. Inoltre le donne consideravano gli uomini tatuati come peggiori partner e genitori potenziali, non così gli uomini.

 

Se sei intelligente

prima impressione 4

Uno studio del 2007 condotto dalla professoressa Nora A. Murphy della Loyola Marymount University ha scoperto che guardare negli occhi il tuo interlocutore fa miracoli per la tua intelligenza percepita.

 

“Guardare mentre si parla era un comportamento fondamentale”, ha scritto Murphy. “Si correlava significativamente al quoziente intellettivo, era un atteggiamento manipolato con successo da chi vuole controllare le impressioni e contribuiva a valutazioni migliori di intelligenza percepita”.

 

prima impressione 14

È di aiuto anche portare occhiali spessi e parlare eloquentemente.

 

Se sei dominante

Nel 2012, un ricerca della University of Pennsylvania ha scoperto che “gli uomini con i capelli rasati venivano considerati più dominanti rispetto a uomini simili con tanti capelli”, e che “gli uomini i cui capelli erano stati cancellati digitalmente erano percepiti come più dominanti, più alti e più forti rispetto agli originali con capelli”.

 

prima impressione 15

Se hai successo

Se vuoi sembrare una persona di successo, fatti un vestito su misura.

In uno studio turco-britannico del 2013, i partecipanti osservavano delle foto di uomini che indossavano abiti confezionati su misura e abiti preconfezionati per appena cinque secondi. Chi indossava completi su misura veniva considerato più di successo.

 

prima impressione 11

Gli autori scrivono: “Sulla base di questo studio sembra che si possa consigliare agli uomini di acquistare vestiti ben confezionati, in quanto possono esaltare positivamente l’immagine che comunicano agli altri”.

 

Se stai per ottenere una promozione

Non si tratta solo di status — ma anche di opportunità di guadagno.

In uno studio canadese del 2011 sono state mostrate a degli studenti universitari delle foto di modelli vestiti con abbigliamento da ufficio e casual, chiedendo loro come un dato ragazzo avrebbe svolto una varietà di lavori.

 

prima impressione 12

I risultati sono stati netti: non solo ci si aspettava che i ragazzi vestiti bene avrebbero guadagnato più soldi, ci si aspettava che sarebbero stato promossi prima.

 

Se sei avventuroso

Le persone non valutano chi sei solo dalla tua apparenza, ma anche dal modo in cui ti muovi.

In una ricerca svolta nel 2012 dalla Durham University sono stati mostrati ad alcuni studenti dei video di altri 26 studenti che camminavano — alcuni con un’andatura più rilassata, altri più nervosa.

 

prima impressione 13

Bastavano solo pochi passi per farsi un’idea della personalità. Un’andatura rilassata equivaleva a estroversione e spirito di avventura, mentre chi camminava in modo più contratto era considerato nevrotico.

 

Se sei interessante

Uno studio recente sugli appuntamenti online ha mostrato come gli utenti dei siti di appuntamento decidono velocemente quanto sei interessante solo dalla tua foto.

Apparire “più estroversi, aperti a nuove esperienze, emotivamente stabile e gradevole” aumentava il successo di una persona su un sito per appuntamenti. Ma apparire più ambiziosi e competenti danneggiava le donne sul sito mentre contribuiva al successo degli utenti maschi.

prima impressione 10

 

Anche dopo avere controllato la descrizione fornita dalle persone sul proprio profilo, i ricercatori hanno scoperto che le impressioni lasciate dalle foto permanevano.

“Questi risultati suggeriscono che le prime impressioni basate su fotografie possono influenzare una decisione circa il contattare un eventuale partner, anche dopo avere appreso altre importanti informazioni sulla persona”, hanno scritto i ricercatori.

 

Se puoi essere un amico o un nemico

Non sono soltanto i nostri occhi a contribuire a una prima impressione. La ricerca della psicologa italiana Mariella Pazzaglia suggerisce che il nostro senso dell’olfatto ci aiuta a determinare se qualcuno è un amico o un nemico.

 

prima impressione 1

Secondo la ricerca, decidiamo se qualcuno fa parte della nostra famiglia o del nostro gruppo sociale dall’odore. Se qualcuno ha un odore famigliare, è segno che è come noi e che potrebbe fornirci sostegno sociale.

Ma se odora in modo troppo diverso, pensiamo che potrebbe non avere a cuore il nostro interesse.

 

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...