malata di tumore

PER LA PRIMA VOLTA GLI SCIENZIATI DI CAMBRIDGE HANNO TROVATO MODELLI, CHIAMATI "FIRME MUTAZIONALI", NEL DNA DEI TUMORI - QUESTE FIRME FORNISCONO INDIZI SULLE CAUSE DELLA MALATTIA, PER ESEMPIO SE UN PAZIENTE E' STATO ESPOSTO ALLA LUCE UV O AL FUMO - "SONO COME IMPRONTE DIGITALI SULLA SCENA DI UN CRIMINE: AIUTANO A INDIVIDUARE I COLPEVOLI DEL CANCRO. E POSSONO EVIDENZIARE ANOMALIE DA PRENDERE DI MIRA, O PUNTI DEBOLI DA AGGREDIRE..."

Dagotraduzione dal Guardian

 

tumori 6

L'analisi di migliaia di tumori ha svelato un tesoro di indizi sulle cause del cancro, e rappresenta un passo significativo verso la personalizzazione del trattamento. I ricercatori affermano che per la prima volta è stato possibile rilevare modelli – chiamati firme mutazionali – nel DNA dei tumori.

 

Queste “firme” forniscono indizi, per esempio se un paziente è stato esposto in passato a cause ambientali di cancro come il fumo o la luce UV. Questo è importante in quanto queste firme consentono ai medici di esaminare il tumore di ciascun paziente e abbinarlo a trattamenti e farmaci specifici.

 

tumori 5

Tuttavia, questi modelli possono essere rilevati solo attraverso l'analisi delle grandi quantità di dati portati alla luce dal sequenziamento dell'intero genoma, identificando la composizione genetica di una cellula.

 

L'autrice principale dello studio, Serena Nik-Zainal, è professoressa di medicina genomica e bioinformatica all'Università di Cambridge e consulente onorario di genetica clinica presso gli ospedali dell'Università di Cambridge.

 

tumori 4

Ha detto: «È come guardare una spiaggia molto affollata con migliaia di impronte sulla sabbia. A un occhio inesperto, le impronte sembrano casuali e prive di significato. Ma se sei in grado di studiarle da vicino, puoi imparare molto su quello che sta succedendo, distinguere tra tracce animali e umane, se si tratta di un adulto o di un bambino, in quale direzione stanno viaggiando, ecc. È la stessa cosa con le firme mutazionali».

 

L'uso del sequenziamento dell'intero genoma può identificare quali «”impronte” sono rilevanti/importanti e rivelare cosa è successo attraverso lo sviluppo del cancro».

 

tumori 3

I ricercatori hanno analizzato il corredo genetico completo o le sequenze dell'intero genoma (WGS) di oltre 12.000 pazienti affetti da cancro del SSN. Sono stati in grado di individuare 58 nuove firme mutazionali, suggerendo che ci sono ulteriori cause di cancro che non sono ancora completamente comprese.

 

Nik-Zainal ha dichiarato: «Il motivo per cui è importante identificare le firme mutazionali è perché sono come le impronte digitali sulla scena del crimine: aiutano a individuare i colpevoli del cancro. Alcune firme mutazionali hanno implicazioni cliniche o terapeutiche: possono evidenziare anomalie che possono essere prese di mira con farmaci specifici o possono indicare un potenziale “tallone d'achille” nei singoli tumori».

 

tumori 2

Il dottor Andrea Degasperi, ricercatore associato all'Università di Cambridge e primo autore, ha dichiarato: «Il sequenziamento dell'intero genoma ci fornisce un quadro completo di tutte le mutazioni che hanno contribuito al cancro di ogni persona. Con migliaia di mutazioni per cancro, abbiamo un potere senza precedenti di cercare elementi in comune e differenze tra i pazienti del SSN, e così facendo abbiamo scoperto 58 nuove firme mutazionali e ampliato la nostra conoscenza del cancro».

 

I risultati vengono incorporati nel NHS perché ricercatori e medici ora hanno l'uso di uno strumento digitale chiamato FitMS che li aiuterà a identificare la firma mutazionale e potenzialmente a informare la gestione del cancro in modo più efficace.

 

tumori 1

Questa ricerca è stata supportata da Cancer Research UK e pubblicata sulla rivista Science. I dati genomici sono stati forniti dal 100.000 Genomes Project, un programma di ricerca clinica in tutta l'Inghilterra per sequenziare 100.000 interi genomi da circa 85.000 pazienti affetti da malattie rare o cancro.

 

Michelle Mitchell, amministratore delegato di Cancer Research UK, ha dichiarato: «Questo studio mostra quanto possano essere potenti i test di sequenziamento dell'intero genoma nel fornire indizi su come potrebbe essersi sviluppato il cancro, come si comporterà e quali opzioni di trattamento funzioneranno meglio».

 

tumori 2

Il professor Matthew Brown, direttore scientifico di Genomics England, ha dichiarato: «Le firme mutazionali sono un esempio di utilizzo del pieno potenziale di WGS. Speriamo di utilizzare gli indizi mutazionali visti in questo studio e applicarli nuovamente nella nostra popolazione di pazienti, con l'obiettivo finale di migliorare la diagnosi e la gestione dei malati di cancro».

Ultimi Dagoreport

donald trump vladimir putin giorgia meloni

DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ  SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA INTERNAZIONALE, CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY IN GINOCCHIO DA TRUMP PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L’UCRAINA – LA REGIA TRUMPIANA: MELONI ALLA SINISTRA DEL "PADRINO", NEL RUOLO DI “PON-PON GIRL”, E MACRON, NEMICO NUMERO UNO, A DESTRA. MERZ, STARMER E URSULA, SBATTUTI AI MARGINI – IL COLMO?QUANDO TRUMP È SCOMPARSO PER 40-MINUTI-40 PER “AGGIORNARE” PUTIN ED È TORNATO RIMANGIANDOSI IL CESSATE IL FUOCO (MEJO LA TRATTATIVA PER LA PACE, COSÌ I RUSSI CONTINUANO A BOMBARDARE E AVANZARE) – QUANDO MERZ HA PROVATO A INSISTERE SULLA TREGUA, CI HA PENSATO LA TRUMPISTA DELLA GARBATELLA A “COMMENTARE” CON OCCHI SPACCANTI E ROTEANTI: MA COME SI PERMETTE ST'IMBECILLE DI CONTRADDIRE "THE GREAT DONALD"? - CILIEGINA SULLA TORTA MARCIA DELLA CASA BIANCA: È STATA PROPRIO LA TRUMPETTA, CHE SE NE FOTTE DELLE REGOLE DEMOCRATICHE, A SUGGERIRE ALL'IDIOTA IN CHIEF DI EVITARE LE DOMANDE DEI GIORNALISTI... - VIDEO

francesco milleri gaetano caltagrino christine lagarde alberto nagel mediobanca

TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE E MILLERI DI CONTROLLARE BANCHE E ASSICURAZIONI PESA L’INCOGNITA DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA - CERTO, PUR AVENDO IL 30% DI MEDIOBANCA, I DUE IMPRENDITORI NON POSSONO DECIDERE LA GOVERNANCE PERCHÉ NON HANNO REQUISITI DETTATI DALLA BCE (UNO FA OCCHIALI, L'ALTRO CEMENTO) - "LA STAMPA"  DIMENTICA, AHINOI!, LA PRESENZA DELLA BANCA SENESE, CHE I REQUISITI BCE LI HA TUTTI (E IL CEO DI MPS, LOVAGLIO, E' NELLE MANI DELLA COMPAGNIA CALTA-MELONI) - COSA SUCCEDERÀ IN CASO DI CONQUISTA DI MEDIOBANCA E DI GENERALI? LOR SIGNORI INDICHERANNO A LOVAGLIO DI NOMINARE SUBITO IL SOSTITUTO DI NAGEL (FABRIZIO PALERMO?), MENTRE TERRANNO DONNET FINO ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI...

donald trump grandi della terra differenza mandati

FLASH! - FA MALE AMMETTERLO, MA HA VINTO DONALD TRUMP: NEL 2018, AL G7 IN CANADA, IL TYCOON FU FOTOGRAFATO SEDUTO, COME UNO SCOLARO CIUCCIO, MENTRE VENIVA REDARGUITO DALLA MAESTRINA ANGELA MERKEL E DAGLI ALTRI LEADER DEL G7. IERI, A WASHINGTON, ERA LUI A DOMINARE LA SCENA, SEDUTO COME DON VITO CORLEONE ALLA CASA BIANCA. I CAPI DI STATO E DI GOVERNO EUROPEI, ACCORSI A BACIARGLI LA PANTOFOLA PER CONVINCERLO A NON ABBANDONARE L'UCRAINA, NON HANNO MAI OSATO CONTRADDIRLO, E GLI HANNO LECCATO VERGOGNOSAMENTE IL CULO, RIEMPIENDOLO DI LODI E SALAMELECCHI...

pietrangelo buttafuoco alessandro giuli beatrice venezi

DAGOREPORT – PIÙ CHE DELL’EGEMONIA CULTURALE DELLA SINISTRA, GIULI E CAMERATI DOVREBBERO PARLARCI DELLA SEMPLICE E PERENNE EGEMONIA DELL’AMICHETTISMO E DELLA BUROCRAZIA – PIAZZATI I FEDELISSIMI E GLI AMICHETTISSIMI (LA PROSSIMA SARÀ LA DIRETTRICE DEL LATO B VENEZI, CHE VOCI INSISTENTI DANNO IN ARRIVO ALLA FENICE), LA DESTRA MELONIANA NON È RIUSCITA A INTACCARE NÉ LO STRAPOTERE BARONALE DELLE UNIVERSITÀ NÉ LE NOMINE DIRIGENZIALI DEL MIC. E I GIORNALI NON NE PARLANO PERCHÉ VA BENE SIA ALLA DESTRA (CHE NON SA CERCARE I MERITEVOLI) CHE ALLA SINISTRA (I BUROCRATI SONO PER LO PIÙ SUOI)

donald trump giorgia meloni zelensky macron tusk starmer

DAGOREPORT - DOVE DIAVOLO È FINITO L’ATTEGGIAMENTO CRITICO FINO AL DISPREZZO DI GIORGIA MELONI SULLA ‘’COALIZIONE DEI VOLENTEROSI”? - OGGI LA RITROVIAMO VISPA E QUERULA POSIZIONATA SULL'ASSE FRANCO-TEDESCO-BRITANNICO, SEMPRE PRECISANDO DI “CONTINUARE A LAVORARE AL FIANCO DEGLI USA” - CHE IL CAMALEONTISMO SIA UNA MALATTIA INFANTILE DEL MELONISMO SONO PIENE LE CRONACHE: IERI ANDAVA DA BIDEN E FACEVA L’ANTI TRUMP, POI VOLA DA MACRON E FA L’ANTI LE PEN, ARRIVA A BRUXELLES E FA L’ANTI ORBÁN, INCONTRA CON MERZ E FA L’ANTI AFD, VA A TUNISI E FA L’ANTI SALVINI. UNA, NESSUNA, CENTOMILA - A MANTENERE OGNI GIORNO IL VOLUME ALTO DELLA GRANCASSA DELLA “NARRAZIONE MULTI-TASKING” DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OLTRE AI FOGLI DI DESTRA, CORRONO IN SOCCORSO LE PAGINE DI POLITICA INTERNA DEL “CORRIERE DELLA SERA”: ‘’PARE CHE IERI MACRON SI SIA INALBERATO DI FRONTE ALL’IPOTESI DI UN SUMMIT A ROMA, PROPONENDO SEMMAI GINEVRA. MELONI CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO” - SÌ, C’È SCRITTO PROPRIO COSÌ: “CON UNA BATTUTA LO AVREBBE CALMATO”, MANCO AVESSE DAVANTI UN LOLLOBRIGIDA QUALSIASI ANZICHÉ IL PRESIDENTE DELL’UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E MEMBRO PERMANENTE DEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU (CINA, FRANCIA, RUSSIA, REGNO UNITO E USA) - RIUSCIRÀ STASERA L’EROINA DAI MILLE VOLTI A COMPIERE IL MIRACOLO DELLA ‘’SIRINGA PIENA E MOGLIE DROGATA’’, FACENDO FELICI TRUMP E MACRON?