malata di tumore

PER LA PRIMA VOLTA GLI SCIENZIATI DI CAMBRIDGE HANNO TROVATO MODELLI, CHIAMATI "FIRME MUTAZIONALI", NEL DNA DEI TUMORI - QUESTE FIRME FORNISCONO INDIZI SULLE CAUSE DELLA MALATTIA, PER ESEMPIO SE UN PAZIENTE E' STATO ESPOSTO ALLA LUCE UV O AL FUMO - "SONO COME IMPRONTE DIGITALI SULLA SCENA DI UN CRIMINE: AIUTANO A INDIVIDUARE I COLPEVOLI DEL CANCRO. E POSSONO EVIDENZIARE ANOMALIE DA PRENDERE DI MIRA, O PUNTI DEBOLI DA AGGREDIRE..."

Dagotraduzione dal Guardian

 

tumori 6

L'analisi di migliaia di tumori ha svelato un tesoro di indizi sulle cause del cancro, e rappresenta un passo significativo verso la personalizzazione del trattamento. I ricercatori affermano che per la prima volta è stato possibile rilevare modelli – chiamati firme mutazionali – nel DNA dei tumori.

 

Queste “firme” forniscono indizi, per esempio se un paziente è stato esposto in passato a cause ambientali di cancro come il fumo o la luce UV. Questo è importante in quanto queste firme consentono ai medici di esaminare il tumore di ciascun paziente e abbinarlo a trattamenti e farmaci specifici.

 

tumori 5

Tuttavia, questi modelli possono essere rilevati solo attraverso l'analisi delle grandi quantità di dati portati alla luce dal sequenziamento dell'intero genoma, identificando la composizione genetica di una cellula.

 

L'autrice principale dello studio, Serena Nik-Zainal, è professoressa di medicina genomica e bioinformatica all'Università di Cambridge e consulente onorario di genetica clinica presso gli ospedali dell'Università di Cambridge.

 

tumori 4

Ha detto: «È come guardare una spiaggia molto affollata con migliaia di impronte sulla sabbia. A un occhio inesperto, le impronte sembrano casuali e prive di significato. Ma se sei in grado di studiarle da vicino, puoi imparare molto su quello che sta succedendo, distinguere tra tracce animali e umane, se si tratta di un adulto o di un bambino, in quale direzione stanno viaggiando, ecc. È la stessa cosa con le firme mutazionali».

 

L'uso del sequenziamento dell'intero genoma può identificare quali «”impronte” sono rilevanti/importanti e rivelare cosa è successo attraverso lo sviluppo del cancro».

 

tumori 3

I ricercatori hanno analizzato il corredo genetico completo o le sequenze dell'intero genoma (WGS) di oltre 12.000 pazienti affetti da cancro del SSN. Sono stati in grado di individuare 58 nuove firme mutazionali, suggerendo che ci sono ulteriori cause di cancro che non sono ancora completamente comprese.

 

Nik-Zainal ha dichiarato: «Il motivo per cui è importante identificare le firme mutazionali è perché sono come le impronte digitali sulla scena del crimine: aiutano a individuare i colpevoli del cancro. Alcune firme mutazionali hanno implicazioni cliniche o terapeutiche: possono evidenziare anomalie che possono essere prese di mira con farmaci specifici o possono indicare un potenziale “tallone d'achille” nei singoli tumori».

 

tumori 2

Il dottor Andrea Degasperi, ricercatore associato all'Università di Cambridge e primo autore, ha dichiarato: «Il sequenziamento dell'intero genoma ci fornisce un quadro completo di tutte le mutazioni che hanno contribuito al cancro di ogni persona. Con migliaia di mutazioni per cancro, abbiamo un potere senza precedenti di cercare elementi in comune e differenze tra i pazienti del SSN, e così facendo abbiamo scoperto 58 nuove firme mutazionali e ampliato la nostra conoscenza del cancro».

 

I risultati vengono incorporati nel NHS perché ricercatori e medici ora hanno l'uso di uno strumento digitale chiamato FitMS che li aiuterà a identificare la firma mutazionale e potenzialmente a informare la gestione del cancro in modo più efficace.

 

tumori 1

Questa ricerca è stata supportata da Cancer Research UK e pubblicata sulla rivista Science. I dati genomici sono stati forniti dal 100.000 Genomes Project, un programma di ricerca clinica in tutta l'Inghilterra per sequenziare 100.000 interi genomi da circa 85.000 pazienti affetti da malattie rare o cancro.

 

Michelle Mitchell, amministratore delegato di Cancer Research UK, ha dichiarato: «Questo studio mostra quanto possano essere potenti i test di sequenziamento dell'intero genoma nel fornire indizi su come potrebbe essersi sviluppato il cancro, come si comporterà e quali opzioni di trattamento funzioneranno meglio».

 

tumori 2

Il professor Matthew Brown, direttore scientifico di Genomics England, ha dichiarato: «Le firme mutazionali sono un esempio di utilizzo del pieno potenziale di WGS. Speriamo di utilizzare gli indizi mutazionali visti in questo studio e applicarli nuovamente nella nostra popolazione di pazienti, con l'obiettivo finale di migliorare la diagnosi e la gestione dei malati di cancro».

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO

carlotta vagnoli flavia carlini

COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI SIA FATTO PASSARE PER INTELLETTUALI DELLE FEMMINISTE INVASATE CHE VERGAVANO LISTE DI PROSCRIZIONE ED EVOCAVANO METODI VIOLENTI E LA GOGNA PUBBLICA DIGITALE PER “FARE GIUSTIZIA” DEI PROPRI NEMICI? LA CHIAMATA IN CORREITÀ DEL SISTEMA EDITORIALE CHE HA UTILIZZATO QUESTE “VEDETTE” LETTERARIE SOCIAL DA MILIONI DI FOLLOWER PER VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ – VAGNOLI PUBBLICA PER EINAUDI, FLAVIA CARLINI HA VERGATO UN ROMANZO INCHIESTA SULL’ITALIA DEL GOLPE INFINITO PER SEM (FELTRINELLI) . MA SULLA BASE DI COSA? BASTA AVERE UN MINIMO SEGUITO SOCIAL PER ESSERE ACCREDITATI COME SCRITTORI O DIVULGATORI?