luca giuseppe reale ruffino

PERCHÉ SI È UCCISO LUCA GIUSEPPE REALE RUFFINO? COSA C'È NEL SUO CELLULARE? – A TRE SETTIMANE DALLA MORTE, I MOTIVI CHE HANNO SPINTO IL MANAGER A SPARARSI UN COLPO IN TESTA RESTANO UN MISTERO – GLI INVESTIGATORI SPERANO DI TROVARE RISPOSTE NEI CONTENUTI DI SMARTPHONE, TABLET E CHIAVETTE USB SEQUESTRATI NELLA SUA CASA – NEL TESTAMENTO NON C'È NESSUN RIFERIMENTO AL SUICIDIO – A GIUGNO “SIF ITALIA”, IL COLOSSO DELL’AMMINISTRAZIONE DI CONDOMINI DI RUFFINO, HA ACQUISTATO 2,2 MILIONI DI AZIONI DI VISIBILIA PER UN TOTALE DI 460MILA EURO…

SIF DI RUFFINO COMPRÒ 2,2 MILIONI DI AZIONI VISIBILIA A GIUGNO

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 1

(ANSA) - In tutto il mese di giugno, con 15 operazioni, Sif Italia, colosso dell'amministrazione di condomini che era guidato da Luca Giuseppe Reale Ruffino, il manager morto suicida il 5 agosto a Milano, acquistò un totale di oltre 2,2 milioni di azioni di Visibilia Editore, società di cui lo stesso manager 60enne era divenuto presidente e maggiore azionista dopo aver rilevato le quote di Daniela Santanchè, ministra del Turismo, e del compagno Dimitri Kunz d'Asburgo Lorena.

 

I nuovi dati emergono da un "internal dealing", pubblicato da Visibilia Editore, nel quale oltre alle tre operazioni di acquisto effettuate tra il 9 e il 14 giugno, per circa 1,7 milioni di azioni, di cui già si era saputo, ne vengono elencate altre 12, portate avanti tra il 15 e il 30 giugno scorso, con acquisti per oltre mezzo milione di azioni.

 

luca ruffino

Il 16 giugno Sif, ad esempio, ha acquisito 137mila azioni Visibilia ad un prezzo di poco meno di 0,2 euro l'una. Il 19 giugno si è registrato un altro acquisto di oltre 77mila azioni a poco più di 0,2 euro l'una e il 20 giugno Sif incamerò altre 101481 azioni. E poi ancora, solo per citare alcune delle operazioni, il 26 giugno c'è stato un acquisto di poco più di 45mila azioni, un altro di oltre 25mila, al prezzo di 0,3695 l'una, il 29 giugno e un ultimo il 30 giugno da 3mila a 0,371 euro.

 

Sif per questi investimenti di giugno sborsò poco più di 460mila euro. Oggi un'azione di Visibilia Editore vale circa 1,8 euro.

 

daniela santanche in senato

Intanto, nelle indagini sulla morte di Ruffino, condotte dalla Squadra Mobile di Milano e coordinate dai pm Maria Gravina e Daniela Bartolucci, con accertamenti anche della Gdf sulle movimentazioni finanziarie, nei prossimi giorni inizierà l'analisi sui dispositivi, tra cui un telefono, trovati a casa del manager.

 

Alla ricerca di messaggi e altri elementi utili per chiarire le ragioni di un suicidio che alla famiglia appare "inspiegabile". Tra le ipotesi al vaglio c'è quella che il gesto di Ruffino possa essere legato al fatto che il manager stesse soffrendo nelle ultime settimane, soprattutto dal punto vista psicologico, per la scelta che aveva preso di investire per salvare Visibilia.

 

 

2 – SUICIDIO RUFFINO IN CERCA DI UN PERCHÉ NEI DATI DEL CELLULARE

Estratto dell’articolo di Monica Serra per “La Stampa”

 

luca ruffino

A tre settimane dal suicidio, i motivi che hanno spinto Luca Giuseppe Reale Ruffino a farla finita restano un mistero. Per provare a svelarlo, gli investigatori puntano al contenuto di cellulare, tablet e chiavette usb sequestrati nel trilocale di via Spadolini, vicino alla Bocconi, dove sabato 5 agosto il manager, re delle amministrazioni condominiali con Sif Italia e presidente di Visibilia, si è ammazzato con un colpo di pistola. Così ieri, in Questura, con tutte le garanzie, è stata effettuata la copia forense dei dispositivi. […]

 

Il testamento

MILANO - VIA SPADOLINI - IL PALAZZO DOVE ABITAVA LUCA RUFFINO

Nessuna parola nel testamento olografo depositato lunedì agevola il lavoro degli investigatori della Squadra mobile, diretti da Marco Calì. Non ci sarebbe alcun riferimento al gesto nelle poche righe che Ruffino ha scritto di suo pugno tre giorni prima di uccidersi. Senza parlare di cifre, il manager ha ordinato la suddivisione del patrimonio tra i due figli, Mattia e Mirko, la ex moglie, e ha lasciato alcune disposizioni in favore della compagna, Anna […]

 

L'ultimo cda

Il testamento è datato 2 agosto, lo stesso giorno in cui si è tenuto, in videoconferenza, l'ultimo cda di Visibilia, la società in cui Ruffino è subentrato alla ministra Daniela Santanchè, travolta dalle indagini per bancarotta e falso in bilancio. Un cda che ha deciso di anticipare a fine agosto l'approvazione della semestrale e di nominare, «a sorpresa» su proposta di Ruffino, Alberto Campagnoli consigliere delegato con pieni poteri «operativi e gestionali».

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 2

Letto a posteriori, un passaggio di testimone al geometra 38enne di Corsico, entrato nella governance solo a metà giugno, già comparso (non indagato) nell'inchiesta «Mensa dei poveri», e socio del deputato di Fratelli d'Italia Marco Osnato, genero di Romano La Russa, il fratello del presidente del Senato.

 

Visibilia

Ad accrescere il mistero attorno al suicidio sono tutti i soldi che il manager ha investito in Visibilia, fino all'ultimo, fino a qualche giorno prima di ammazzarsi. Il primo agosto, infatti, Sif Italia, di cui Ruffino era presidente e ad, aveva acquistato le ultime 11. 810 azioni della società per un controvalore di 10 mila euro complessivi. Che si sono aggiunte a tutti gli acquisti precedenti. […]

 

Le testimonianze

servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 8

[…] A posteriori, i familiari hanno detto che nell'ultima settimana il sessantenne era giù di tono. Ma era già capitato e Ruffino si era sempre rialzato. Davanti alle difficoltà «si rimboccava le maniche», ha spiegato la storica socia, Cinzia Tarabella, ora presidente di Sif.

 

Le «sofferenze»

Tra disposizioni pratiche, la richiesta di essere «dimenticato», una battuta sull'ultima pizza mangiata nonostante il diabete, l'unica piccolissima traccia è in uno dei sei biglietti scritti tra una sigaretta e l'altra (in corso l'analisi dei tanti mozziconi trovati in casa) prima di farla finita. Nel messaggio, Ruffino fa riferimento alle «sofferenze degli ultimi anni che hanno saturato» i suoi «spazi».

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 5

Travolto da un lungo processo per presunte irregolarità in appalti Aler (con Romano La Russa e Osnato), il manager ne era uscito solo nel 2018, con l'assoluzione della Cassazione. E, da quel che emerge, i guai giudiziari lo avevano fortemente provato. Anche Visibilia, la società della Santanchè in cui si era imbarcato, era nell'occhio del ciclone, tra inchieste penali, processi civili e pressione mediatica. Per chi indaga, proprio questa, forse, può essere una strada per svelare il mistero del suo suicidio.

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 4servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 2daniela santanche informativa in senato luca ruffino

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...