luca giuseppe reale ruffino

PERCHÉ SI È UCCISO LUCA GIUSEPPE REALE RUFFINO? COSA C'È NEL SUO CELLULARE? – A TRE SETTIMANE DALLA MORTE, I MOTIVI CHE HANNO SPINTO IL MANAGER A SPARARSI UN COLPO IN TESTA RESTANO UN MISTERO – GLI INVESTIGATORI SPERANO DI TROVARE RISPOSTE NEI CONTENUTI DI SMARTPHONE, TABLET E CHIAVETTE USB SEQUESTRATI NELLA SUA CASA – NEL TESTAMENTO NON C'È NESSUN RIFERIMENTO AL SUICIDIO – A GIUGNO “SIF ITALIA”, IL COLOSSO DELL’AMMINISTRAZIONE DI CONDOMINI DI RUFFINO, HA ACQUISTATO 2,2 MILIONI DI AZIONI DI VISIBILIA PER UN TOTALE DI 460MILA EURO…

SIF DI RUFFINO COMPRÒ 2,2 MILIONI DI AZIONI VISIBILIA A GIUGNO

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 1

(ANSA) - In tutto il mese di giugno, con 15 operazioni, Sif Italia, colosso dell'amministrazione di condomini che era guidato da Luca Giuseppe Reale Ruffino, il manager morto suicida il 5 agosto a Milano, acquistò un totale di oltre 2,2 milioni di azioni di Visibilia Editore, società di cui lo stesso manager 60enne era divenuto presidente e maggiore azionista dopo aver rilevato le quote di Daniela Santanchè, ministra del Turismo, e del compagno Dimitri Kunz d'Asburgo Lorena.

 

I nuovi dati emergono da un "internal dealing", pubblicato da Visibilia Editore, nel quale oltre alle tre operazioni di acquisto effettuate tra il 9 e il 14 giugno, per circa 1,7 milioni di azioni, di cui già si era saputo, ne vengono elencate altre 12, portate avanti tra il 15 e il 30 giugno scorso, con acquisti per oltre mezzo milione di azioni.

 

luca ruffino

Il 16 giugno Sif, ad esempio, ha acquisito 137mila azioni Visibilia ad un prezzo di poco meno di 0,2 euro l'una. Il 19 giugno si è registrato un altro acquisto di oltre 77mila azioni a poco più di 0,2 euro l'una e il 20 giugno Sif incamerò altre 101481 azioni. E poi ancora, solo per citare alcune delle operazioni, il 26 giugno c'è stato un acquisto di poco più di 45mila azioni, un altro di oltre 25mila, al prezzo di 0,3695 l'una, il 29 giugno e un ultimo il 30 giugno da 3mila a 0,371 euro.

 

Sif per questi investimenti di giugno sborsò poco più di 460mila euro. Oggi un'azione di Visibilia Editore vale circa 1,8 euro.

 

daniela santanche in senato

Intanto, nelle indagini sulla morte di Ruffino, condotte dalla Squadra Mobile di Milano e coordinate dai pm Maria Gravina e Daniela Bartolucci, con accertamenti anche della Gdf sulle movimentazioni finanziarie, nei prossimi giorni inizierà l'analisi sui dispositivi, tra cui un telefono, trovati a casa del manager.

 

Alla ricerca di messaggi e altri elementi utili per chiarire le ragioni di un suicidio che alla famiglia appare "inspiegabile". Tra le ipotesi al vaglio c'è quella che il gesto di Ruffino possa essere legato al fatto che il manager stesse soffrendo nelle ultime settimane, soprattutto dal punto vista psicologico, per la scelta che aveva preso di investire per salvare Visibilia.

 

 

2 – SUICIDIO RUFFINO IN CERCA DI UN PERCHÉ NEI DATI DEL CELLULARE

Estratto dell’articolo di Monica Serra per “La Stampa”

 

luca ruffino

A tre settimane dal suicidio, i motivi che hanno spinto Luca Giuseppe Reale Ruffino a farla finita restano un mistero. Per provare a svelarlo, gli investigatori puntano al contenuto di cellulare, tablet e chiavette usb sequestrati nel trilocale di via Spadolini, vicino alla Bocconi, dove sabato 5 agosto il manager, re delle amministrazioni condominiali con Sif Italia e presidente di Visibilia, si è ammazzato con un colpo di pistola. Così ieri, in Questura, con tutte le garanzie, è stata effettuata la copia forense dei dispositivi. […]

 

Il testamento

MILANO - VIA SPADOLINI - IL PALAZZO DOVE ABITAVA LUCA RUFFINO

Nessuna parola nel testamento olografo depositato lunedì agevola il lavoro degli investigatori della Squadra mobile, diretti da Marco Calì. Non ci sarebbe alcun riferimento al gesto nelle poche righe che Ruffino ha scritto di suo pugno tre giorni prima di uccidersi. Senza parlare di cifre, il manager ha ordinato la suddivisione del patrimonio tra i due figli, Mattia e Mirko, la ex moglie, e ha lasciato alcune disposizioni in favore della compagna, Anna […]

 

L'ultimo cda

Il testamento è datato 2 agosto, lo stesso giorno in cui si è tenuto, in videoconferenza, l'ultimo cda di Visibilia, la società in cui Ruffino è subentrato alla ministra Daniela Santanchè, travolta dalle indagini per bancarotta e falso in bilancio. Un cda che ha deciso di anticipare a fine agosto l'approvazione della semestrale e di nominare, «a sorpresa» su proposta di Ruffino, Alberto Campagnoli consigliere delegato con pieni poteri «operativi e gestionali».

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 2

Letto a posteriori, un passaggio di testimone al geometra 38enne di Corsico, entrato nella governance solo a metà giugno, già comparso (non indagato) nell'inchiesta «Mensa dei poveri», e socio del deputato di Fratelli d'Italia Marco Osnato, genero di Romano La Russa, il fratello del presidente del Senato.

 

Visibilia

Ad accrescere il mistero attorno al suicidio sono tutti i soldi che il manager ha investito in Visibilia, fino all'ultimo, fino a qualche giorno prima di ammazzarsi. Il primo agosto, infatti, Sif Italia, di cui Ruffino era presidente e ad, aveva acquistato le ultime 11. 810 azioni della società per un controvalore di 10 mila euro complessivi. Che si sono aggiunte a tutti gli acquisti precedenti. […]

 

Le testimonianze

servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 8

[…] A posteriori, i familiari hanno detto che nell'ultima settimana il sessantenne era giù di tono. Ma era già capitato e Ruffino si era sempre rialzato. Davanti alle difficoltà «si rimboccava le maniche», ha spiegato la storica socia, Cinzia Tarabella, ora presidente di Sif.

 

Le «sofferenze»

Tra disposizioni pratiche, la richiesta di essere «dimenticato», una battuta sull'ultima pizza mangiata nonostante il diabete, l'unica piccolissima traccia è in uno dei sei biglietti scritti tra una sigaretta e l'altra (in corso l'analisi dei tanti mozziconi trovati in casa) prima di farla finita. Nel messaggio, Ruffino fa riferimento alle «sofferenze degli ultimi anni che hanno saturato» i suoi «spazi».

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 5

Travolto da un lungo processo per presunte irregolarità in appalti Aler (con Romano La Russa e Osnato), il manager ne era uscito solo nel 2018, con l'assoluzione della Cassazione. E, da quel che emerge, i guai giudiziari lo avevano fortemente provato. Anche Visibilia, la società della Santanchè in cui si era imbarcato, era nell'occhio del ciclone, tra inchieste penali, processi civili e pressione mediatica. Per chi indaga, proprio questa, forse, può essere una strada per svelare il mistero del suo suicidio.

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 4servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 2daniela santanche informativa in senato luca ruffino

Ultimi Dagoreport

francesco micheli

DAGOREPORT - IN UNA MILANO ASSEDIATA DAI BARBARI DI ROMA, SI CELEBRA LA FAVOLOSA CAPITALE DEGLI AFFARI CHE FU: IL CAPITALISMO CON IL CUORE A SINISTRA E IL PORTAFOGLIO GONFIO A DESTRA - A 87 ANNI, FRANCESCO MICHELI APRE, SIA PURE CON MANO VELLUTATA E SENZA LASCIARE IMPRONTE VISTOSE, IL CASSETTO DEI RICORDI: “IL CAPITALISTA RILUTTANTE” È IL DIARIO DI BORDO DELL’EX BUCANIERE DELLA FINANZA CHE, SALITO SULL’ALBERO PIÙ ALTO DEL VASCELLO, HA OSSERVATO I FONDALI OSCURI INCONTRATI NEL MARE MAGNUM INSIDIOSO DELL’ECONOMIA, SOMMERSA E SPESSO AFFONDATA - “IO E LEI APPARTENIAMO A ZOO DIVERSI”, FU IL VATICINIO DI CUCCIA – LUI, UNICO TESTIMOME A RACCOGLIERE LO SFOGO DI EUGENIO CEFIS SU QUEL “MATTO” DI CUCCIA CHE NEL GIORNO DELLE SUE CLAMOROSE DIMISSIONI DA MONTEDISON L’AVEVA ACCOLTO CON UN BEFFARDO: “DOTTORE, PENSAVO VOLESSE FARE UN COLPO DI STATO…”

romana liuzzo

DAGOREPORT! UN MOTO DI COMPRENSIONE PER I TELESPETTATORI DI CANALE5 CHE HANNO AVUTO LA SFORTUNA DI INTERCETTARE LA MESSA IN ONDA DELLO SPOT AUTO-CELEBRATIVO (EUFEMISMO) DEL PREMIO “GUIDO CARLI” - CONFUSI, SPIAZZATI, INCREDULI SI SARANNO CHIESTI: MA CHE CAZZO È ‘STA ROBA? - AGGHINDATA CON UN PEPLO IN STILE “VESTALE, OGNI SCHERZO VALE”, PIAZZATA IN UN REGNO BOTANICO DI CARTONE PRESSATO, IL “COMMENDATORE”  ROMANA LIUZZO REGALA 20 SECONDI DI SURREAL-KITSCH MAI VISTO DALL'OCCHIO UMANO: “LA FONDAZIONE GUIDO CARLI VI SARÀ SEMPRE ACCANTO PER COSTRUIRE INSIEME UN MONDO MIGLIORE”. MA CHI È, LA CARITAS? EMERGENCY? L'ESERCITO DELLA SALVEZZA? - VIDEO!

friedrich merz - elezioni in germania- foto lapresse -

DAGOREPORT – LA BOCCIATURA AL PRIMO VOTO DI FIDUCIA PER FRIEDRICH MERZ È UN SEGNALE CHE ARRIVA DAI SUOI "COLLEGHI" DI PARTITO: I 18 VOTI CHE SONO MANCATI ERANO DI UN GRUPPETTO DI PARLAMENTARI DELLA CDU. HANNO VOLUTO MANDARE UN “MESSAGGIO” AL CANCELLIERE DECISIONISTA, CHE HA STILATO UNA LISTA DI MINISTRI SENZA CONCORDARLA CON NESSUNO. ERA UN MODO PER RIDIMENSIONARE L’AMBIZIOSO LEADER. COME A DIRE: SENZA DI NOI NON VAI DA NESSUNA PARTE – DOMANI MERZ VOLA A PARIGI PER RIDARE SLANCIO ALL’ALLEANZA CON MACRON – IL POSSIBILE ANNUNCIO DI TRUMP SULLA CRISI RUSSO-UCRAINA

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…