luca giuseppe reale ruffino

PERCHÉ SI È UCCISO LUCA GIUSEPPE REALE RUFFINO? COSA C'È NEL SUO CELLULARE? – A TRE SETTIMANE DALLA MORTE, I MOTIVI CHE HANNO SPINTO IL MANAGER A SPARARSI UN COLPO IN TESTA RESTANO UN MISTERO – GLI INVESTIGATORI SPERANO DI TROVARE RISPOSTE NEI CONTENUTI DI SMARTPHONE, TABLET E CHIAVETTE USB SEQUESTRATI NELLA SUA CASA – NEL TESTAMENTO NON C'È NESSUN RIFERIMENTO AL SUICIDIO – A GIUGNO “SIF ITALIA”, IL COLOSSO DELL’AMMINISTRAZIONE DI CONDOMINI DI RUFFINO, HA ACQUISTATO 2,2 MILIONI DI AZIONI DI VISIBILIA PER UN TOTALE DI 460MILA EURO…

SIF DI RUFFINO COMPRÒ 2,2 MILIONI DI AZIONI VISIBILIA A GIUGNO

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 1

(ANSA) - In tutto il mese di giugno, con 15 operazioni, Sif Italia, colosso dell'amministrazione di condomini che era guidato da Luca Giuseppe Reale Ruffino, il manager morto suicida il 5 agosto a Milano, acquistò un totale di oltre 2,2 milioni di azioni di Visibilia Editore, società di cui lo stesso manager 60enne era divenuto presidente e maggiore azionista dopo aver rilevato le quote di Daniela Santanchè, ministra del Turismo, e del compagno Dimitri Kunz d'Asburgo Lorena.

 

I nuovi dati emergono da un "internal dealing", pubblicato da Visibilia Editore, nel quale oltre alle tre operazioni di acquisto effettuate tra il 9 e il 14 giugno, per circa 1,7 milioni di azioni, di cui già si era saputo, ne vengono elencate altre 12, portate avanti tra il 15 e il 30 giugno scorso, con acquisti per oltre mezzo milione di azioni.

 

luca ruffino

Il 16 giugno Sif, ad esempio, ha acquisito 137mila azioni Visibilia ad un prezzo di poco meno di 0,2 euro l'una. Il 19 giugno si è registrato un altro acquisto di oltre 77mila azioni a poco più di 0,2 euro l'una e il 20 giugno Sif incamerò altre 101481 azioni. E poi ancora, solo per citare alcune delle operazioni, il 26 giugno c'è stato un acquisto di poco più di 45mila azioni, un altro di oltre 25mila, al prezzo di 0,3695 l'una, il 29 giugno e un ultimo il 30 giugno da 3mila a 0,371 euro.

 

Sif per questi investimenti di giugno sborsò poco più di 460mila euro. Oggi un'azione di Visibilia Editore vale circa 1,8 euro.

 

daniela santanche in senato

Intanto, nelle indagini sulla morte di Ruffino, condotte dalla Squadra Mobile di Milano e coordinate dai pm Maria Gravina e Daniela Bartolucci, con accertamenti anche della Gdf sulle movimentazioni finanziarie, nei prossimi giorni inizierà l'analisi sui dispositivi, tra cui un telefono, trovati a casa del manager.

 

Alla ricerca di messaggi e altri elementi utili per chiarire le ragioni di un suicidio che alla famiglia appare "inspiegabile". Tra le ipotesi al vaglio c'è quella che il gesto di Ruffino possa essere legato al fatto che il manager stesse soffrendo nelle ultime settimane, soprattutto dal punto vista psicologico, per la scelta che aveva preso di investire per salvare Visibilia.

 

 

2 – SUICIDIO RUFFINO IN CERCA DI UN PERCHÉ NEI DATI DEL CELLULARE

Estratto dell’articolo di Monica Serra per “La Stampa”

 

luca ruffino

A tre settimane dal suicidio, i motivi che hanno spinto Luca Giuseppe Reale Ruffino a farla finita restano un mistero. Per provare a svelarlo, gli investigatori puntano al contenuto di cellulare, tablet e chiavette usb sequestrati nel trilocale di via Spadolini, vicino alla Bocconi, dove sabato 5 agosto il manager, re delle amministrazioni condominiali con Sif Italia e presidente di Visibilia, si è ammazzato con un colpo di pistola. Così ieri, in Questura, con tutte le garanzie, è stata effettuata la copia forense dei dispositivi. […]

 

Il testamento

MILANO - VIA SPADOLINI - IL PALAZZO DOVE ABITAVA LUCA RUFFINO

Nessuna parola nel testamento olografo depositato lunedì agevola il lavoro degli investigatori della Squadra mobile, diretti da Marco Calì. Non ci sarebbe alcun riferimento al gesto nelle poche righe che Ruffino ha scritto di suo pugno tre giorni prima di uccidersi. Senza parlare di cifre, il manager ha ordinato la suddivisione del patrimonio tra i due figli, Mattia e Mirko, la ex moglie, e ha lasciato alcune disposizioni in favore della compagna, Anna […]

 

L'ultimo cda

Il testamento è datato 2 agosto, lo stesso giorno in cui si è tenuto, in videoconferenza, l'ultimo cda di Visibilia, la società in cui Ruffino è subentrato alla ministra Daniela Santanchè, travolta dalle indagini per bancarotta e falso in bilancio. Un cda che ha deciso di anticipare a fine agosto l'approvazione della semestrale e di nominare, «a sorpresa» su proposta di Ruffino, Alberto Campagnoli consigliere delegato con pieni poteri «operativi e gestionali».

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 2

Letto a posteriori, un passaggio di testimone al geometra 38enne di Corsico, entrato nella governance solo a metà giugno, già comparso (non indagato) nell'inchiesta «Mensa dei poveri», e socio del deputato di Fratelli d'Italia Marco Osnato, genero di Romano La Russa, il fratello del presidente del Senato.

 

Visibilia

Ad accrescere il mistero attorno al suicidio sono tutti i soldi che il manager ha investito in Visibilia, fino all'ultimo, fino a qualche giorno prima di ammazzarsi. Il primo agosto, infatti, Sif Italia, di cui Ruffino era presidente e ad, aveva acquistato le ultime 11. 810 azioni della società per un controvalore di 10 mila euro complessivi. Che si sono aggiunte a tutti gli acquisti precedenti. […]

 

Le testimonianze

servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 8

[…] A posteriori, i familiari hanno detto che nell'ultima settimana il sessantenne era giù di tono. Ma era già capitato e Ruffino si era sempre rialzato. Davanti alle difficoltà «si rimboccava le maniche», ha spiegato la storica socia, Cinzia Tarabella, ora presidente di Sif.

 

Le «sofferenze»

Tra disposizioni pratiche, la richiesta di essere «dimenticato», una battuta sull'ultima pizza mangiata nonostante il diabete, l'unica piccolissima traccia è in uno dei sei biglietti scritti tra una sigaretta e l'altra (in corso l'analisi dei tanti mozziconi trovati in casa) prima di farla finita. Nel messaggio, Ruffino fa riferimento alle «sofferenze degli ultimi anni che hanno saturato» i suoi «spazi».

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 5

Travolto da un lungo processo per presunte irregolarità in appalti Aler (con Romano La Russa e Osnato), il manager ne era uscito solo nel 2018, con l'assoluzione della Cassazione. E, da quel che emerge, i guai giudiziari lo avevano fortemente provato. Anche Visibilia, la società della Santanchè in cui si era imbarcato, era nell'occhio del ciclone, tra inchieste penali, processi civili e pressione mediatica. Per chi indaga, proprio questa, forse, può essere una strada per svelare il mistero del suo suicidio.

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 4servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 2daniela santanche informativa in senato luca ruffino

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…