cane al mare

AVETE UN CANE? STATE ALLA LARGA DA PESARO! – LA LINEA INTRANSIGENTE DEL COMUNE MARCHIGIANO: MULTA DI 1032 EURO PER UN UOMO CHE HA AVUTO L’UNICA COLPA DI FARE UN BAGNO AL MARE CON IL SUO CAGNOLINO – NELLE SPIAGGE I CANI NON POSSONO ANDARE, NEPPURE SE FA UN CALDO BESTIALE, E NEI PARCHI DEVONO SEMPRE ESSERE…

 

 

Daniela Mastromattei per “Libero Quotidiano”

 

cane al mare 12

Linea dura per chi va in vacanza con il cane. E raffica di multe di oltre mille euro per chi azzarda ad avvicinarsi alla spiaggia o, peggio, a fare il bagno in mare. Così è a Pesaro. Mesi e mesi di campagne contro l' abbandono per poi ritrovarsi a vivere la villeggiatura con l' amico scodinzolante come un inferno. Quei quindici giorni tanto attesi, lontani da ufficio e colleghi malmostosi, programmati per essere trascorsi in santa pace tra sole, nuotate e passeggiate sul bagnasciuga si rivelano stressanti e disastrosi pure dal punto di vista economico.

 

cane al mare 10

Mille euro si spendono mediamente per un' intera vacanza, invece sul litorale di Pesaro si sborsano per una sanzione. La stessa arrivata tra capo e collo al povero turista che - di mattina presto quando l' aria è ancora leggermente frizzante - passeggiava amabilmente in riva al mare con il suo festoso golden retriever.

 

La spiaggia è ancora deserta, non ci sono le famiglie con i bambini e le coppie-lucertola che si stendono al sole per ore sperando di raggiungere l' abbronzatura color caffè. È un momento bello e spensierato per i due che si rincorrono e una gioia infinita per il cucciolo che si ritrova ad avere tutte per sé le attenzioni del suo padroncino, quasi sempre preso dal lavoro e da miliardi di impegni nel resto dell' anno. Una scena tenera che però al cuore di pietra di qualcuno non ha fatto né caldo né freddo. Anzi.

cane al mare 11

 

BACCHETTATE

cane al mare 8

Invece che intenerirlo, quella visione così romantica deve averlo disturbato nel profondo (chissà cosa direbbe il suo psicologo?) tanto da spingerlo a chiamare la Polizia locale, arrivata tra l' altro alla velocità della luce (magari quando si ha veramente bisogno per cose assai più gravi impiega più tempo). I vigili hanno prontamente ripreso e multato pesantemente il povero uomo, colpevole di non aver voluto abbandonare in una lacrimevole pensione il suo labrador.

 

cane al mare 9

Bacchettato dunque per aver scelto di non separarsi dal suo cane e per aver sfidato il «divieto di accesso in spiaggia anche se al guinzaglio e con la museruola». Un rigido provvedimento in vigore per tutta la stagione balneare, dal primo aprile al 30 settembre. Peggio deve essere andata, almeno a parole, per l' altro villeggiante che con il suo cagnolino ha fatto pure il bagno. Che orrore: avrà pensato l' uomo (o la donna) che si è precipitato a sollecitare l' arrivo degli agenti. A nulla sono servite le nobili giustificazioni del padrone della bestiola: il caldo era insopportabile, avevamo entrambi bisogno di rinfrescarci. Non si fanno sconti. Perentori: la maxi multa è di 1.032 euro per i trasgressori.

 

cane al mare 2cane al mare 3

Bagnanti come sentinelle, attentissimi più a ciò che accade intorno che a godersi il mare, il sole e la vacanza. Da bambini dovevano essere quelli seduti al primo banco, simpatici come un riccio nelle mutande, i quali richiamavano l' attenzione della maestra per ogni respiro dei compagni.

La pioggia di multe non riguarda però solo i proprietari di cani sorpresi in spiaggia, ma pure quelli che non osservano le regole nei parchi pubblici e negli spazi verdi della città.

cane al mare 1

 

I VERBALI

Dall' inizio dell' anno sono stati ben 65 i verbali elevati della Polizia locale, di cui 59 per coloro che hanno lasciato il proprio cane libero di scorrazzare nei parchi, quando avrebbero dovuto tenerlo al guinzaglio. Quattro proprietari sono stati multati per non aver raccolto le deiezioni dei propri cani. Qui, mi spiace, ma i vigili hanno ragione da vendere. In questo caso sentire il fischietto della polizia sarebbe musica per le nostre orecchie. Peccato che in città come Milano non accade mai.

cane al mare 4

 

La maleducazione andrebbe punita sempre in modo severo, insieme al non rispetto per gli altri. Però purtroppo la sanzione per aver lasciato la cacchetta a terra è soltanto di cento euro nella rigorosa Pesaro che mette sotto osservazione i parchi Miralfiore e della Pace anche per il non utilizzo del guinzaglio, dopo le proteste degli altri frequentatori. L' assessore Giovanni Pozzi conferma la linea dura: «Le nostre forze di Polizia stanno facendo un grande lavoro per la sicurezza dei cittadini garantendo un presidio costante».

cane al mare 6cane al mare 7eppridge bob kennedy e il suo cane corrono in spiaggia cane spiaggiacane spiaggiacane spiaggiacane spiaggiacane spiaggiacane al mare 5

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?