sesia maltempo piemonte

LA SITUAZIONE È GRAVE E PURE SESIA – IL PONTE DI ROMAGNANO SESIA CHE IERI È CROLLATO ERA STATO RIAPERTO DA MENO DI DUE ORE: I SINDACI DEI DUE COMUNI SEPARATI DAL FIUME AVEVANO FATTO UNA DIRETTA FACEBOOK PER ANNUNCIARLO – MAI VISTA DA DECENNI TANTA ACQUA IN TUTTO IL NORD OVEST: DA BIELLA A PIACENZA CI SONO PONTI CADUTI, VORAGINI, TRALICCI E ALBERI ABBATTUTI. E SOPRATTUTTO DUE MORTI E DUE DISPERSI - VIDEO

ALESSANDRO CARINI E DANIELE BAGLIONE RIAPRONO IL PONTE SUL SESIA (CHE CROLLA DOPO DUE ORE)

 

 

 

Giusi Fasano per il “Corriere della Sera”

 

crollo del ponte sul sesia

La Provincia di Vercelli dice che da queste parti una pioggia così non si era «mai vista negli ultimi 20 anni». La Coldiretti ha tenuto d'occhio i livelli del Po al Ponte della Becca di Pavia: tre metri in più nell'arco di 24 ore. L'assessore regionale ligure alla protezione civile, Giacomo Giampedrone, parla del fiume Roja esondato a Ventimiglia: «Una piena storica. Di questa portata avviene ogni 200 anni».

 

Fra venerdì sera e ieri mattina la furia dell'acqua è stata, appunto, «storica» e «mai vista da decenni» in tutto il Nord Ovest (e in parte dell'Emilia-Romagna). E a metà giornata - quando gli elicotteri dei soccorritori hanno potuto fare una ricognizione completa - si è capito che sì, è vero: non succedeva da molti anni di assistere alla dimostrazione di una tale fragilità del territorio.

ALESSANDRO CARINI E DANIELE BAGLIONE APRONO IL PONTE SUL SESIA (CHE CROLLA DOPO DUE ORE)

 

Ponti crollati, pezzi di strade portati via dalla corrente, voragini, linee telefoniche saltate, tralicci abbattuti, blackout diffusi, smottamenti, carreggiate invase dal fango e, di conseguenza, paesi interi isolati.

 

A Romagnano Sesia - siamo in provincia di Vercelli, all'inizio della Valsesia - ieri mattina il sindaco Alessandro Carini e il suo collega Daniele Baglione, della vicina Gattinara, hanno tenuto una diretta Facebook dal ponte che unisce le loro due comunità, di gestione provinciale e chiuso per precauzione la sera prima.

alluvione saint martin vesubie

 

«Lo riapriamo» hanno annunciato dopo aver valutato con gli esperti che la situazione meteo era in miglioramento. Alle 13.45, a ponte appena aperto, è venuta giù una campata intera. Alle sei del pomeriggio Alessandro Carini era ancora lì, davanti a quel disastro, incredulo: «Non sono andato a dormire perché volevo tenere d'occhio la situazione dell'allerta meteo... dopo la riapertura del ponte però sono tornato a casa. Un minuto dopo mi ha chiamato il mio vicesindaco: "corri, è crollato tutto"».

 

ALESSANDRO CARINI E DANIELE BAGLIONE APRONO IL PONTE SUL SESIA (CHE CROLLA DOPO DUE ORE)

La stanchezza è evidente anche dietro la mascherina ma ci sono due cose che lo rincuorano. Tanto per cominciare «ringraziamo il cielo che non ci fosse nessuno a passare quando ha ceduto» e poi «mi ha fatto piacere ricevere la solidarietà della mia gente e di tutti i miei consiglieri».

 

Altro scenario, altro territorio. Stavolta sul Torrente Trebbia, lungo la statale 45 tra i paesi di Marsaglia e Ottone, nel Piacentino. Qui è venuta giù la campata centrale del Lenzino, ponte storico sulla direttrice fra Piacenza e Genova. Anche in questo caso nessuna vittima e - come a Romagnano - un passato di lavori avviati, sospesi e ripresi più volte.

 

crollo del ponte sul sesia 1

Lungo il Sesia il ponte sorge sui resti di quelle vecchio, anche lui crollato. La nuova struttura era stata realizzata negli anni Sessanta e poi, appunto, ritoccata più volte con i cantieri chiusi definitivamente nel 2018. Il Lenzino era invece danneggiato da tempo e, date le sue pessime condizioni di salute, era stato oggetto di vari interventi e verifiche, le ultime eseguite all'inizio del 2019 con prove di carico che avevano aperto il passaggio ai mezzi pesanti.

 

L'Anas annuncia una indagine per capire le ragioni del cedimento e il governatore Stefano Bonaccini chiede di chiarire le responsabilità», considerando il crollo «un fatto grave». In Piemonte, Liguria e Val d'Aosta non si contano le strade danneggiate dalla violenza dell'acqua. La situazione più critica a Limone Piemonte dove la statale 20 del Col di Tenda - quella che porta al tunnel di collegamento con la Francia - è interrotta perché il torrente Vermenagna che la costeggia si è portato via una parte della carreggiata.

il ponte romano crollato a bagnasco

 

Il sindaco Massimo Riberi elenca quella che definisce «una situazione catastrofica»: «Abbiamo le vie comunali interne e tutta la strada romana che non esistono più, è stata portata via una casa in costruzione e i parcheggi a valle sono stati erosi...». Osservato speciale anche il fiume Tanaro, responsabile del crollo del ponte Bagnasco, in provincia di Cuneo, di origini medievali e già danneggiato dall'alluvione del 1994.

alluvione esondazione del tanaro a garessio

 

In Val D'Aosta non ha resistito a ore di diluvio il Gaby, ponte lungo la strada regionale 44 della valle del Lys, quella di Gressoney che ora è isolata. A Crevacuore (Biella) ha ceduto una spalletta del ponte sullo Strona facendone crollare una parte. E poi ponticelli di passaggio pedonale e antichi ponti romani. In Alta Valsesia, fra Varallo e Cravagliana, c'è un pianoro che si chiama «Pian delle fate». A guardarlo ieri però non evocava niente di magico: il fiume Mastallone ha devastato tutto, la strada non c'è più.

le strade di ventimiglia coperte dal fangomaltempo piemonte 4maltempo piemonte 2 maltempo piemonte3maltempo esondazioni in piemonte 1 maltempo piemonte 5crollo del ponte sul sesia 4crollo del ponte sul sesia 3crollo del ponte sul sesia 2alluvione saint martin vesubie il centro di limone piemonte

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...