abusi su minore violenza sessuale

MA NESSUNO CONTROLLA NIENTE? A POTENZA UN EX PROF 51ENNE, ACCUSATO DI VIOLENZA SESSUALE SU UN MINORENNE, HA CONTINUATO A INSEGNARE PER CINQUE ANNI NONOSTANTE DUE CONDANNE PASSATE IN GIUDICATO PER PRECEDENTI ABUSI SESSUALI: NELL’ULTIMO CASO L’INSEGNANTE HA VIOLENTATO L’ALUNNO DOPO AVERLO INVITATO A CASA E HA ESTORTO DENARO ALLA VITTIMA, ARRIVANDO A METTERSI IN TASCA OLTRE 3600 EURO E…

Da Ansa

 

violenza sessuale su minore 6

Accusato di violenza sessuale aggravata ed estorsione aggravata nei confronti di un alunno minorenne, un ex professore, di 51 anni, residente nella provincia di Bari, è stato arrestato dai Carabinieri. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza, riguardano un episodio avvenuto nel 2016, quando l'uomo insegnava diritto in un istituto superiore della provincia di Potenza e, dopo avere invitato nella sua abitazione, abusò del suo alunno. In seguito l'uomo - già condannato per due episodi simili - si dimise dall'incarico, ma per cinque anni, fino al 2021, ha estorto denaro al giovane per 3.660 euro.

 

violenza sessuale su minore 5

Nonostante nel 2019 fossero diventate definitive due condanne della Corte d'Appello di Bergamo per violenza sessuale ai danni di alunni minorenni, con l'interdizione perpetua dalle scuole, ha insegnato fino al 2021 l'ex professore arrestato dai Carabinieri nell'ambito di un'indagine per violenza sessuale aggravata ai danni di un suo ex alunno minorenne, coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza.

 

violenza sessuale su minore 4

E' uno dei particolari emersi durante le indagini sull'uomo, che "in più occasioni, approfittando del proprio ruolo di educatore, avrebbe abusato di propri alunni, ed in seguito li avrebbe minacciati e ricattati".  Le due condanne (a un anno e quattro mesi e a un anno e sei mesi di reclusione) ai danni dell'ex professore furono decise dalla Corte d'Appello di Brescia nel 2013 e nel 2014 per episodi di violenza sessuale continuata su alcuni minorenni avvenuti in provincia di Bergamo nel 2006 e nel 2009. Le condanne - con l'interdizione perpetua da qualsiasi incarico nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché da ogni ufficio o servizio in strutture frequentate da minori - sono diventate definitive nell'ottobre del 2019, ma l'uomo ha ottenuto incarichi come insegnante fino al 2021.

 

violenza sessuale su minore 3

Ulteriori indagini sono quindi in corso per "accertare - è specificato in un comunicato firmato dal Procuratore della Repubblica di Potenza, Francesco Curcio - eventuali responsabilità penali nelle condotte di chi, avendo il dovere di sospenderlo o licenziarlo in via definitiva, gli ha consentito di reiterare la commissione di reati grazie alla sua attività di insegnante fino al 2021, nonché per verificare se tra il 2015 e il 2020" l'uomo "possa aver commesso gli stessi gravi reati nei confronti di suoi alunni".

 

violenza sessuale su minore 2

Secondo la ricostruzione degli investigatori potentini, a inizio 2016, il professore avrebbe invitato per la prima volta l'alunno minorenne nel suo domicilio per aiutarlo a colmare le lacune in alcune materie. In un altro incontro, poi, avrebbe abusato dell'alunno e "avrebbe preteso che gli consegnasse la biancheria intima per asserite sue 'ricerche' in campo medico". Per diverse settimane, dopo che si era dimesso da quell'incarico di professore, l'uomo ha continuato a inviare messaggi al suo ex alunno, "chiedendogli con frequenza anche settimanale di inviargli proprie immagini o filmati a contenuti sessuali, ottenendoli anche sotto la minaccia di divulgare quanto già in suo possesso".

 

violenza sessuale su minore 1

L'estorsione del denaro sarebbe invece cominciata all'inizio del 2020 (e non nel 2016 come si era appreso in un primo momento) per proseguire fino al giugno del 2021: l'uomo sarebbe riuscito a farsi inviare i 3.660 euro, attraverso undici bonifici bancari. Secondo l'accusa, il professore, sempre nel 2016, avrebbe convinto, "promettendogli di fargli conoscere un noto calciatore barese", un altro alunno, in questo caso maggiorenne, a inviargli alcune foto in cui indossava solo biancheria intima. Ma l'alunno ne parlò con i genitori e poi denunciò il professore: la stessa denuncia è stata archiviata nel febbraio 2020 "dopo il raggiungimento di un accordo per una soluzione stragiudiziale, e la remissione della querela da parte del giovane".

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?