papa francesco giorgia meloni viktor orban volodymyr zelensky

“POTREI NON ESSERE PRESENTE AL FUNERALE DEL PAPA” – ZELENSKY SNOBBA LE ESEQUIE DEL PONTEFICE PER DEGLI “INCONTRI MILITARI” E INTANTO A ROMA MELONI ACCOGLIE IL SUO GRANDE AMICO VIKTOR ORBAN A PALAZZO CHIGI: IL PREMIER UNGHERESE, DOPO ESSERE ANDATO I VATICANO PER RENDERE OMAGGIO ALLA SALMA DI BERGOGLIO, SI È DIRETTO DALLA DUCETTA PER “UN INCONTRO DI CORTESIA” – ARRIVATO A ROMA ANCHE MACRON CHE SI È FERMATO ALCUNI MINUTI A SAN PIETRO – IN 170MILA PERSONE HANNO FATTO LA FILA DI ORE PER L’ULTIMO SALUTO AL PAPA…

 

viktor orban rende omaggio alla salma di papa francesco

1. FRANCESCO, CHIUSI IN ANTICIPO GLI INGRESSI IN PIAZZA SAN PIETRO: «170 MILA PER SALUTARLO». ZELENSKY: POTREI NON ESSERE AI FUNERALI

Estratto dell’articolo di www.corriere.it

Orban in Vaticano: «E' stato al fianco dell'Ungheria in momenti difficili»

«In Vaticano, ho reso omaggio al Santo Padre. Un uomo coraggioso e di pace che è stato al fianco dell'Ungheria nei momenti difficili. La sua fede e la sua amicizia non saranno dimenticate».

Lo scrive su X il primo ministro ungherese, Viktor Orban, pubblicando una foto che lo ritrae davanti al feretro del Papa.

volodymyr zelensky

 

In forse partecipazione Zelensky per incontri militari

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che «potrebbe non andare al funerale del Papa a causa di incontri militari». Pertanto è in forse la sua partecipazione alla Santa Messa in Vaticano e alla tumulazione di Papa Francesco alla Basilica Santa Maria Maggiore.

«Se non sarò presente in tempo, l'Ucraina sarà rappresentata a un livello adeguato. Il ministro degli Esteri e la first lady saranno presenti. Per quanto mi riguarda, è importante essere qui. Oggi in Ucraina si terranno diversi incontri militari», ha dichiarato Zelensky visitando il luogo dell'attacco russo su Kiev.

fedeli in coda per ultimo saluto a papa francesco

 

Il prefetto: «Ci aspettiamo 200mila persone»

«Ci aspettiamo circa 200mila persone domani per le esequie, però siamo predisposti per accogliere ancora più persone. Abbiamo esteso i maxi-schermi fino a piazza Cavour». Così il prefetto di Roma Lamberto Giannini al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

 

«Abbiamo registrato un forte afflusso di fedeli a San Pietro e abbiamo dovuto attuare dei momenti di chiusura per evitare la calca e che qualcuno in coda non riuscisse a entrare. Qualcuno ha protestato ma non ci sono stati problemi», ha spiegato.

la salma di papa francesco

 

Macron arrivato a San Pietro davanti alla bara

Il presidente francese Emmanuel Macron è arrivato nella basilica di San Pietro insieme alla moglie Brigitte per rendere omaggio alla salma di Papa Francesco.

Il capo dell'Eliseo ha sostato pochi minuti davanti alla bara.

 

Gualtieri: «Oltre 170mila per l'omaggio a San Pietro»

«Oggi c'è stato un afflusso molto significativo a San Pietro. Credo che complessivamente si supereranno le 170mila persone. E' stato un afflusso senza sosta, al massimo della capienza».

 

fedeli pregano per papa francesco a san pietro foto lapresse

Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri al termine del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. «Ci aspettiamo che l'afflusso proseguirà anche nei prossimi giorni a Santa Maria Maggiore che da domenica sarà aperta per consentire di rendere omaggio. Domani sarà una giornata molto intensa, in parallelo c'è anche il Giubileo degli adolescenti», ha spiegato.

 

2. MELONI RICEVE ORBÁN A PALAZZO CHIGI: È IL PRIMO DEI LEADER MONDIALI DALLA PREMIER

Estratto dell’articolo di Tommaso Ciriaco per www.repubblica.it

Giorgia Meloni sta ricevendo a Palazzo Chigi il premier ungherese Viktor Orbán. Lo si apprende da fonti di governo, che spiegano che l’incontro va inquadrato come “visita di cortesia”. Stessa formula per il premier britannico Keir Starmer, che sarà anche lui accolto da Meloni nella sede dell’esecutivo.

giorgia meloni viktor orban

 

L’incontro con Orbán è comunque ricco di significato politico, perché l’ungherese - legato da un antico rapporto con Meloni - ha assunto negli ultimi mesi posizioni molto critiche con l’Ucraina, ma soprattutto si è schierato con Donald Trump in modo netto.

 

[…]

murale della street artist laika sui funerali di papa francescopellegrini e suore a san pietro per salutare papa francesco foto lapresse

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?