donald trump uova

TRUMP CAMMINA SULLE UOVA – LA PROMESSA DI “THE DONALD” DI ABBASSARE IL COSTO DELLE UOVA RISCHIA DI DIVENTARE UN BOOMERANG CLAMOROSO PER IL TYCOON – IL COSTO DI UN UOVO, UNO DEGLI ALIMENTI PIÙ CONSUMATI DAGLI AMERICANI, È SALITO DEL 500% RISPETTO AL 2019, ARRIVANDO A QUASI UN EURO L’UNO – IL RINCARO DELLE UOVA È STATO FONDAMENTALE NELL’AFFOSSARE I CONSENSI DELL’EX PRESIDENTE BIDEN - IN CAMPAGNA ELETTORALE, TRUMP AVEVA PROMESSO DI RIDURNE IL COSTO “IL PRIMO GIORNO”, COSA CHE NON HA FATTO – E ADESSO GLI ELETTORI S'NCAZZANO...

donald trump

Estratto dell’articolo di Elena Tebano per www.corriere.it

 

Mentre il mondo è sotto choc per le decisioni quotidiane con cui Donald Trump prende a picconate le regole internazionali e le istituzioni al cuore della democrazia americana e dell’ordine mondiale, il destino politico dell’America si gioca su qualcosa di molto più concreto e apparentemente modesto: il prezzo delle uova.

 

Alimento base per gli americani, le uova sono diventate il simbolo di tutto quello che non va negli Stati Uniti, soprattutto per la classe media e quelle più povere. Sono state determinanti nell’affossare i consensi dell’ex presidente Joe Biden e ogni speranza di rielezione per i democratici. Ora però, al di là dei fuochi d’artificio con cui Trump sta distraendo tutti, potrebbero rivelarsi anche uno dei maggiori pericoli per la sua presidenza.

uova

 

UOVA, RINCARI ASSURDI: FINO AL 500% IN 5 ANNI

Fino al 2019, infatti, una confezione da 12 di uova costava in media all’ingrosso 1,54 dollari. A dicembre scorso il prezzo per 12 uova, sempre all’ingrosso, era salito a 4,15 dollari, un aumento del 170%. A fine febbraio 2025, però, nei negozi al dettaglio 12 uova si pagano ormai circa 8 dollari (ma possono arrivare anche ben oltre i dieci dollari): il prezzo medio ha raggiunto i 7,86 dollari, con picchi di 13 dollari in California. Si tratta di un aumento rispetto al 2019, del 500% circa.

 

Trump, in campagna elettorale, aveva promesso che una volta rieletto avrebbe abbassato il costo degli alimentari «il primo giorno». Ma non è successo. […] E il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (Usda) prevede che i prezzi delle uova nel 2025 aumenteranno del 20% (l’aumento stimato per i generi alimentari nel complesso è solo del 2,2%).

DONALD TRUMP

 

[…] IL FURTO DI UOVA

Non sono gli unici ristoranti ad avere problemi. «Le uova sono fondamentali per noi, siamo un diner. Dobbiamo avere piatti di uova. Non vogliamo mai smettere di farle o far pagare di più le persone. Quindi cerchiamo di capire come tagliare i costi altrove», ha detto a Cbs News Kip Green, co-proprietaria del Montague Diner di Brooklyn, New York, che come tutti i locali di questo tipo ne usa centinaia al giorno (le uova sono in quasi la metà dei piatti del suo menu). Sono ormai così preziose che il furto di 100 mila uova dal retro di un rimorchio in Pennsylvania è diventato un caso nazionale (valgono da sole 40 mila dollari).

uova 9

 

LA PANDEMIA E LA GUERRA IN UCRAINA

A spingere il costo delle uova sono state cause in parte specifiche e in parte legate ai fattori che con la pandemia prima e poi con la guerra in Ucraina hanno causato un aumento dell’inflazione a livello globale. Il motivo principale è l’epidemia di influenza aviaria che negli ultimi tre anni ha colpito 145 milioni di uccelli in tutti gli Stati Uniti, diminuendo la produzione di uova. Un aumento dei casi a novembre e dicembre ha costretto le autorità, per prevenire i contagi, ad abbattere 17,2 milioni di galline solo in quei due mesi. «Secondo l’Usda — scrive Usa Today — rappresentano quasi la metà di tutti i volatili uccisi dal virus nel 2024».

Donald Trump

 

LE UOVA PER GLI AMERICANI IMPORTATE DALLA TURCHIA

La carenza di uova in America ha spinto le aziende statunitensi a rivolgersi alla Turchia. L'Unione dei produttori del paese stima per quest'anno di esportare 420 milioni di uova negli Stati Uniti, la cifra più alta di sempre. Secondo l'American Farm Bureau Federation, la Turchia è il principale paese da cui gli Stati Uniti importano uova visto il calo della produzione nazionale.

 

L’INFLUENZA AVIARIA

uova 6

L’influenza aviaria H5N1 si è diffusa negli Stati Uniti più che altrove, colpendo uccelli selvatici, pollame, mucche e altri animali (ha portato anche all’abbattimento di numerosi bovini). Il mese scorso in Louisiana è stato registrato il primo decesso umano legato all’influenza aviaria e finora sono state contagiate 67 persone. Intanto, come temuto da molti, Robert F. Kennedy Jr. è stato confermato come segretario della Sanità dell’amministrazione Trump.

 

Kennedy è noto per le sue posizioni antiscientifiche (è un no vax convinto) e c'è il timore che potrebbe smantellare parte delle salvaguardie dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, l’ente che si occupa di combattere le minacce per la salute pubblica negli Stati Uniti. Nell'immediato potrebbero esserci meno abbattimenti di galline. Ma poi l'epidemia si diffonderebbe ancora di più.

I DAZI DI DONALD TRUMP - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

 

[…] I COSTI DI TRASPORTO

I rincari sono causati anche dalla crescita più generale dell’inflazione e dei costi di trasporto, che negli Stati Uniti è esacerbato da una carenza di autotrasportatori. «Il trasporto su camion refrigerati è un punto dolente della catena di approvvigionamento alimentare in questo momento. C’è carenza di autisti, le tariffe dei camion a lunga percorrenza sono aumentate e le uova hanno un’alta intensità di trasporto», ha spiegato a Cbs MoneyWatch Ricky Volpe, professore di Scienze agroalimentari presso la Cal Poly State University di San Luis Obispo. «Anche prima dell’influenza aviaria, i camion non erano in grado di consegnare le uova in modo tempestivo».

 

uova 5

Per tutti questi motivi il prezzo delle uova è stato uno degli argomenti della prima conferenza stampa della portavoce di Trump Bianca Karoline Leavitt, che ha dato la colpa degli aumenti all’«uccisione di massa di 100 milioni di galline» decise dall’amministrazione Biden (senza menzionare l’aviaria). […] «La maggior parte delle persone ha votato per uova più economiche, non hanno votato per questo caos», ha detto il senatore democratico Martin Heinrich a proposito degli ordini esecutivi del presidente.

 

uova 7uova 3uova 2uova 4

 

Ultimi Dagoreport

roberto cerreto

DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…

corte dei conti sergio mattarella giorgia meloni nicola gratteri matteo salvini elly schlein giuseppe conte guido carlino

DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I MISSILI DI RENZI, "BAGNATI" PER LE SPACCONATE DEL PASSATO? QUEL SINDACATO DI PENSIONATI DI LANDINI? L’”ODIO E VIOLENZA” DI IMMAGINARI SINISTRELLI? I QUOTIDIANI DE SINISTRA? LA7? - CERTO, UN FATTO CHE DESTABILIZZA LA STATISTA DI COLLE OPPIO È LA VANNACCIZZAZIONE DI MATTEO SALVINI. MA IL VERO OPPOSITORE ALL'AUTORITARISMO DEL GOVERNO MELONI È IL COSIDDETTO DEEP STATE (QUIRINALE, MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, RAGIONERIA GENERALE, MILITARI, ETC) – LO SCONTRO CON GLI APPARATI ADDETTI AL CONTROLLO E ALLA VIGILANZA DEGLI ATTI DELL'ESECUTIVO VA AVANTI DA TRE ANNI: DAI RILIEVI CONTABILI DELLA CORTE DEI CONTI SULLE SPESE DEL PNRR AL PONTE SULLO STRETTO, ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO CHE E' RIUSCITA A COMPATTARE TUTTE LE CORRENTI DELLA MAGISTRATURA - PURTROPPO LA DUCETTA E' NATA ALLA GARBATELLA E NON IN AMERICA, DOVE LA DEMOCRAZIA PERMETTE DI ELEGGERE UN TIRANNO CHE FA FUORI TUTTI COLORO CHE OSANO CONTRADDIRLO...

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…