abbuffata di natale-7

PRONTI PER L’UNICA GIOIA DI QUESTO NATALE? VISTO CHE NON POSSIAMO FARE NULLA, ABBIAMO UNA BUONA SCUSA PER BUTTARCI SUL CIBO. MA SENZA ILLUSIONI: SE SI MAGNA, SOPRATTUTTO DOLCI, SI INGRASSA - CHI CI TIENE A NON DEPRIMERSI SULLA BILANCIA A GENNAIO, PUÒ SEGUIRE UNA SERIE DI TRUCCHETTI PER NON PRIVARSI DI NULLA SENZA STRAFARE – SCEGLIAMO IL PANETTONE AL POSTO DEL PANDORO, IL DESSERT ACCOPPIATELO A UNA BEVANDA AMARA - INSERITE PICCOLE QUANTITÀ IN…

Barbara Carbone per “il Messaggero”

 

abbuffata di natale 5

Il diktat è chiaro a tutti: restate a casa durante le festività natalizie. Una condizione obbligata che potrebbe rivelarsi micidiale per la nostra linea. Se già durante il primo confinamento, l' attività più praticata dagli italiani si è rivelata essere impastare e cucinare, come faremo a non ingrassare ora che sulle nostre tavole arriveranno, come da tradizione, torroni, pandori, panettoni e, soprattutto, è possibile concedersi qualche peccato di gola?

 

I più rigorosi hanno giocato d' anticipo seguendo una dieta equilibrata prima dell' arrivo del Natale così da potersi permettere qualche eccesso in più, a cuor leggero. Chi non l' ha fatto attende con paura la prova bilancia del nuovo anno. Ma, secondo gli esperti, la soluzione c' è. «Si può sbagliare in modo giusto». Usa un ossimoro il professore Giorgio Calabrese, presidente del Comitato per la sicurezza alimentare del ministero della Salute, per spiegare come si possa mangiare tutto con qualche piccola attenzione.

 

natale e chili di troppo 2

IL CAPPONE «Sì ai tortellini in brodo di cappone al pranzo di Natale se però prevediamo frutta e verdura nel pasto successivo - suggerisce - Via libera anche ai dolci ma sempre senza strafare. Possiamo inserire un dolce natalizio in uno dei cinque pasti della giornata cercando di assumere meno calorie negli altri pasti. Preferire il panettone al pandoro che ha in genere meno grassi e meno calorie, 400 calorie ogni 100 grammi di pandoro contro 370 del panettone. A fine pasto va bene anche della frutta secca senza però eccedere: 100 grammi equivalgono a 600-700 calorie».

 

abbuffata di natale 6

Una fetta del tradizionale tronchetto di Natale per non parlare della bagna di liquore, arriva anche a 500 calorie a porzione. I cioccolatini ripieni superano le 500 calorie- avverte il dietologo- Un cioccolatino come dessert basta e avanza, accompagnato da una tazza di caffè amaro o tè amaro. Attenzione al vino e agli alcolici. «Un bicchierino di passito contiene cento calorie contro le ottanta di un bicchiere di prosecco.

Evitiamo sempre l' accoppiata vini dolci e dolci natalizi» ricorda Calabrese.

 

abbuffate natalizie

LA RINUNCIA Avere bene a mente le calorie dei cibi che spunteranno sulle tavole di Natale significa fare i calcoli e bilanciare le scelte nell' arco dei prossimi giorni. Un pasto carico e abbondante va compensato con uno leggero. mai il digiuno ripetono gli esperti.

Che gli italiani siano stanchi di rinunce e privazioni e che non intendano soffrire anche a tavola lo rivela una ricerca condotta su un campione di 500 persone dall' associazione Donne e qualità della vita presieduta dalla psicologa Serenella Salomoni. Sette italiani su dieci non rinunceranno ai pranzi e alle cene di Natale e Capodanno. «Il 36% degli intervistati, dice che mangiare aiuta a rimuovere i pensieri.Il 22 % sostiene che l' orgia di cibo è di buon auspicio.

 

champagne copia

Per il 17% sesso e cibo sono il binomio ideale per iniziare bene l' anno nuovo spiega Salomoni- Le feste portano felicità ma sono anche fonte di stress, per questo motivoè importante mangiare bene». Quindi affogheremo i dispiaceri nel piatto? Non esattamente ma quel che è certo è che, secondo gli esperti, non è questo il periodo migliore per rinunciare a qualche coccola culinaria. Invece di abbuffarsi e fare il pieno di dolci in poche occasioni, è preferibile inserirne piccole quantità ben distribuite. Ciò aiuterà a sentirsi sempre appagati e a non incorrere in supermangiate. E guadagnare anche 4 chili in una ventina di giorni. Dal momento che la maratona culinaria inizia ora e rischia di finire il 6 gennaio cominciamo a prometterci che durante i giorni di mezzo, quelli non di festa, rispetteremo il nostro bilancio calorico.

 

abbuffata di natale 1

«Di privazioni ne abbiamo avute fin troppe in questi mesi - avverte la nutrizionista della Casa di Cura Santa Famiglia di Roma, Arianna Micozzi che suggerisce piccole strategie per non ingrassare - Quando prevediamo di concludere il pasto con un dolce natalizio, suggerisco di cominciare il pranzo con delle verdure crude che attenueranno il senso di fame riducendo l' impatto glicemico degli alimenti successivi.

 

natale e chili di troppo 1

E poi fare una scelta consapevole nel momento in cui decidiamo che cosa mangiare. Puntiamo sulla qualità. Il cibo buono migliora l' umore e la qualità della vita. Mai come adesso ne abbiamo bisogno». Ma, ovviamente, attenzione ai chili che nel futuro prossimo venturo potrebbero diventare loro stessi motivo di disagio sia per il fisico che per la psiche.

abbuffata a natale 4abbuffata a natale 1vino rosso

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO