testuggini importate illegalmente

SIAMO PROPRIO DELLE TESTUGGINI DI CAZZO - A GENOVA SEQUESTRATI 150 ANIMALI IMPORTATI DALL'AFRICA ILLEGALMENTE: PAPPAGALLI, TARTARUGHE E ALTRE POVERE BESTIOLE ESOTICHE DAI MILLE COLORI CHE GLI ITALIANI COMPRANO PER ESIBIRLI NEL SALOTTO-ZOO - QUANDO POI CI SI ACCORGE CHE VANNO ACCUDITI, ARRIVA L'ABBANDONO NEI PARCHI E NELLE STRADE DELLE CITTÀ..

Daniela Mastromattei per “Libero Quotidiano

 

testuggini importate illegalmente

Rare testuggini e variopinti pappagalli di varie specie protette e a rischio estinzione importate illegalmente dalla Tunisia sono state sequestrate ieri al porto di Genova.

 

A condurre l'operazione la Guardia di Finanza e i funzionari dell'ufficio delle dogane, che hanno scoperto i 150 animali - chiusi dentro anguste scatole di cartone - nell'ambito dell'attività di controllo sui passeggeri provenienti dal Nord Africa.

 

pappagalli esotici parlanti

I trasgressori, tutti cittadini tunisini, sono stati denunciati all'autorità giudiziaria per violazione della normativa Cites sugli animali esotici, adottata proprio per evitare il commercio clandestino di esemplari che nei loro habitat vivono e si moltiplicano, in luoghi completamente diversi dal punto di vista geografico e climatico, non solo soffrono ma rischiano di estinguersi.

 

Per non parlare della sofferenza alla quale sono sottoposte queste bestiole durante la cattura e il trasporto in condizioni incompatibili con la loro natura. Un traffico che dimostra l'inciviltà e la scarsa sensibilità verso il mondo animale sia da parte di chi li porta in Italia strappandoli al loro habitat selvatico, sia da parte di chi li acquista per il piacere di avere in salotto un pappagallo dai mille colori e di rara bellezza. Come fosse un'opera d' arte, per sfoggiarla con amici e parenti.

 

tartarughe importate illegalmente dalla tunisia

Ma sappiamo bene quanto l'essere umano sia volubile e dall'innamoramento facile: prima l'accoglie con l'entusiasmo infantile di chi ha appena ricevuto un nuovo gioco, poi si stufa e vorrebbe (quasi) romperlo. E insieme al fastidio di doverlo nutrire ogni giorno iniziano a serpeggiare le domanda e ora a chi lo affidiamo? Le vacanze estive sono vicine e in aereo lo faranno salire?

 

pappagallo esotico

Ma come? In borsa o in una gabbietta? E quanto ci costa? Interrogazioni che vanno avanti per giorni, e a poche ore dalla partenza l'unica soluzione possibile, senza alcuna spesa, sembra essere l'abbandono.

 

C'è chi acquista animali esotici di cui non conosce nulla, e poi scopre che non sono pupazzi di peluche ma esseri viventi che hanno bisogno di essere accuditi. Ma è troppo tardi. Quanti pappagalli e tartarughe lasciati nei parchi delle città italiane...

 

tartarughe trasportate con nastro adesivo

La criminalità organizzata ci va a nozze. Il programma ambientale dell'Onu (Unep) stima che il valore complessivo dei traffici illegali di fauna e flora selvatiche tocca a livello globale i 23 miliardi di dollari l'anno. Solo in Europa nel 2018 ci sono stati più di 6 mila sequestri in crescita del 7% rispetto all'anno precedente.

 

«In tutto il mondo, il commercio illegale di animali selvatici è cresciuto in modo esponenziale perché è un'attività a basso rischio e ad alto rendimento», spiega Legambiente nel Rapporto Ecomafia 2020. Nel 2017, con l'approvazione del "Piano d'azione dell'Unione europea contro il traffico illegale di specie selvatiche", questo commercio è stato riconosciuto da Bruxelles come una priorità nell'ambito della lotta alla criminalità organizzata transnazionale. Un traffico di settemila tra rettili e pelli di rettili sono stati sequestrati nel 2018. Più di mille tra cavallucci marini, scaglie di pangolini, ossa di tigre e bile d'orso che senza alcun fondamento scientifico in alcune zone del mondo continuano ad essere considerati rimedi medicali.

 

pappagalli

Ci sono anche coralli (oltre una tonnellata), uccelli vivi (oltre mille esemplari, in particolare pappagalli), avorio (quasi tremila campioni per 145 kg di peso in Inghilterra) e poi quasi duemila tra trofei e pelli di lupi, tigri e orsi.

 

Le testuggini sequestrate a Genova, in attesa di essere restituite alle autorità tunisine per essere reintrodotte nel naturale habitat da cui sono state illecitamente sottratte, sono state affidate all'Enpa, mentre i pappagalli sono stati presi in cura all'interno di un parco faunistico.

pappagalli verdi 7pappagalli verdi 4pappagalli verdi 6pappagalli verdi 2pappagalli verdi 5pappagalli verdi 8

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....