igor kirillov vladimir putin mosca

UN COLPO AL CUORE PER PUTIN – I SERVIZI UCRAINI NON SOLO SONO RIUSCITI A UCCIDERE A MOSCA IL GENERALE RUSSO, IGOR KIRILLOV, MA HANNO ANCHE RIPRESO LA SCENA E DIFFUSO LE IMMAGINI. UNA BEFFA PER “MAD VLAD”, CHE MINACCIA RAPPRESAGLIE –  L'ESPLOSIVO, IL TELECOMANDO, LA TRAPPOLA ATTIVATA DA UN AGENTE: L'OPERAZIONE IN STILE MOSSAD RIENTRA NELLA STRATEGIA UCRAINA DI COLPIRE IL NEMICO LONTANO DAL FRONTE – L'ALTO UFFICIALE RUSSO DECIDEVA SULL'UTILIZZO DELLE ARMI CHIMICHE. E SOLO DUE GIORNI FA ERA STATO “INCRIMINATO” DA KIEV – MOSCA ANNUNCIA DI AVERE ARRESTATO UN 29ENNE UZBEKO – GLI STATI UNITI PRENDONO LE DISTANZE DALL’UCRAINA PER L'AZIONE CHE PUÒ CAUSARE UNA NUOVA ESCALATION…

 

MEDIA, ARRESTATE 2 PERSONE SOSPETTATE OMICIDIO KIRILLOV

igor kirillov 2

(ANSA) - Due persone sospettate dell'omicidio del generale russo Igor Kirillov e del suo assistente Ilya Polikarpov sono state arrestate: lo riporta il quotidiano Kommersant sul suo canale Telegram citando una fonte anonima. Secondo la fonte, la polizia ha catturato i due visionando i filmati ripresi sul luogo del delitto dalle telecamere di sorveglianza, che "hanno registrato un paio di auto sospette". (ANSA).

 

MOSCA, 'ARRESTATO SOSPETTO UZBEKO PER ASSASSINIO KIRILLOV'

(ANSA-AFP) - Il Comitato investigativo russo ha annunciato oggi l'arresto di un cittadino uzbeko 29enne sospettato di essere coinvolto nell'assassinio del generale Igor Kirillov, morto ieri a Mosca in un attentato dinamitardo. "Un cittadino dell'Uzbekistan, nato nel 1995, è stato arrestato perché sospettato di aver compiuto l'attentato che ha causato la morte del comandante delle forze di difesa radiologica, chimica e biologica russe, Igor Kirillov, e del suo assistente Ilia Polikarpov", ha dichiarato il Comitato in un comunicato. Secondo la stessa fonte, il sospetto ha affermato di essere stato "reclutato dai servizi speciali ucraini". 

 

MONOPATTINO ESPLOSIVO, UCCISO UN ALTO GENERALE RUSSO KIEV: SIAMO STATI NOI

Estratto dell’articolo di Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

attentato a igor kirillov a mosca

Oltre il danno, la beffa: non solo gli agenti ucraini uccidono un importante ufficiale russo nel quartiere sudorientale Ryazansky Prospekt a Mosca, ma riescono anche a filmare la scena dell’attentato. Nel video, ripreso dall’interno di un’auto che si ritiene sia stato girato dallo stesso Sbu (il servizio d’intelligence di Kiev), si vedono due uomini avvicinarsi a una porta di fronte a una strada innevata. Camminano un paio di metri, appoggiato al muro è visibile un monopattino elettrico che dopo pochi secondi esplode in una palla di fuoco.

 

Passano poche ore e un alto ufficiale dei servizi ucraini ammette la paternità dell’attacco: sono stati assassinati il generale 54enne Igor Kirillov, capo delle unità addette alle radiazioni, oltre alle armi chimiche e biologiche, nell’esercito russo, assieme al suo assistente.

 

il video dell attentato a igor kirillov a mosca 3

[…] Kiev accusa Mosca di avere usato armi chimiche almeno 4.800 volte in quasi tre anni di guerra e specifica che circa 2.000 soldati ucraini sarebbero stati ricoverati per curare le ferite e i danni.

 

La potenza della deflagrazione avvenuta alle 6.12 locali, hanno riferito gli investigatori all’agenzia russa Tass , sarebbe dovuta ad almeno un chilogrammo di esplosivo. […]

 

Un’operazione che ricorda per precisione e logica quelle condotte dagli israeliani contro gli scienziati e militari iraniani coinvolti nei progetti di costruzione delle armi atomiche. Non è la prima volta che gli 007 ucraini e i loro collaboratori colpiscono in Russia.

attentato contro igor kirillov a mosca 1

Già in passato hanno attaccato esponenti dell’ultranazionalismo e militari sostenitori dell’offensiva lanciata da Putin il 24 febbraio 2022. Il blitz più noto è stato l’assassinio di Darya Dugina nell’agosto del 2022.

 

[…] Due giorni fa ancora lo Sbu lo aveva pubblicamente accusato di «utilizzare armi chimiche contro i soldati ucraini» e lo aveva condannato in absentia . Si ritiene che i russi siano ricorsi spesso ad agenti chimici urticanti e lacrimogeni, ma sembra anche che in alcuni casi nelle battaglie del Donbass siano stati letali, specie nei cunicoli di gallerie e trincee in prossimità del fronte.

 

IGOR KIRILLOV

In ogni caso, un uomo noto, che a sua volta imputava gli ucraini di ricorrere ad agenti chimici e che gli americani avessero costruito laboratori in Ucraina per le armi batteriologiche. Accuse peraltro mai provate. Kirillov aveva tra l’altro guidato la controversa missione di aiuto medico all’Italia colpita dal Covid a inizio 2020.

 

[…]

 

Mosca reagisce minacciando rappresaglie. «Dev’essere fatto di tutto per distruggere i mandanti che sono a Kiev» dichiara l’ex presidente Dmitri Medvedev aggiungendo poi la minaccia di «un’immediata vendetta». «Gli assassini saranno puniti senza pietà», gli fa eco il vicepresidente del Parlamento, Kostantin Kossatchev. A prendere le distanze sono invece gli Stati Uniti: un alto funzionario americano, riferisce il New York Times , avrebbe detto che Washington «non appoggia» l’azione e che Kiev non li ha informati in anticipo.

 

2. BOMBA SU DUE RUOTE I NUOVI COLPI UCRAINI

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere Della Sera”

 

attentato contro igor kirillov a mosca 3

Una guerra «segreta», l’estensione del conflitto che distrugge migliaia di vite sul fronte orientale, nella regione di Kursk e nelle città sotto i bombardamenti. Uno scontro che oppone Russia e Ucraina. L’agguato contro il generale Kirillov rientra nella campagna decisa dagli uomini di Zelensky dopo l’invasione, Mosca risponde dietro le linee, anche con i sabotaggi in Occidente.

 

Kiev ha adottato, da tempo, la tattica degli israeliani nei confronti dell’Iran e dei suoi partner, con colpi lontani dal teatro bellico principale. In alcuni casi il coinvolgimento è reale, in altri lascia che gli venga attribuita la responsabilità perché è comunque utile per la propaganda.

 

Negli ultimi due anni è stata segnalata la presenza di forze speciali ucraine in Sudan e nel Sahel per attaccare i mercenari della Wagner. Più di recente, ricostruzioni dei media hanno indicato il presunto supporto ai ribelli siriani nell’uso di droni. Sono attività riservate ma che il capo dell’intelligence militare Budanov ha annunciato in diverse interviste.

 

IGOR KIRILLOV

[…]  Nel caso di Kirillov c’era persino un atto giudiziario con la sua incriminazione da parte dell’Ucraina appena un giorno prima della sua fine. Misura motivata dall’uso di armi chimiche ordinato dall’alto ufficiale. Evidente il messaggio, con una sentenza di morte eseguita a Mosca.

 

L’ordigno è stato nascosto in un monopattino elettrico, forse legato con un adesivo al manubrio. Secondo l’agenzia Tass era composto da circa un chilogrammo d’esplosivo e magari con l’aggiunta di biglie di ferro.

 

il video dell attentato a igor kirillov a mosca 4

Esperti citati dalla Bbc hanno pareri diversi sulle caratteristiche: uno ritiene che si sia trattato di una carica «artigianale» comunque potente, un altro propende per una miscela di qualità più elevata, compreso il plastico e ha citato — solo come esempio — il «cecoslovacco» Semtex, famigerato negli anni del terrorismo.

 

La trappola è stata attivata da un «agente» (uomo o donna che sia) appostato in modo da avere un’ottima visuale senza, però, creare allarme. È evidente che il generale è stato seguito, per capire dove fosse il varco migliore lo hanno individuato nel posto più scontato: il palazzo dove abitava. Così hanno sistemato il monopattino a pochi metri dall’ingresso, un «mezzo» che non suscitava sospetti e forse Kirillov non temeva per la sua vita. Il video registrato dalle telecamere di sicurezza lo mostra uscire dall’edificio insieme al suo collaboratore, compie pochi passi verso la vettura che lo aspetta ed è investito dalla deflagrazione. In apparenza non c’era alcuna vigilanza estesa.

attentato a igor kirillov a mosca

 

L’utilizzo delle «due ruote» come «contenitore» di trappole esplosive è parte del modus operandi di molte «organizzazioni». È un mezzo agile, ormai comune, che può essere sistemato ovunque. L’alternativa alla bomba all’interno di una vettura o di un pacco — metodi adottati dai due contendenti —, all’imboscata di un killer. […]

attentato contro igor kirillov a mosca 4il video dell attentato a igor kirillov a mosca 2attentato contro igor kirillov a mosca 6attentato contro igor kirillov a mosca 2attentato contro igor kirillov a mosca 5

Ultimi Dagoreport

gender club degrado roma pina bausch matteo garrone

25 ANNI FA SPUNTÒ A ROMA UN CLUB IN MODALITÀ DARK-ROOM: AL "DEGRADO", IMMERSO NEL BUIO, SI FACEVA SESSO SENZA IL SENSO DEL PECCATO, IN MEZZO A TUTTI. UNO ‘’SBORRIFICIO” CHE NON HA AVUTO EGUALI E CHE DEMOLÌ I MURI DIVISORI TRA ETERO-BI-GAY-LESBO-TRANS-VATTELAPESCA - PER 9 ANNI, “CARNE ALLEGRA” PER TUTTI. OGNUNO VENIVA E SI FACEVA I CAZZI SUOI, E QUELLI DEGLI ALTRI. IL "DEGRADO'' POTEVA ESSERE RIASSUNTO IN UNA DOMANDA: CHI È NORMALE? - DAGO-INTERVISTA ALL’ARTEFICE DEL BORDELLO: “SCORTATA DA MATTEO GARRONE, UNA NOTTE È APPARSA PINA BAUSCH IMPEGNATA AL TEATRO ARGENTINA. SI ACCENDONO LE LUCI E UNA TRAVESTITA URLO': “AO' SPEGNETELE! IO STAVO A FA’ UN BOCCHINO. NUN ME NE FREGA ‘N CAZZO DE 'STA PINA!”

giorgia meloni alberto stefani luca zaia matteo salvini sondaggio

DAGOREPORT – VENETO DI PASSIONI PER IL CENTRODESTRA: LA VITTORIA DI ALBERTO STEFANI È SCONTATA, MA A CONTARE DAVVERO SARANNO I NUMERI! SECONDO IL SONDAGGIO DI PAGNONCELLI, IL GIOVANE LEGHISTA CON CIUFFO GIAMBRUNESCO È AL 62,8%, CONTRO UN MISERO 26,9% DEL CANDIDATO DI SINISTRA, GIOVANNI MANILDO. UN OTTIMO RISULTATO, MA SOLO SE NON SI RICORDA COSA AVVENNE CINQUE ANNI FA: ZAIA VINSE CON IL 76,79% DEI VOTI, E BASTÒ LA SUA LISTA, INSIEME A QUELLA DELLA LEGA, PER OTTENERE IL 61,5%. OGGI CI VUOLE TUTTO IL CENTRODESTRA UNITO PER RAGGIUNGERE LA STESSA CIFRA – LO SPETTRO DEL SORPASSO DI FDI SUL CARROCCIO: SE LE TRUPPE MELONIANE OTTENESSERO PIÙ VOTI, CHE FINE FAREBBE LA GIÀ FRAGILE LEADERSHIP DI SALVINI?

giorgia meloni matteo salvini antonio tajani giancarlo giorgetti

DAGOREPORT - COME MAI LADY GIORGIA INFLIGGE ALLA “NAZIONE”, IN VISTA DEL 2026, UNA FINANZIARIA COSÌ MICRAGNOSA, CORRENDO IL RISCHIO DI PERDERE CONSENSI? - UNA MISERIA DI 18 MILIARDI CHE, AL DI LÀ DELL’OPPOSIZIONE, STA FACENDO SPUNTARE LE CORNA DEL TORO AGLI ALLEATI SALVINI E TAJANI, MENTRE RUMOREGGIANO I VAFFA DI CONFINDUSTRIA E DEI MINISTRI COSTRETTI AD USARE L’ACCETTA AL BILANCIO DEI LORO DICASTERI (TAGLIO DI 89 MILIONI ALLA DISASTRATA SANITÀ!) – LA DUCETTA HA UN OTTIMO MOTIVO PER LA MANOVRA MIGNON: FINENDO SOTTO IL 3% DEL PIL, IL GOVERNO ALLA FIAMMA USCIRÀ CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER CONFEZIONARE NEL 2026 UNA FINANZIARIA RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON I TEMPI DELLE POLITICHE DEL 2027 - E GLI ITALIANI NELLA CABINA ELETTORALE POTRANNO COSÌ RICOMPENSARE LA BONTÀ DELLA REGINA GIORGIA…

shooting calendario pirelli 2026

A PRAGA SI SVAGA! – UNA PARATA DI STELLE STA PER INVADERE LA CITTÀ DI FRANZ KAFKA: PER LA PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO PIRELLI 2026 VENERDÌ 14, ALLA MUNICIPAL HOUSE, SONO ATTESI 500 ILLUSTRI OSPITI ACCOLTI DA MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE AVRÀ AL SUO FIANCO TANTO BEL MONDO: DA TILDA SWINTON A GWENDOLINE CHRISTIE, GUERRIERA NEL ‘’TRONO DI SPADE’’, DALLE MODELLE IRINA SHAYK ED EVA HERZIGOVA, DALLA STILISTA SUSIE CAVE ALLA TENNISTA VENUS WILLIAMS, DA LUISA RANIERI A FAVINO – NON MANCHERÀ CHIARA FERRAGNI ALLACCIATA ALL’EREDE GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA…

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...