igor kirillov vladimir putin mosca

UN COLPO AL CUORE PER PUTIN – I SERVIZI UCRAINI NON SOLO SONO RIUSCITI A UCCIDERE A MOSCA IL GENERALE RUSSO, IGOR KIRILLOV, MA HANNO ANCHE RIPRESO LA SCENA E DIFFUSO LE IMMAGINI. UNA BEFFA PER “MAD VLAD”, CHE MINACCIA RAPPRESAGLIE –  L'ESPLOSIVO, IL TELECOMANDO, LA TRAPPOLA ATTIVATA DA UN AGENTE: L'OPERAZIONE IN STILE MOSSAD RIENTRA NELLA STRATEGIA UCRAINA DI COLPIRE IL NEMICO LONTANO DAL FRONTE – L'ALTO UFFICIALE RUSSO DECIDEVA SULL'UTILIZZO DELLE ARMI CHIMICHE. E SOLO DUE GIORNI FA ERA STATO “INCRIMINATO” DA KIEV – MOSCA ANNUNCIA DI AVERE ARRESTATO UN 29ENNE UZBEKO – GLI STATI UNITI PRENDONO LE DISTANZE DALL’UCRAINA PER L'AZIONE CHE PUÒ CAUSARE UNA NUOVA ESCALATION…

 

MEDIA, ARRESTATE 2 PERSONE SOSPETTATE OMICIDIO KIRILLOV

igor kirillov 2

(ANSA) - Due persone sospettate dell'omicidio del generale russo Igor Kirillov e del suo assistente Ilya Polikarpov sono state arrestate: lo riporta il quotidiano Kommersant sul suo canale Telegram citando una fonte anonima. Secondo la fonte, la polizia ha catturato i due visionando i filmati ripresi sul luogo del delitto dalle telecamere di sorveglianza, che "hanno registrato un paio di auto sospette". (ANSA).

 

MOSCA, 'ARRESTATO SOSPETTO UZBEKO PER ASSASSINIO KIRILLOV'

(ANSA-AFP) - Il Comitato investigativo russo ha annunciato oggi l'arresto di un cittadino uzbeko 29enne sospettato di essere coinvolto nell'assassinio del generale Igor Kirillov, morto ieri a Mosca in un attentato dinamitardo. "Un cittadino dell'Uzbekistan, nato nel 1995, è stato arrestato perché sospettato di aver compiuto l'attentato che ha causato la morte del comandante delle forze di difesa radiologica, chimica e biologica russe, Igor Kirillov, e del suo assistente Ilia Polikarpov", ha dichiarato il Comitato in un comunicato. Secondo la stessa fonte, il sospetto ha affermato di essere stato "reclutato dai servizi speciali ucraini". 

 

MONOPATTINO ESPLOSIVO, UCCISO UN ALTO GENERALE RUSSO KIEV: SIAMO STATI NOI

Estratto dell’articolo di Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”

 

attentato a igor kirillov a mosca

Oltre il danno, la beffa: non solo gli agenti ucraini uccidono un importante ufficiale russo nel quartiere sudorientale Ryazansky Prospekt a Mosca, ma riescono anche a filmare la scena dell’attentato. Nel video, ripreso dall’interno di un’auto che si ritiene sia stato girato dallo stesso Sbu (il servizio d’intelligence di Kiev), si vedono due uomini avvicinarsi a una porta di fronte a una strada innevata. Camminano un paio di metri, appoggiato al muro è visibile un monopattino elettrico che dopo pochi secondi esplode in una palla di fuoco.

 

Passano poche ore e un alto ufficiale dei servizi ucraini ammette la paternità dell’attacco: sono stati assassinati il generale 54enne Igor Kirillov, capo delle unità addette alle radiazioni, oltre alle armi chimiche e biologiche, nell’esercito russo, assieme al suo assistente.

 

il video dell attentato a igor kirillov a mosca 3

[…] Kiev accusa Mosca di avere usato armi chimiche almeno 4.800 volte in quasi tre anni di guerra e specifica che circa 2.000 soldati ucraini sarebbero stati ricoverati per curare le ferite e i danni.

 

La potenza della deflagrazione avvenuta alle 6.12 locali, hanno riferito gli investigatori all’agenzia russa Tass , sarebbe dovuta ad almeno un chilogrammo di esplosivo. […]

 

Un’operazione che ricorda per precisione e logica quelle condotte dagli israeliani contro gli scienziati e militari iraniani coinvolti nei progetti di costruzione delle armi atomiche. Non è la prima volta che gli 007 ucraini e i loro collaboratori colpiscono in Russia.

attentato contro igor kirillov a mosca 1

Già in passato hanno attaccato esponenti dell’ultranazionalismo e militari sostenitori dell’offensiva lanciata da Putin il 24 febbraio 2022. Il blitz più noto è stato l’assassinio di Darya Dugina nell’agosto del 2022.

 

[…] Due giorni fa ancora lo Sbu lo aveva pubblicamente accusato di «utilizzare armi chimiche contro i soldati ucraini» e lo aveva condannato in absentia . Si ritiene che i russi siano ricorsi spesso ad agenti chimici urticanti e lacrimogeni, ma sembra anche che in alcuni casi nelle battaglie del Donbass siano stati letali, specie nei cunicoli di gallerie e trincee in prossimità del fronte.

 

IGOR KIRILLOV

In ogni caso, un uomo noto, che a sua volta imputava gli ucraini di ricorrere ad agenti chimici e che gli americani avessero costruito laboratori in Ucraina per le armi batteriologiche. Accuse peraltro mai provate. Kirillov aveva tra l’altro guidato la controversa missione di aiuto medico all’Italia colpita dal Covid a inizio 2020.

 

[…]

 

Mosca reagisce minacciando rappresaglie. «Dev’essere fatto di tutto per distruggere i mandanti che sono a Kiev» dichiara l’ex presidente Dmitri Medvedev aggiungendo poi la minaccia di «un’immediata vendetta». «Gli assassini saranno puniti senza pietà», gli fa eco il vicepresidente del Parlamento, Kostantin Kossatchev. A prendere le distanze sono invece gli Stati Uniti: un alto funzionario americano, riferisce il New York Times , avrebbe detto che Washington «non appoggia» l’azione e che Kiev non li ha informati in anticipo.

 

2. BOMBA SU DUE RUOTE I NUOVI COLPI UCRAINI

Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere Della Sera”

 

attentato contro igor kirillov a mosca 3

Una guerra «segreta», l’estensione del conflitto che distrugge migliaia di vite sul fronte orientale, nella regione di Kursk e nelle città sotto i bombardamenti. Uno scontro che oppone Russia e Ucraina. L’agguato contro il generale Kirillov rientra nella campagna decisa dagli uomini di Zelensky dopo l’invasione, Mosca risponde dietro le linee, anche con i sabotaggi in Occidente.

 

Kiev ha adottato, da tempo, la tattica degli israeliani nei confronti dell’Iran e dei suoi partner, con colpi lontani dal teatro bellico principale. In alcuni casi il coinvolgimento è reale, in altri lascia che gli venga attribuita la responsabilità perché è comunque utile per la propaganda.

 

Negli ultimi due anni è stata segnalata la presenza di forze speciali ucraine in Sudan e nel Sahel per attaccare i mercenari della Wagner. Più di recente, ricostruzioni dei media hanno indicato il presunto supporto ai ribelli siriani nell’uso di droni. Sono attività riservate ma che il capo dell’intelligence militare Budanov ha annunciato in diverse interviste.

 

IGOR KIRILLOV

[…]  Nel caso di Kirillov c’era persino un atto giudiziario con la sua incriminazione da parte dell’Ucraina appena un giorno prima della sua fine. Misura motivata dall’uso di armi chimiche ordinato dall’alto ufficiale. Evidente il messaggio, con una sentenza di morte eseguita a Mosca.

 

L’ordigno è stato nascosto in un monopattino elettrico, forse legato con un adesivo al manubrio. Secondo l’agenzia Tass era composto da circa un chilogrammo d’esplosivo e magari con l’aggiunta di biglie di ferro.

 

il video dell attentato a igor kirillov a mosca 4

Esperti citati dalla Bbc hanno pareri diversi sulle caratteristiche: uno ritiene che si sia trattato di una carica «artigianale» comunque potente, un altro propende per una miscela di qualità più elevata, compreso il plastico e ha citato — solo come esempio — il «cecoslovacco» Semtex, famigerato negli anni del terrorismo.

 

La trappola è stata attivata da un «agente» (uomo o donna che sia) appostato in modo da avere un’ottima visuale senza, però, creare allarme. È evidente che il generale è stato seguito, per capire dove fosse il varco migliore lo hanno individuato nel posto più scontato: il palazzo dove abitava. Così hanno sistemato il monopattino a pochi metri dall’ingresso, un «mezzo» che non suscitava sospetti e forse Kirillov non temeva per la sua vita. Il video registrato dalle telecamere di sicurezza lo mostra uscire dall’edificio insieme al suo collaboratore, compie pochi passi verso la vettura che lo aspetta ed è investito dalla deflagrazione. In apparenza non c’era alcuna vigilanza estesa.

attentato a igor kirillov a mosca

 

L’utilizzo delle «due ruote» come «contenitore» di trappole esplosive è parte del modus operandi di molte «organizzazioni». È un mezzo agile, ormai comune, che può essere sistemato ovunque. L’alternativa alla bomba all’interno di una vettura o di un pacco — metodi adottati dai due contendenti —, all’imboscata di un killer. […]

attentato contro igor kirillov a mosca 4il video dell attentato a igor kirillov a mosca 2attentato contro igor kirillov a mosca 6attentato contro igor kirillov a mosca 2attentato contro igor kirillov a mosca 5

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO