alexey ulyukaev

PUTIN NE FA FUORI UN ALTRO - ARRESTATO IL MINISTRO DELL’ECONOMIA RUSSO ALEXEY ULYUKAEV: E’ ACCUSATO DI AVER INTASCATO TANGENTI PER 2 MILIONI DI DOLLARI IN CAMBIO DI UN PARERE FAVOREVOLE SU UNA COMPAGNIA PETROLIFERA ACQUISTATA IN OTTOBRE DALLA ROSNEFT - È IL PIÙ ALTO POLITICO FINITO IN CARCERE DAL FALLITO GOLPE DEL 1991

Da www.repubblica.it

Alexey Ulyukaev  Alexey Ulyukaev

 

Il ministro dell'Economia russo, Alexey Ulyukaev, è stato arrestato perché sospettato di aver intascato una tangente di circa 2 milioni di dollari per dare un giudizio positivo sulla compagnia petrolifera Bashneft, la cui quota del 50 % è stata acquistata da un'altra compagnia, la Rosneft. A operare l'arresto sarebbe stato il comitato investigativo di Mosca.

 

Ulyukayev avrebbe preso la tangente milionaria per "la valutazione positiva data dal Ministero dello sviluppo Economico all'operazione che ha permesso alla Rosneft di completare l'accordo per l'acquisto del 50% detenuto dal governo del capitale della Bashneft", spiega il vicecapo del comitato Svetlana Petrenko.

 

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha dichiarato al canale Russia Today che le accuse contro Ulyukaev sono "molto serie" e necessitano "di prove molto serie", e che "in ogni caso solo un tribunale può decidere". Rosneft e Bashneft sono entrambe compagnie petrolifere russe.

Putin e Alexey Ulyukaev Putin e Alexey Ulyukaev

 

Ulyukaev, 60 anni, è ministro dello Sviluppo economico della Federazione russa nel governo Medvedev da giugno 2013. È il più alto esponente politico del governo russo finito in carcere dal fallito colpo di Stato del 1991.

 

Il comitato investigativo, che riferisce direttamente al presidente Vladimir Putin, ha detto che l'indagine avrebbe fornito prove concrete. "Ulyukaev è stato arrestato durante la notte, subito dopo l'interrogatorio", ha riferito uno degli investigatori. La società petrolifera Rosfnet, direttamente controllata dal Kremlino, ha acquistato il 50 per cento di Bashneft per 330 miliardi di rubli (5 miliardi di dollari) nel mese di ottobre.

Putin e Alexey Ulyukaev  Putin e Alexey Ulyukaev

 

Il figlio di Alexey Ulyukaev, Dimitri, è citato nel cosiddetto dossier dei Panama Papers come titolare di una compagnia off shore, la Ronnieville Ltd, passata poi di mano alla moglie. Il ministro dell'Economia è stato anche presidente della Banca centrale di Mosca.

Alexey Ulyukaev Alexey Ulyukaev Alexey Ulyukaev   Alexey Ulyukaev

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"