fortuna loffredo - augias - selvaggia lucarelli

1. ALLA QUERELA DEI GENITORI DELLA PICCOLA FORTUNA ABUSATA E BUTTATA GIÙ DALL'OTTAVO PIANO, CORRADO AUGIAS REPLICA: “LI PERDONO E LI CAPISCO. MA INSISTO NEL SOSTENERE CHE PERMETTERE A UNA BAMBINA DI ATTEGGIARSI COME UNA SIGNORINETTA È IMPROPRIO. I BAMBINI DEVONO RESTARE BAMBINI” 2. SELVAGGIA: “AUGIAS HA MESSO SUL TAVOLO UNA QUESTIONE IMPORTANTE MA DURANTE LA TAVOLA ROTONDA SBAGLIATA. NON SI PUÒ SCOMODARE IL TEMA DELL'EROTIZZAZIONE DEI BAMBINI DISCUTENDO DI PEDOFILIA''

MAMMA DI FORTUNAMAMMA DI FORTUNA

1. UN BIGODINO NON BASTA A SPIEGARE UN PEDOFILO

Selvaggia Lucarelli per il “Fatto Quotidiano”

 

[...] Augias ha messo sul tavolo una questione importante ma durante la tavola rotonda sbagliata. Non si può scomodare il tema dell' erotizzazione dei bambini discutendo di pedofilia.
Non c' è alcun rapporto di causa ed effetto tra l' adultizzazione di un bambino e lo stupro, mescolare i due argomenti è offensivo e insinuante. Offensivo perché umilia la vittima e insinuante perché sembra fornire un' attenuante allo stupratore. E gli stupratori non rispondono a richiami erotici prevedibili[...]

 

 

caivanocaivano

2. I GENITORI DI FORTUNA QUERELANO AUGIAS. LUI LI SFOTTE: "VI PERDONO" - NELL'INCHIESTA FINISCE NEI GUAI ANCHE LA MAMMA DI CHICCA. LA MOGLIE DELL'ORCO PICCHIATA IN CARCERE

Nino Materi per “Il Giornale”

 

«Fortuna aveva 6 anni, ma vestiva e si atteggiava come una 18enne», aveva detto Augias commentando l'abbigliamento della bimba. «Le bambine vedono i grandi e vogliono truccarsi o vestirsi come loro - spiegano i genitori di Chicca -. Non c'è nulla di male. Delle due l'una: o Augias si è espresso male, oppure pensa davvero una sciocchezza simile. E allora deve farsi curare da uno psichiatra».

 

corrado augias con il libro di arbasinocorrado augias con il libro di arbasino

Ma lo scrittore di fare marcia indietro non ci pensa minimamente. Anzi, rilancia con fare sprezzante: «Insisto nel sostenere che permettere a una bambina di atteggiarsi come una signorinetta è improprio. I bambini devono restare bambini. Non è un giudizio morale, è un giudizio di opportunità su cosa deve essere l'infanzia - sottolinea in una dichiarazione all'Ansa -. Quanto alla querela nei miei confronti, li perdono e li capisco, perché il dolore che devono avere provato è immenso e da questo punto di vista gli sono vicino».

 

Augias riserva una stoccata anche a chi sul web lo accusava di voler giustificare i pedofili: «Questa è una cosa che mi indigna profondamente. Chi l'ha sostenuta non merita neppure una risposta».

 

Selvaggia Lucarelli animalierSelvaggia Lucarelli animalier

Ma nella giornata di ieri hanno impressionato soprattutto alcuni sviluppi legati all'inchiesta sulla morte di Chicca abusa e buttata giù dall'ottavo piano dello stabile 3 al Parco Verde. Per quello stupro, ripetuto chissà quante volte è culminato in un omicidio, in carcere c'è il pluripregiudicato Raimondo Caputo e, per complicità, la sua compagna Marianna Fabicchi (che ieri è stata picchiata in cella dalle compagne, proprio come era accaduto giorni fa a Caputo). Proprio indagando sugli abusi di Caputo sulle tre figlie minorenni della Fabocchi, gli inquirenti hanno scoperto che Caputo era anche l'autore di ripetute violenze su Fortuna, punita con la morte per essersi rifiutata di cedere all'ennesima violenza.

 

In questa raccapricciante vicenda di Chicca - che si interseca con incredibili analogie alla morte di Antonio Giglio, 4 anni (anche lui gettato dal settimo piano del medesimo palazzo dell'orrore) - non esistono adulti innocenti ma solo adulti colpevoli; esattamente colpevoli di cosa dovrà accertarlo la magistratura, ma l'impressione è che la carrellata delle insospettabili infamità sia ancora lunga.

 

fortuna loffredofortuna loffredo

Ieri, intanto, la Procura di Napoli Nord ha indagato (per false dichiarazioni all'autorità giudiziaria) altri quindici residenti dell'edificio delle case popolari, dove hanno perso la vita prima Antonio (il 27 aprile 2013) e poi Chicca (il 24 giugno 2014). E dove sarebbe stata attiva (e forse lo è ancora) una rete di pedofili che avrebbe predato l'innocenza di moltissimi bambini.

 

fortuna loffredo 5fortuna loffredo 5

Sul fronte giudiziario le novità riguardano il nucleo della famiglia Guardato, cioè quella della mamma della piccola Fortunata Loffredo. Tra i neo indagati - secondo l'anticipazione data ieri dal sito del quotidiano Il Mattino di Napoli - ci sarebbe anche Domenica Guardato (la madre di Chicca, appunto). Per i carabinieri della compagnia di Casoria, la donna (intervistatissima in questi giorni da TV e carta stampata) avrebbe preordinato ed messo in pratica l'attentato incendiario, con il lancio di una bottiglia molotov contro il basso di via Santa Barbara a Caivano, dove Marianna Fabozzi fino era agli arresti domiciliari dallo scorso mese di novembre, quando fu arrestata insieme al convivente Raimondo Caputo. «Non so le motivazioni di quest'atto giudiziario - ha commentato la donna -. Della cosa si occuperanno i nostri avvocati»: legali che precisano: «La nostra cliente non è tecnicamente indagata. C'è stata solo un'informativa dei carabinieri». L'attentato incendiario, si verificò un paio d'ore dopo che era stata resa pubblica la notizia dell'arresto di Raimondo Caputo.

fortuna loffredo 2fortuna loffredo 2

 

DISEGNI FORTUNA 3DISEGNI FORTUNA 3

Il secondo colpo di scena, riguarda la morte misteriosa dell'altro bambino, Antonio Giglio. Angoscianti le parole della nonna: «Marianna, la mamma di Antonio, come ha potuto fare quello che ha fatto? Dire tutte quelle bugie? Non ha un cuore. Io ho paura che sia stata lei a buttare giù suo figlio».

 

Nessuna richiesta ufficiale è arrivata finora in Procura per un'eventuale esumazione del piccolo, precipitato «casualmente» da una finestra del palazzo dell'orrore.

 

fortuna loffredo 1fortuna loffredo 1fortuna loffredo funeralifortuna loffredo funeraliLA REAZIONE ALLE PAROLE DI AUGIAS SU FORTUNA LOFFREDOLA REAZIONE ALLE PAROLE DI AUGIAS SU FORTUNA LOFFREDOil funerale di fortuna loffredo a caivanoil funerale di fortuna loffredo a caivanoLA REAZIONE ALLE PAROLE DI AUGIAS SU FORTUNA LOFFREDOLA REAZIONE ALLE PAROLE DI AUGIAS SU FORTUNA LOFFREDOLA REAZIONE ALLE PAROLE DI AUGIAS SU FORTUNA LOFFREDOLA REAZIONE ALLE PAROLE DI AUGIAS SU FORTUNA LOFFREDOfortuna chicca loffredo fortuna chicca loffredo

Ma il padre di Antonio non si rassegna: «Voglio la verità sulla morte di mio figlio. Ogni volta che ho chiesto notizie e tentato di portare un fiore sulla tomba di mio Antonio, sono stato minacciato e picchiato».

Ultimi Dagoreport

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...