le otto ragazze fiorentine aggredita dalla polizia a valencia

“CI HANNO SBATTUTE SULLA SABBIA E CI HANNO ACCERCHIATE COME CRIMINALI” – IL RACCONTO DI UNA DELLE OTTO RAGAZZE FIORENTINE AGGREDITA DALLA POLIZIA A VALENCIA: “ERAVAMO STATE INSULTATE E SPINTONATE DA UN RAGAZZO UBRIACO QUANDO SONO INTERVENUTI GLI AGENTI ABBIAMO PENSATO CHE FOSSE TUTTO RISOLTO INVECE SE LA SONO PRESA CON NOI” – RISULTATO? COSTOLE INCRINATE, SANGUE DAL NASO, E DOLORI AL PETTO – E NON E’ LA PRIMA VOLTA CHE LA POLIZIA SPAGNOLA MOSTRA LA SUA BRUTALITA’

Estratto dell’articolo di Mic. All. per “il Messaggero”

 

Sono state spintonate e insultate da un ragazzo fuori da una discoteca a Valencia. La situazione rischiava di diventare critica: lui era fuori di sé, continuava a urlare e voleva aggredire quel gruppo di amiche, arrivate da Firenze per una vacanza in Spagna. Quando hanno visto arrivare la polizia, le ragazze si sono sentite sollevate[…] Invece, sono state fermate e sbattute a terra e sono finite all'ospedale con «paio di costole incrinate, sangue dal naso, e dolori al petto». È la denuncia social fatta da Ambra Morelli, 22 anni, di Firenze, pallanuotista della Rari Nantes Florentia.

LE OTTO RAGAZZE FIORENTINE AGGREDITA DALLA POLIZIA A VALENCIA

 

I fatti risalgono al 9 agosto. La giovane era insieme ad altre sette amiche […] in una discoteca, la Marina Beach. All'uscita dal locale, la paura: prima lo scontro con un gruppo di ragazzi ubriachi, poi l'arrivo della polizia e la nuova aggressione.

 

[…] Davanti alla discoteca erano presenti molte persone, «ma nessuno è intervenuto», […] All'improvviso è arrivata la polizia, probabilmente chiamata da qualche cliente della discoteca. Le ragazze hanno pensato che tutto si sarebbe sistemato in pochi minuti, ma non è andata così. «L'unica cosa che hanno saputo fare è stata lasciare andare il ragazzo e spingerci con forza a terra nella sabbia.

 

Ambra Morelli

La mia amica era di schiena, io avevo la faccia nella sabbia - prosegue Ambra - Sentivo dei colpi sulla parte superiore del corpo. […] C'erano almeno cinque pattuglie, 10 agenti, ci hanno accerchiate come criminali». […] Per ora le giovani hanno deciso di non sporgere denuncia, perché, nonostante le ricerche, non sono stati trovati video chiari dell'episodio, solo uno spezzone prima dell'arrivo delle forze dell'ordine.

 

Non è la prima volta che la polizia spagnola viene accusata di avere comportamenti violenti. Nel 2020 aveva fatto scalpore un filmato in cui si vedevano gli agenti del Mossos d'Esquadra, il corpo di polizia regionale della Catalogna, sparare con un taser a una ragazza di 26 anni nella città di Sabadell.

Ambra Morelli e il gruppo di amiche a valencia

 

Nel 2017 era invece circolato un video in cui un agente picchiava con uno schiaffo violentissimo una donna, durante un controllo nel quartiere Barona di Valencia. E ancora: i genitori di Martina Rossi, la studentessa genovese morta a Palma di Maiorca nel 2001 dopo essere precipitata dal balcone mentre cercava di sfuggire a un tentativo di stupro, avevano raccontato di essere stati trattati quasi come criminali dalla polizia che, inizialmente, aveva archiviato il caso come suicidio.

Ambra Morelli con un'amicaAmbra Morelli

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”