rapiscono la figlia malata

RAPISCONO LA FIGLIA MALATA DI 5 MESI PER NON FARLA OPERARE: ARRESTATI IN FRANCIA - LA BAMBINA ERA STATA AFFIDATA IN LUGLIO AI SERVIZI SOCIALI IN ATTESA DELL’INTERVENTO E STAVA PER ESSERE OPERATA A FIRENZE - I GENITORI, RESIDENTI NEL LIVORNESE, ENTRAMBI 28ENNI (LEI ITALIANA, LUI DI ORIGINE MAROCCHINA), AVEVANO PROGETTATO TUTTO: COMPRESA LA FUGA FINO A PARIGI...

Da www.lastampa.it

 

rapiscono la figlia malata per non farla operare

Avevano progettato tutto, compresa la fuga fino a Parigi, con la loro bimba di soli 5 mesi, gravemente malata, che era stata affidata ai servizi sociali dal tribunale dei minori di Firenze dopo la programmazione di un intervento considerato `urgente´ dai sanitari dell’ospedale Meyer di Firenze.

 

Qui la piccola, nata nel marzo scorso, era stata ricoverata dal 3 al 5 maggio: è affetta da una deformazione del cranio che, nell’immediato, non ha conseguenze sul normale sviluppo neurologico, ma che potrebbe crearle problemi con la crescita. I genitori, residenti nel Livornese, entrambi 28enni (lei italiana, lui di origine marocchina), hanno deciso di lasciare l’Italia e fuggire in Francia: qui sono stati arrestati con l’accusa di sequestro di persona, tentate lesioni aggravate e trattenimento di minore all’estero, in concorso. 

 

ospedale meyer firenze 2

A bloccare la coppia è stata la polizia francese, alla periferia nord di Parigi, dove avevano trovato riparo e aiuto da alcuni parenti dell’uomo, prima di tentare probabilmente un ulteriore espatrio in un altro paese, forse in Marocco. La piccola è stata subito trasferita in una struttura ospedaliera per ricevere le cure necessarie in attesa di rientrare in Italia per essere operata. La procura di Livorno aveva avviato le indagini, condotte dai carabinieri, subito dopo la segnalazione dei servizi sociali e la denuncia della nonna della bimba. 

 

Secondo la ricostruzione degli inquirenti la 28enne, forse convinta alla fuga dal marito che già si trovava all’estero, il 18 luglio ha lasciato la sua abitazione nel Livornese insieme alla bambina, arrivando e superando la frontiera di Ventimiglia due giorni dopo. La bimba, proprio per la difficile situazione familiare, era stata affidata, il 13 luglio, ai servizi sociali dal tribunale per i minorenni, in attesa di essere collocata in una struttura assistenziale. Una corsa contro il tempo: l’intervento chirurgico al Meyer era programmato per il 24 luglio. La donna ha raggiunto il marito alla periferia di Parigi. Le indagini, anche grazie ai movimenti delle loro carte di credito, hanno permesso di circoscrivere la zona dove si erano rifugiati e, grazie anche all’intervento dell’Interpol i due sono stati arrestati ad Asnie’res-sur-Seine dalla polizia, su mandato di arresto europeo emesso dal gip di Livorno. La piccola è stata trasferita in una struttura ospedaliera in attesa del suo rientro in Italia, mentre sono state anche avviate le procedure per l’estradizione dei genitori. 

meyer firenze

 

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”