
MORTO UN PAPA, SI FA LA STORIA CON UN ALTRO - RE CARLO SARÀ IL PRIMO MONARCA INGLESE A PREGARE PUBBLICAMENTE CON UN PONTEFICE DA QUANDO ENRICO VIII SI SEPARÒ DA ROMA NEL 1534 CON UNO SCISMA: L’EVENTO È IN PROGRAMMA PER LA PROSSIMA SETTIMANA QUANDO CARLO E CAMILLA SARANNO IN ITALIA PER IN INCONTRARE PAPA LEONE DURANTE LA VISITA DI STATO IN VATICANO - I REALI ARRIVERANNO A ROMA IL 22 OTTOBRE E IL 23, DOPO UN’UDIENZA CON PREVOST, PREGHERANNO INSIEME ALLA CAPPELLA SISTINA - A CARLO VERRÀ CONFERITO ANCHE IL TITOLO DI "ROYAL CONFRATER"…
Estratto dell’articolo di Antonello Guerrara e Iacopo Scaramuzzi per www.repubblica.it
bagno di folla per re carlo e regina camilla a roma 7
Re Carlo sarà il primo monarca inglese a pregare pubblicamente con un Papa, Leone XIV, in occasione della visita che il sovrano e la regina Camilla compiranno la prossima settimana in Vaticano, da quando Enrico VIII si separò da Roma nel 1534 con uno scisma.
Con una mossa dal grande significato ecumenico, al re, che è anche capo della Chiesa d’Inghilterra, verrà conferito anche il titolo di "royal confrater" con uno scranno nella basilica di San Paolo fuori le Mura.
PAPA LEONE XIV CON LA MAZZA DA BASEBALL
Carlo e Camilla saranno in Vaticano il 23 ottobre in visita di Stato. L'arrivo è previsto il giorno prima ma il programma è concentrato tutto il 23, quando Carlo arriverà alle 10.45 al Cortile di San Damaso. Alle 11 l'udienza con Papa Leone XIV. A seguire, sempre in Vaticano, ci sarà un momento di preghiera ecumenica congiunta nella Cappella Sistina, quindi un evento in Sala Regia dedicato alla “cura del creato”.
Carlo e Camilla, che erano stati in Vaticano ad aprile scorso ed hanno salutato papa Francesco nelle ultime settimane della sua vita, torneranno in Vaticano nell'anno del Giubileo, come aveva fatto la regina Elisabetta nell'Anno Santo del 2000. Nel pomeriggio il programma dei reali proseguirà a San Paolo Fuori le Mura e al Collegio Beda.
regina camilla e re carlo al quirinale
A San Paolo fuori le mura
Con la basilica di San Paolo fuori le Mura la corona inglese ha rapporti che risalgono ai sovrani sassoni, tra cui i re Offa ed Etelvolfo, quando provvidero alla manutenzione della tomba di San Paolo.
Il re ha accettato la proposta del Papa di diventare "confratello reale" ("royal confrater") della basilica, un riconoscimento di comunione spirituale che si accompagna all’assegnazione al re Carlo di uno scranno (in gergo tecnico definito stallo) installato per l’occasione nella basilica papale.
Decorato con lo stemma del re, il monarca lo utilizzerà durante la funzione ecumenica, ma lo scranno rimarrà nell'abside della basilica per i suoi successori come segno del dialogo tra le due Chiese cattolica e anglicana.
re carlo e camilla al colosseo 2
PAPA LEONE XIV BENEDICE IL GHIACCIO
papa leone XIV
PAPA LEONE XIV CON I GEMELLI
re carlo e camilla al colosseo 4
[...]