reinhold messner

REINHOLD MESSNER, UNA VITA DI ALTI E BASSI - IL SUO POST SU INSTAGRAM NEL QUALE ANNUNCIAVA: "SONO ARRIVATO ALLA FINE, ME NE VADO CON LA COSCIENZA PULITA" HA PREOCCUPATO I SUOI FAN. MA LO SCALATORE HA VOLUTO RASSICURARE TUTTI DIRETTAMENTE DALL'INDIA, DOVE SI TROVA AL MOMENTO: SI TRATTAVA SOLO DI UN MOMENTO DI MALINCONIA - DEL RESTO, DURANTE LA SUA LUNGA CARRIERA, IL 79ENNE HA VISTO LA MORTE IN FACCIA IN MOLTISSIME OCCASIONI, TRA VALANGHE, CADUTE NEI CREPACCI O MALANNI AD ALTA QUOTA, MA ANCHE TRAGEDIE PERSONALI, COME LA MORTE DEI SUOI DUE FRATELLI…

reinhold messner 5

Estratto dell'articolo d Stefano Ardito per “il Messaggero”

 

Reinhold Messner è tornato nel cuore dell'Asia, ma non è ai piedi del K2 o dell'Everest. Un video postato domenica sulla sua pagina Instagram ce lo fa vedere a Varanasi (o Benares), la città sacra dell'India, di fronte alle scalinate che scendono al Gange, e dove ogni giorno si celebrano i funerali di centinaia di indù. I corpi dei fedeli vengono cremati, poi le ceneri sono portate via dal fiume.

Non a caso, ventiquattr'ore prima, l'alpinista più famoso del mondo aveva pubblicato una riflessione sull'età e sulla morte.

 

reinhold messner 8

«Sono arrivato alla fine, questa è la realtà. Me ne vado con la coscienza pulita, sapendo di essere stato una brava persona, di aver dato il massimo, di essere stato un padre amorevole, un buon amico e un buon fratello» ha scritto Messner, accanto a una foto che lo ritrae accanto a un lago alpino. «Ora è il momento di vivere i miei ultimi sogni e di amare le persone che significano molto per me, ma la cosa più importante è la gratitudine». Queste frasi, scritte in inglese su Instagram, hanno provocato un brivido di paura in tutto il mondo.

 

reinhold messner 7

LA MAREA DI COMMENTI

Sul social, accanto al post di Messner, sono comparse centinaia di commenti. […] L'altro ieri lo spavento è rientrato perché, qualche ora dopo aver postato quel testo, l'alpinista, esploratore, regista e creatore di musei altoatesino ha spiegato di star bene, e di essere in partenza per l'India. Ma il tempo non si ferma per nessuno, e Messner questo lo sa molto bene.

 

reinhold gunther messner

Nella sua vita di alpinista, sulle Dolomiti e poi a 8000 metri, Reinhold ha visto la morte in faccia a causa di valanghe, cadute nei crepacci o malanni. Sull'Everest, dov'è salito due volte senza respiratori e bombole, nel 1978 e poi nel 1980, ha rischiato di morire a causa della mancanza di ossigeno. Nel 1970, mentre Reinhold scendeva esausto dal Nanga Parbat, suo fratello Guenther è rimasto indietro, è caduto in un crepaccio ed è morto. Qualche anno dopo Siegfried, il fratello maggiore, guida alpina, è stato ucciso da un fulmine sulle Torri del Vajolet. Nel 1990, Reinhold Messner ha rischiato più volte la pelle quando ha compiuto la prima traversata sci ai piedi dell'Antartide insieme all'esploratore tedesco Arved Fuchs.

 

LA RESISTENZA

reinhold messner 9

[…]  L'alpinista altoatesino non ha mai nascosto a sé e agli altri il passare del tempo. Dopo l'ultima impresa himalayana, una via nuova sugli 8125 metri del Nanga Parbat salita insieme al fratello Hubert, ad Hans Peter Eisendle e a Wolfgang Thomaseth, ha rilasciato al tedesco Thomas Huetlin una lunghissima intervista destinata a diventare "La mia vita al limite", il libro con cui nel 2004 ha festeggiato i 60 anni.

 

Anche "Il senso dell'inutile", scritto a due mani con Diane e uscito pochi mesi fa, è pieno di riferimenti al tempo che passa e alla fine. «Ho avuto paura di morire a causa del Covid, mi sono vaccinato subito» ci ha raccontato qualche mese fa in un'intervista. «Continuo ad andare in montagna più volte a settimana, quando arrampico sul ghiaccio o sulla roccia il capocordata è mio figlio Simon. Scrivere, come l'alpinismo, è l'arte di resistere alla morte».

Articoli correlati

\'SONO ARRIVATO ALLA FINE, ME NE VADO CON LA COSCIENZA PULITA\' - REINHOLD MESSNER...

reinhold messner 6reinhold messner e diane schumacher 5reinhold messner 4messner thoenimessnerreinhold messner 10reinhold messner 2reinhold messner 3CHENOT ZIDANE BRIATORE MESSNERreinhold messner con diane schumacher simon e reinhold messner 3simon messner 6reinhold messner e la compagna dianereinhold gunther messner 1simon messner 7simon messner 5LO SCARPONE RITROVATO DI GUNTHER MESSNER claudio ghezzi con messnerreinhold messner e diane schumacher 3reinhold messner e diane schumacher 2reinhold messner e diane schumacher 4reinhold messner e diane schumacher

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO