RIAPRE LA SPLENDIDA ‘CAPPELLA SISTINA’ DEI FORI – IN DIRITTURA D’ARRIVO IL RESTAURO (FINANZIATO DA STATO E PRIVATI) DI SANTA MARIA ANTIQUA…

Sara Grattoggi per "La Repubblica - Roma"

Il racconto bizantino della parola di Dio si snoda per immagini sulle sue pareti, in una serie di straordinari affreschi, dipinti fra il VI e l'VIII secolo, che la rendono la "Cappella Sistina del Foro Romano".

Una testimonianza unica a Roma e nel mondo, visto che la quasi la totalità del patrimonio pittorico coevo andò distrutto durante l'Iconoclastia dell'VIII secolo, che presto si offrirà allo sguardo del pubblico. Il restauro di Santa Maria Antiqua, durato 12 anni, è infatti in dirittura d'arrivo.

«Il microclima è stato stabilizzato, il recupero delle superfici pittoriche e delle pavimentazioni è alle ultime fasi e i ponteggi sono stati smontati - annuncia il soprintendente per i Beni archeologici, Mariarosaria Barbera -. Ancora qualche settimana di lavoro, poi passeremo agli allestimenti per le visite e dalla primavera 2014 la chiesa potrà essere aperta al pubblico per almeno tre giorni a settimana».

Accompagnati da guide, i visitatori potranno ammirare - come era stato possibile solo con le aperture straordinarie del 2004 e del 2012 - gli splendidi affreschi con storie di Santi e della Bibbia, salvati dalle infiltrazioni d'acqua durante il restauro (finanziato dallo Stato con 1,6 milioni di euro e da soggetti privati rappresentati dal World Monuments Fund per 717mila dollari).

«Una raccolta di cicli pittorici eccezionali - spiega Barbera - ponte fra diverse tradizioni artistiche: la pittura romana imperiale, la temperie cristiana e il dialogo con Bisanzio, elementi da cui scaturisce una linea che condurrà fino a Giotto». «Restano da completare i restauri dei pavimenti nel piano rialzato del presbiterio e nell'abside - racconta il direttore dei lavori, Giuseppe Morganti -. E stiamo dedicando particolari cure a uno dei dipinti distaccati dal Boni, un'inedita versione a doppia faccia dell'Annunciazione, derivante dalla sovrapposizione degli strati pittorici, che pensiamo di presentare per la riapertura».

Fra le particolarità degli affreschi di Santa Maria Antiqua c'è, infatti, la complessa stratificazione, evidente nella parete "palinsesto" alla destra dell'abside, in cui si sovrappongono sette strati d'intonaco decorato, cinque dei quali figurati, con le note immagini di Maria regina in trono della metà del VI secolo e dell'Annunciazione, di circa mezzo secolo dopo, a cui appartiene il viso dell'Angelo bello.

Fondata nel VI secolo, riutilizzando le strutture laterizie di un complesso architettonico del periodo dell'imperatore Domiziano, la chiesa rimase sigillata sotto i crolli del terremoto dell'847 d. C. per più di mille anni. E fu riscoperta all'alba del '900, grazie agli scavi di Giacomo Boni. Da allora è stata oggetto di vari interventi di restauro, dalla costruzione della tettoia per proteggere i dipinti al distacco di alcuni di essi. Nel 1980 fu chiusa al pubblico. E nel 2001 è iniziato il restauro condotto dalla Soprintendenza, in collaborazione con università e enti di ricerca italiani e stranieri, fra cui la British School at Rome, che da oggi a venerdì ospita un convegno dedicato alla "Cappella Sistina dell'VIII secolo".

 

SANTA MARIA ANTIQUA SANTA MARIA ANTIQUA SANTA MARIA ANTIQUA SANTA MARIA ANTIQUA Foro romano santa Maria Antiqua

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…