RIAPRE LA SPLENDIDA ‘CAPPELLA SISTINA’ DEI FORI – IN DIRITTURA D’ARRIVO IL RESTAURO (FINANZIATO DA STATO E PRIVATI) DI SANTA MARIA ANTIQUA…

Sara Grattoggi per "La Repubblica - Roma"

Il racconto bizantino della parola di Dio si snoda per immagini sulle sue pareti, in una serie di straordinari affreschi, dipinti fra il VI e l'VIII secolo, che la rendono la "Cappella Sistina del Foro Romano".

Una testimonianza unica a Roma e nel mondo, visto che la quasi la totalità del patrimonio pittorico coevo andò distrutto durante l'Iconoclastia dell'VIII secolo, che presto si offrirà allo sguardo del pubblico. Il restauro di Santa Maria Antiqua, durato 12 anni, è infatti in dirittura d'arrivo.

«Il microclima è stato stabilizzato, il recupero delle superfici pittoriche e delle pavimentazioni è alle ultime fasi e i ponteggi sono stati smontati - annuncia il soprintendente per i Beni archeologici, Mariarosaria Barbera -. Ancora qualche settimana di lavoro, poi passeremo agli allestimenti per le visite e dalla primavera 2014 la chiesa potrà essere aperta al pubblico per almeno tre giorni a settimana».

Accompagnati da guide, i visitatori potranno ammirare - come era stato possibile solo con le aperture straordinarie del 2004 e del 2012 - gli splendidi affreschi con storie di Santi e della Bibbia, salvati dalle infiltrazioni d'acqua durante il restauro (finanziato dallo Stato con 1,6 milioni di euro e da soggetti privati rappresentati dal World Monuments Fund per 717mila dollari).

«Una raccolta di cicli pittorici eccezionali - spiega Barbera - ponte fra diverse tradizioni artistiche: la pittura romana imperiale, la temperie cristiana e il dialogo con Bisanzio, elementi da cui scaturisce una linea che condurrà fino a Giotto». «Restano da completare i restauri dei pavimenti nel piano rialzato del presbiterio e nell'abside - racconta il direttore dei lavori, Giuseppe Morganti -. E stiamo dedicando particolari cure a uno dei dipinti distaccati dal Boni, un'inedita versione a doppia faccia dell'Annunciazione, derivante dalla sovrapposizione degli strati pittorici, che pensiamo di presentare per la riapertura».

Fra le particolarità degli affreschi di Santa Maria Antiqua c'è, infatti, la complessa stratificazione, evidente nella parete "palinsesto" alla destra dell'abside, in cui si sovrappongono sette strati d'intonaco decorato, cinque dei quali figurati, con le note immagini di Maria regina in trono della metà del VI secolo e dell'Annunciazione, di circa mezzo secolo dopo, a cui appartiene il viso dell'Angelo bello.

Fondata nel VI secolo, riutilizzando le strutture laterizie di un complesso architettonico del periodo dell'imperatore Domiziano, la chiesa rimase sigillata sotto i crolli del terremoto dell'847 d. C. per più di mille anni. E fu riscoperta all'alba del '900, grazie agli scavi di Giacomo Boni. Da allora è stata oggetto di vari interventi di restauro, dalla costruzione della tettoia per proteggere i dipinti al distacco di alcuni di essi. Nel 1980 fu chiusa al pubblico. E nel 2001 è iniziato il restauro condotto dalla Soprintendenza, in collaborazione con università e enti di ricerca italiani e stranieri, fra cui la British School at Rome, che da oggi a venerdì ospita un convegno dedicato alla "Cappella Sistina dell'VIII secolo".

 

SANTA MARIA ANTIQUA SANTA MARIA ANTIQUA SANTA MARIA ANTIQUA SANTA MARIA ANTIQUA Foro romano santa Maria Antiqua

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…