giusy anna scarcella rimini club

I TIFOSI DEL RIMINI NON HANNO TUTTI I TORTI AD AVERE DUBBI SULLA NUOVA PROPRIETÀ: LA BRIANZOLA GIUSY ANNA SCARCELLA, CHE HA ANNUNCIATO L'ACQUISTO DEL CLUB, CHE MILITA IN SERIE C, È LA TITOLARE DI UNA SOCIETÀ DI PANNELLI FOTOVOLTAICI, CHE DI CALCIO NON SA NIENTE ED È INTERESSATA SOLO ALLA "VISIBILITÀ" (L'HA DETTO LEI) - HA GIÀ NOMINATO UN PRESIDENTE, IL SUO RESPONSABILE VENDITE, MA ANCORA È STATO FIRMATO SOLO UN PRELIMINARE. POI CI SONO I DUBBI SULL'AZIENDA: LA "BUILDING COMPANY" DI CARATE BRIANZA, HA UN CAPITALE DI 2 MILIONI DI EURO, MA 1,8 DERIVA DA UNA MISTERIOSA APPLICAZIONE MOBILE 

Estratto dell'articolo di Mario Gerevini per www.corriere.it

 

giusy anna scarcella 1

La prima notizia è che un’imprenditrice brianzola di 38 anni, Giusy Anna Scarcella, ha annunciato l’acquisto di un club del “maschilissimo” calcio professionistico italiano.

 

Caso raro di donna proprietaria, una ventata di aria (apparentemente) fresca sul Rimini Football Club  che milita con gravi difficoltà finanziarie in Serie C, rischia di partire da -6 nel prossimo campionato e ha subìto sei cambi di proprietà negli ultimi 15 anni.

 

La seconda notizia è che in un batter d’occhio, cioè già dal primo agosto, «si è insediata ufficialmente - ha comunicato il club sul suo sito - la nuova proprietà», ovvero la società Building Company di Carate Brianza (Monza). La terza notizia: non è tutto oro quello che luccica, ammesso che ci sia oro. Che cosa non va? Proviamo a entrare nel cuore dell’operazione, che non ha scatenato la gioia dei tifosi. Anzi.

rimini calcio 4

 

«Rimini mi darà visibilità»

Prima anomalia. Oltre all’annuncio del club ci sono le dichiarazioni dell’imprenditrice che danno per fatta la compravendita. «Ho salvato il calcio a Rimini - ha detto Scarcella al Resto del Carlino - Sono convinta che darà visibilità alla mia azienda che è solida e seria... Vendiamo impianti fotovoltaici residenziali, facciamo tutto in regola… Rimini è una bella piazza, mi potrà dare la giusta visibilità». Sincera nell’ammettere che a muoverla è il marketing e non l’amore per la maglia biancorossa (del resto a giugno aveva trattato il Foggia, salvo poi indietreggiare). Ma se vuoi visibilità devi garantire trasparenza, soprattutto se compri una squadra di calcio che significa mettersi in piazza. 

 

Preliminare e sequestro

giusy anna scarcella 2

Il punto è che per adesso è stato firmato solo un preliminare, non si sa bene quanto vincolante. Non c’è stato, insomma, alcun passaggio di quote né potrebbe esserci perché sul pacchetto di controllo, oggi ancora in capo alla D.S Sport, il tribunale di Milano il 16 luglio scorso «ha autorizzato - si legge nel provvedimento - V.R. Trasporti srl (il vecchio proprietario, ndr) ad eseguire, secondo le norme di legge, sequestro conservativo» per un credito insoddisfatto di circa 175 mila euro. Dunque, riassumendo, «si è insediata la nuova proprietà» ma in concreto è stato fatto solo un preliminare per la compravendita di azioni, per altro soggette a una procedura di sequestro autorizzata da un giudice.

 

Facebook e il (presunto) presidente

Seconda anomalia. Scarcella non si è mai occupata finora di gestire club calcistici.

rimini calcio 5

Anche nelle serie minori hanno una certa complessità. Poco male, si dirà, lei farà l’azionista, ci mette i capitali e affiderà la rappresentanza legale e il ruolo di presidente a qualcuno che ci sa fare e sa muoversi nell’ambiente. Chi? Scarcella ha già indicato il nome: è Valerio Perini. E lui prontamente e orgogliosamente ha già cominciato a chattare su Facebook con i tifosi (così come Giusy Scarcella, attivissima) facendo intravedere l’obiettivo della promozione in B.

 

E ha aggiornato i suoi profili social: «Presidente Rimini Football Club». Mancherebbero alcuni passaggi tipo girata delle quote, convocazione assemblea, nomina consiglio di amministrazione, successiva scelta del presidente e iscrizione al registro imprese, ma non importa, sono dettagli. È l’entusiasmo.

 

Calcio e call center

rimini calcio 3

Piuttosto chi è Perini? È il responsabile vendite pannelli fotovoltaici dell’azienda della manager ma anche uno specialista nella gestione di team di vendite telefoniche (call center), altro business di casa.

 

[…]

One woman company

Terza anomalia: la società che acquista. In campo è scesa la Building Company di Carate Brianza (ma sede amministrativa in provincia di Avellino, terra di Carlo Acierno, l’architetto responsabile tecnico) di cui Scarcella è unica azionista e unica amministratrice.

 

proteste contro giusy anna scarcella a rimini 1

Sostanzialmente non ha altre società perché quella che in teoria fa costruzioni, la GM Casa di Cervia, ha attività a livello di un negozio di ortofrutta e non presenta bilanci da anni. E il call center è funzionale ad acchiappare clienti per i pannelli solari da installare sui tetti. 

 

I conti che mancano

«Siamo leader italiani nell’energia solare», recita il sito della Building ma sui bilanci si legge di ricavi per 60mila euro nel 2021, 200mila nel 2022 e 7,3 milioni nel 2023 con 400 mila di utile. Poi all’inizio del 2024 i due partner, Marco Manzi e Giorgio Bonardi, escono dalla società lasciando tutto in mano a Scarcella. Impressionante la progressione dei ricavi (550 impianti solari installati nel 2023) ma del bilancio 2024 non c’è ancora traccia.

rimini calcio 2

 

[…]

L’app dei rifiuti 

Il capitale della società di Carate Brianza è piuttosto consistente: 2 milioni di euro. Ma come si è creato? Scarcella ha conferito l’anno scorso al valore di perizia di 1,8 milioni […] l’app mobile “I-Junk” che faciliterebbe le operazioni di smaltimento rifiuti e in particolare il riciclaggio di pannelli solari. Dunque quattro quinti del capitale di Building dipendono dal valore stimato del software. Ad oggi non si hanno ulteriori notizie di questa app. 

rimini calcio 1

 

Debiti e dipendenti (tre)

I dipendenti della Building sono solo 3, i debiti due volte e mezzo gli utili. È un’azienda con il fatturato improvvisamente esploso e ha la Scarcella sola al comando (non esiste consiglio di amministrazione): definirla poco strutturata è il minimo. Davvero imbarcarsi nell’acquisto di un club come il Rimini è strategico per una società dalla storia “breve” e dal profilo finanziario così “sottile”? E davvero Scarcella sarà poi in grado, ammesso che si chiuda la compravendita, di investire risorse adeguate per puntare alla serie B, come ha già fatto intendere? Loro chiedono fiducia e poi si vedrà: se son rose fioriranno. Ammesso che le rose ci siano.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...