mascherine roma termini coronavirus

TI CONOSCO, MASCHERINA – ALLA STAZIONE TERMINI DI ROMA SONO APPARSI I BAGARINI DELLE MASCHERINE CHE SI APPROFITTANO DEL PANICO PER IL CORONAVIRUS: “AGLI ITALIANI 2 EURO, AGLI STRANIERI 10” - LA SPARTIZIONE DEL TERRITORIO DEGLI AMBULANTI: ALL’USCITA DI VIA MARSALA CI SONO I BENGALESI CHE RIFILANO OMBRELLI E MANTELLINE, MENTRE SULL’AFFARE PANDEMIA CI SI SONO BUTTATI GLI ITALIANI E GLI ALTRI DEVONO STARE ALLA LARGA - VIDEO

 

 

 

 

Laura Bogliolo per “il Messaggero”

 

venditori abusivi di mascherine a roma termini 3

«Signora, la deve indossare fino a quando arriva a casa e non solo qui alla stazione Termini perché il virus si sta espandendo, ed è pericolosissimo!». Due euro per gli italiani, 10 per gli stranieri: è il costo per una mascherina antismog senza confezione, sporca, presa chissà dove e soprattutto di nessuna utilità contro il virus cinese. Ciondolano dalle mani degli ambulanti che cercano di convincere su via Giolitti che si tratta di un acquisto «che salva la vita, indispensabile». Insomma, guai a non averlo.

 

MASCHERINE PER PROTEGGERSI DAL VIRUS PRODOTTE A WUHAN

Lui, accento napoletano, compra scatole da 10 pezzi a 10 euro, poi rivende le mascherine in strada per «proteggere dal virus». Quasi un benefattore, un volontario insomma. Trovare gli spacciatori di mascherine non è complicato e sono i colleghi del Bangladesh a offrire informazioni. La spartizione del territorio della macchina criminale che domina la stazione più grande d' Europa sembra essere chiara: all' uscita di via Marsala ad assediare fastidiosamente i viaggiatori ci sono scattanti nugoli di cittadini del Bangladesh pronti a rifilare ombrelli e mantelline contro la pioggia.

venditori abusivi di mascherine a roma termini 2

 

coronavirus

Gli stessi che si trovano davanti a tutti i monumenti del Centro, con una grande capacità di adattamento alle esigenze delle città e alle mode: dagli ombrelli quando piove, ai selfie stick, fino all' acqua gelata d' estate che costa 5 euro a bottiglietta. «Gli ambulanti a Roma sono circa 8 mila, il mercato della merce illegale vale 5-6 milioni di euro l' anno, 2,3 milioni è il valore dei prodotti contraffatti» denuncia Valter Giammaria, presidente di Confesercenti Roma. Il mercato nero delle mascherine per ora è sfuggito al mondo sommerso degli abusivi dell' Asia, perché dietro l' apparente compattezza del business dell' illegalità ci sono sfumature che vanno colte.

XI JINPING CON LA MASCHERINA

 

Sull' affare coronavirus sono planati come avvoltoi gli italiani, mentre gli stranieri devono stare alla larga, reclutati solo per qualche giorno, spinti a rischiare di più, provando a vendere la merce addirittura dentro la stazione a 10 euro al pezzo.

mascherine

 

venditori abusivi di mascherine a roma termini 1

Non vendete mascherine? «Noi non le abbiamo - dicono gli ambulanti del Bangladesh su via Marsala - devi andare in via Giolitti, vedrai che trovi chi te le vende». Dall' altra lato della stazione, quello verso l' Esquilino, dominano gli italiani con accento napoletano.

 

venditori abusivi di mascherine a roma termini 7

Uno è poggiato su un' auto tra via Giolitti e via Gioberti. Dopo un po' attraversa e con tranquillità si posiziona quasi accanto all' entrata della stazione. A seguirlo c' è un ragazzo, sembra essere una sentinella pronta a scattare se qualcosa non va. A pochi metri dal mercato illegale delle mascherine ci sono guardie private, poi divise delle forze dell' ordine. Ma l' uomo, sulla quarantina, continua a fare affari, anche con noi. Quanto costa? «Due euro - dice - queste salvano la vita signora, si indossano facilmente, vede?». Insegna come posizionarle sulla bocca, fa pressing sull' acquisto, drammatizza, prova a mettere insieme qualche frase («peste», «vaiolo»), preannuncia in pratica la fine del mondo che ovviamente avverrà a breve. «Tra un po' il virus esploderà, le mascherine non si troveranno più, stanno già finendo le scorte e allora sì che saranno guai per noi italiani, mica solo per i cinesi». È il turno di un anziano.

 

venditori abusivi di mascherine a roma termini 4

«Mi ha chiesto due euro, ma io glene ho dati solo 1,80». «È una semplice mascherina antismog - spiega Cristina Barletta, farmacista di piazza della Repubblica che analizza l' acquisto - una confezione da 3 costa 4 euro, ma chissà da dove le avrà prese, tra l' altro dovrebbero essere dentro confezioni di plastica ed è tutta sporca.

 

venditori abusivi di mascherine a roma termini 5

 Le uniche mascherine che possono avere effetto sono quelle con filtro N 95, le usano i dentisti per interventi, da noi le richieste sono aumentate del 1000 per cento». Il mercato delle mascherine continua a gonfiarsi: un pacco da 50 in un negozio del Centro ieri veniva venduto a 20 euro.

 

«Il costo reale è di 12» aggiunge la farmacista che nel suo negozio intanto ha finito le scorte di gel disinfettante della marca più venduta.

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT