
I PROGRAMMATORI STANNO PER ANDARE IN PENSIONE FORZATA – SAM ALTMAN LANCIA GPT-5, IL NUOVO MODELLO DI CHATGPT , CHE SARÀ ANCORA PIÙ INTELLIGENTE, POTENTE E PRECISO: “È COME AVERE A CHE FARE CON UN ESPERTO CON UN DOTTORATO, IN TUTTE LE MATERIE”. L’ASPETTO PIÙ IMPRESSIONANTE È QUELLO DELLA PROGRAMMAZIONE: DURANTE LA PRESENTAZIONE, CHATGPT HA CREATO UNA WEB APP PER IMPARARE IL FRANCESE IN POCHI SECONDI (LO STESSO SITO RICHIEDEREBBE ORE DI LAVORO A UN PROGRAMMATORE UMANO…)
Estratto dell’articolo di Luca Tremolada per www.ilsole24ore.it
sam altman lancia gpt 5 chatgpt 2
A 32 mesi dal debutto di ChatGPT, viene alla luce GPT-5, il nuovo modello di OpenAI definito dal suo fondatore Sam Altman «un passo importante verso l’AGI (Intelligenza Artificiale Generale)», ovvero l’intelligenza artificiale generale.
«Tornare a GPT-4 dopo aver provato GPT-5 sarà frustrante» ha dichiarato Altman nel corso di un briefing con i giornalisti. «La differenza è paragonabile a tornare a un vecchio telefono con schermo pixelato dopo l’iPhone. GPT-3 sembrava un liceale – ha detto – GPT-4 uno studente universitario. GPT-5 è come avere a che fare con un esperto con un PhD.»
gpt5 la nuova versione di chagpt
[…] Come è accaduto per l’ultimo modello Gpt4o anche GPT-5 verrà reso disponibile gratuitamente a tutti gli utenti di ChatGPT. Tre le versioni disponibili via API: GPT-5, GPT-5 Mini, GPT-5 Nano, per bilanciare prestazioni e costi.
Esistono anche per versioni Pro e versione Plus: la differenza principale riguarda i limiti di utilizzo.
sam altman lancia gpt 5 chatgpt 1
[…] Il team di OpenAI ha sottolineato che questo è il modello più veloce, più preciso (meno allucinazioni) e più intelligente (in matematica, scienze, programmazione), e più umano.
Ma è l’aspetto della programmazione quello su cui sembrano volere puntare di più. «GPT-5 - hanno ripetuto - è il modello migliore per il coding mai creato da OpenAI». «Una delle cose più incredibili è che può creare istantaneamente un intero software da zero. Credo – ha spiegato Altman – che il concetto di “software on demand” sarà un tratto distintivo dell’era GPT-5».
Nel corso della presentazione è stato mostrato un esempio di Vibe coding, che significa poter creare qualsiasi app o software semplicemente chiedendolo al modello, senza dover saper programmare.
Nello specifico, hanno creato una web app per imparare il francese. «Costruire un sito del genere richiederebbe ore di lavoro a un programmatore umano. GPT-5 lo fa in pochi secondi». In pratica, GPT-5 ha generato 600 righe di codice. Inoltre, hanno mostrato che ogni volta che si dà lo stesso prompt a GPT-5, si possono ottenere risultati diversi, tutti funzionanti.
gpt5 la nuova versione di chagpt
[…] GPT-5 è stato addestrato per riconoscere quando non può completare un compito, evitare le speculazioni e spiegare meglio i propri limiti. Questo riduce drasticamente i casi di risposte inventate ma convincenti rispetto ai modelli precedenti.
I ricercatori hanno spiegato che è stato addestrato per non mentire e non simulare risposte fittizie. In caso di domande potenzialmente ambigue o pericolose, GPT-5 risponde solo con contenuti generali, per ridurre i rischi. È stata inoltre introdotta una nuova funzione: il «reasoning effort parameter», che consente di scegliere quanto il modello debba «ragionare». Si potrà insomma decidere se il modello deve ragionare profondamente, o se può restare più veloce e superficiale (utile per task semplici).
[…] GPT-5, sostiene OpenAi precisando che non sostituisce un dottore, è il modello di OpenAI migliore mai realizzato per le domande relative alla salute. È più proattivo nel segnalare potenziali problemi e nel porre domande, e può aiutare a comprendere i risultati, a formulare le domande appropriate da sottoporre agli specialisti e a valutare le opzioni nel momento di prendere decisioni.
[…] GPT-5 offre anche risposte più precise e affidabili e si adatta al contesto, al livello di conoscenza e alla posizione geografica dell’utente – fornendo così risposte più sicure e utili in un’ampia gamma di scenari.
sam altman lancia gpt 5 chatgpt 4
[…] Lato sicurezza, un obiettivo che si sono prefissati è quello di ottenere un modello non ingannevole. «Questo è cruciale per la sicurezza – ha spiegato Nick Turley, capo del prodotto di ChatGPT – vogliamo che il modello non menta agli utenti, sia per motivi etici sia per garantire un’esperienza utente di qualità: le persone devono potersi fidare del sistema.»
Per risolvere questo, hanno addestrato GPT-5 per essere onesto. Un altro aspetto importante è evitare che gli utenti possano abusare del modello per fare del male. «In passato – ha spiegato – usavamo un sistema binario: se un prompt era considerato sicuro, il modello rispondeva.
sam altman lancia gpt 5 chatgpt 3
Se era pericoloso, rifiutava. Con GPT-5 usiamo un approccio chiamato “safe completions”. Il modello fornisce risposte utili, ma entro i limiti della sicurezza. Nelle domande a doppio uso, GPT-5 si limita a informazioni generali e sicure, che non possono essere usate per nuocere.» Inoltre, hanno condotto oltre 5.000 ore di test con red team esterni per assicurarsi che il sistema sia robusto contro l’abuso.
[…]
La sua uscita arriva mentre organizzazioni come BNY Mellon, California State University, Figma, Intercom, Lowe’s, Morgan Stanley, SoftBank, T-Mobile e altre hanno già fornito ai loro dipendenti l’intelligenza artificiale, con 5 milioni di utenti a pagamento che ora utilizzano i prodotti aziendali di ChatGPT, e hanno iniziato a ripensare le loro operazioni sull’API.
A marzo 2025 ha raccolto 40 miliardi di dollari a una valutazione di 300 miliardi di dollari ed è in corso una vendita secondaria di azioni che potrebbe portare la valutazione a 500 miliardi di dollari, rendendo OpenAI la start-up privata più preziosa al mondo.
Oggi la creatura di Sam Altman ha oltre 120 milioni di utenti attivi giornalieri e circa 700 milioni di utenti attivi settimanali. Controlla una quota dominante, stimata tra il 59% e il 63%, del mercato degli assistenti AI. L’obiettivo è trasformare OpenAI in una colonna portante dell’infrastruttura digitale globale, con ricavi annuali ricorrenti in crescita: da circa 12 miliardi dollari oggi a una previsione di 20 miliardi USD entro fine 2025. Gpt 5 non è solo il più potente modello di Ai di OpenAi ma la dimostrazione che oggi ChatGpt è l’incotrastato leader nel settore. […]
sam altman lancia gpt 5 chatgpt 5
sam altman lancia gpt 5 chatgpt 6
sam altman lancia gpt 5 chatgpt 8
CHATGPT 3
sam altman lancia gpt 5 chatgpt 7