sam altman lancia gpt-5 - chatgpt - 5

I PROGRAMMATORI STANNO PER ANDARE IN PENSIONE FORZATA – SAM ALTMAN LANCIA GPT-5, IL NUOVO MODELLO DI CHATGPT , CHE SARÀ ANCORA PIÙ INTELLIGENTE, POTENTE E PRECISO: “È COME AVERE A CHE FARE CON UN ESPERTO CON UN DOTTORATO, IN TUTTE LE MATERIE”. L’ASPETTO PIÙ IMPRESSIONANTE È QUELLO DELLA PROGRAMMAZIONE: DURANTE LA PRESENTAZIONE, CHATGPT HA CREATO UNA WEB APP PER IMPARARE IL FRANCESE IN POCHI SECONDI (LO STESSO SITO RICHIEDEREBBE ORE DI LAVORO A UN PROGRAMMATORE UMANO…)

 

 

Estratto dell’articolo di Luca Tremolada per www.ilsole24ore.it

 

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 2

A 32 mesi dal debutto di ChatGPT, viene alla luce GPT-5, il nuovo modello di OpenAI definito dal suo fondatore Sam Altman «un passo importante verso l’AGI (Intelligenza Artificiale Generale)», ovvero l’intelligenza artificiale generale.

 

«Tornare a GPT-4 dopo aver provato GPT-5 sarà frustrante» ha dichiarato Altman nel corso di un briefing con i giornalisti. «La differenza è paragonabile a tornare a un vecchio telefono con schermo pixelato dopo l’iPhone. GPT-3 sembrava un liceale – ha detto – GPT-4 uno studente universitario. GPT-5 è come avere a che fare con un esperto con un PhD.»

 

gpt5 la nuova versione di chagpt

[…] Come è accaduto per l’ultimo modello Gpt4o anche GPT-5 verrà reso disponibile gratuitamente a tutti gli utenti di ChatGPT. Tre le versioni disponibili via API: GPT-5, GPT-5 Mini, GPT-5 Nano, per bilanciare prestazioni e costi.

 

Esistono anche per versioni Pro e versione Plus: la differenza principale riguarda i limiti di utilizzo.

 

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 1

[…]  Il team di OpenAI ha sottolineato che questo è il modello più veloce, più preciso (meno allucinazioni) e più intelligente (in matematica, scienze, programmazione), e più umano.

 

Ma è l’aspetto della programmazione quello su cui sembrano volere puntare di più. «GPT-5 - hanno ripetuto - è il modello migliore per il coding mai creato da OpenAI». «Una delle cose più incredibili è che può creare istantaneamente un intero software da zero. Credo – ha spiegato Altman – che il concetto di “software on demand” sarà un tratto distintivo dell’era GPT-5».

 

chatgpt open ai

Nel corso della presentazione è stato mostrato un esempio di Vibe coding, che significa poter creare qualsiasi app o software semplicemente chiedendolo al modello, senza dover saper programmare.

 

Nello specifico, hanno creato una web app per imparare il francese. «Costruire un sito del genere richiederebbe ore di lavoro a un programmatore umano. GPT-5 lo fa in pochi secondi». In pratica, GPT-5 ha generato 600 righe di codice. Inoltre, hanno mostrato che ogni volta che si dà lo stesso prompt a GPT-5, si possono ottenere risultati diversi, tutti funzionanti.

 

 

gpt5 la nuova versione di chagpt

[…] GPT-5 è stato addestrato per riconoscere quando non può completare un compito, evitare le speculazioni e spiegare meglio i propri limiti. Questo riduce drasticamente i casi di risposte inventate ma convincenti rispetto ai modelli precedenti.

 

I ricercatori hanno spiegato che è stato addestrato per non mentire e non simulare risposte fittizie. In caso di domande potenzialmente ambigue o pericolose, GPT-5 risponde solo con contenuti generali, per ridurre i rischi. È stata inoltre introdotta una nuova funzione: il «reasoning effort parameter», che consente di scegliere quanto il modello debba «ragionare». Si potrà insomma decidere se il modello deve ragionare profondamente, o se può restare più veloce e superficiale (utile per task semplici).

 

sam altman chatgpt

[…] GPT-5, sostiene OpenAi precisando che non sostituisce un dottore, è il modello di OpenAI migliore mai realizzato per le domande relative alla salute. È più proattivo nel segnalare potenziali problemi e nel porre domande, e può aiutare a comprendere i risultati, a formulare le domande appropriate da sottoporre agli specialisti e a valutare le opzioni nel momento di prendere decisioni.

 

[…] GPT-5 offre anche risposte più precise e affidabili e si adatta al contesto, al livello di conoscenza e alla posizione geografica dell’utente – fornendo così risposte più sicure e utili in un’ampia gamma di scenari.

 

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 4

[…] Lato sicurezza, un obiettivo che si sono prefissati è quello di ottenere un modello non ingannevole. «Questo è cruciale per la sicurezza – ha spiegato Nick Turley, capo del prodotto di ChatGPT – vogliamo che il modello non menta agli utenti, sia per motivi etici sia per garantire un’esperienza utente di qualità: le persone devono potersi fidare del sistema.»

 

Per risolvere questo, hanno addestrato GPT-5 per essere onesto. Un altro aspetto importante è evitare che gli utenti possano abusare del modello per fare del male. «In passato – ha spiegato – usavamo un sistema binario: se un prompt era considerato sicuro, il modello rispondeva.

 

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 3

Se era pericoloso, rifiutava. Con GPT-5 usiamo un approccio chiamato “safe completions”. Il modello fornisce risposte utili, ma entro i limiti della sicurezza. Nelle domande a doppio uso, GPT-5 si limita a informazioni generali e sicure, che non possono essere usate per nuocere.» Inoltre, hanno condotto oltre 5.000 ore di test con red team esterni per assicurarsi che il sistema sia robusto contro l’abuso.

 

[…]

 

La sua uscita arriva mentre organizzazioni come BNY Mellon, California State University, Figma, Intercom, Lowe’s, Morgan Stanley, SoftBank, T-Mobile e altre hanno già fornito ai loro dipendenti l’intelligenza artificiale, con 5 milioni di utenti a pagamento che ora utilizzano i prodotti aziendali di ChatGPT, e hanno iniziato a ripensare le loro operazioni sull’API.

 

CHATGPT SU WHATSAPP

A marzo 2025 ha raccolto 40 miliardi di dollari a una valutazione di 300 miliardi di dollari ed è in corso una vendita secondaria di azioni che potrebbe portare la valutazione a 500 miliardi di dollari, rendendo OpenAI la start-up privata più preziosa al mondo.

 

Oggi la creatura di Sam Altman ha oltre 120 milioni di utenti attivi giornalieri e circa 700 milioni di utenti attivi settimanali. Controlla una quota dominante, stimata tra il 59% e il 63%, del mercato degli assistenti AI. L’obiettivo è trasformare OpenAI in una colonna portante dell’infrastruttura digitale globale, con ricavi annuali ricorrenti in crescita: da circa 12 miliardi dollari oggi a una previsione di 20 miliardi USD entro fine 2025. Gpt 5 non è solo il più potente modello di Ai di OpenAi ma la dimostrazione che oggi ChatGpt è l’incotrastato leader nel settore.  […]

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 5sam altman lancia gpt 5 chatgpt 6sam altman lancia gpt 5 chatgpt 8CHATGPT 3sam altman lancia gpt 5 chatgpt 7

Ultimi Dagoreport

sigfrido ranucci giovambattista fazzolari

DAGOREPORT - UCCI UCCI, TUTTO SUL CASO RANUCCI: DAI PRESUNTI CONTATTI DI SIGFRIDO CON I SERVIZI SEGRETI PER L'INCHIESTA DI "REPORT" SUL PADRE DI GIORGIA MELONI AL PEDINAMENTO DI SIGFRIDO, CHE COINVOLGEREBBE FAZZOLARI, IL BRACCIO DESTRO (E TESO) DI LADY GIORGIA – RANUCCI, OSPITE IERI SERA DI BIANCA BERLINGUER, HA PRECISATO, MA CON SCARSA CHIAREZZA, COSA E' ACCADUTO NELLE DUE VICENDE: “NON SONO STATO SPIATO DA FAZZOLARI. SO CHE È STATO ATTIVATO UN MECCANISMO PER CAPIRE CHI FOSSE IL NOSTRO INFORMATORE. SI TEMEVA FOSSE QUALCUNO DEI SERVIZI, MA NON È ACCADUTO” - SULL'ALTRA VICENDA DEL PEDINAMENTO: "NON SO SE SONO STATO SEGUITO MATERIALMENTE" – RIGUARDO L'ATTENTATO: "NON HO MAI PENSATO CHE DIETRO CI FOSSE UNA MANO POLITICA" - DAGOSPIA CERCA DI FAR LUCE SUI FATTI E I FATTACCI... - VIDEO

giorgia meloni marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT – IL DESIDERIO DI FARSI INCORONARE REGINA D'ITALIA, PER IL MOMENTO, LA MELONA LO DEVE RIPORRE NEL CASSETTO DEI SOGNI - L’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, BOCCIATA DA TUTTI I PARTITI CHE NON INTENDONO FINIRE CANNIBALIZZATI DALLA MELONI, STA MANDANDO IN PEZZI FORZA ITALIA - TAJANI FA IL POSSIBILISTA E GLI AZZURRI ESPLODONO. LASCIAMO POI PERDERE LA FAMIGLIA DI ARCORE CHE VEDREBBE SPARIRE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO DEL PARTITO - A MILANO SI VOCIFERA DI UN TERRIBILE SCAZZO AL CALOR BIANCO TRA UN TAJANI IN MODALITA' RIBELLE E CRISTINA ROSSELLO, VICINISSIMA A MARINA - L'IDEONA DI FARSI INCORONARE "SUA MAESTA' GIORGIA I" FA STORCERE IL NASO ANCHE AI VARI POTENTATI SOTTERRANEI DEI FRATELLINI D’ITALIA (LOLLOBRIGIDA-LA RUSSA-RAMPELLI)...

zaia stefani salvini meloni fico schlein de luca

DAGOREPORT – L'ESITO DELLE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA E' GIA’ SCRITTO MA SARA' IMPORTANTISSIMO PER “PESARE” OGNI PARTITO IN VISTA DELLE STRATEGIE PER LE POLITICHE DEL 2027 – I VOTI DELLE VARIE LISTE POTREBBERO CAMBIARE GLI EQUILIBRI INTERNI ALLE COALIZIONI: SE IN CAMPANIA E PUGLIA LE LISTE DI DECARO E DI DE LUCA FARANNO IL BOTTO, PER L'EX ROTTAMATRICE DI ''CACICCHI'' ELLY SCHLEIN SAREBBE UNO SMACCO CHE GALVANIZZEREBBE LA FRONDA RIFORMISTA DEL PD - ANCHE PER CONTE, UN FLOP DEL SUO CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA, ROBERTO FICO, SCATENEREBBE LA GUERRIGLIA DEI GRILLINI CHE DETESTANO L'ALLEANZA COL PD - LADY GIORGIA TIENE D’OCCHIO LA LEGA: SE PRECIPITA NEI CONSENSI IN VENETO, DOVE E' STATA FATTA FUORI LA LISTA ZAIA, PROVEREBBE A SOSTITUIRE IL MALCONCIO CARROCCIO CON AZIONE DI CARLETTO CALENDA...

villa casa giorgia meloni antonio tajani matteo salvini

DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA PALAZZO GRAZIOLI, CHE FU LA SEDE INFORMALE DI GOVERNO E DI BUNGA-BUNGA DI BERLUSCONI PREMIER, SIAMO PASSATI A "VILLA GRAZIOLI" CON LA NUOVA DOVIZIOSA DIMORA DELL’EX ABITANTE DELLA GARBATELLA, DOVE OCCUPAVA CON MADRE E SORELLA DUE DISGRAZIATE CAMERE E CUCINA - UN IMMOBILE CHE STA SOLLEVANDO UN POLVERONE DI POLEMICHE: VILLA O VILLINO? COL SOLITO AGOSTINO GHIGLIA CHE AVREBBE SOLLECITATO GLI UFFICI DELLA PRIVACY DI TROVARE UN MODO PER LIMITARE LE INFORMAZIONI DA RENDERE PUBBLICHE ALLA CAMERA, IN RISPOSTA A UN’INTERROGAZIONE DELLA BOSCHI SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA VILLA – LA SINDROME DI "IO SO' GIORGIA E NUN ME FIDO DE NESSUNO!" HA POI TRASFORMATO LA MAGIONE NEL SUO BUNKER PERSONALE, LONTANO DAGLI SGUARDI E ORECCHIE INDISCRETE CHE INFESTANO PALAZZO CHIGI - TUTTO BENE QUANDO VENGONO CHIAMATI A RAPPORTO I SUOI FEDELISSIMI, MOLTO MENO BENE QUANDO TOCCA AGLI ALTRI, AGLI “ESTRANEI” DELLA CONVENTICOLA MELONIANA. DAL CENTRO DI ROMA PER RAGGIUNGERE “VILLA GRAZIOLI” CI VOGLIONO, IN LINEA D’ARIA, BEN 40 MINUTI DI MACCHINA. ANCHE DOTATI DI SIRENE E LAMPEGGIANTI, È “UN VIAGGIO”…. - VIDEO

simone canettieri giorgia arianna meloni

DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA URGENTE BISOGNO, A MO’ DI SOLLIEVO, DELL’ARTICOLO DI DEBUTTO SUL “CORRIERONE” DI SIMONE CANETTIERI - MESSA DALLA SORELLA GIORGIA A CAPO DELLA SEGRETERIA DI FDI, ARIANNA NON NE HA AZZECCATA UNA - ALLA PARI DI QUALSIASI ALTRO PARTITO DI MASSA, OGGI FDI SI RITROVA ATTRAVERSATO DA UNA GUERRIGLIA INTESTINA FATTA DI COLPI BASSI, RIPICCHE E SPUTTANAMENTI, INTRIGHI E COMPLOTTI – DALLA SICILIA (CASINO CANNATA-MESSINA) A MILANO (AFFAIRE MASSARI-LA RUSSA), FINO AL CASO GHIGLIA-RANUCCI, DOVE IL FILO DI ARIANNA SI È ATTORCIGLIATO PERICOLOSAMENTE INTORNO AL COLLO - CHE LA SORELLINA NON POSSIEDA LA ‘’CAZZIMMA’’ DEL POTERE, FATTA DI SCALTREZZA E ESPERIENZA, SE N'E' AMARAMENTE ACCORTA ANCHE LA PREMIER. E PUR AMANDOLA PIÙ DI SE STESSA, GIORGIA L’AVREBBE CHIAMATA A RAPPORTO PER LE SCELTE SBAGLIATE: SE IL PARTITO VA AVANTI COSÌ, RISCHIA DI IMPLODERE… - VIDEO