sam altman lancia gpt-5 - chatgpt - 5

I PROGRAMMATORI STANNO PER ANDARE IN PENSIONE FORZATA – SAM ALTMAN LANCIA GPT-5, IL NUOVO MODELLO DI CHATGPT , CHE SARÀ ANCORA PIÙ INTELLIGENTE, POTENTE E PRECISO: “È COME AVERE A CHE FARE CON UN ESPERTO CON UN DOTTORATO, IN TUTTE LE MATERIE”. L’ASPETTO PIÙ IMPRESSIONANTE È QUELLO DELLA PROGRAMMAZIONE: DURANTE LA PRESENTAZIONE, CHATGPT HA CREATO UNA WEB APP PER IMPARARE IL FRANCESE IN POCHI SECONDI (LO STESSO SITO RICHIEDEREBBE ORE DI LAVORO A UN PROGRAMMATORE UMANO…)

 

 

Estratto dell’articolo di Luca Tremolada per www.ilsole24ore.it

 

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 2

A 32 mesi dal debutto di ChatGPT, viene alla luce GPT-5, il nuovo modello di OpenAI definito dal suo fondatore Sam Altman «un passo importante verso l’AGI (Intelligenza Artificiale Generale)», ovvero l’intelligenza artificiale generale.

 

«Tornare a GPT-4 dopo aver provato GPT-5 sarà frustrante» ha dichiarato Altman nel corso di un briefing con i giornalisti. «La differenza è paragonabile a tornare a un vecchio telefono con schermo pixelato dopo l’iPhone. GPT-3 sembrava un liceale – ha detto – GPT-4 uno studente universitario. GPT-5 è come avere a che fare con un esperto con un PhD.»

 

gpt5 la nuova versione di chagpt

[…] Come è accaduto per l’ultimo modello Gpt4o anche GPT-5 verrà reso disponibile gratuitamente a tutti gli utenti di ChatGPT. Tre le versioni disponibili via API: GPT-5, GPT-5 Mini, GPT-5 Nano, per bilanciare prestazioni e costi.

 

Esistono anche per versioni Pro e versione Plus: la differenza principale riguarda i limiti di utilizzo.

 

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 1

[…]  Il team di OpenAI ha sottolineato che questo è il modello più veloce, più preciso (meno allucinazioni) e più intelligente (in matematica, scienze, programmazione), e più umano.

 

Ma è l’aspetto della programmazione quello su cui sembrano volere puntare di più. «GPT-5 - hanno ripetuto - è il modello migliore per il coding mai creato da OpenAI». «Una delle cose più incredibili è che può creare istantaneamente un intero software da zero. Credo – ha spiegato Altman – che il concetto di “software on demand” sarà un tratto distintivo dell’era GPT-5».

 

chatgpt open ai

Nel corso della presentazione è stato mostrato un esempio di Vibe coding, che significa poter creare qualsiasi app o software semplicemente chiedendolo al modello, senza dover saper programmare.

 

Nello specifico, hanno creato una web app per imparare il francese. «Costruire un sito del genere richiederebbe ore di lavoro a un programmatore umano. GPT-5 lo fa in pochi secondi». In pratica, GPT-5 ha generato 600 righe di codice. Inoltre, hanno mostrato che ogni volta che si dà lo stesso prompt a GPT-5, si possono ottenere risultati diversi, tutti funzionanti.

 

 

gpt5 la nuova versione di chagpt

[…] GPT-5 è stato addestrato per riconoscere quando non può completare un compito, evitare le speculazioni e spiegare meglio i propri limiti. Questo riduce drasticamente i casi di risposte inventate ma convincenti rispetto ai modelli precedenti.

 

I ricercatori hanno spiegato che è stato addestrato per non mentire e non simulare risposte fittizie. In caso di domande potenzialmente ambigue o pericolose, GPT-5 risponde solo con contenuti generali, per ridurre i rischi. È stata inoltre introdotta una nuova funzione: il «reasoning effort parameter», che consente di scegliere quanto il modello debba «ragionare». Si potrà insomma decidere se il modello deve ragionare profondamente, o se può restare più veloce e superficiale (utile per task semplici).

 

sam altman chatgpt

[…] GPT-5, sostiene OpenAi precisando che non sostituisce un dottore, è il modello di OpenAI migliore mai realizzato per le domande relative alla salute. È più proattivo nel segnalare potenziali problemi e nel porre domande, e può aiutare a comprendere i risultati, a formulare le domande appropriate da sottoporre agli specialisti e a valutare le opzioni nel momento di prendere decisioni.

 

[…] GPT-5 offre anche risposte più precise e affidabili e si adatta al contesto, al livello di conoscenza e alla posizione geografica dell’utente – fornendo così risposte più sicure e utili in un’ampia gamma di scenari.

 

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 4

[…] Lato sicurezza, un obiettivo che si sono prefissati è quello di ottenere un modello non ingannevole. «Questo è cruciale per la sicurezza – ha spiegato Nick Turley, capo del prodotto di ChatGPT – vogliamo che il modello non menta agli utenti, sia per motivi etici sia per garantire un’esperienza utente di qualità: le persone devono potersi fidare del sistema.»

 

Per risolvere questo, hanno addestrato GPT-5 per essere onesto. Un altro aspetto importante è evitare che gli utenti possano abusare del modello per fare del male. «In passato – ha spiegato – usavamo un sistema binario: se un prompt era considerato sicuro, il modello rispondeva.

 

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 3

Se era pericoloso, rifiutava. Con GPT-5 usiamo un approccio chiamato “safe completions”. Il modello fornisce risposte utili, ma entro i limiti della sicurezza. Nelle domande a doppio uso, GPT-5 si limita a informazioni generali e sicure, che non possono essere usate per nuocere.» Inoltre, hanno condotto oltre 5.000 ore di test con red team esterni per assicurarsi che il sistema sia robusto contro l’abuso.

 

[…]

 

La sua uscita arriva mentre organizzazioni come BNY Mellon, California State University, Figma, Intercom, Lowe’s, Morgan Stanley, SoftBank, T-Mobile e altre hanno già fornito ai loro dipendenti l’intelligenza artificiale, con 5 milioni di utenti a pagamento che ora utilizzano i prodotti aziendali di ChatGPT, e hanno iniziato a ripensare le loro operazioni sull’API.

 

CHATGPT SU WHATSAPP

A marzo 2025 ha raccolto 40 miliardi di dollari a una valutazione di 300 miliardi di dollari ed è in corso una vendita secondaria di azioni che potrebbe portare la valutazione a 500 miliardi di dollari, rendendo OpenAI la start-up privata più preziosa al mondo.

 

Oggi la creatura di Sam Altman ha oltre 120 milioni di utenti attivi giornalieri e circa 700 milioni di utenti attivi settimanali. Controlla una quota dominante, stimata tra il 59% e il 63%, del mercato degli assistenti AI. L’obiettivo è trasformare OpenAI in una colonna portante dell’infrastruttura digitale globale, con ricavi annuali ricorrenti in crescita: da circa 12 miliardi dollari oggi a una previsione di 20 miliardi USD entro fine 2025. Gpt 5 non è solo il più potente modello di Ai di OpenAi ma la dimostrazione che oggi ChatGpt è l’incotrastato leader nel settore.  […]

sam altman lancia gpt 5 chatgpt 5sam altman lancia gpt 5 chatgpt 6sam altman lancia gpt 5 chatgpt 8CHATGPT 3sam altman lancia gpt 5 chatgpt 7

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...