samantha cristoforetti iss

E GUARDO IL MONDO DA UN OBLÒ - SAMANTHA CRISTOFORETTI È PARTITA SULLA NAVETTA FREEDOM DELLA SPACEX CHE LA PORTERÀ PER LA SECONDA VOLTA NELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE, PER UNA MISSIONE CHE DURERÀ 5 MESI - LA GIORNATA LAVORATIVA DURA 8 ORE (COME SULLA TERRA), POI OGNI MEMBRO DELL'EQUIPAGGIO DEVE DEDICARE 2 ORE AL GIORNO ALL'ATTIVITÀ FISICA E IL RESTO DEL TEMPO È LIBERO - I PASTI, IL SONNO E IL BAGNO ECCO COM'È LA VITA QUOTIDIANA SULLA ISS…

 

samantha cristoforetti sulla freedom della spacex 1

Massimo Sideri per il Corriere della Sera

 

Samantha Cristoforetti ha festeggiato ieri il suo 45esimo compleanno preparandosi al lancio della missione Crew-4, in programma stamane alle 9:52, ora italiana, dal Kennedy Space Center. Il lancio della navetta Freedom della SpaceX la porterà per la seconda volta nella stazione spaziale Internazionale (Iss). Durata della missione: 5 mesi. Ma come si svolgeranno le sue giornate?

samantha cristoforetti sulla freedom della spacex 2

 

La sveglia

La Iss compie un giro della Terra in 90 minuti, dunque ogni «giorno terrestre» prevede circa 16 albe. Questo scombina il ciclo circadiano. Dopo vari tentativi si è compreso che la cosa migliore è mettere una sveglia all'alba terrestre per evitare un effetto chiamato «jet leg continuo». Che ora è sulla Iss? Mettere la sveglia: facile a dirsi sulla Terra. Ma se ognuno vivesse con il proprio fuso orario la Iss sarebbe dominata dal caos. Si è deciso dunque di applicare la Coordinated Universal Time (UTC), che corrisponde all'ora di Greenwich (GMT). Dunque la Cristoforetti vive quasi in orario italiano se la dovete chiamare. Quanto si lavora? Otto ore, come sulla Terra, anche se non c'è il sindacato degli astronauti. Chiaramente capitano gli straordinari.

 

I pasti

samantha cristoforetti mangia nella iss 2

Sulla stazione si mangia tre volte al giorno. Il cibo non è come quello delle missioni Apollo ma comunque l'assenza di gravità non aiuta: le posate sono mantenute ferme da magneti sul tavolo. I liquidi si bevono con delle cannucce da appositi recipienti chiusi. La microgravità prolungata opacizza le papille gustative, quindi il cibo piccante è di solito uno dei preferiti dall'equipaggio. La Cristoforetti per non sbagliare ha ordinato un risotto prima di partire (i suoi colleghi bistecche e aragoste...). La Iss non è proprio un ristorante con stella Michelin.

samantha cristoforetti si allena nella iss

 

Lo sport

Sono previste due ore di sport al giorno (sulla Iss ci sono cyclette, squat e tapis roulant: ma per allenarsi e ridurre l'atrofizzazione di muscoli e ossa bisogna legarsi).

 

samantha cristoforetti sulla iss

Il tempo libero

La gara è letteralmente per passarlo davanti alla famosa cupola di vetro da selfie più esclusivo che esista. Tre cose: 1) pare che non ci si annoi mai a guardare la Terra; 2) esistono dei turni; 3) la cupola è stata costruita e progettata dagli italiani. Nessuno voleva farla perché la consideravano un possibile punto debole. Gli architetti italiani di cupole se ne intendono. Viva Brunelleschi. I social network Ricapitolando: otto ore di lavoro e due di sport, più la cupola e i pasti. Resta del tempo libero per i social e @AstroSamantha è una delle astronaute che li ha usati di più: ha quasi un milione di follower .

 

samantha cristoforetti iss

La respirazione

Scontata? Ogni giorno ognuno di noi respira l'equivalente di 0,9 kg di ossigeno liquido e beve un totale di 2,7 kg di acqua. La stazione è un laboratorio unico di sostenibilità ed economia circolare. Le acque reflue dell'urina e l'umidità condensata dall'aria vengono purificate e riutilizzate direttamente o scomposte mediante elettrolisi per fornire ossigeno fresco.

 

Il sonno

samantha cristoforetti dorme sulla iss

Molti decidono di legarsi e dormire dentro sacchi a pelo verticali (in assenza di gravità non cambia nulla). Ma c'è un problema: visto che l'aria calda non sale, l'anidride carbonica prodotta potrebbe rimanere davanti alla loro bocca come una bolla. Gli astronauti tendono ad adottare «l'intuizione scimmiesca», cioè la posizione fetale. E a sognare di fluttuare.

 

Il bagno

Bisogna legarsi sul water che in sostanza funziona come un grande aspiratore. Quando sulla Mir si ruppe il bagno dovettero usare dei sacchetti... fu un momento drammatico. Dubbi?

samantha cristoforetti sulla freedom della spacex 1samantha cristoforetti in bagno nella iss 1samantha cristoforetti in bagno nella iss 2SAMANTHA CRISTOFORETTIsamantha cristoforettisamantha cristoforettisamantha cristoforetti mangia nella iss 1

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....