samantha cristoforetti iss

E GUARDO IL MONDO DA UN OBLÒ - SAMANTHA CRISTOFORETTI È PARTITA SULLA NAVETTA FREEDOM DELLA SPACEX CHE LA PORTERÀ PER LA SECONDA VOLTA NELLA STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE, PER UNA MISSIONE CHE DURERÀ 5 MESI - LA GIORNATA LAVORATIVA DURA 8 ORE (COME SULLA TERRA), POI OGNI MEMBRO DELL'EQUIPAGGIO DEVE DEDICARE 2 ORE AL GIORNO ALL'ATTIVITÀ FISICA E IL RESTO DEL TEMPO È LIBERO - I PASTI, IL SONNO E IL BAGNO ECCO COM'È LA VITA QUOTIDIANA SULLA ISS…

 

samantha cristoforetti sulla freedom della spacex 1

Massimo Sideri per il Corriere della Sera

 

Samantha Cristoforetti ha festeggiato ieri il suo 45esimo compleanno preparandosi al lancio della missione Crew-4, in programma stamane alle 9:52, ora italiana, dal Kennedy Space Center. Il lancio della navetta Freedom della SpaceX la porterà per la seconda volta nella stazione spaziale Internazionale (Iss). Durata della missione: 5 mesi. Ma come si svolgeranno le sue giornate?

samantha cristoforetti sulla freedom della spacex 2

 

La sveglia

La Iss compie un giro della Terra in 90 minuti, dunque ogni «giorno terrestre» prevede circa 16 albe. Questo scombina il ciclo circadiano. Dopo vari tentativi si è compreso che la cosa migliore è mettere una sveglia all'alba terrestre per evitare un effetto chiamato «jet leg continuo». Che ora è sulla Iss? Mettere la sveglia: facile a dirsi sulla Terra. Ma se ognuno vivesse con il proprio fuso orario la Iss sarebbe dominata dal caos. Si è deciso dunque di applicare la Coordinated Universal Time (UTC), che corrisponde all'ora di Greenwich (GMT). Dunque la Cristoforetti vive quasi in orario italiano se la dovete chiamare. Quanto si lavora? Otto ore, come sulla Terra, anche se non c'è il sindacato degli astronauti. Chiaramente capitano gli straordinari.

 

I pasti

samantha cristoforetti mangia nella iss 2

Sulla stazione si mangia tre volte al giorno. Il cibo non è come quello delle missioni Apollo ma comunque l'assenza di gravità non aiuta: le posate sono mantenute ferme da magneti sul tavolo. I liquidi si bevono con delle cannucce da appositi recipienti chiusi. La microgravità prolungata opacizza le papille gustative, quindi il cibo piccante è di solito uno dei preferiti dall'equipaggio. La Cristoforetti per non sbagliare ha ordinato un risotto prima di partire (i suoi colleghi bistecche e aragoste...). La Iss non è proprio un ristorante con stella Michelin.

samantha cristoforetti si allena nella iss

 

Lo sport

Sono previste due ore di sport al giorno (sulla Iss ci sono cyclette, squat e tapis roulant: ma per allenarsi e ridurre l'atrofizzazione di muscoli e ossa bisogna legarsi).

 

samantha cristoforetti sulla iss

Il tempo libero

La gara è letteralmente per passarlo davanti alla famosa cupola di vetro da selfie più esclusivo che esista. Tre cose: 1) pare che non ci si annoi mai a guardare la Terra; 2) esistono dei turni; 3) la cupola è stata costruita e progettata dagli italiani. Nessuno voleva farla perché la consideravano un possibile punto debole. Gli architetti italiani di cupole se ne intendono. Viva Brunelleschi. I social network Ricapitolando: otto ore di lavoro e due di sport, più la cupola e i pasti. Resta del tempo libero per i social e @AstroSamantha è una delle astronaute che li ha usati di più: ha quasi un milione di follower .

 

samantha cristoforetti iss

La respirazione

Scontata? Ogni giorno ognuno di noi respira l'equivalente di 0,9 kg di ossigeno liquido e beve un totale di 2,7 kg di acqua. La stazione è un laboratorio unico di sostenibilità ed economia circolare. Le acque reflue dell'urina e l'umidità condensata dall'aria vengono purificate e riutilizzate direttamente o scomposte mediante elettrolisi per fornire ossigeno fresco.

 

Il sonno

samantha cristoforetti dorme sulla iss

Molti decidono di legarsi e dormire dentro sacchi a pelo verticali (in assenza di gravità non cambia nulla). Ma c'è un problema: visto che l'aria calda non sale, l'anidride carbonica prodotta potrebbe rimanere davanti alla loro bocca come una bolla. Gli astronauti tendono ad adottare «l'intuizione scimmiesca», cioè la posizione fetale. E a sognare di fluttuare.

 

Il bagno

Bisogna legarsi sul water che in sostanza funziona come un grande aspiratore. Quando sulla Mir si ruppe il bagno dovettero usare dei sacchetti... fu un momento drammatico. Dubbi?

samantha cristoforetti sulla freedom della spacex 1samantha cristoforetti in bagno nella iss 1samantha cristoforetti in bagno nella iss 2SAMANTHA CRISTOFORETTIsamantha cristoforettisamantha cristoforettisamantha cristoforetti mangia nella iss 1

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...