
“IO UNA LETTERINA? QUANDO GUARDAVO ‘PASSAPAROLA’ ERO PIÙ FOCALIZZATA A DARE LE SOLUZIONI” - LA BONISSIMA SAMIRA LUI, PROTAGONISTA DELLA “RUOTA DELLA FORTUNA” INSIEME A GERRY SCOTTI, SI RACCONTA: “SAPEVO DI VOLER LAVORARE NEL MONDO DELLO SPETTACOLO, MA NON AL POSTO DI QUALCUNO. VOLEVO UN OBIETTIVO MIO E ORA SOGNO UN PROGRAMMA. MIA MADRE? MI AIUTA A TENERE I PIEDI PER TERRA. ANZI, LEI CERCA SEMPRE DI METTERMI LE SCARPE DI PIOMBO. IL MIO FIDANZATO? STIAMO INSIEME DA SETTE ANNI. VORREI AVERE UNA FAMIGLIA…”
Estratto dell’articolo di Tiziana Cialdea per “Novella 2000”
«Alle 10 del mattino sono anch’io un po’ in ansia». Ma finora, le mattine di Samira Lui sono state tutte felici. Alle 10 del mattino, infatti, escono i dati di ascolto e finora La Ruota della fortuna non ha mai perso. Anzi, la coppia formata da Gerry Scotti e Samira non solo vince, ma stravince. E il merito è anche suo, della sua presenza fissa e amatissima nell’access pri-me time di Canale 5.
[…]
Come si trova accanto a Gerry Scotti? Sente il peso della responsabilità di far parte di un programma storico e amatissimo come La Ruota della fortuna?
«Intanto c’è un clima in studio molto bello a partire dallo studio vero proprio, quasi futuristico, molto moderno, ci sono delle luci pazzesche. La scenografia è meravigliosa, la band in studio è pazzesca... C’è la scalinata, il rumore della ruota... Ogni giorno sembra una puntata diversa: non è solo un quiz, per me è un vero proprio show. Con Gerry c’è questa sintonia molto familiare: a volte mi dimentico anche di star lavorando e di essere ripresa da una tele-camera. Semplicemente viviamo il momento in base a quello che succede, in modo molto spontaneo e quindi mi sento a casa».
GERRY SCOTTI SAMIRA LUI LA RUOTA DELLA FORTUNA
Una curiosità: anche lei tenta di indovinare le frasi del tabellone?
«Assolutamente sì, anzi delle volte devo cercare di stare attenta perché vorrei dare la soluzione, però mi rendo conto che no, non si può fare. […]»
C’è un particolare che ricorda di quando era piccola e sedeva davanti alla Tv?
«Ho impressa nella mente mia nonna che cucina il risotto e io sulla sedia in cucina davanti al televisore, e che era enorme, e guardavo Passaparola e Chi vuole essere milionario. Questi due sono i programmi che più mi sono rimasti nel cuore, anzi credo che siano entrati un po’ nel cuore di tutti noi italiani, non avrei mai potuto pensare che un giorno anch’io avrei fatto parte di qualcosa di simile».
Quindi guardando Passaparola sognava di fare la “letterina” da grande?
«In quel momento lì, dico la verità, ero focalizzata sulle soluzioni. Pensavo più a quello. Sapevo che volevo lavorare nel mondo dello spettacolo, ma non al posto di qualcuno. Nemmeno volevo diventare come qualcun altro. Volevo avere un obiettivo che fosse solo mio».
E ora sente di averlo centrato?
«No, assolutamente c’è tanta strada da fare ancora. […] I valori e la famiglia sono le cose importanti della vita e poi c’è il lavoro chiaramente. Ho ancora tanto da imparare, sicuramente Gerry è un grandissimo maestro per un mio ipotetico futuro, ipotetico ecco, perché non c’è mai nulla di scontato».
Parlava di famiglia: a crescerla sono stati i suoi nonni e sua madre, che ha sopperito all’assenza di suo padre. Ora che vivete distanti, mamma in Friuli e lei a Milano, com’è il vostro rapporto?
«Ci sentiamo costantemente, è una presenza fissa nella mia vita e abbiamo una chat che non si interrompe mai. Ovviamente ci vediamo quando possiamo, lei viene da me o io quando posso vado da lei, anche perché poi io sono molto legata alla mia famiglia, ho bisogno della casa, bisogno del pranzo insieme, ma di quei pranzi lunghi dove si sta a tavola ore e ore.
In relazione al mio lavoro so che lei mi stima, è orgogliosa di me, però allo stesso tempo è estranea a questo mondo, quindi per lei si tratta semplicemente vedermi felice, facendo un lavoro come un altro. Diciamo che la sua lontananza da questo modo mi aiuta a tenere i piedi per terra. Anzi, lei cerca sempre di mettermi le scarpe di piombo!».
La popolarità cambia la vita?
«Succede che ogni tanto mamma mi chiami per dirmi che forse non si rende conto come mai quando va a fare la spesa le chiedano se sono sua figlia... Lei non si spiega tante cose, perché in fondo per lei è normale. È la nostra normalità: il mio percorso è iniziato anni fa ed è stato comunque molto lungo. Non è che ho fatto un qualcosa che mi ha cambiato la vita all’improvviso».
[…]
A proposito di bambini: è fidanzata con Luigi Punzo da sette anni e a Verissimo, ha detto che tra voi non c’è la crisi del settimo anno. Dunque: ad avere un figlio ci pensa?
«Sì, sicuramente in futuro se Dio vorrà vorrei avere una famiglia. Al momento sono molto concentrata sul lavoro e quindi tempo al tempo. Con Luigi vivo un legame solido: nel mondo del lavoro l’unica cosa che avevo fatto prima di conoscerlo è stata Miss Italia. Quando è iniziato il mio percorso più fisso con la tv in daytime, lui è sempre stato al mio fianco. Ma c’era quando arrivavano le prime chiamate, quando facevo gli shooting, i casting... Ha vissuto tutto insieme a me, sempre con serenità. E ci ha sempre creduto molto. Anche se non è con me, lui costantemente vuole sapere tutto e sento il suo supporto in ogni momento».
In futuro le piacerebbe avere un programma tutto suo?
«Sì. E un mio sogno. Così come sogno di costruire una famiglia. In futuro. Adesso c’è da vivere il presente».
samira lui 2
luigi punzo samira lui
samira lui 1
samira lui
samira lui
pier silvio berlusconi samira lui
samira lui
samira lui
samira lui 2
samira lui 3
samira lui 4
samira lui 7
samira lui 9