aurora boreale

SARÀ L’AURORA (BOREALE) – LE SPETTACOLARI IMMAGINI DEI FOTOGRAFI A CACCIA DELLA AURORA BOREALE IN NORVEGIA: IL BOMBASTICO SHOW DA UN AEREO, GLI SCATTI SOTTO UN CIELO STELLATO E I RIFLESSI SULLA NEVE BIANCA CHE PRENDE COLORE – E C’È CHI È RIUSCITO A IMMORTALARE ANCHE UN AFFASCINANTE DRAGONE SPUTAFUOCO…

Andrea Centini per “www.fanpage.it”

 

aurora boreale 9

Una spettacolare aurora boreale a forma di dragone sputafuoco è apparsa nei cieli d'Islanda, lasciando letteralmente senza fiato chi ha avuto la fortuna di assistere all'incredibile fenomeno.

 

Le aurore polari, del resto, sono già contemplate tra gli spettacoli naturali più affascinanti cui si possa assistere sul nostro pianeta; veder emergere una gigantesca creatura mitologica tracciata da onde luminose e pulsanti rappresenta qualcosa di unico e indescrivibile, che i fotografi Jingyi Zhang e Wang Zheng non si sono lasciati sfuggire.

aurora boreale 1

 

Scatto unico. A rendere ancor più suggestivo il loro scatto la piccola figura umana al centro dell'immagine, che sembra annichilita innanzi alla maestosità dell'immenso dragone, tinto di un verde brillante.

 

Si tratta della madre di Jingyi Zhang, che, accortasi dalla finestra di casa dello spettacolo nel cielo, è corsa sulla neve per ammirarlo da una prospettiva migliore. La posizione a braccia e gambe aperte lascia trasparire tutto lo stupore e l'incredulità per la meravigliosa aurora stagliata sulla volta celeste, danzata nel cielo lo scorso 6 febbraio. La fotografia è così bella che la NASA ha deciso di pubblicarla sul proprio blog come "immagine del giorno".

 

surf e aurora boreale

Cosa sono le aurore boreali. Le aurore boreali sono aurore polari che originano nell'emisfero settentrionale (esistono anche le aurore australi). Si tratta di fenomeni ottici che avvengono nella ionosfera, tra i 100 ed i 500 chilometri di altezza, innescati dal contatto del vento solare con i gas atmosferici (come ossigeno e azoto) e altre molecole, che eccitate dalla reazione sono spinte a rilasciare i fotoni.

stazione spaziale internazionale aurora boreale

 

Le strutture sinuose che si osservano danzare sulla volta celeste, come quelle del gigantesco drago in Islanda, sono plasmate dal campo magnetico terrestre e prendono il nome di archi aurorali. Sono caratterizzate da colori brillanti di varie tonalità, tra le quali spiccano il verde e l'azzurro.

 

aurora boreale 10

Le aurore polari più intense e spettacolari sono più probabili durante i periodi di intensa attività del Sole, che collimano con l'espulsione di grandi quantità di particelle; poiché il Sole non presenta macchie solari da tempo – un sintomo della bassa attività -, i redattori della NASA ritengono l'apparizione del dragone davvero sorprendente.

aurora boreale 2aurora boreale 12aurora boreale 7aurora boreale 8aurora boreale 6aurora boreale 5aurora boreale 3aurora boreale 4aurora boreale 11

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...