SCAZZI SPAZIALI – LA CASA BIANCA HA FATTO PRESSIONE SULLE AZIENDE STATUNITENSI (TRA CUI SPACEX) PER BOICOTTARE IL VERTICE SPAZIALE ORGANIZZATO DAL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, PREVISTO PER LA SETTIMANA PROSSIMA A PARIGI. LO RIVELA POLITICO – LA PRESA DI POSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE TRUMP ARRIVA MENTRE I RAPPORTI TRA GLI USA E GLI ALLEATI EUROPEI SONO SEMPRE PIÙ TESI, TRA LE DISPUTE SUI DAZI, IL DISIMPEGNO MILITARE AMERICANO NEL CONTINENTE E LA GUERRA NEL GOLFO…
donald trump emmanuel macron alla reggia di versailles 2
(Adnkronos) - La Casa Bianca ha fatto pressione sulle aziende spaziali statunitensi affinché evitassero di recarsi al vertice spaziale organizzato dal presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron a Parigi e in programma la settimana prossima. E' quanto scrive 'Politico'.
Secondo due rappresentanti del settore e un collaboratore del Congresso a conoscenza della telefonata, un funzionario dell'Ufficio per la politica scientifica e tecnologica della Casa Bianca ha comunicato giovedì scorso, durante una telefonata privata, ad alcune aziende - tra cui SpaceX, Stoke Space, K2 Space e Astra - che la partecipazione al vertice di due giorni al Grand Palais di Parigi avrebbe potuto essere interpretata come un tacito sostegno alle posizioni dell'Unione europea.
Sebbene il funzionario della Casa Bianca abbia sottolineato che la decisione di partecipare o meno spetta in ultima analisi alle singole aziende, secondo le fonti, scrive 'Politico', "è sembrato che l'amministrazione stesse scoraggiando la partecipazione all'evento, al quale è prevista la presenza di oltre 120 Paesi".
La presa di posizione americana arriva mentre i rapporti tra gli Stati Uniti e i loro alleati europei sono sempre più tesi, tra le dispute sui dazi, il dispiegamento di truppe americane nel continente con la Nato e la guerra con l'Iran.
brigitte macron donald trump alla reggia di versailles 13
Il funzionario della Casa Bianca inoltre avrebbe in particolare espresso preoccupazione per la partecipazione della Cina al vertice. Il vertice, in programma il 9 e 10 settembre, dovrebbe riunire delegazioni di diversi Paesi, insieme ad agenzie spaziali, leader dell'industria, scienziati e funzionari militari.
L'evento si svolge mentre l'Europa punta a rafforzare le proprie capacità spaziali autonome e a ridurre la dipendenza dagli Stati Uniti. Macron ha presentato una nuova strategia spaziale a novembre e ha annunciato un aumento previsto di 4,2 miliardi di euro della spesa militare per lo spazio tra il 2026 e il 2030, portando la spesa militare spaziale complessiva a 10,2 miliardi di euro.

