super luna

SE GUARDI IN ALTO C’È ANCORA LA SUPERLUNA – QUESTA NOTTE IL CIELO CI REGALERÀ LO SPETTACOLO DI UNA LUNA ANCORA PIÙ GRANDE DI QUELLE AVVISTATE NEI MESI SCORSI: IL FENOMENO È DOVUTO AL FATTO CHE IL NOSTRO SATELLITE SARÀ SIMULTANEAMENTE IN FASE DI LUNA PIENA E AL PERIGEO, CHE È IL PUNTO PIÙ VICINO ALLA TERRA – NEI SECOLI LA SUPERLUNA HA PRODOTTO CREDENZE COME QUELLA DEI LUPI MANNARI E...

Giordano Tedoldi per “Libero quotidiano”

 

SUPER LUNA

Questa notte ci sarà la "Superluna", ancora più grande e splendente di quelle avvistate nei mesi scorsi. Il fenomeno è dovuto al fatto che il nostro satellite sarà simultaneamente in fase di luna piena e al perigeo, che è il punto più vicino alla Terra nel corso della sua orbita ellittica (la Luna si troverà rispetto alla Terra a 356.908 km di distanza contro quella media di 384.400).

 

super luna 9

Precisamente il perigeo avrà inizio alle ore 20 e 10 di questa sera, circa otto ore prima della luna piena prevista per le 4 e 35 della notte di mercoledì. In questo lasso di tempo la Luna apparirà sia più grande di circa il 12% sia più luminosa di circa il 30%, fenomeni più facilmente osservabili, anche a occhio nudo, grazie ai cieli ora insolitamente limpidi anche nelle grandi città, e all' alta pressione.

 

super luna 7

Ma una luna grandiosa e luminosissima, oltre a costituire un sensazionale evento astronomico e un imperdibile spettacolo, ha anche alimentato numerosi miti e leggende circa la sua influenza sulla Terra e sugli uomini. La scienza, grazie a Newton, ci ha spiegato l' influsso delle fasi lunari sulle maree, per via del sommarsi dell' attrazione gravitazionale lunare e solare sulle masse d' acqua che vengono trascinate verso i due astri, ma la Superluna ha prodotto anche credenze molto meno attendibili, come quella dei lupi mannari, degli attacchi epilettici e degli accessi periodici di follia da cui il termine "lunatico".

super luna 6

 

Nessun nesso In realtà i numerosi studi scientifici che hanno tentato di trovare un nesso tra la luna piena o la Superluna e certe manifestazioni patologiche del comportamento o dell' organismo umano (ad es. parti prematuri, infarti, morti, suicidi, violenza, ricoveri psichiatrici o attacchi epilettici) non hanno potuto concludere nulla.

 

Nonostante l' incombere suggestivo della Superluna, questi eventi non diventano più frequenti. Tuttavia un dato scientificamente sostenibile c' è, ma perlopiù relativo a tempi in cui mancava un' efficiente e diffusa illuminazione artificiale, ed è il rapporto tra la maggiore luminosità della Luna e l' insonnia.

super luna 5

 

A causa di questa insonnia, si sarebbero potuti manifestare comportamenti aberranti, dai quali la persistente cattiva fama del nostro satellite, già evidente nell' Otello di Shakespeare, dove il moro di Venezia dà la colpa di orribili assassinii «all' errare della Luna, che si fa più vicina alla Terra del consueto, e rende folli gli uomini».

super luna 4

 

E nella decadentissima "Salomè" di Oscar Wilde (poi messa in musica da Richard Strauss) tutti i misfatti che presto avverranno in scena, tra cui la truce decapitazione di Giovanni Battista, sono sapientemente introdotti con il riferimento a una sensazionale luna piena: «Guarda la luna, che aspetto strano, sembra una donna che s' alza dalla tomba».

superluna 8

 

Provato è anche l' effetto della luna piena su alcuni animali: i leoni, che di solito cacciano di notte, sono disturbati dal chiarore lunare e nelle fasi di luna piena preferiscono cacciare anche il giorno seguente, per compensare il magro bottino ottenuto nella notte sfortunata. Ma allora, a parte l' effetto sulle maree, la Superluna è solo un bello spettacolo, privo di poteri mistici e profondi? Secondo la scienza, sì, ma non si può impedire alla sensibilità di chiunque di venire esaltata, eccitata o anche depressa dalla sua visione.

 

superluna

Amuleti e fertilità C' è chi intraprende un' azione particolarmente importante e delicata solo in fase di luna crescente (amuleti a forma di luna crescente erano già usati dagli antichi Greci e Romani per favorire la fertilità e aiutare il parto) e, di conseguenza, evita di impegnarsi in maniera importante durante la luna calante; mentre decisamente priva di fondamento è la credenza, molto viva in passato, di un rapporto tra la Luna e le mestruazioni, anche se c' è un legame etimologico: Luna in greco si diceva "mene", da cui anche "menos", cioè mese e quindi mestruale col significato di "cadenza mensile".

 

superluna 6

Forse però la cosa migliore sarà mettere da parte licantropi, maledizioni, attacchi di pazzia e fanciulle pallide che risorgono dalla tomba, per osservare la Superluna come un incredibile fenomeno cosmico, qualcosa che ci faccia avvertire che anche in questo periodo di mestizia e dolore le grandi sfere dell' universo continuano il loro gioco armonioso e regolare e, come scriveva l' astronomo greco Tolomeo (II sec. d.C.), osservarle fa quasi credere di essere in cielo a consumare ambrosia e nettare in compagnia degli dèi, gli immortali.

super luna 33superluna 7super luna 25super luna 1super luna 12super luna 10super luna 11super luna 13super luna 14super luna 17super luna 15super luna 16super luna 18super luna 19super luna 2super luna 20super luna 21super luna 22super luna 24super luna 23super luna 26super luna 27super luna 8super luna 29super luna 28super luna 3super luna 32super luna 31super luna 30super luna 34

Ultimi Dagoreport

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...