donne sesso testosterone

E SE IL TESTOSTERONE FOSSE IL RIMEDIO PER RIACCENDERE I BOLLORI POST GRAVIDANZA? UNO STUDIO RIVELA CHE, DOPO LA MATERNITÀ, IL 96,5% DELLE DONNE RITIENE LA PROPRIA INTIMITÀ “SCARSA” O “COMPLETAMENTE ASSENTE”. QUALUNQUE SIA LA CAUSA, SE SIA COLPA DEGLI ORMONI O DELLA STANCHEZZA, NEGLI USA MOLTE DONNE STANNO ASSUMENDO TESTOSTERONE E RACCONTANO DI ESSERE TORNARE A DESIDERARE UNA SANA TROMBATA - IL FARMACO NON VIENE PRESCRITTO DAI DOTTORI E HA PIÙ DI QUALCHE EFFETTO COLLATERALE… 

Estratto dell’articolo di Irene Soave per www.corriere.it

[…]

donne e testosterone 1

Parto dal dato che trovo nel libro Non solo madri (Raffaello Cortina Editore), scritto dalla psicanalista italiana Laura Pigozzi. A pagina 27 un’indagine condotta su un campione di 2574 donne in tutta Italia sulla sessualità dopo la maternità rileva che: solo per il 3,5% del campione il sesso è ancora soddisfacente. 

 

Cioè il 96,5% del campione dichiara un’intimità «scarsa» o «completamente assente». 

desiderio

La percentuale di chi fra le donne perde per strada questo pezzo di sé, invecchiando o crescendo o semplicemente cambiando, mi pare enorme; è difficile capire come possa non generare un lutto o perlomeno un rimpianto collettivo, e capire come ci si rassegni - collettivamente: individualmente ognuna pensa a sé come sa - a considerare questa perdita inevitabile. Non capisco cioè come se ne parli così poco. 

[…]

 

La ricerca di un «Viagra femminile» dà frutti ogni qualche anno - nel 2015 un antidepressivo chiamato flibanserina, poco dopo l'iniettabile  bremelanotide, nessuno dei due approvato in Europa - e per molti articoli divulgativi è il Sacro Graal delle aziende farmaceutiche, a cui la libido delle donne sembra importare più che ai loro partner e forse persino più che a molte di loro. Come ogni Graal, si pensa che esista ma nessuno l’ha ancora trovato. Nel frattempo, il lungo e discusso articolo del New York Times mostra che alcune si organizzano diversamente. 

SESSO IN AUTO

 

Tra le ragioni per cui questo pezzo è stato letto molto anche di qua dall’oceano ce n’è una che mi pare degna di riflessione. Spesso si discute della difficoltà di comunicare con il proprio medico, e di un’insoddisfazione sempre crescente - non per forza giustificata, medici che mi leggete non insorgete - nel sentirsi dire «è normale», «è stress», «è l’età», di fronte a malesseri o sintomi inspiegabili e comuni ma duri da sopportare, se non invalidanti. 

Le donne dell’articolo di Susan Dominus sono, perlopiù, pazienti che a questa risposta non si rassegnano, e corrono forse anche qualche rischio.

 

«Non esiste un prodotto a base di testosterone approvato negli Stati Uniti per le donne, e tantomeno in Europa. Nessuna assicurazione americana lo copre. Molti medici non lo prescrivono. È diventato un fenomeno culturale». 

bassi livelli di testosterone nelle donne

È il sommario di uno dei pezzi più letti del New York Times di queste settimane: il titolo è molto chiaro, e dice che «il testosterone sta restituendo alle donne il loro desiderio, e anche un po’ di più». 

 

Lo scrive la giornalista Susan Dominus […] Le donne che ha intervistato, perlopiù sui 40, usano creme o pellet sottocutanei al testosterone, a dosi spesso molto più alte dello standard terapeutico per la menopausa, con costi di centinaia di dollari l’anno e con rischi di effetti collaterali notevoli, i più comuni dei quali sono la perdita di capelli e lo spuntare di baffi e barba.

 

donne e testosterone 2

 Molti ginecologi rifiutano anche per queste ragioni di prescriverglielo, e loro - negli Stati Uniti - si rivolgono a «luoghi non tradizionali che sono invece felici di venderglielo: spa mediche, studi di longevità, centri benessere e nutrizionisti, tra gli altri». I medici intervistati nel pezzo parlano di una fioritura di luoghi simili, dovuta alla crescente domanda di testosterone da parte di donne non ancora in menopausa, e che sperimentano cali drastici del desiderio. 

 

La libido è legata anche a molti fattori per nulla ormonali: la azzoppano anche, fra i tanti, una cattiva immagine corporea, difficoltà nella relazione, stanchezza […]

Al di fuori di queste concause, però, numerose associazioni scientifiche mediche nel mondo «indicano l’uso del testosterone in dosi appropriate per le donne in postmenopausa che lamentano una bassa libido». 

 

[…]

donne e testosterone 3

Tra gli effetti del calo del testosterone nell’età, per le donne, ci sono «meno pensieri erotici, meno motivazione a ricercare il piacere sessuale, e un calo della produzione di ossido nitrico, una molecola che rilassa alcuni muscoli genitali e consente un maggiore flusso sanguigno». 

 

Tra gli effetti delle cure al testosterone, invece, le intervistate di Dominus raccontano quasi tutte di impennate nel desiderio; di rapporti col marito fino a poco prima inviso («non potevo sopportare nemmeno il pensiero», dice una) e ora invece coprotagonista di fasti memorabili sei volte a settimana; di matrimoni «mai andati così bene». 

[…]

SESSO

 

Già, di barba. Di peli facciali. A molte vengono, del resto il testosterone è un ormone maschile. Ma con l’energia ritrovata inaspettatamente arrivano a sera per niente stanche, in grado di farsi una ceretta al volo, e anche subito dopo di accendere candele a bordo del letto per una nuova sessione che sarà migliore di quella della sera prima, con un marito nuovamente attraente.

donne in palestra sessodonne e testosterone

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…