karl erivan haub e veronika ermilova

SI RIAPRE IL MISTERO DEL MILIARDARIO TEDESCO KARL-ERIVAN HAUB SVANITO NEL NULLA SUL CERVINO 6 ANNI FA: “NON E’ MORTO, È IN RUSSIA CON L'AMANTE, CHE E’ UNA SPIA DI PUTIN” - UN’INCHIESTA GIORNALISTICA RICOSTRUISCE LA SPARIZIONE DI UNO DEGLI UOMINI PIÙ RICCHI DELLA GERMANIA, USCITO DALL’ALBERGO PER ANDARE A SCIARE SUL CERVINO IL 7 APRILE 2018 E IL CUI CORPO NON FU MAI RITROVATO - LE TRAME EREDITARIE, IL SOSPETTO SU UN GIRO DI RICICLAGGIO, UNA FANTOMATICA FOTO VENDUTA PER 100 MILA EURO…

Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per www.corriere.it

karl erivan haub

 

Il mattino del 7 aprile 2018 Karl-Erivan Haub uscì dall’albergo a Zermatt per andare a sciare sul Cervino. È uno degli uomini più ricchi della Germania, direttore generale del gruppo di famiglia Tengelmann che opera nella grande distribuzione. Le telecamere lo riprendono in cima alla cabinovia del Klein Matterhorn. Il cellulare — si scoprirà poi — è spento.

 

karl erivan haub 5

Da quella escursione in solitaria Haub non farà mai ritorno, né mai si troverà il suo corpo. Tre anni dopo, viene ufficialmente dichiarato morto. Molti dettagli di quella mattina sembrano non tornare. Haub, 58 anni e una ricchezza personale di 5,2 miliardi di euro, si stava preparando per la gara di gran fondo dell’esercito svizzero, la Patrouille des Glaciers, a cui aveva partecipato più volte. […] perché uscì da solo, e non avvisò la sua allenatrice Julia Emmler, contravvenendo alle basiche regole dello scialpinismo, lui che era così scrupoloso? Per sei giorni lo cercarono ovunque […]

 

karl erivan haub 3

Quasi un anno fa, un’inchiesta giornalistica tedesca del gruppo Rtl e di Stern arrivò a una conclusione clamorosa: il miliardario non solo sarebbe vivo, ma vivrebbe in Russia con la sua amante. E la famiglia, o meglio i fratelli — che dalla morte ufficiale hanno ereditato le sue quote — ne sarebbero a conoscenza.

 

Ovviamente, in questa storia […] non potevano mancare neanche i servizi segreti e gli investigatori privati (i migliori sulla piazza dei thriller: russi e israeliani). Però che la ricostruzione giornalistica non sia campata in aria, lo dimostra anche la procura di Colonia che nei giorni scorsi ha riaperto il caso: e vuol sentire il fratello Christian Haub per possibile spergiuro, perché dichiarò di non aver avuto nessuna notizia per 3 anni del fratello, avviando la complessa macchina dell’eredità e della successione.

karl erivan haub 4

 

[…] La ricostruzione è merito soprattutto di una giornalista investigativa di Rtl, Liv con Boetticher, che nei giorni scorsi ha dato un’intervista a Capital. «Dopo tre anni di lavoro, gli indizi che abbiamo raccolto fanno propendere per la conclusione che Haub abbia creato da solo la propria sparizione». […] il «fu» Karl-Erivan Haub aveva molto probabilmente una doppia vita, e un’amante russa, Veronika Ermilova. Lei era un’organizzatrice di eventi, e coordinò anche una festa di compleanno per la madre del miliardario […]

 

karl erivan haub e veronika ermilova

Nei tre giorni prima della sparizione, Karl-Erivan e Veronika si erano messaggiati o telefonati 13 volte. Non solo […] Ermilova sembra avere anche contatti con i servizi segreti russi Fsb. E poi ci sono le tracce che portano a Mosca. «Io stessa — dice Liv von Boetticher — ha visto una foto nel 2022 che ritrae Haub a Mosca nel febbraio 2021». […] quell’immagine è stata ottenuta da un’agenzia privata israelo-americana che ha fatto ricerche sul sistema biometrico di riconoscimento facciale a Mosca.

 

karl erivan haub

E la rivelazione bomba: «A quanto ne so, quella foto era nota anche a Christian Haub quando diede la testimonianza giurata di non avere “nessuna affidabile prova” che suo fratello fosse in vita al giudice di Cologna nel maggio 2021». L’ultima pennellata: sarebbe stata la famiglia Haub a noleggiare gli investigatori privati, e sarebbe l’agenzia ad aver assicurato per iscritto di poter fornire una foto dello scomparso dietro il compenso di «100mila euro».

 

Il resto sono storie di una dinastia. Christian Haub è ora l’azionista principe del gruppo Tengelmann, con i suoi 75mila dipendenti: ne controlla i due terzi, dopo aver rilevato le quote della vedova per un miliardo. L’ultimo terzo è in mano al fratello minore Georg.

Quanto al miliardario comparso, Rtl punta il dito contro «pesanti legami» con non proprio affidabili soggetti russi, fino a ipotizzare il suo coinvolgimento in un noto scandalo di riciclaggio. Sarebbe quindi sparito, perché rimasto impigliato in una vicenda troppo complessa, temendo guai in Occidente. Nulla di questo […] risulta agli inquirenti tedeschi.

karl erivan haub e veronika ermilova

[…]

Ultimi Dagoreport

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…