tampax

TAPPATEVI IL TAMPAX - ECCO COSA SI RISCHIA NEL PORTARE TROPPO A LUNGO UN ASSORBENTE INTERNO - DOPO PIU’ DI 8 ORE SI PUO’ INCORRERE NELLA SINDROME DA SHOCK TOSSICO CHE PERO’ E’ PIUTTOSTO RARA (FEBBRE E DOLORI MUSCOLARI FINO ADDIRITTURA ALLA MORTE) - MA IL RISCHIO PIU’ CONCRETO E' RILASCIARE EFFLUVI POCO PIACEVOLI...

Jessie Gil per Vice

 

ASSORBENTIASSORBENTI

È una serata estiva, e te la stai spassando con le amiche a un festival. Siete lontano da tutto, in uno scenario naturale mozzafiato, con musica bellissima. Ovunque si respira l'odore della natura, e a volte quello di una canna d'erba appena accesa. Potresti vivere così per sempre.  Fino a che ti rendi conto che stai sanguinando. Non perché ti hanno sparato o accoltellato, ma perché ogni 28 giorni circa succede, il sangue, le mucose e i tessuti endometriali di scarto si rovesciano fuori dai genitali. Fortunatamente, qualche divinità ha inventato gli assorbenti interni. La tua amica ne ha uno inserito da prima ancora del tramonto, ben oltre le otto ore massime raccomandate dalla confezione. "Ma realmente quanto posso tenerlo dentro?" chiede. La capisci—nessuno vuole visitare un bagno chimico più frequentemente del dovuto (soprattutto quelli senza nemmeno il mini-lavandino) a un festival.

 

assorbenti lavabili 6assorbenti lavabili 6

Ma la confezione dice otto ore, le istruzioni dicono otto ore, la mia insegnante delle scuole medie diceva "otto ore!" Gli assorbenti si autodistruggono dopo otto ore? Non ho ancora capito da dove venga questo limite temporale, ma i produttori di assorbenti mettono tutte in guardia: portare un assorbente interno per più di otto ore aumenta il rischio di sindrome da shock tossico (TSS). Ricordo distintamente la paura della sindrome da shock tossico che mi attanagliava quando le prime volte mi spiegavano cosa fossero gli assorbenti interni. Forse è stata mia mamma a instillarmela, forse l'infermiera della scuola, ma di sicuro qualcuno mi ha detto "'puoi morirne". Per molto tempo, ho avuto troppa paura anche solo per metterne uno.

 

carnevale tampaxcarnevale tampax

Anche oggi, a distanza di decenni, a ogni ciclo mestruale quelle tre lettere mi mettono ansia. Perciò, ho deciso di analizzare cosa può davvero succedere. Il caso peggiore: la TSS può essere mortale, quindi il caso peggiore è la morte. Però un attimo, calma: la TSS è estremamente rara. Ogni anno, ne è vittima meno di una persona ogni 100.000, e non tutti i casi sono legati agli assorbenti. Molti anzi derivano da complicazioni di bruciature o altre ferite. Perciò, morire per essersi dimenticate un assorbente è possibile ma altamente improbabile. Comunque, poniamo che la tua amica sia quella sfortunatissima che si becca la TSS legata al ciclo mestruale. C'è da dire che è un'infezione che progredisce in modo lento. Ovvero, probabilmente riuscirete a salvarla con una cura di antibiotici anche se arrivate in ospedale dopo il festival.

 

In ogni caso, chiunque mostri sintomi di TSS dovrebbe immediatamente essere portato in pronto soccorso. Di solito la TSS si manifesta con una febbre improvvisa, mal di gola, dolori muscolari, e rash simili a scottature solari. Possono anche comparire diarrea, nausea, vomito e la pelle può venir via. Se non riceve le cure necessarie, il paziente avrà un calo di pressione, gli organi smetteranno di funzionare, e alla fine mollerà il colpo. Un assorbente interno dimenticato "può essere un campo di coltura per batteri come qualunque altro oggetto lasciato nel corpo per troppo a lungo," dice Zoe Rodriguez, professoressa di ostetrica, ginecologia e scienze della riproduzione alla Icahn School of Medicine della Mount Sinai di New York. Rodriguez aggiunge che non tutti i batteri causano la TSS, ma "se i batteri sono della varietà di staffilococco aureo che ha una particolare tossina, allora la paziente è a rischio."

tampax bluetoothtampax bluetooth

 

Rodriguez riconosce che lasciare un assorbente interno inserito per troppo tempo aumenta il rischio di TSS, ma sottolinea che "é rarissimo." Ecco invece cosa probabilmente succederà: niente. Alcune persone hanno complicazioni, ma meno gravi della TSS. Per esempio, se l'assorbente è troppo grosso rispetto al flusso mestruale, le membrane interne potrebbero asciugarsi troppo, e questo potrebbe rendere fastidiosa e anche dolorosa la rimozione, causando abrasioni. Ma se la lubrificazione fisiologica è ok, non dovrebbero esserci rischi.

 

spray per le mestruazionispray per le mestruazioni

Rodriguez incoraggia le donne a "provare a usare prodotti meno assorbenti per i giorni di flusso più leggero... perché sono i prodotti super assorbenti che ti mettono a rischio di TSS." Se hai lasciato un assorbente inserito più a lungo del tempo consigliato, Rodriguez dice di "toglierlo, semplicemente, e quasi sempre non succederà nulla." Ovviamente, più a lungo l'hai tenuto, maggiore è il rischio di complicazioni. E anche dimenticare un assorbente o "perderlo dentro" non sono cose rare. Spesso chi si trova in queste situazioni ha bisogno di aiuto medico. Non ti vergognare, se ti succede—vai dal medico. Ripeto, dal medico, non chiedere aiuto a un'amica.

 

Per quanto riguarda le conseguenze di lasciare troppo a lungo o dimenticare un assorbente inserito, spiega Rodriguez, "le più comuni sono perdite di odore spiacevole e irregolari." È una situazione clinica "poco rischiosa, o mediamente rischiosa" e si manifesta spesso dopo giorni, o settimane, che l'assorbente è stato dimenticato. Perciò, ecco un consiglio per la tua amica: se è in salute e non mostra sintomi di infezione, probabilmente va bene aspettare un bagno decente per cambiarsi. La cosa più probabile è che non le succederà niente di male.

 

mestruazioni1mestruazioni1

Ma se in qualunque momento, durante o dopo, la tua amica inizia ad avere perdite o sentirsi strana, portatela subito da un medico, perché, aggiunge, Rodriguez, "quando le mie pazienti hanno perdite di cattivo odore perché hanno lasciato troppo a lungo inserito un assorbente, io do loro antibiotici." L'importante è essere informati—sui sintomi della TSS, ma anche del fatto che se proprio non puoi fare a meno di lasciare un assorbente inserito per più di otto ore, non è il caso di uscire di testa. Cerca di non dimenticartene del tutto, e non dovrebbero esserci problemi.

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...