tampax

TAPPATEVI IL TAMPAX - ECCO COSA SI RISCHIA NEL PORTARE TROPPO A LUNGO UN ASSORBENTE INTERNO - DOPO PIU’ DI 8 ORE SI PUO’ INCORRERE NELLA SINDROME DA SHOCK TOSSICO CHE PERO’ E’ PIUTTOSTO RARA (FEBBRE E DOLORI MUSCOLARI FINO ADDIRITTURA ALLA MORTE) - MA IL RISCHIO PIU’ CONCRETO E' RILASCIARE EFFLUVI POCO PIACEVOLI...

Jessie Gil per Vice

 

ASSORBENTIASSORBENTI

È una serata estiva, e te la stai spassando con le amiche a un festival. Siete lontano da tutto, in uno scenario naturale mozzafiato, con musica bellissima. Ovunque si respira l'odore della natura, e a volte quello di una canna d'erba appena accesa. Potresti vivere così per sempre.  Fino a che ti rendi conto che stai sanguinando. Non perché ti hanno sparato o accoltellato, ma perché ogni 28 giorni circa succede, il sangue, le mucose e i tessuti endometriali di scarto si rovesciano fuori dai genitali. Fortunatamente, qualche divinità ha inventato gli assorbenti interni. La tua amica ne ha uno inserito da prima ancora del tramonto, ben oltre le otto ore massime raccomandate dalla confezione. "Ma realmente quanto posso tenerlo dentro?" chiede. La capisci—nessuno vuole visitare un bagno chimico più frequentemente del dovuto (soprattutto quelli senza nemmeno il mini-lavandino) a un festival.

 

assorbenti lavabili 6assorbenti lavabili 6

Ma la confezione dice otto ore, le istruzioni dicono otto ore, la mia insegnante delle scuole medie diceva "otto ore!" Gli assorbenti si autodistruggono dopo otto ore? Non ho ancora capito da dove venga questo limite temporale, ma i produttori di assorbenti mettono tutte in guardia: portare un assorbente interno per più di otto ore aumenta il rischio di sindrome da shock tossico (TSS). Ricordo distintamente la paura della sindrome da shock tossico che mi attanagliava quando le prime volte mi spiegavano cosa fossero gli assorbenti interni. Forse è stata mia mamma a instillarmela, forse l'infermiera della scuola, ma di sicuro qualcuno mi ha detto "'puoi morirne". Per molto tempo, ho avuto troppa paura anche solo per metterne uno.

 

carnevale tampaxcarnevale tampax

Anche oggi, a distanza di decenni, a ogni ciclo mestruale quelle tre lettere mi mettono ansia. Perciò, ho deciso di analizzare cosa può davvero succedere. Il caso peggiore: la TSS può essere mortale, quindi il caso peggiore è la morte. Però un attimo, calma: la TSS è estremamente rara. Ogni anno, ne è vittima meno di una persona ogni 100.000, e non tutti i casi sono legati agli assorbenti. Molti anzi derivano da complicazioni di bruciature o altre ferite. Perciò, morire per essersi dimenticate un assorbente è possibile ma altamente improbabile. Comunque, poniamo che la tua amica sia quella sfortunatissima che si becca la TSS legata al ciclo mestruale. C'è da dire che è un'infezione che progredisce in modo lento. Ovvero, probabilmente riuscirete a salvarla con una cura di antibiotici anche se arrivate in ospedale dopo il festival.

 

In ogni caso, chiunque mostri sintomi di TSS dovrebbe immediatamente essere portato in pronto soccorso. Di solito la TSS si manifesta con una febbre improvvisa, mal di gola, dolori muscolari, e rash simili a scottature solari. Possono anche comparire diarrea, nausea, vomito e la pelle può venir via. Se non riceve le cure necessarie, il paziente avrà un calo di pressione, gli organi smetteranno di funzionare, e alla fine mollerà il colpo. Un assorbente interno dimenticato "può essere un campo di coltura per batteri come qualunque altro oggetto lasciato nel corpo per troppo a lungo," dice Zoe Rodriguez, professoressa di ostetrica, ginecologia e scienze della riproduzione alla Icahn School of Medicine della Mount Sinai di New York. Rodriguez aggiunge che non tutti i batteri causano la TSS, ma "se i batteri sono della varietà di staffilococco aureo che ha una particolare tossina, allora la paziente è a rischio."

tampax bluetoothtampax bluetooth

 

Rodriguez riconosce che lasciare un assorbente interno inserito per troppo tempo aumenta il rischio di TSS, ma sottolinea che "é rarissimo." Ecco invece cosa probabilmente succederà: niente. Alcune persone hanno complicazioni, ma meno gravi della TSS. Per esempio, se l'assorbente è troppo grosso rispetto al flusso mestruale, le membrane interne potrebbero asciugarsi troppo, e questo potrebbe rendere fastidiosa e anche dolorosa la rimozione, causando abrasioni. Ma se la lubrificazione fisiologica è ok, non dovrebbero esserci rischi.

 

spray per le mestruazionispray per le mestruazioni

Rodriguez incoraggia le donne a "provare a usare prodotti meno assorbenti per i giorni di flusso più leggero... perché sono i prodotti super assorbenti che ti mettono a rischio di TSS." Se hai lasciato un assorbente inserito più a lungo del tempo consigliato, Rodriguez dice di "toglierlo, semplicemente, e quasi sempre non succederà nulla." Ovviamente, più a lungo l'hai tenuto, maggiore è il rischio di complicazioni. E anche dimenticare un assorbente o "perderlo dentro" non sono cose rare. Spesso chi si trova in queste situazioni ha bisogno di aiuto medico. Non ti vergognare, se ti succede—vai dal medico. Ripeto, dal medico, non chiedere aiuto a un'amica.

 

Per quanto riguarda le conseguenze di lasciare troppo a lungo o dimenticare un assorbente inserito, spiega Rodriguez, "le più comuni sono perdite di odore spiacevole e irregolari." È una situazione clinica "poco rischiosa, o mediamente rischiosa" e si manifesta spesso dopo giorni, o settimane, che l'assorbente è stato dimenticato. Perciò, ecco un consiglio per la tua amica: se è in salute e non mostra sintomi di infezione, probabilmente va bene aspettare un bagno decente per cambiarsi. La cosa più probabile è che non le succederà niente di male.

 

mestruazioni1mestruazioni1

Ma se in qualunque momento, durante o dopo, la tua amica inizia ad avere perdite o sentirsi strana, portatela subito da un medico, perché, aggiunge, Rodriguez, "quando le mie pazienti hanno perdite di cattivo odore perché hanno lasciato troppo a lungo inserito un assorbente, io do loro antibiotici." L'importante è essere informati—sui sintomi della TSS, ma anche del fatto che se proprio non puoi fare a meno di lasciare un assorbente inserito per più di otto ore, non è il caso di uscire di testa. Cerca di non dimenticartene del tutto, e non dovrebbero esserci problemi.

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…