simona ventura

“LE VIPERE IN TV? TANTE, MA SONO MORTE LORO. SI SONO AZZANNATE A VICENDA” - IL RITORNO DI SIMONA VENTURA CHE, DOPO ANNI IN SERIE B, TORNA IN PRIMA SERATA CON LA CONDUZIONE DEL “GRANDE FRATELLO” NIP: “NOI CONDUTTORI SIAMO COME LE AZIONI IN BORSA: SALIAMO E SCENDIAMO, MA HO SEMPRE AVUTO UN PIANO B E HO PORTATO A CASA LA GHIRBA. LA MIA VITA COME IL “GF? SE FOSSE STATO UN PESO NON AVREI FATTO QUESTO MESTIERE. LO STALKER? SOLO DOPO TRE ANNI IO E MIO MARITO ABBIAMO AVUTO IL CORAGGIO DI DENUNCIARE…”

Estratto dell’articolo di Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

simona ventura

«Adesso il mio Sanremo è il Grande Fratello ».

Simona Ventura ha attraversato la televisione italiana negli ultimi 40 anni e ha vissuto quattro o cinque vite: le emozioni degli inizi, il successo che sembrava inscalfibile, la parentesi a Sky, la caduta, la rinascita.

 

Un’araba fenice — oggi felice — che ha spiccato il volo dalla tentacolare Chivasso e che lunedì 29 torna su Canale 5 per condurre il Grande Fratello .

Opinionisti tre protagonisti delle passate edizioni: Floriana Secondi, Ascanio Pacelli e Cristina Plevani.

 

Prima serata, format storico: è una rivincita?

«Piuttosto è una grande sorpresa perché è arrivato tutto in modo inaspettato: prima l’opinionista all’Isola, ora la conduzione del GF».

 

giovanni terzi simona ventura

È uno dei volti più riconoscibili della tv, come mai non l’hanno presa in considerazione prima?

«Noi conduttori siamo come le azioni in borsa: saliamo e scendiamo […] ho sempre avuto un piano B: non ho mai smesso di lavorare anche quando la tv mi chiamava meno. Ho fatto due docufilm, uno sulle sette giornate di Bergamo e l’altro su Marco Pannella, che sono andati a Venezia e Torino; ho condotto per quattro anni Citofonare Rai2 la domenica mattina. In qualche modo ho sempre portato a casa la ghirba».

 

simona ventura stefano bettarini

Più difficile avere a che fare con gli sconosciuti o con i famosi?

«È diverso, gli sconosciuti forse hanno meno malizie, sono meno abituati alle telecamere. Questo è un cast molto forte, con personaggi che hanno storie importanti alle spalle, belle da raccontare. […] Sarà un Grande Fratello molto leggero, divertente».

 

In fondo la sua vita è un perenne «Grande Fratello», sempre sotto l’occhio degli spettatori: quanto le pesa?

«Se fosse stato un peso non avrei fatto questo mestiere. Invece mi piace, fa parte del gioco».

matrimonio di simona ventura e giovanni terzi 3

 

I 60 sono i nuovi 40?

«Lo spero bene! Ma devo dire che sono più felice adesso di quando avevo 40 anni.

All’epoca ero molto stressata, era un momento molto tormentato della mia vita privata, il lavoro andava benissimo ma stavo attraversando la separazione e quindi non stavo bene. Adesso invece ho tutto: il lavoro va alla grande e ho trovato l’amore di mio marito Giovanni Terzi. Chi l’avrebbe mai detto? Sono molto felice di avere accanto a me un uomo come lui».

simona ventura

 

Quante vipere ha incontrato nel mondo della televisione?

«Tante, ma sono morte loro, si sono azzannate a vicenda. Ora poi non ho nemmeno il tempo di star dietro a queste cose».

 

Gli hater?

«Leggo solo i commenti che vanno bene a me. Sui social mi comporto da buttafuori: faccio una selezione all’entrata, gli hater non li calcolo».

 

Con suo marito ha invece denunciato lo stalker che vi minaccia di morte da tre anni.

«Spesso quando si subiscono minacce o stalking la paura prende il sopravvento: si ha timore di peggiorare la situazione, ci si sente soli e senza via d’uscita. Noi stessi abbiamo aspettato tre anni prima di trovare la forza di denunciare [… ] Ma proprio quella paura diventa una gabbia che ti tiene prigioniera […] ».

 

simona ventura

Se ripensa al Sanremo 2004?

«È stato il più difficile della storia, oggi mi viene riconosciuto essere stato unico nel suo genere: non c’erano i cantanti perché le case discografiche boicottarono la manifestazione. In pratica fu un Festival antesignano dei talent, pieno di sconosciuti. Infatti ha vinto l’unico conosciuto, Marco Masini, che non aveva un contratto discografico per ragioni vergognose, dicevano portasse sfortuna […]».

 

Un altro Sanremo lo farebbe?

«Ho un’idea, ma per ora non la svelo se no me la rubano. Per un altro Festival sono ancora giovane, c’è tempo».

SIMONA VENTURA GIOVANNI TERZIsimona ventura a belve ph stefania casellato giovanni terzi e la proposta di matrimonio a simona ventura a ballando con le stelle 12gene gnocchi simona venturasimona venturafunerale costanzo simona ventura foto di bacco 1simona ventura e giovanni terzisimona ventura e mike tysonsimona venturasimona ventura 2simona ventura 1giovanni terzi simona ventura 3SIMONA VENTURA GIOVANNI TERZI

Ultimi Dagoreport

rafael - palantir

DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL ADVANCED DEFENSE’’ - E’ UNA DELLE TRE MAGGIORI AZIENDE ISRAELIANE NEL SETTORE DELLA DIFESA, CHE HA CONTRIBUITO AL SISTEMA DI DIFESA AEREA IRON DOME - GRAZIE AL SUCCESSO DELL’ULTIMA ARMA LASER, IRON BEAM 450, CAPACE DI INTERCETTARE E ABBATTERE DRONI, RAFAEL HA CONQUISTATO I MERCATI DEGLI STATI UNITI, EUROPA, ASIA, MEDIO ORIENTE, AMERICA LATINA E AFRICA - OTTIMI SONO I RAPPORTI CON LA PALANTIR DI PETER THIEL, “ANIMA NERA” DI TRUMP E DELLA TECNO-DESTRA USA, GRAZIE A UN SISTEMA DI INTERCETTAZIONI RAFAEL CHE FA A MENO DI INOCULARE SPYWARE NEL TELEFONINO, SOSTITUENDOLO CON UN LASER - IN CAMBIO DELLA TECNOLOGIA RAFAEL, THIEL AVREBBE PRESO A CUORE IL TRACOLLO ECONOMICO ISRAELIANO, PER GLI ALTISSIMI COSTI DELLA GUERRA A GAZA, RACCOGLIENDO MILIONI DI DOLLARI NEGLI STATI UNITI PER FINANZIARE IL GOVERNO DI NETANYAHU - CHE COMBINA LA RAFAEL NEL PORTO DI RAVENNA - DRONI RAFAEL: COME LA STRAGE DI GAZA DIVENTA UNO SPOT PROMOZIONALE VIDEO

elly schlein giorgia meloni marche matteo ricci acquaroli

DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLE MARCHE - UN VOTO CHE VEDE IL MELONISSIMO FRANCESCO ACQUAROLI CONTRO UN BIG RIFORMISTA DEL PD, MATTEO RICCI, CHE I SONDAGGI DANNO IN SVANTAGGIO DI UNA MANCIATA DI PUNTI - MOLTO DIPENDERÀ DALL’ASTENSIONE, MALATTIA CHE HA CONTAGIATO UNA BELLA MAGGIORANZA DI ELETTORI DI CENTROSINISTRA, CHE NE HANNO PIENE LE SCATOLE DELLE ZUFFE E SCISSIONI E RIVALITÀ DA COMARI DI COLORO CHE DOVREBBERO DAR VITA A UN’ALTERNATIVA SALDA E UNITA ALL’ARMATA BRANCA-MELONI - PERDERE LE MARCHE PER LA DUCETTA SAREBBE UNO SCHIAFFO TALE CHE L'UNICA ''RICOMPENSA" SAREBBE IL CANDIDATO DI FDI ALLA REGIONE VENETO, DOVE LA LISTA DI LUCA ZAIA, CHE ALLE REGIONALI 2020 INCASSÒ IL 42% DEI VOTI, E' DIVENTATA UNA VARIABILE CHE NE' MELONI NE' SALVINI RIESCONO PIÙ A CONTROLLARE...

almasri carlo nordio alfredo mantovano matteo piantedosi

CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON SERVE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER CAPIRLO, BASTA LEGGERE I LORO INTERVENTI ALLA CAMERA - 5 FEBBRAIO 2025, NORDIO: ‘’IL MANDATO D'ARRESTO DELLA CORTE DELL'AJA NEI CONFRONTI DI ALMASRI ERA NULLO: È ARRIVATO IN LINGUA INGLESE SENZA ESSERE TRADOTTO E CON VARI ALLEGATI IN LINGUA ARABA, CON UNA SERIE DI CRITICITÀ CHE AVREBBERO RESO IMPOSSIBILE L'IMMEDIATA ADESIONE DEL MINISTERO ALLA RICHIESTA ARRIVATA DALLA CORTE D'APPELLO DI ROMA’’ - 7 AGOSTO 2025: IL GOVERNO INGRANA UNA CLAMOROSA MARCIA INDIETRO CHE SMENTISCE NORDIO E PIANTEDOSI, LEGITTIMANDO L'ILLICEITÀ DEI LORO ATTI: '’AGITO A DIFESA DELL'INTERESSE DELLO STATO” - DEL RESTO, SECONDO QUANTO SI LEGGE DALLA RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE DEI GIUDICI, "APPARE VEROSIMILE CHE L'EFFETTIVA E INESPRESSA MOTIVAZIONE DEGLI ATTI E DELLE CONDOTTE TENUTE" DA NORDIO, PIANTEDOSI E MANTOVANO SIANO LEGATE ALLE "PREOCCUPAZIONI PALESATE" DAL DIRETTORE DELL'AISE CARAVELLI SU "POSSIBILI RITORSIONI PER I CITTADINI E GLI INTERESSI ITALIANI IN LIBIA" - IL VOTO DELLA GIUNTA PER LE AUTORIZZAZIONI A PROCEDERE DELLA CAMERA È PREVISTO PER IL 30 SETTEMBRE…

charlie kirk melissa hortman

FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, GRIDANDO ALL’’’ODIO E VIOLENZA DELLA SINISTRA’’, DOVE ERANO QUANDO IL 15 GIUGNO SCORSO LA DEPUTATA DEMOCRATICA DEL MINNESOTA, MELISSA HORTMAN, 54 ANNI, È STATA UCCISA INSIEME AL MARITO DA COLPI D’ARMA DA FUOCO, CUI SEGUÌ UNA SECONDA SPARATORIA CHE FERÌ GRAVEMENTE IL SENATORE JOHN HOFMANN E SUA MOGLIE? L’AUTORE DELLE SPARATORIE, VANCE BOELTER, ERA IN POSSESSO DI UNA LISTA DI 70 NOMI, POSSIBILI OBIETTIVI: POLITICI DEMOCRATICI, IMPRENDITORI, MEDICI DI CLINICHE PRO-ABORTO - PERCHÉ MELISSA HORTMAN NON È STATA COMMEMORATA ALLA CAMERA, COME KIRK?

beatrice venezi teatro la fenice venezia alessandro giuli gennaro sangiuliano giorgia meloni nicola colabianchi

DAGOREPORT - VENEZIA IN GONDOLA PER DARE IL BENVENUTO A BEATRICE VENEZI, NOVELLA DIRETTORE MUSICALE DEL TEATRO LA FENICE – LA NOMINA DELLA “BACCHETTA NERA” DI FRATELLI D’ITALIA, FIGLIA DI UN EX DIRIGENTE DI FORZA NUOVA, HA FATTO ESULTARE IL MINISTRO GIULI-VO (ETTECREDO, L’HA DECISA LUI!), PASSANDO PER BRUGNARO E ZAIA, FINO AL SOVRINTENDENTE DELLA FENICE, NICOLA COLABIANCHI, CHE PER PARARSI IL SEDERINO METTE IN MEZZO IL CRITICO MUSICALE DI “REPUBBLICA”, ANGELO FOLETTO – L’ASCESA DELLA BIONDA E FATALE VIOLINISTA È STATA SEMPRE BOMBARDATA DI POLEMICHE, A PARTIRE DAGLI ORCHESTRALI: “LA POLITICA NON C’ENTRA, NON SA PROPRIO DIRIGERE” -  AL CONCERTO DI CAPODANNO DEL 2024 A NIZZA, FU PRESA DI MIRA DA QUATTRO SPETTATORI AL GRIDO: “NON VOGLIAMO I FASCISTI” - QUANDO VIRGINIA RAFFAELE SCODELLÒ SUGLI SCHERMI RAI UNA STREPITOSA IMITAZIONE DELLE PRODEZZE SANREMESI E PUBBLICITARIE DI VENEZI (SPOT “TIRA FUORI IL TUO LATO BIOSCALIN”), L’ALLORA MINISTRO DELLA CULTURA SANGIULIANO PERSE LA TESTA PER LA SUA “CONSIGLIERE PER LA MUSICA”: AVREBBE ADDIRITTURA CHIESTO UN INTERVENTO DEI VERTICI RAI SUL CAPO DELLA STRUTTURA RESPONSABILE DEL PROGRAMMA DELLA RAFFAELE (FATTO CHE SCATENÒ LA “GELOSIA” INSTAGRAMMABILE DI MADAME BOCCIA AL PUNTO CHE “BEA-TROCE” LA QUERELÒ…)