tradimento

SOSPETTI CHE IL TUO PARTNER TI TRADISCA? LO PSICOTERAPEUTA NEIL WILKIE SPIEGA COME COMPORTARSI PER VENIRNE A CAPO E SOPRATTUTTO COSA FARE UNA VOLTA AVUTA LA CERTEZZA DELL'INFEDELTA' - SE RIUSCITE A TOLLERARE LE CORNA E VOLETE RECUPERARE IL RAPPORTO ALLORA E' NECESSARIO...

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

TRADIMENTO 2

L'infedeltà è sufficiente per scuotere qualsiasi relazione, non importa quanto sembri forte. Ma, secondo un esperto, il dolore, il tradimento e la perdita di fiducia possono essere superati fintanto che entrambi i partner sono disposti a impegnarsi.  

 

Lo psicoterapeuta britannico Neil Wilkie, autore dei libri “Relationship Paradigm”, ha rivelato esattamente quali passi dovrebbe intraprendere una parte lesa se sospetta che un partner l’abbia tradita - e il processo in tre fasi da seguire se si vuole andare avanti.

 

Se sospetti che il tuo partner ti stia tradendo

 

TRADIMENTO

La prima cosa da ricordare è che è sempre meglio esprimere le proprie preoccupazioni. «Se non lo fai, quel seme di sfiducia crescerà e ti concentrerai su ciò che sta facendo di sbagliato piuttosto che su ciò che sta facendo bene», ha avvertito Neil. «Questo è un modo per distruggere la relazione dall'interno».

 

Quando sollevi il tema dell'infedeltà, assicurati di scegliere un tempo e uno spazio privi di distrazioni. «Inizia sempre la conversazione con "Mi sento x" piuttosto che "hai fatto y"», ha detto Neil. «In questo modo fai partecipe il partner dei tuoi sentimenti, invece che spingerlo sulla difensiva e su un atteggiamento sprezzante».  

 

Ascoltare la risposta del tuo partner

 

TRADIMENTO

Ascolta il tuo partner e fidati del tuo istinto quando si tratta di interpretare qualsiasi negazione. «Questa sensazione dovrebbe dirti se sono onesti oppure no», ha detto Neil. Se sospettavi che il tuo partner fosse infedele ma i tuoi sospetti erano fuori luogo, usa questa opportunità per chiarire i confini e ricostruire la fiducia.

 

Neil, creatore del programma di terapia di coppia online, “The Relationship Paradigm” (www.relationshipparadigm.com) spiega ancora: «Se i tuoi sospetti sono corretti, allora avrai il controllo del tuo futuro. Se ottieni una risposta che non è convincente, devi esplorare ulteriormente».

 

Come andare avanti dopo aver barato?

tradimento

 

È qui che è importante seguire un piano in tre fasi, secondo Neil.

 

Lavorare a turno attraverso quanto segue:

 

FASE UNO: LE SEI CHIAVI PER UNA RELAZIONE FELICE

 

Inizia valutando ciascuno di questi "elementi chiave" per una relazione felice su una scala da 1 a 10, in base a come funzionava prima del tradimento.

 

«Se i punteggi saranno bassi, cosa farete entrambi per migliorare notevolmente questo?», ha chiesto. Senza un miglioramento generale, non ci sarà alcun rapporto che valga la pena salvare. 

 

 

LUI, LEI E L'ALTRO

Comunicazione: parlarsi, essere in grado di esprimere come ci si sente e sentirsi ascoltati.

 

Connessione: può essere uno sguardo, un tocco, una parola. Qualsiasi cosa, dai momenti di intimità al sesso selvaggio.

 

Impegno: assicurarsi che entrambi stiate investendo nella relazione per consentirle di continuare a crescere e prosperare.

 

cellulare partner 5

Divertimento: il divertimento viene spesso dimenticato. Le coppie hanno bisogno di liberare il bambino che è in loro, fare cose stupide per ridere fino a quando non ne possono più.

 

Crescita: ci sono tre parti in una relazione; ci sono il te, l'io e il noi e tutti hanno bisogno di crescere perché la vita cambia, il tempo passa e la relazione non è una cosa statica, deve essere vibrante e mutevole.

 

Fiducia: normalmente supponiamo di fidarci dell'altra persona fino a quando non succede qualcosa che ce lo fa dubitare. Quando le cose vanno bene, la fiducia non conta affatto.

 

SECONDO PASSO: CHIARISCI I TUOI SENTIMENTI

 

Il secondo passo riguarda il chiarire i propri sentimenti:

 

tradimento

Devi capire cosa mancava alla tua relazione e cosa aggiungeva l’altra persona. Devi anche capire in anticipo la realtà della tua relazione e se hai avuto un ruolo nel creare la situazione di tradimento. Devi quindi essere molto chiaro sul futuro che desideri, è possibile creare una relazione nuova e migliore con il tuo partner esistente o hai bisogno di guardare altrove? Riuscirai mai a perdonarlo? Il rimorso è sufficiente? Prima eri attraente e desiderabile, fondamentalmente non è cambiato nulla. Il futuro è ora nelle tue mani.

 

TERZO PASSO: IL TURNO DEL TUO PARTNER 

 

matrimonio tradimento

• Tutte le domande sul perché è successo e su come è successo hanno ricevuto una risposta sincera.

 

• Il partner che ha tradito deve mostrare il rimorso di cui l’altro sente il bisogno

 

• Avete compreso la realtà della vostra relazione prima del tradimento e in che modo doveva essere migliorata per mettere fine al triangolo.

 

• Il partner mostra apertura totale e trasparenza su qualsiasi contatto, e-mail, messaggistica

 

matrimonio tradimento

• Entrambi desiderate un futuro migliore piuttosto che essere intrappolati nel dolore del passato.

 

• Entrambi credete di dover creare una nuova e migliore relazione invece che mettere un cerotto sul vecchio.

 

• Entrambi dovete sentirvi pronti a perdonare

Considera tutto questo come un risveglio. Un'opportunità dolorosa, dolorosa ma importante per riflettere su come era la relazione e attraverso il trauma per crescere in un futuro migliore.

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…