clochard video baby gang

"SCOZZI PER IL BARBONE" - SPUTANO SU UN CLOCHARD E GLI URLANO: "SUDICIO, FUORI DA ROMA, BARBONAZZO" - LA NOTTE BRAVA DELLA BABY GANG FINISCE SU INSTAGRAM – ALCUNI DI QUEI RAGAZZI HANNO MILITATO IN ORGANIZZAZIONI NEOFASCISTE. UNO DI LORO È RIMASTO COINVOLTO NEGLI SCONTRI AVVENUTI A PIAZZA CAVOUR NEL 2016 PISCHELLI DI ROMA NORD E ROMA SUD

Marco Pasqua per il Messaggero

 

 

CLOCHARD VIDEO

Un raid in piena regola, nel cuore della notte, a due passi da Largo Argentina. Un gruppo di ragazzi, tutti sotto i 20 anni, prendono di mira, venerdì poco dopo le 2, un clochard che sta dormendo. Sputano all'indirizzo dell'uomo e riprendono la scena con il cellulare.

 

La "bravata" deve finire sui social protagonisti sono amici – frequentano le stesse scuole e vivono negli stessi quartieri, dalla Cassia a Prati fino a Ponte Milvio – che insieme vogliono vivere un venerdì “alternativo” in Centro. Il tutto ripreso da quel Grande Fratello fai-da-te chiamato Instagram che sta diventando, con le sue storie usa e getta, veicolo per esibire sulla Rete le proprie “imprese” fuori dalla legalità. «Uomo che dorme», dice una voce narrante che al tempo stesso riprende la scena con il cellulare.

 

La didascalia del video è eloquente: «Scozzi per il barbone». Il protagonista si avvicina al clochard e sputa sul suo volto, mentre la voce narrante ripete due volte “sudicio” e un’altra persona sghignazza. «Fuori da questa città», è la chiosa della storia virtuale che resta on-line per 24 ore, prima di sparire dal web, ma non dalla memoria delle centinaia di persone che l’hanno visualizzata. Il barbone sembra essersi reso conto di quello che è appena successo, si muove nel suo giaciglio di fortuna, ma capisce che è meglio non reagire. 

CLOCHARD

 

TATUAGGI E CELLULARE

Quei ragazzi hanno le braccia tatuate, anche con simboli politici di chiara matrice estremista. Alcuni di loro hanno militato in organizzazioni neofasciste. Uno di loro è rimasto coinvolto negli scontri avvenuti a piazza Cavour nell’ottobre del 2016, che hanno visto fronteggiarsi violentemente ragazzi di Roma Nord e Roma Sud.  Poco prima del blitz a largo delle Stimmate, il gruppo è seduto su alcuni scalini, e continua a filmarsi.

 

Birre alla mano parlano di droghe: «L’Mda (una delle più diffuse tra i giovani, soprattutto tra quelli che frequentano le discoteche, ndr) è la migliore al mondo», dice uno di loro. Gli altri intanto brindano al grido di “sieg heil”, condito anche da insulti omofobi che tutti si scambiano quasi a voler certificare la loro “mascolinità”. 

 

I PRECEDENTI

CLOCHARD

Ma non è l’unica nottata alternativa del branco che ama scorrazzare per le vie del Centro con microcar ricoperte di adesivi dei movimenti politici giovanili in cui militano: pochi giorni fa gli stessi si erano ripresi mentre si divertivano a distruggere gli specchietti retrovisori delle auto in sosta, colpendoli con la loro macchina. Selfie di rito, video dimostrativo pubblicato sempre su Instagram, per accrescere la reputazione tra i loro compagni di classe e di scuola. Perché, ormai, le “bravate” sembrano avere valore soltanto se vengono documentate sui social.

 

«Se io chiedo a mio padre 100 euro per una serata, lui mi risponde con una pernacchia», dice il 19enne che, poco prima, elogiava, bottiglia di birra alla mano, il “valore” dell’Mda, quasi a voler giustificare quei raid, privi di senso e intrisi di rabbia, per le vie del Centro. Un’ora dopo, lo stesso telefonino riprende il ritorno a casa di due della baby gang: sono le 4.47, come riportato sulla didascalia del video, e la microcar guida pericolosamente contromano su una strada che, a quell’ora, per fortuna, è deserta. Il weekend è ancora lungo, per la scuola c’è tempo fino a lunedì, quando si tornerà tra i banchi e si potrà già pianificare la prossima notte brava da videodocumentare.

 

PESTAGGIO PIAZZA CAVOUR

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?