blackout spagna portogallo

CHI HA STACCATO LA CORRENTE? DOPO IL BLACKOUT CHE HA MESSO IN GINOCCHIO LA PENISOLA IBERICA, LA CORTE PENALE SUPREMA SPAGNOLA HA APERTO UN'INCHIESTA SU UN POSSIBILE "SABOTAGGIO" – FONTI UE: “QUELLO CHE SAPPIAMO È CHE SI SONO VERIFICATE OSCILLAZIONI MOLTO INTENSE NEL SISTEMA, CHE HANNO PORTATO AL COLLASSO DEL SISTEMA” - IL COMMISSARIO UE ALL’ENERGIA JORGENSEN: “QUESTO INCIDENTE È IL PIÙ GRAVE DEGLI ULTIMI VENT'ANNI IN EUROPA”. LE DUE RELAZIONI RICHIESTE DALLA LEGISLAZIONE EUROPEA…

SPAGNA: BLACK OUT; APERTA INDAGINE PENALE PER SABOTAGGIO

blackout in spagna e portogallo 9

(AGI) - La Corte penale suprema spagnola ha aperto un'inchiesta su un possibile "sabotaggio" di infrastrutture critiche in riferimento al blackout che ieri ha paralizzato la penisola Iberica. Lo riportano i media spagnoli.

 

UE, 'BLACKOUT È INCIDENTE PIÙ GRAVE DEGLI ULTIMI VENT'ANNI'

(ANSA) -  "La situazione energetica in Spagna e Portogallo è tornata alla normalità. Questo incidente è il più grave degli ultimi vent'anni in Europa". Lo scrive via X il commissario europeo all'energia, Dan Jorgensen, assicurando che Bruxelles è pronta "a sostenere Spagna e Portogallo in ogni modo possibile, anche avviando un'indagine approfondita".

IL BLACKOUT IN SPAGNA CAUSATO DA UN IMPROVVISO CROLLO DI FREQUENZA

 

SPAGNA: FONTE UE, FORTI OSCILLAZIONI HANNO PORTATO A COLLASSO SISTEMA

 (LaPresse) - "Quello che sappiamo sul blackout in Spagna è che si sono verificate oscillazioni molto intense nel sistema, che hanno portato a gravi squilibri e al collasso del sistema. Quindi, una volta che ciò accade, si entra nella seconda fase, quella del ripristino. È qualcosa che può accadere, ed è per questo che i GRT (Gestori dei sistemi di trasmissione) sono preparati".

 

Lo spiega un'alta funzionaria Ue. "Esiste una legislazione al riguardo. Esiste una norma chiamata "linee guida per la gestione del sistema", e c'è anche un codice di rete per il ripristino di emergenza, che è un regolamento tecnico giuridicamente vincolante. Èun regolamento della Commissione, che ha elementi importanti che possono potenzialmente interessare più di uno Stato membro", aggiunge.

 

blackout in spagna e portogallo 18

"Il sistema elettrico deve essere costantemente in equilibrio, quindi è necessario consumare tutto ciò che si genera - illustra -. E misuriamo questo equilibrio attraverso una grandezza, che è la frequenza. La frequenza nel sistema europeo è a 50 hertz, quando ci sono squilibri di deviazione nel sistema, questa frequenza si altera, e quindi gli elementi che sono collegati alla rete hanno protezioni integrate che scattano quando rilevano variazioni di frequenza. Questo serve a proteggere il sistema, perché di solito quando si verificano questi squilibri, che sono ad altissima tensione, questo può danneggiare tutti questi beni".

 

SPAGNA: FONTE UE, 3 MESI PER RELAZIONE MADRID E 6 PER INDAGINE TECNICA

(LaPresse) - "Una volta che il sistema è stato ripristinato, ci sono due relazioni richieste dalla legislazione Ue: la prima è che lo Stato abbia dichiarato l'emergenza, quindi deve notificare, dopo la sua cessazione, una relazione entro tre mesi in cui spiega quali sono le cause note in quella fase dell'incidente, quali sono stati gli impatti e quali sono i miglioramenti già individuati. Questa relazione proviene dalla Spagna, ed è anch'essa richiesta dalla legislazione e dalle indagini Ue".

 

blackout in spagna e portogallo 20

Lo afferma un'alta funzionaria Ue parlando del blackout che ha colpito la Spagna e il Portogallo. "La relazione deriva dalle linee guida sulla gestione del sistema che ho menzionato prima e si basa su quella che viene chiamata la scala degli incidenti. Questa classificazione della scala degli incidenti classifica gli incidenti che si verificano nell'Ue da zero a tre, dove tre è il più grave", spiega. "Non abbiamo ancora una classificazione per questo incidente, ma quello precedente, avvenuto nel giugno 2024, che ha causato un blackout parziale in Croazia, Albania, Bosnia Erzegovina e Montenegro, è stato classificato di livello 3. Quando si viene classificati di livello 3 o 2, viene avviata un'indagine condotta da un gruppo di esperti", precisa.

 

blackout in spagna e portogallo 19

"Il gruppo di esperti è composto da membri dei GRT (Gestori dei sistemi di trasmissione), Acer, l'agenzia per la cooperazione tra i regolatori dell'energia, è invitata a partecipare a questo gruppo, così come le autorità di regolamentazione di altri Stati membri - spiega la funzionaria -. La relazione di questo gruppo richiede solitamente più tempo: entro sei mesi dall'incidente devono presentare una relazione tecnica di accertamento dei fatti e poi devono redigere la relazione finale, che non solo esamina le cause, ma propone anche delle raccomandazioni".

 

FONTI UE, 'PRESTO GRUPPO ESPERTI AVVIERÀ INDAGINE SUL BLACKOUT'

(ANSA) - La Spagna dovrà presentare a Bruxelles entro tre mesi dalla revoca dello stato di emergenza una relazione per spiegare le possibili cause del blackout che ieri ha colpito la penisola iberica, quale è stato l'impatto e quali progressi sono stati raggiunti per il ripristino del sistema energetico.

blackout in spagna e portogallo 17

 

Oltre alla relazione a cui è vincolata Madrid, la legislazione dell'Ue prevede che un gruppo di esperti Ue - di cui farà parte anche Acer, l'agenzia per la cooperazione dei regolatori dell'energia - apra un'indagine indipendente per presentare "entro sei mesi" una relazione tecnica di accertamento dei fatti che esaminerà le cause dell'incidente. E' quanto si apprende da fonti europee all'indomani del massiccio blackout che ha colpito la penisola iberica.

 

blackout in spagna e portogallo 16

All'accertamento tecnico seguirà una relazione conclusiva in cui il gruppo di esperti dell'Ue proporrà anche una serie di raccomandazioni. L'indagine, a quanto si apprende, si aprirà nel momento in cui sarà classificata la gravità dell'incidente su una scala che va da 0 a 3, dove 3 è il più grave. "Non abbiamo ancora una classificazione per questo incidente", fa sapere un funzionario europeo ma il blackout parziale che nel giugno 2024 ha colpito Croazia, Albania, Bosnia e Montenegro è stato classificato "come di livello tre". Dunque essendo meno grave di quello che ha colpito Spagna e Portogallo è "ragionevole pensare che questa indagine dovrà seguire lo stesso iter", conclude il funzionario.

blackout in spagna e portogallo 3blackout in spagna e portogallo 15blackout in spagna e portogallo 1blackout in spagna e portogallo 14blackout in spagna e portogallo 4blackout in spagna e portogallo 11blackout in spagna e portogallo 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”