blackout spagna portogallo

CHI HA STACCATO LA CORRENTE? DOPO IL BLACKOUT CHE HA MESSO IN GINOCCHIO LA PENISOLA IBERICA, LA CORTE PENALE SUPREMA SPAGNOLA HA APERTO UN'INCHIESTA SU UN POSSIBILE "SABOTAGGIO" – FONTI UE: “QUELLO CHE SAPPIAMO È CHE SI SONO VERIFICATE OSCILLAZIONI MOLTO INTENSE NEL SISTEMA, CHE HANNO PORTATO AL COLLASSO DEL SISTEMA” - IL COMMISSARIO UE ALL’ENERGIA JORGENSEN: “QUESTO INCIDENTE È IL PIÙ GRAVE DEGLI ULTIMI VENT'ANNI IN EUROPA”. LE DUE RELAZIONI RICHIESTE DALLA LEGISLAZIONE EUROPEA…

SPAGNA: BLACK OUT; APERTA INDAGINE PENALE PER SABOTAGGIO

blackout in spagna e portogallo 9

(AGI) - La Corte penale suprema spagnola ha aperto un'inchiesta su un possibile "sabotaggio" di infrastrutture critiche in riferimento al blackout che ieri ha paralizzato la penisola Iberica. Lo riportano i media spagnoli.

 

UE, 'BLACKOUT È INCIDENTE PIÙ GRAVE DEGLI ULTIMI VENT'ANNI'

(ANSA) -  "La situazione energetica in Spagna e Portogallo è tornata alla normalità. Questo incidente è il più grave degli ultimi vent'anni in Europa". Lo scrive via X il commissario europeo all'energia, Dan Jorgensen, assicurando che Bruxelles è pronta "a sostenere Spagna e Portogallo in ogni modo possibile, anche avviando un'indagine approfondita".

IL BLACKOUT IN SPAGNA CAUSATO DA UN IMPROVVISO CROLLO DI FREQUENZA

 

SPAGNA: FONTE UE, FORTI OSCILLAZIONI HANNO PORTATO A COLLASSO SISTEMA

 (LaPresse) - "Quello che sappiamo sul blackout in Spagna è che si sono verificate oscillazioni molto intense nel sistema, che hanno portato a gravi squilibri e al collasso del sistema. Quindi, una volta che ciò accade, si entra nella seconda fase, quella del ripristino. È qualcosa che può accadere, ed è per questo che i GRT (Gestori dei sistemi di trasmissione) sono preparati".

 

Lo spiega un'alta funzionaria Ue. "Esiste una legislazione al riguardo. Esiste una norma chiamata "linee guida per la gestione del sistema", e c'è anche un codice di rete per il ripristino di emergenza, che è un regolamento tecnico giuridicamente vincolante. Èun regolamento della Commissione, che ha elementi importanti che possono potenzialmente interessare più di uno Stato membro", aggiunge.

 

blackout in spagna e portogallo 18

"Il sistema elettrico deve essere costantemente in equilibrio, quindi è necessario consumare tutto ciò che si genera - illustra -. E misuriamo questo equilibrio attraverso una grandezza, che è la frequenza. La frequenza nel sistema europeo è a 50 hertz, quando ci sono squilibri di deviazione nel sistema, questa frequenza si altera, e quindi gli elementi che sono collegati alla rete hanno protezioni integrate che scattano quando rilevano variazioni di frequenza. Questo serve a proteggere il sistema, perché di solito quando si verificano questi squilibri, che sono ad altissima tensione, questo può danneggiare tutti questi beni".

 

SPAGNA: FONTE UE, 3 MESI PER RELAZIONE MADRID E 6 PER INDAGINE TECNICA

(LaPresse) - "Una volta che il sistema è stato ripristinato, ci sono due relazioni richieste dalla legislazione Ue: la prima è che lo Stato abbia dichiarato l'emergenza, quindi deve notificare, dopo la sua cessazione, una relazione entro tre mesi in cui spiega quali sono le cause note in quella fase dell'incidente, quali sono stati gli impatti e quali sono i miglioramenti già individuati. Questa relazione proviene dalla Spagna, ed è anch'essa richiesta dalla legislazione e dalle indagini Ue".

 

blackout in spagna e portogallo 20

Lo afferma un'alta funzionaria Ue parlando del blackout che ha colpito la Spagna e il Portogallo. "La relazione deriva dalle linee guida sulla gestione del sistema che ho menzionato prima e si basa su quella che viene chiamata la scala degli incidenti. Questa classificazione della scala degli incidenti classifica gli incidenti che si verificano nell'Ue da zero a tre, dove tre è il più grave", spiega. "Non abbiamo ancora una classificazione per questo incidente, ma quello precedente, avvenuto nel giugno 2024, che ha causato un blackout parziale in Croazia, Albania, Bosnia Erzegovina e Montenegro, è stato classificato di livello 3. Quando si viene classificati di livello 3 o 2, viene avviata un'indagine condotta da un gruppo di esperti", precisa.

 

blackout in spagna e portogallo 19

"Il gruppo di esperti è composto da membri dei GRT (Gestori dei sistemi di trasmissione), Acer, l'agenzia per la cooperazione tra i regolatori dell'energia, è invitata a partecipare a questo gruppo, così come le autorità di regolamentazione di altri Stati membri - spiega la funzionaria -. La relazione di questo gruppo richiede solitamente più tempo: entro sei mesi dall'incidente devono presentare una relazione tecnica di accertamento dei fatti e poi devono redigere la relazione finale, che non solo esamina le cause, ma propone anche delle raccomandazioni".

 

FONTI UE, 'PRESTO GRUPPO ESPERTI AVVIERÀ INDAGINE SUL BLACKOUT'

(ANSA) - La Spagna dovrà presentare a Bruxelles entro tre mesi dalla revoca dello stato di emergenza una relazione per spiegare le possibili cause del blackout che ieri ha colpito la penisola iberica, quale è stato l'impatto e quali progressi sono stati raggiunti per il ripristino del sistema energetico.

blackout in spagna e portogallo 17

 

Oltre alla relazione a cui è vincolata Madrid, la legislazione dell'Ue prevede che un gruppo di esperti Ue - di cui farà parte anche Acer, l'agenzia per la cooperazione dei regolatori dell'energia - apra un'indagine indipendente per presentare "entro sei mesi" una relazione tecnica di accertamento dei fatti che esaminerà le cause dell'incidente. E' quanto si apprende da fonti europee all'indomani del massiccio blackout che ha colpito la penisola iberica.

 

blackout in spagna e portogallo 16

All'accertamento tecnico seguirà una relazione conclusiva in cui il gruppo di esperti dell'Ue proporrà anche una serie di raccomandazioni. L'indagine, a quanto si apprende, si aprirà nel momento in cui sarà classificata la gravità dell'incidente su una scala che va da 0 a 3, dove 3 è il più grave. "Non abbiamo ancora una classificazione per questo incidente", fa sapere un funzionario europeo ma il blackout parziale che nel giugno 2024 ha colpito Croazia, Albania, Bosnia e Montenegro è stato classificato "come di livello tre". Dunque essendo meno grave di quello che ha colpito Spagna e Portogallo è "ragionevole pensare che questa indagine dovrà seguire lo stesso iter", conclude il funzionario.

blackout in spagna e portogallo 3blackout in spagna e portogallo 15blackout in spagna e portogallo 1blackout in spagna e portogallo 14blackout in spagna e portogallo 4blackout in spagna e portogallo 11blackout in spagna e portogallo 2

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO