“STAI ZITTA, ALTRIMENTI TI SPEZZO IL COLLO” - EMILIO GABRIEL VALDEZ VELAZCO, IL 57ENNE PERUVIANO INDAGATO PER L’OMICIDIO DI AURORA LIVOLI, ERA GIÀ IN CARCERE PERCHÉ, LA MATTINA DEL RITROVAMENTO DEL CADAVERE DELLA RAGAZZA, AVEVA CERCATO DI RAPINARE UNA CONNAZIONALE NELLA METROPOLITANA – L’UOMO HA UN LUNGO CURRICULUM CRIMINALE, CHE COMPRENDE UNA CONDANNA A NOVE ANNI PER STUPRO, AVVENUTO NEL 2019: DOPO LA SCARCERAZIONE NEL 2024, VALDEZ VELASCO ERA STATO COLPITO DA UN PROVVEDIMENTO DI ESPULSIONE CHE, PERÒ, NON E' MAI STATO ESEGUITO…
Articoli correlati

E STATO IDENTIFICATO L'UOMO AVVISTATO INSIEME AD AURORA LIVOLI POCHE ORE PRIMA DEL RITROVAMENTO DEL
Estratto dell’articolo di Carmine R. Guarino e Massimo Pisa per “la Repubblica”
Emilio Gabriel Valdez Velazco e aurora livoli
La prima aggressione, sulla banchina della fermata Cimiano della metropolitana, viene immortalata dalle telecamere a circuito chiuso qualche minuto prima delle 22 del 28 dicembre. La vittima, una peruviana 19enne in attesa della corsa per Gessate, viene afferrata da dietro con un braccio e minacciata: «Stai zitta, altrimenti ti spezzo il collo».
L'ombra la trascina verso i binari e poi giù per le scale, le rapina il cellulare e continua a intimarle: «Adesso ti ammazzo». Nessuno sa cos'altro sarebbe successo se non fosse arrivato il convoglio, se i passeggeri non fossero corsi ad aiutarla mettendo in fuga il rapinatore.
Quel che è certo è che le telecamere esterne alla fermata inquadrano, mezz'ora dopo, l'incrocio tra Aurora Livoli e lo stesso aggressore. C'è un breve scambio di battute, poi la 19enne di Monte San Biagio s'incammina con l'uomo verso il condominio di via Paruta dove sarà ritrovata cadavere, semisvestita, la mattina del 29.
Fermato per tentata rapina aggravata il pomeriggio del 30 dicembre, mentre tornava a piedi verso la sua casa di Cologno Monzese, Emilio Gabriel Valdez Velazco è indagato dal pm Antonio Pansa per l'omicidio volontario di Aurora. Ipotesi diventata più solida dopo i primi esiti dell'autopsia sul corpo della vittima, che hanno evidenziato segni di strozzamento compatibili con i segni sul collo della ragazza al momento della scoperta del suo corpo.
milano- ragazza trovata morta in un cortile 6
I carabinieri della compagnia Monforte e quelli del Nucleo investigativo di Milano, che hanno comparato i frame raccolti non hanno dubbi: è Valdez Velasco, 57enne peruviano irregolare e con un curriculum criminale che comprende una condanna a nove anni per stupro. […]
Il precedente più grave a suo carico risale all'agosto del 2019, quando fu arrestato per aver violentato una ragazza dopo averla sorpresa per strada e trascinata dietro a un cespuglio con la bocca tappata. Dopo la scarcerazione, nel marzo 2024, Valdez Velasco era stato colpito da un provvedimento di espulsione che, però, non era mai stato eseguito. Si era rifugiato dalla compagna, mantenuto dal suo lavoro di colf. […]
Emilio Gabriel Valdez Velazco e aurora livoli
Gli approfondimenti all'istituto di medicina legale di piazzale Gorini non hanno ancora dato certezze definitive sul femminicidio. Né specificato se Aurora Livoli sia stata violentata prima di morire. Le tracce del suo ultimo mese di vita a Milano raccontano comunque di una vita ai margini, condotta tra stazioni ferroviarie e del metrò.
Di espedienti per tirare a campare, come la vendita del cellulare dopo l'ultimo contatto con i familiari risalente al 26 novembre, due settimane prima della denuncia di scomparsa. E di incontri occasionali: il primo dicembre scorso il custode di un condominio di Rho, nell'hinterland ovest, aveva sorpreso la 19enne all'interno di un appartamento occupato insieme a un uomo egiziano, che per tutta risposta aveva minacciato il portinaio con un taglierino. […]
aurora livoli 4
milano - ragazza trovata morta in un cortile 3
milano - ragazza trovata morta in un cortile
milano - ragazza trovata morta in un cortile 5
LA RAGAZZA TROVATA MORTA NEL CORTILE DI VIA PARUTA
LA RAGAZZA TROVATA MORTA NEL CORTILE DI VIA PARUTA A MILANO
aurora livoli 2
Aurora Livoli
aurora livoli 3
aurora livoli 1
