qani kelolli

QANI DA CACCIA - LA STORIA DEL 46ENNE ALBANESE QANI KELOLLI, RICERCATO DAL GENNAIO 2019 PER UNA STORIA DI TRAFFICO DI DROGA - DI LUI SI ERANO PERSE LE TRACCE MA GLI AGENTI LO HANNO RINTRACCIATO: SI ERA ISCRITTO ALL’ACCADEMIA DI BRERA CON DOCUMENTI FALSI - QUANDO GLI AGENTI GLI SI SONO AVVICINATI E’ SCAPPATO E…

Federico Berni per il “Corriere della Sera - Edizione Milano”

 

QANI KELOLLI

Prima di tutto l'arte. E lo studio. Anche se inseguiti dalla giustizia. Perché dietro a Qani Kelolli, quarantaseienne albanese a un passo dalla laurea biennale a Brera, pesa un passato da trafficante di droga che alla fine lo ha portato in carcere subito dopo aver sostenuto l'esame di Anatomia artistica. L'arresto è avvenuto nei giorni scorsi ed è stato molto movimentato. Kelolli, come dichiarato dal suo legale, «cerca di reinserirsi nella società». Ma quando gli agenti gli si sono avvicinati, proprio dopo l' esame, si è lanciato in una fuga all' interno del palazzo che ospita l' Accademia, con un poliziotto della Squadra Mobile rimasto infortunato nell' inseguimento.

 

QANI KELOLLI

Del quarantaseienne albanese, coinvolto in una vecchia indagine antidroga, si erano perse le tracce da gennaio 2019. Da quando, cioè, era diventata definitiva una condanna a due anni, quattro mesi e sei giorni, proprio per reati legati al traffico di stupefacenti. Da allora, per gli agenti dell' Antidroga, guidati dal dirigente Domenico Balsamo, l' uomo era diventato un «fantasma», inseguito da un ordine di cattura. L' intuizione giusta l' ha avuta proprio uno degli investigatori, che sapeva delle aspirazioni artistiche di Kelolli, il quale, secondo quanto ricostruito, era iscritto all' Accademia di Brera.

 

La trappola è scattata il 5 febbraio, data in cui era fissata una sessione di esami. Dopo aver sostenuto la prova, il 46enne, secondo quanto riferito dal suo legale, l' avvocato Simone Gatto, stava mangiando un panino al bar, quando i poliziotti si sono avvicinati a lui per un controllo. Kelolli ha esibito documenti greci, risultati falsi, ma quando ha compreso di non potersela cavare, ha improvvisato una fuga disperata all' interno dell' istituto. Il personale della Mobile ha faticato non poco per bloccarlo e uno dei poliziotti ne è uscito malconcio.

QANI KELOLLI

 

Già in passato Kelolli era stato protagonista di una fuga dagli arresti domiciliari, ma stavolta gli è andata male. Durante un periodo di detenzione al carcere di Bollate, inoltre, aveva dato alle stampe un romanzo scritto a quattro mani con un altro detenuto, ed era anche finito in tv per raccontare la sua storia e il tentativo di «riabilitarsi» attraverso l' arte.

 

Un' esistenza, la sua, caratterizzata da un continuo viavai dentro e fuori il carcere, tra continue disavventure giudiziarie che si trascinano da almeno quindici anni. Il 46enne è nato a Berat, una delle città più suggestive dall' Albania, dichiarata patrimonio Unesco per la rocca e le case bianche ottomane che punteggiano la collina. Forse da lì nasce la sua passione per il «bello». Kelolli, secondo quanto riferito dal suo avvocato, sarebbe andato in Albania per sottrarsi alla cattura, ma sarebbe rientrato in Italia per l' esame a Brera, dove, per la cronaca, ha preso 24.

QANI KELOLLI 4

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu donald trump hamas

BYE BYE “BIBI” – I CEFFONI RIFILATI DA TRUMP A NETANYAHU SONO IL SEGNALE CHE IL PREMIER ISRAELIANO È AL CAPOLINEA POLITICO: COME I MILIZIANI DI HAMAS, OTTERRÀ UN SALVACONDOTTO (LA GRAZIA DAI SUOI PROCESSI) E POI SARÀ SPEDITO AI GIARDINETTI. NON SARÀ LUI A GESTIRE IL LUNGO PROCESSO DI PACE CHE SEGUIRÀ AL CESSATE IL FUOCO – L’ERRORE DI “BIBI” È STATO BOMBARDARE IL QATAR, CHE HA PRETESO DAGLI USA UN SIMIL-ARTICOLO 5 (CHI COLPISCE DOHA, COLPISCE L’AMERICA) – I PRESUNTI DOSSIERINI SU TRUMP BY EPSTEIN, IN MANO A ISRAELE? DISINNESCATI DAL TYCOON: DI FRONTE ALLA PACE, COS’È MAI UN’AMMUCHIATINA DI TRENT’ANNI FA? – IL SÌ DEI PAESI MUSULMANI, CHE SOGNANO UN PEZZO DELLA RICCA TORTA DEGLI INVESTIMENTI SU GAZA, IL RITORNO DEGLI USA SULLA SCENA MEDIORIENTALE, LE RICHIESTE DI HAMAS E I CONSIGLI DI TRUMP A NETANYAHU: “VOGLIONO BARGHOUTI? DAGLI BARGHOUTI. AL MASSIMO, L’AMMAZZI DOPO…”

donald trump zohran mamdani

FLASH – TRUMP HA VISTO I SONDAGGI SULLE ELEZIONI PER IL SINDACO DI NEW YORK ED È TRASECOLATO. IL MILLENNIAL ZOHRAN MAMDANI, CHE HA TRIONFATO ALLE PRIMARIE DEMOCRATICHE E VELEGGIA SERENO VERSO LA VITTORIA (SECONDO I SONDAGGI, SFIORA IL 50% E DOPPIEREBBE L’EX GOVERNATORE ANDREW CUOMO). IL TYCOON NON SI È PERSO D’ANIMO: HA SGUINZAGLIATO L’FBI PER SCAVARE A FONDO SUL PASSATO DEL SOCIALISTA MUSULMANO. COME PER IL FINTO CERTIFICATO DI NASCITA DI OBAMA, QUALCOSA SI TROVA SEMPRE. ALTRIMENTI SI CREA…

claudia conte

DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE, "EVENT PRODUCER", OPINIONISTA” CHE IMPERVERSA TRA TV, EVENTI PUBBLICI E ISTITUZIONALI - COME MAI HA PRESENTATO ALLA CAMERA DEI DEPUTATI DI UN LIBRO DI GABRIEL GARKO?!?! - PERCHÉ LA 33ENNE DI CASSINO È STATA SCELTA PER “RIFLETTERE” SULL’EREDITÀ DI ALDO MORO NEL MAGGIO 2023, ALLA PRESENZA DEL MINISTRO DELL’INTERNO, MATTEO PIANTEDOSI, E DEL PREZZEMOLONE MOLLICONE? - SUI SOCIAL DILAGANO LE SUE FOTO CON MINISTRI, ALTE GERARCHIE MILITARI, CONDUTTORI TV E PERFINO PAPA FRANCESCO – PRESENZA FISSA A PRESENTAZIONI DI LIBRI, CENE E GALA, LA BELLA CLAUDIA HA INIZIATO COME ATTRICE, POI HA TROVATO UNA MINIERA D’ORO NEL SOTTOBOSCO DELLA ''BENEFICENZA'', DELLA ''SOLIDARIETÀ'' E DELLE "LEGALITÀ" – TRA LIBRI, LE OSPITATE, I PREMI DI OGNI TIPO, E' ARRIVATO L’INCARICO PIÙ PRESTIGIOSO: LA PRESENTATRICE DEL TOUR DELLA NAVE AMERIGO VESPUCCI, IN GIRO PER IL MONDO. A QUALE TITOLO LE È STATO AFFIDATO? E PERCHÉ PROPRIO A LEI? AH, SAPERLO...

giuseppe conte elly schlein matteo ricci giorgia meloni francesco acquaroli

DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN OSTAGGIO IL PD-ELLY? - L'EX ''AVVOCATO DEL POPOLO'' È RIUSCITO A OTTENERE DALLA "GRUPPETTARA CON L'ESKIMO" LE CANDIDATURE DI ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA, E SENZA SPENDERSI GRANCHE' PER MATTEO RICCI. ANZI, RIEMPIENDO I MEDIA DI DISTINGUO E SUPERCAZZOLE SULL’ALLEANZA (“NON SIAMO UN CESPUGLIO DEL PD”) – IL PIU' MADORNALE ERRORE DEL RIFORMISTA RICCI E' STATO DI FAR SALIRE SUL PALCO L'"ATTIVISTA" DEL NAZARENO, AGITANDOSI PER GAZA ANZICHE' PER UNA REGIONE DOVE LA GLOBALIZZAZIONE HA IMPOVERITO LE INDUSTRIE (SCAVOLINI, TOD'S, ETC.), LA DISOCCUPAZIONE E' ARRIVATA E I MARCHIGIANI SI SONO SENTITI ABBANDONATI - VISTO IL RISCHIO-RICCI, E' ARRIVATA LA MOSSA DA CAVALLO DELLA DUCETTA: ''ZONA ECONOMICA SPECIALE'' E UNA PIOGGIA DI 70 MILIONI DI AIUTI...

al-thani netanyahu trump papa leone bin salman hamas

DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL PIANO DI PACE PER GAZA (ASSEDIATO IN CASA DALLE PROTESTE E DAI PROCESSI, PIÙ DURA LA GUERRA, MEGLIO È). NON A CASO HA FATTO MODIFICARE LAST MINUTE IL TESTO RENDENDOLO PIÙ DIFFICILE DA ACCETTARE PER I TERRORISTI CHE, A LORO VOLTA, INSISTONO SU TRE PUNTI: UN SALVACONDOTTO PER I CAPI; UN IMPEGNO A CREARE LO STATO DI PALESTINA; IL RITIRO DELL’ESERCITO ISRAELIANO, ANCHE DALLA ZONA CUSCINETTO – PRESSING FORTISSIMO DI VATICANO, ONU E PAESI ARABI PER CHIUDERE L'ACCORDO – EMIRI E SCEICCHI INFURIATI PER IL RUOLO DI TONY BLAIR, CHE BOMBARDÒ L’IRAQ SENZA MAI PENTIRSI – L’UMILIAZIONE DI “BIBI” CON LA TELEFONATA AL QATAR: L’EMIRO AL THANI NON HA VOLUTO PARLARE CON LUI E HA DELEGATO IL PRIMO MINISTRO – L’OBIETTIVO DEI “FLOTILLEROS” E L’ANTISEMITISMO CHE DILAGA IN EUROPA

luca zaia matteo salvini roberto vannacci

IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA CANDIDATURA ALLE SUPPLETIVE PER LA CAMERA: ORA CHE HA FINALMENTE LA CHANCE DI TORNARE A ROMA E INCIDERE SULLA LEGA, DUELLANDO CON VANNACCI E SALVINI CONTRO LA SVOLTA A DESTRA DEL CARROCCIO, PREFERISCE RESTARE NEL SUO VENETO A PIAZZARE QUALCHE FEDELISSIMO – SONO ANNI CHE MUGUGNANO I “MODERATI” LEGHISTI COME ZAIA, FEDRIGA, GIORGETTI, FONTANA MA AL MOMENTO DI SFIDARE SALVINI, SE LA FANNO SOTTO...