mascherine

LE VIE DEL VIRUS SONO INFINITE - MATRIMONI, FUNERALI, CENE CON MOLTE PERSONE, UFFICI. MA ANCHE ELEZIONI, COMIZI, INCONTRI: ECCO LE SITUAZIONI PERFETTE GRAZIE ALLE QUALI IL CORONAVIRUS STA VIAGGIANDO AD ALTA VELOCITÀ PRENDENDO IL TESTIMONE DALLA MOVIDA SREGOLATA DELL'ESTATE - NON CI SONO ANCORA FOCOLAI NELLE SCUOLE, MA NON PUÒ ESSERE UNA COINCIDENZA CON L’ESPLOSIONE DEI NUOVI CASI…

Mauro Evangelisti per "Il Messaggero"

 

mascherine 5

Matrimoni, funerali, cene con molte persone, aziende. Ma anche le elezioni, soprattutto in quelle regioni dove si sono svolti comizi, cene, incontri. Eccole le situazioni perfette grazie alle quali il coronavirus ha viaggiato e sta viaggiando ad alta velocità prendendo di fatto il testimone dalla movida sregolata dell'estate e dalle vacanze tra Costa Smeralda e Malta. Sia chiaro: gli assembramenti della vita notturna continuano ad avere un ruolo, ma non è più quello di attore protagonista del contagio.

 

mascherine 6

SCENARIO Quando il report del Ministero della Salute dice che i tre quarti dei focolai sono in ambito familiare, tanto che il premier Giuseppe Conte lancia un appello agli italiani perché facciano attenzione, soprattutto per tutelare gli anziani, mostra solo l'ultima stazione del contagio. Prima un componente della famiglia è stato infettato fuori da casa.

 

RAGAZZE CON LA MASCHERINA IN DISCOTECA

Ad oggi, non ci sono ancora focolai nelle scuole, anche se la coincidenza temporale tra l'esplosione dei nuovi casi e tre settimane trascorse dall'inizio delle lezioni non può essere solo un caso. Effetto scuola significa anche trasporto pubblico più affollato, anche se ad oggi nessuno dei servizi di tracciamento delle regioni italiane ha identificato focolai su treni e bus, ma questo non esclude che comunque la trasmissione sia avvenuta anche durante gli spostamenti. Una fonte di contagio pesante e insidiosa non è tanto la cena a casa di papà, mamma e due figli, ma gli eventi che riuniscono i nuclei familiari e di amici più allargati.

 

matrimonio coronavirus 1

Alcuni esempi, perché è dalla pratica che si comprende come gli italiani si stanno contagiando e dove devono fare maggiormente attenzione: ieri a Cesena, in Romagna, sono stati segnalati sette positivi, tutti avevano partecipato a un matrimonio; a Grottaglie (Taranto) matrimonio con 150 invitati, peccato che gli sposi fossero positivi. Ora si sta facendo il tampone a tutti: una invitata è già risultata contagiata. In provincia di Roma due funerali hanno causato un'ottantina di contagi.

CORONAVIRUS SCUOLA

 

In sintesi: quando vi dicono «intanto ci conosciamo tutti, siamo tra parenti e amici», non significa che sarete al sicuro e la mascherina, per quanto molto utile, non garantisce il rischio zero dal contagio. Altre situazioni che stanno impegnando ovunque i detective del virus sono quelle legate alle cene al ristorante con molte persone.

 

AUTOBUS PIENI A ROMA

Il caso di scuola è quello del focolaio di Terracina, in provincia di Latina, dove il 25 settembre c'è stata la grande idea di organizzare una cena elettorale al ristorante Il Tordo per il candidato sindaco: centinaia di partecipanti, c'erano anche il parlamentare della Lega, Francesco Zicchieri, e Salvini. Bene, i positivi rilevati sono già quindici, tra di loro l'onorevole Zicchieri ricoverato in ospedale («Devo fare accertamenti» ha precisato su Facebook).

 

A DISTANZA Anche in questo caso: va bene, con il rispetto delle regole, andare al ristorante, da evitare senza indugi cene o eventi nei locali con molte persone, senza distanze, a prescindere dall'uso della mascherina (comunque molto utile). Altri cluster significativi sono quelli delle comunità chiuse: un esempio per tutti a Genova, nel centro storico, dove si stanno eseguendo tamponi in modo massiccio dopo che il contagio è dilagato nella locale comunità di immigrati del Bangladesh. E poi ci sono le feste, anche all'aperto.

primo giorno di scuola 4

 

Restiamo in Liguria: i festeggiamenti per la promozione in serie dello Spezia hanno causato nella città ligure un focolaio che è stato circoscritto a fatica. C'è poi il nodo delle elezioni e del referendum del 20 settembre, in cui necessariamente molte persone sono andate ai seggi, ma soprattutto, in precedenza, nelle regioni in cui si è votato, ci sono stati eventi legati alla campagna elettorale.

AUTOBUS PIENI A ROMA

 

Un po' come è successo a Terracina, nel caso della cena del 25 settembre legata alle elezioni comunali. Infine, soprattutto al Nord, sono numerosi i focolai nei luoghi di lavoro: un esempio è l'Emilia-Romagna prima con i magazzini della logistica nel Bolognese, le aziende alimentari in Emilia, ora con un centinaio di contagiati nel distretto del mobile imbottito nel Forlivese.

matrimonio coronavirus 4bambine mascherina covidmascherine 2mascherine 1turisti a roma con la mascherina matrimonio coronavirus 3

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...