messaggio per gli alieni nasa

PURE AGLI ALIENI PIACCIONO I NUDI - SECONDO UN NUOVO STUDIO DELLA NASA INVIARE IMMAGINI DEI CORPI DI UOMINI E DONNE NELLO SPAZIO PUO' ATTIRARE L'ATTENZIONE DI ALTRE FORME DI INTELLIGENZA - GLI SCIENZIATI HANNO RAPPRESENTATO IN MANIERA REALISTICA USANDO IL CODICE BINARIO L'IMMAGINE DELLA FIGURA UMANA, LA STRUTTURA A DOPPIA ELICA DEL NOSTRO DNA E...

Alessia Vinci per il corriere.it

 

Messaggio per gli alieni Nasa

Immagini di nudo per calamitare l’attenzione verso il messaggio che si desidera veicolare: un «trucco» più che noto in ambito pubblicitario. Ma funzionerà anche nello spazio? Gli scienziati della Nasa sono convinti di sì.

 

È quanto emerge da un nuovo studio condotto da un gruppo di esperti guidato da Jonathan Jiang, capo ricercatore del Jet Propulsion Laboratory dell’agenzia spaziale americana. Intitolato «A Beacon in the Galaxy» («Un Faro nella Galassia»), contiene infatti le istruzioni necessarie per rappresentare in maniera realistica la figura umana in codice binario allo scopo di entrare in contatto con forme di vita extraterrestri.

 

Incontri ravvicinati del terzo tipo

Il perché del codice binario

«Il codice binario – si legge nel paper – è la forma più semplice della matematica, poiché comporta solo due stati opposti: zero e uno, sì o no, bianco o nero, massa o spazio vuoto». In altri termini, è un linguaggio «probabilmente universale per tutte le intelligenze»: per questo è stato scelto per massimizzare le chance di comprensione da parte degli alieni.

 

Nello specifico, l’immagine elaborata dagli scienziati consta di tre elementi stilizzati: la raffigurazione del corpo maschile e di quello femminile, la struttura a doppia elica del nostro Dna e una serie di oggetti in caduta libera a simboleggiare la forza di gravità.

 

Alieni

Le altre informazioni

Non è finita qui. Il messaggio predisposto dagli autori della ricerca, infatti, include anche «concetti matematici e fisici di base», «informazioni sulla composizione biochimica della vita sulla Terra», «rappresentazioni digitalizzate del sistema solare e della superficie terrestre» e «la posizione del sistema solare nella Via Lattea». Chiude poi le fila «un invito a qualsiasi intelligenza ricevente a rispondere».

 

I precedenti

Alieni

Sarà la volta buona per stabilire una connessione? Un primo tentativo in codice binario venne effettuato tramite il «compianto» telescopio di Arecibo nel 1974, ma un’eventuale risposta arriverà, nella migliore delle ipotesi, soltanto tra 50 mila anni. Dal 2017 si sta invece puntando a comunicare con il sistema della stella nana ultrafredda Trappist-1. Non è dunque da escludere che il nuovo messaggio, ben più dettagliato dei precedenti (anche) dal punto di vista anatomico, venga impiegato già a partire dai prossimi invii.

 

alieni by ron cobb

L’idea di spedire ai confini dell’universo immagini di nudo umano, comunque, non è una novità. A dimostrarlo, le incisioni riportate sulle placche di alluminio posizionate nei primi anni Settanta a bordo delle sonde Pioneer 10 e Pioneer 11, che stanno ancora vagando silenti e indisturbate a miliardi di chilometri da noi.

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?