woodstock

SUGGESTIONE WOODSTOCK – ALTRO CHE SESSO LIBERO, DROGA E BELLA GNOCCA: SE VOLETE SAPERE COME È ANDATA AL LEGGENDARIO RADUNO ROCK FATEVELO RACCONTARE DA CHI C’È STATO – PIOGGIA BATTENTE, FANGO OVUNQUE, MUSICA CHE SEMBRAVA PROVENIRE DA UNA RADIO A TRANSISTOR DA POCHI SOLDI E AUTOSTRADE TRASFORMATE IN UN ENORME PARCHEGGIO – IN REALTÀ QUELLO CHE MOLTI SI RICORDANO È UN CONCERTO MAL ORGANIZZATO DI CUI SI È POTUTO CHIEDERE IL RIMBORSO DEL BIGLIETTO…(VIDEO)

 

Danny Wertheimer per "la Stampa"

 

woodstock 9

Appena comprati i biglietti, esplose la felicità di poter andare alla Woodstock Music and Arts Fair. Avevamo visto già tutte le grandi band di quell' epoca, ma ora pensavamo che trovarle tutte insieme in un festival di tre giorni sarebbe stato davvero fantastico.

 

woodstock 5

Ascoltare la musica in quell' ambientazione bucolica sarebbe stato magnifico. Prima che noi quattro diciassettenni lasciassimo New York per la campagna, fummo oggetto di una bella predica da parte di Lou, il padre di un nostro amico. Disse che avremmo dovuto fare attenzione ai protettori e alle prostitute che sarebbero stati lì pronti a profittare di noi.

 

Ragazzi, se si sbagliava. Avrebbe dovuto avvertici degli effetti della pioggia, del fango e delle zanzare che avrebbero reso miserabili i nostri tre giorni all' ormai leggendaria festa. Arrivò il venerdì sera. Eravamo così lontani che non riuscivo a capire dove fosse il palco all' inizio.

woodstock 3

 

Lo avevo scambiato per l' area di atterraggio degli elicotteri. E la pioggia continuava a cadere. L' amplificazione non serviva in modo adeguato il punto dove avevamo messo le nostre coperte sul fango e la musica sembrava provenire da una radio a transistor da pochi soldi. E la pioggia continuava a cadere.

 

woodstock 22

Lo show del venerdì era principalmente musica folk acustica, quindi speravo che i gruppi rock sarebbero stati amplificati meglio. Il sabato scoprii che non era così. I Canned Heat, una delle band più rumorose che avessi mai ascoltato, non si sentiva quasi da dove eravamo seduti. E la pioggia continuava a cadere. Volevo vedere da vicino, e ascoltare, Country Joe and the Fish: erano i miei preferiti.

 

Cercai di approssimarmi al palco ma fui respinto da una folla indignata. Il set dei Grateful Dead fu così lungo che mi addormentai per tutti i 30 minuti di Dark Star. Ma il vero incubo fu quando si pose il bisogno di andare al bagno. Tutti quelli che ho visto erano bagnati, sporchi e terribili.

 

woodstock 21

L' evento, mal concepito e mal progettato, è diventato leggendario col passare del tempo e oggi è visto come un paradiso della controcultura. Il fatto che nessuno abbia fatto a botte seriamente o sia stato ucciso è stata un vero miracolo. Forse, il merito di averlo reso così eccezionale è del film in cui i fan hanno potuto vedere da vicino le loro band preferite nel comfort di un teatro.

 

woodstock 7

Per me, a Woodstock, non ci sono stati momenti musicali particolarmente gloriosi, ma solo un tortuoso susseguirsi di pioggia e fango. Nonostante tutti i discorsi sulle persone che parlavano di pace e sperimentavano l' amore, per i miei amici e me non è andata così. Non abbiamo nemmeno baciato una ragazza. Il traffico fu orribile e, come noto, le autostrade divennero un parcheggio.

 

woodstock 20

Siamo rimasti intrappolati, così non riuscimmo nemmeno ad andarcene quando lo decidemmo.

Il mio amico Stanley si sentiva male, aveva il raffreddore forse anche la febbre, ma voleva resistere sperando che accadesse qualcosa di bello. Però, anche se avesse voluto andare a casa, non sarebbe stato possibile. Mentre succedeva tutto questo, mi capitò di pensare ai ragazzi della mia età che stavano combattendo nel sud-est asiatico. A quanto disagio dovevano provare.

woodstock 2

 

E dunque avrei dovuto comportarmi come un bimbo e godermi questa esperienza. Ma ero troppo bagnato, sporco e affamato. Lo Stato di New York alla fine è intervenuto e ha convinto i promotori a rimborsare i possessori del biglietto a patto che rispedissero i biglietti. L' ho fatto volentieri. E ho recuperato tutti i miei 34 dollari.

woodstock 4woodstock 17woodstock 14woodstock 12woodstock 13woodstock 15woodstock 11woodstock 9woodstock 1woodstock 10woodstock 16woodstock 18woodstockmartin scorsese a woodstock 2WOODSTOCKla moda di woodstockla moda di woodstock 6la moda di woodstock 7la moda di woodstock 8CARLOS SANTANA A WOODSTOCKmartin scorsese a woodstock 1cerimonia d apertura a woodstock 14 agosto 1969woodstockmichael lang 2michael lang 1michael langmartin scorsese a woodstockwoodstock 12quillwoodstock 1woodstock 2creedence clearwater revival creedence clearwater revival carlos santana at woodstockgrateful dead 1grateful deadla moda di woodstock 2la moda di woodstock 11woodstock 2woodstock 3woostock 9woostock 23woostock 24woostock 4woostock 3woostock 7woostock 6woostock 5woostock 8janis joplinla moda di woodstock 10la moda di woodstock 14la moda di woodstock 13la moda di woodstock 3la moda di woodstock 4la moda di woodstock 5janis joplin 1janis joplin 2janis joplinjefferson airplane 1jefferson airplanejoan baezjoe cocker joe cocker 1john sebastian 1john sebastianquill 1sri swami satchidananda 1woodstock 19

Ultimi Dagoreport

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…

monique veaute

NO-CAFONAL! – ARCO DI TRIONFO PER MONIQUE VEAUTE, QUELLA VISPA RAGAZZA FRANCESE CHE NEL 1984 GIUNSE A ROMA PER LAVORARE ALL’ACCADEMIA DI FRANCIA DI VILLA MEDICI - DA ABILISSIMA CATALIZZATRICE DI GENIALI E VISIONARIE REALTÀ ARTISTICHE INTERNAZIONALI, DETTE VITA A UN FESTIVAL CHE SCOSSE LO STATO DI INERZIA E DI AFASIA CULTURALE IN CUI ERA PIOMBATA ROMA DOPO L’ERA DI RENATO NICOLINI – L'ONORIFICENZA DI ''COMMANDEUR DE L'ORDRE DES ARTS ET DES LETTRES'' NON POTEVA NON ESSERE CONSEGNATA DALL’AMBASCIATORE FRANCESE SE NON A VILLA MEDICI, DOVE 40 ANNI FA TUTTO È NATO….

de luca manfredi schlein tafazzi conte landini silvia salis

DAGOREPORT - LA MINORANZA DEL PD SCALDA I MOTORI PER LA RESA DEI CONTI FINALE CON ELLY SCHLEIN. L’ASSALTO ALLA GRUPPETTARA (“NON HA CARISMA, CON LEI SI PERDE DI SICURO”), CHE HA TRASFORMATO IL PD DA PARTITO RIFORMISTA IN UN INCROCIO TRA UN CENTRO SOCIALE E UN MEETUP GRILLINO – NONOSTANTE LA SONORA SCONFITTA SUBITA NELLE MARCHE E IL FLOP CLAMOROSO IN CALABRIA, LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA RESISTE: TRINCERATA AL NAZARENO CON I SUOI FEDELISSIMI QUATTRO GATTI, NEL CASO CHE VADA IN PORTO LA RIFORMA ELETTORALE DELLA DUCETTA, AVREBBE SIGLATO UN ACCORDO CON LA CGIL DI “MASANIELLO” LANDINI, PER MOBILITARE I PENSIONATI DEL SINDACATO PER LE PRIMARIE – IL SILENZIO DEI ELLY ALLE SPARATE DI FRANCESCA ALBANESE - I NOMI DEL DOPO-SCHLEIN SONO SEMPRE I SOLITI, GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS. ENTRAMBI INADEGUATI A NEUTRALIZZARE L’ABILITÀ COMUNICATIVA DI GIORGIA MELONI – ALLARME ROSSO IN CAMPANIA: SE DE LUCA NON OTTIENE I NOMI DEI SUOI FEDELISSIMI IN LISTA, FICO RISCHIA DI ANDARE A SBATTERE…

emmanuel macron

DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI DALL'ELISEO? - A DUE ANNI DALLA SCADENZA DEL SUO MANDATO PRESIDENZIALE, IL GALLETTO  È SOLO DI FRONTE A UN BIVIO: SE SCIOGLIE IL PARLAMENTO, RISCHIA DI RITROVARSI LA STESSA INGOVERNABILE MAGGIORANZA ALL’ASSEMBLEA NAZIONALE – PER FORMARE IL GOVERNO, LECORNU SI È SPACCATO LE CORNA ANDANDO DIETRO AI GOLLISTI, E ORA FARÀ UN ULTIMO, DISPERATO, TENTATIVO A SINISTRA CON I SOCIALISTI DI OLIVIER FAURE (MA MACRON DOVRA' METTERE IN SOFFITTA LA RISANATRICE RIFORMA DELLE PENSIONI, DETESTATA DAL 60% DEI FRANCESI) – L’ALTERNATIVA E' SECCA: DIMETTERSI. COSÌ MACRON DISINNESCHEREBBE MARINE LE PEN, INELEGGIBILE DOPO LA CONDANNA - MA È UN SACRIFICIO ARDUO: SE DA TECNOCRATE EGOLATRICO, CHE SI SENTIVA NAPOLEONE E ORA È DI FRONTE A UNA WATERLOO, SAREBBE PORTATO A DIMETTERSI, TALE SCELTA SAREBBE UNA CATASTROFE PER L'EUROPA DISUNITA ALLE PRESE CON LA GUERRA RUSSO-UCRAINA E UN TRUMP CHE SE NE FOTTE DEL VECCHIO CONTINENTE (LA FRANCIA E' L'UNICA POTENZA NUCLEARE EUROPEA E UN POSTO NEL CONSIGLIO DI SICUREZZA DELL'ONU), COL PERICOLO CONCRETO DI RITROVARSI ALL'ELISEO BARDELLA, IL GALLETTO COCCODE' DI LE PEN, CHE NEL 2014 AMMISE A "LE MONDE" DI AVER RICEVUTO UN FINANZIAMENTO DI 9 MILIONI DA UNA BANCA RUSSA CONTROLLATA DA PUTIN...